Cosa c'è di nuovo?

Il meglio (e il peggio) giocato nel 2024 + Buoni propositi per il 2025

ufficiale
Pubblicità

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
30,179
Reazioni
6,879
Medaglie
24
Anche quest'anno dicembre è il mese in cui tracciare bilanci e fare buoni propositi.
Quali sono i titoli migliori che avete giocato nel 2024? E quali i peggiori? Avete rispettato i propositi fatti un anno fa (e che potete rileggere qui)? Quali obiettivi vi darete per il 2025?
Come al solito nello stilare le vostre classifiche top e flop avrete totale libertà: possono essere top-3, top-5, top-10... O, se preferite, potete scrivere solo la classifica top ma non quella flop, o viceversa. Inoltre la classifica non deve includere necessariamente giochi usciti nel 2024, ma è sufficiente che si tratti di titoli che avete completato per la prima volta nell'anno in corso, anche se pubblicati anni fa e magari su retroconsole.
Se volete, potete anche postare le classifiche e i propositi per il 2025 separatamente, in attesa di terminare gli ultimi giochi del 2024.
A voi!
 
Ultima modifica da un moderatore:

roduic

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Feb 2016
Messaggi
754
Reazioni
188
Medaglie
6
Ci provo, vediamo cosa esce :unsisi:
- Top
1) Astro Bot
Il GOTY 2024 non poteva che stare al primo posto, un gioco che fa bene al cuore ma male alla mascella (15-20h in cui sono stato perennemente con un sorriso da ebete sul volto, a una certa iniziava a fare male :asd: )
2) Dredge
Un gioco incantevole, con due aspetti che si sposano alla perfezione: la tranquillità delle onde che ti coccolano e la pericolosità del mare, in questo caso anche con una vena di soprannaturale.
3) Cult of the Lamb
Ero indeciso tra questo e Rise of the Ronin, ma per la differente portata ho deciso di premiare l'agnello. Un gioco davvero simpatico che pensavo mi avrebbe portato via al massimo 15-20h, invece me ne ha prese più di 50 :asd:
Menzioni d'onore per appunto Rise of the Ronin, Star Wars Jedi Survivor, Red Dead Redemption (il primo, recuperato colpevolmente solo quest'anno) e soprattutto Phasmophobia, che non pensavo mi sarebbe piaciuto invece giocato con amici è stato dannatamente (è proprio il caso di dirlo) divertente.

- Flop
1) One Piece Odyssey
Grande delusione, non riesco a salvare praticamente nulla del gioco.
2) The Plucky Squire
Ero davvero intrigato dal concept, ma pad alla mano non mi ha proprio preso.
3) A Way Out
Ho fatto l'errore di giocarlo dopo It Takes Two, quindi avevo aspettative altissime: di certo un buon gioco, ma l'ho trovato meno a fuoco dell'altro (anche giustamente, trattandosi di opera prima). In ogni caso hype per il prossimo gioco di Hazelight.

- Propositi
Il proposito principale per il 2025 è recuperare Baldur's Gate 3, un gioco di quella portata va giocato per forza.
Vorrei anche recuperare Black Myth Wukong e Silent Hill 2 Remake, oltre ovviamente a giocare i due titoli che più aspetto l'anno prossimo (Ghost of Yotei e soprattutto Death Stranding 2). Ah vorrei recuperare anche Sea of Thieves, ma non vorrei giocarlo da solo quindi dipende dal mio compagno di coop, che però verrà tirato in ballo a forza per Split Fiction :fiore:
 

RashFaustinho

LV
1
 
Iscritto dal
10 Nov 2020
Messaggi
272
Reazioni
187
Medaglie
6
DISCLAIMER:
Essendo classifiche PERSONALI, non risponderò troppo ai commenti. SOPRATUTTO a coloro che potrebbero arrabbiarsi in certe posizioni della flop ten.
Non me ne frega niente, la classifica è mia, statece.

TOP TEN 2024

10) The Coffin of Andy and Leyley
Cominciamo con un piccolo aperitivo, ed un titolo minuto per scopi e dimensioni. The Coffin of Andy and Layley è una piccola avventura indie in cui un fratello ed una sorella vengono intrappolati dentro casa, col consenso dei loro genitori, senza possibilità di uscire e senza neanche poter procurarsi del cibo.
Da li... cominciano a fare delle cose abbastanza indicibili, che non vi spoilero, ma che una persona sana riterrebbe abbastanza aberranti.
Il gioco mi è piaciuto per via dei due protagonisti, due fratelli che ormai non ci stanno più con la testa, due individui veramente deviati e disturbati. Il contrasto dei loro caratteri funziona molto bene e mi sono piaciute le interazioni tra questi due psicopatici.
A ciò si aggiunge anche un buon comparto artistico, che lo fa sembrare una specie di fumetto disturbato.
Ovviamente parliamo pur sempre di un indie, non c'è tantissimo gameplay e dura poco più di 3 ore, ma mi è comunque rimasto impresso nella mente.

9) Infinity Nikki
Infinity Nikki ha il MIGLIOR comparto artistico di tutta la top ten. Si, esatto, già alla posizione 9, posso affermare senza ombra di dubbio che questo è graficamente il gioco migliore di tutta la lista.
I regni di Miraland sono bellissimi, soprattutto se giocate su una macchina potente come Playstation 5, dove verrete ricoperti di fiori ed altri dettagli ambientali. Inoltre voglio anche premiare la volontà di voler fare un gioco del genere, molto incentrato sul dress up e sull'atmosfera super fiabesca. In questo mercato, e con questi giocatori, è da encomiare l'intento che c'è dietro.
Metto il gioco alla posizione 9 per un problema non indifferente, ovvero il gioco è bello perchè è molto calmo e rilassante... Forse a volte un pò troppo. Non ha un gameplay particolarmente stimolante, il platforming è molto semplice e la difficoltà è quasi inesistente, quindi potrebbe venire a noia facilmente.
Tuttavia premio comunque il titolo perchè c'è un lavoro oggettivamente buono dietro, il tutto supportato da una impostazione F2P che trovo più che tollerabile.

8) Tekken 8
E' da un bel pò che ho smesso di comprare i Tekken al D1, per un semplice fatto: Non sono più il loro target. Ormai la serie è diventata una delle più famose nella scena competitiva, con tornei veramente grossi dietro, ed è un mondo che non mi interessa particolarmente.
La cosa è riscontrabile nella modalità storia di questo gioco, che non solo è particolarmente corta, ma ormai sono andati in full Boris mode e la hanno mandata completamente in caciara. E' una roba trash e nonsense così assurda e così scritta con scazzo, che ho riso per TUTTO il tempo mentre ci giocavo.
Nonostante il problema della trama, che è diventata ormai una roba indicibile, stiamo parlando comunque di Tekken. Il gameplay rimane godibile esattamente come lo era 20 anni fa, e devo riconoscere che rispetto a Tekken 7 hanno fatto uno sforzo in più per i giocatori non interessati all'online, facendo tornare i finali da sbloccare con ogni personaggio alla fine del torneo, dando un minimo di rigiocabilità, ed una modalità "quest" che cerca di insegnarti i fondamentali per giocare a Tekken nel 2024.
Consiglio questo gioco, ma recuperatelo ad un prezzo molto basso, anche solo per farvi due risate con la trama assurda che ci hanno messo.

7) EA Sport FC 24
Non mi aspettavo minimamente di mettere un gioco di CALCIO, eppure eccoci qui. Regalato dall'abbonamento PS Plus di Sony, quello che una volta era conosciuto come FIFA si presenta con un nuovo nome, a seguito di diatribe legali che è meglio ignorare.
Sto mettendo questo gioco in top per una modalità, perchè sarò sincero, del resto del gioco non me ne fregava nulla. Una sola, singola modalità. Ovvero la modalità allenatore.
Ci ho passato un BOTTO di ore sopra perché era dai capitoli PSP che non ne giocavo una. Adoro gestire a livello monetario una squadra di calcio, ed andare nel calciomercato a trattare con gli altri club. Vedere il proprio club crescere grazie agli acquisti che effettui è sempre una enorme soddisfazione.
Ovviamente NON seguirò la serie, sia perchè è troppo costoso giocarci, ma anche perchè immagino che come da tradizione il gioco negli anni a seguire cambierà molto poco.
Ma ringrazio comunque EA FC 24 per avermi fatto diventare di nuovo un allenatore dopo TANTI anni che non toccavo questa modalità.

6) Dragon Ball: Sparking! Zero
In qualità di fan della serie, ci sarebbero fiumi di testo da scrivere su questo gioco. Cercherò quindi di essere coinciso.
Il gioco è carino, motivo per cui non posso assolutamente escluderlo dalla top. Mi ci sono infognato tante ore sopra, il roster è sconfinato, e la modalità editor è veramente potente e piena di possibilità. Sarebbe troppo disonesto intellettualmente lasciare questo gioco fuori dalla Top.
Tuttavia non nascondo che questo gioco è stato pesantemente... sopravvalutato.
La modalità storia è a dir poco aberrante, l'online è ingiocabile, offline non ci sono abbastanza contenuti per tenere intrattenuto il giocatore.
Il gioco è stato ECCESSIVAMENTE pompato dalla nostalgia riguardante Tenkaichi 3, un titolo che per colpa dei fan sto imparando ad odiare, ed ha fatto delle vendite fin troppo alte, per non dire eccessive, al netto della qualità effettiva del titolo.
In poche parole credo che sia un successo parzialmente immeritato.

5) Astro Bot
Ed a proposito di giochi sopravvalutati...
Di nuovo, esattamente come per Sparking Zero, non posso lasciare Astro Bot fuori dalla Top. E' un titolo fatto fin troppo bene, con dei bei guzzi ed uno stile artistico molto carino. L'ho giocato e mi è piaciuto.
Qua ad essere eccessive non sono state le vendite (che, a dire il vero, mi auguravo vendesse anche di più sto gioco), ma le valutazioni critiche fatte da giornalisti ed utenti.
"Il miglior platform della storia", "Il nuovo Mario Galaxy!".
Io ho come l'impressione che la percezione nei riscontri di Astro Bot sia ingigantita per via di quello che sta passando Sony. Dopo tutte le stronzate commesse da Playstation in questa generazione, Astro Bot sembra un gioco della madonna in confronto. Però non è quello che vedo io.
E' un buon gioco, minato però da un pesante riciclo di assets, specialmente a livello musicale, e da un platforming che ho trovato ispirato solamente nei livelli sfida.
Quindi si, bello Astro Bot eh, ma andateci piano, non è una pietra miliare del platform, ne tantomeno è ciò che salverà da solo Playstation.

4) Sekiro: Shadows Die Twice
Abbiamo visto due giochi belli ma sopravvalutati, parliamo ora invece di un titolo che è stato pesantemente controverso.
Inizierò dicendo che ciò che veniva detto al tempo è assolutamente vero, il gioco è probabilmente il più frustante di tutti i Soulsborne. Ed inoltre il gioco ha anche alcune parti che mi lasciano perplesso, come il riciclo di molte aree, una grafica mediocre o l'utilizzo di elementi RPG in un gioco che voleva essere solamente action.
Ciò che rende Sekiro differente dalle due posizioni precedenti è il fatto che questi problemi SONO stati riconosciuti. Su questo faccio un plauso sia agli utenti che a From Software, che aveva una visione chiara in testa e ha comunque deciso di fare il gioco in questo modo, cosa rara al giorno d'oggi.
Ed in secondo luogo... Quei combattimenti con la spada sono BELLISSIMI. Voi non avete idea, ma una volta presa dimestichezza col combat, i combattimenti di questo gioco possono risultare una assoluta goduria. Gli scambi di spada, il parry, il Mikiri Counter, la poise, è uno spettacolo senza eguali il combat di Sekiro.
E' frustrante come poche cose al mondo ma porca miseria se ti ricompensa il titolo per l'impegno che ci metti. Lo consiglio soprattutto a coloro che hanno una mentalità abbastanza forte da poter tollerare i continui fallimenti prima di capire il mindset del gioco.

3) Pokèmon TCG Pocket
Questo gioco è relativamente alto nella top. Come mai? Il motivo sta nel ricercare nel fatto che, molto probabilmente, continuerò a giocare a questo titolo per tanto, tanto tempo.
Chi mi conosce lo sa, adoro alla follia Yu-Gi-Oh Master Duel, perchè mi piaciono tanto i giochi di carte collezionabili di questo tipo, è quello è un titolo PESANTEMENTE F2P Friendly. CI gioco da 3 anni senza mai averci speso 1 euro.
Pokèmon TCG Pocket ha un piccolo difetto, il gameplay è veramente troppo semplice al momento, sono abituato alle interazioni molto più complicate di altri TCG, e questo al confronto mi sembra veramente un gioco dalla profondità inesistente.
Tuttavia, il titolo è riuscito a vendersi grazie ad una struttura INCREDIBILMENTE F2P Friendly, e la possibilità di poter fare degli eventi da giocare contro la CPU, permettendo anche ai giocatori veramente tanto casual di avere del contenuto valido da seguire.
Il gioco ha tante potenzialità, ma per il futuro mi auguro anzitutto che escano delle carte più interessanti a livello di meccaniche, e che non vengano introdotti eventi troppo farmosi, cosa che per fortuna, almeno al momento, non è successa.

2) Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy
Il mio amoreeee
Non è un segreto che adoro questa serie, praticamente quando esce un suo videogioco di qualsiasi tipo finisce costantemente nella mia top.
Sono molto grato a questa trilogia rimasterizzata perchè i capitoli 4, 5 e 6 erano intrappolati sul 3DS e cellulare, quindi stiamo effettivamente parlando di una remastered di cui si sentiva il bisogno, cosa molto rara al giorno d'oggi.
Avevo già parlato di questi titoli in top molto vecchie. Bellissimi personaggi, bellissime musiche, bellissimo franchise. Ho qualche lamentela?
Fondamentalmente 2: Anzitutto, Apollo Justice è senza dubbio il capitolo più debole della serie principale, con una trama che non sta benissimo in piedi e che presenta molti buchi.
Secondariamente, Dual Destinies e Spirit of Justice sono giochi molto, MOLTO lunghi, anche perchè includono i rispettivi DLC.
Il mio consiglio quindi a chi vuole giocare a questa trilogia è prendersela con MOLTA calma, non andare in burn out, giocarci a piccole dosi, o rischiate di crollare senza vedere il finale, che è sempre la parte più figa di giochi come questi.

1) Resident Evil 4
Non mi aspettavo MINIMAMENTE di vedere questo gioco in prima posizione.
Dei tre capitoli remake creati da Capcom, continuo a preferire Resident Evil 2, che continua a rimanere uno dei miei giochi preferiti di sempre, sia in versione Playstation 1 che in versione Playstation 4, e grande testimonianza dell'incredibile qualità e cura che Capcom applica su questi prodotti.
Ma allora, se continuo a preferire il secondo capitolo, perchè Resident Evil 4 è arrivato primo quest'anno?
Perchè ha fatto una cosa che non mi è quasi MAI successa giocando ad un videogioco. Mi ha sbugiardato.
Per chi non lo sapesse, Resident Evil 4 è un gioco molto ma MOLTO più action dei titoli precedenti. Si combatte veramente di continuo. E questa cosa ti viene resa immediatamente chiara sin dai primi capitoli.
Io non avevo mai giocato il titolo originale, e quindi sono stato preso contropiede da questa novità. Ero sicuro che avrei detestato il gioco, perchè per me Resident Evil è un survival horror, non è un action.
Eppure... continuavo a tornarci. Continuavo a volerci giocare. Continuavo a voler riprendere in mano l'avventura nonostante il completo cambio di stile.
Essenzialmente.... mi stava piacendo.
Il gioco mi ha essenzialmente sbugiardato, pensavo che non potesse funzionare un capitolo così tanto action, ma loro ce l'hanno fatta, mi hanno dimostrato che avevo torto!
Ho adorato il nuovo sistema di risorse, la valigetta è un metodo intelligente per creare delle nuove limitazioni su cui il giocatore deve applicarsi e fare delle scelte.
Gli ambienti spaziano dal medievale alla campagna buzzurra e sporca, un ottimo contrasto dopo la metropoli di Racoon City.
Ed ovviamente un plauso alla solita cura registica che Capcom ha come al solito applicato al Remake, e su cui continua ad essere una garanzia.
Resident Evil 4 mi ha colpito perchè pensavo che il gioco non mi sarebbe piaciuto, sono più un "purista" della serie, ma sono riusciti a catturare la mia attenzione nonostante i miei dubbi, e per questo motivo ho deciso di premiare il titolo con la prima posizione.

FLOP TEN 2024

10) Ghostwire Tokyo
Questo è un gioco che in realtà tutto sommato mi stava inizialmente piacendo. D'altronde quest'anno sono stato in Giappone, e giocando a Ghostwire Tokyo ho potuto constatare con quale grande cura fosse stata realizzata la capitale nipponica.
Sei una specie di esorcista moderno che deve bandire gli spiriti di Yokai, Oni e altre cose tipiche del folkrore giapponese. Quindi anche il concept è figo! Allora qual'è il problema?
Beh, questo è secondo me è il classico titolo che ha sofferto da una durata eccessiva. Parliamo di 23 ore giocando le secondarie, che ad una prima occhiata non sembra neanche un requisito così assurdo...
Il problema è che il gioco NON ha una struttura per supportare 23 ore. I nemici cominciano infatti a venire riciclati quasi immediatamente, e sebbene andando avanti nella storia si guadagnino dei nuovi poteri, nessuno di questi modifica in maniera radicale il gameplay.
Un pò mi spiace, perchè il gioco mi è sembrato realizzato con molta cura, ma si tratta del classico caso di less is more. Fosse stato un titolo un pò più piccolino lo avrei apprezzato un casino.

9) Guacamelee!
I Metroidvania sono un genere fantastico, probabilmente uno dei più sopravvalutati del panorama videoludico, e diversi sviluppatori hanno tentato di creare la propria declinazione, come ad esempio l'approccio molto RPG di Bloodstained.
Guacamelee tenta di unire il Metroidvania al gioco di combattimento, ed il risultato è stato... gnè.
Chiariamoci, il gioco artisticamente secondo me è pure molto ben realizzato, anche se personalmente preferisco le atmosfere horror alla Metroid ed alla Castlevania per giochi del genere.
Il mio problema principale riguarda proprio il gameplay stesso, come ho detto non è un Metroidvania convenzionale, ma un Metroidvania in cui si combatte corpo a corpo, e ci sono delle combo anche abbastanza importanti.
Il che non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che TUTTO il gioco è incentrato sul combattimento. A me in questi titoli piace esplorare, non menare, il menare è sempre stata una cosa prettamente secondaria, ma in Guacamalee è il cuore del titolo... E sinceramente mi è venuto a noia dopo diverse ore di gioco.
All'ennesima orda di nemici che dovevo picchiare sempre alla stessa maniera per poter avanzare, ho semplicemente detto basta.

8) Project Heartbeat
Un fan-game, seppur venduto ma ad un prezzo molto basso su Steam, che cerca di riprendere lo stile dei giochi Project Diva incentrati su Hatsune Miku, usciti su PSP, PS3 e PS VITA.
Non voglio punire questo gioco eccessivamente, anche perchè voglio bene alla community che ci sta dietro, ma nonostante l'intento TANTO nobile, ha un grosso, grossissimo problema. Le chart, le canzoni, sono create dagli utenti. E questa cosa è molto deleteria.
E' deleteria perchè ovviamente quelli più infognati sul gioco sono i giocatori super esperti di Project Diva, che giocavano alla massima difficoltà. Questa cosa si riflette nelle chart che vengono pubblicate, che sono semplicemente troppo difficili per la persona media, o anche solo per un giocatore che ha giocato ai vecchi capitoli come me. Spesso creano le canzoni con il setting di difficoltà a 9-10 stelle, ignorando qualsiasi altro setting di difficoltà, rendendo la canzone semplicemente non performabile in quei range.
Un peccato, perchè in realtà lo scheletro del gioco è anche figo, è praticamente un Project Diva moddabile, ma servono più persone che facciano più chart per TUTTI i livelli, altrimenti così facendo rimarrà una cosa super di nicchia.
Magari è quello il loro scopo. Chi lo sa.

7) Batman Arkham Asylum
Questo è un gioco molto amato che sto giocando totalmente fuori tempo massimo, quindi perdonatemi se me ne esco nel 2024 buttandolo in questa classifica, ma... è noioso.
Sarà perchè in questi anni il linguaggio dei beat them up si è evoluto, e quindi un titolo del genere non può materialmente dirmi nulla, ma ho trovato Batman Arkham Asylum di una noia mortale, un continuo prosegui-combatti-prosegui a corridoi che mi ha stancato molto velocemente. Il manicomio NON ha aiutato minimamente, un ambiente fin troppo spoglio e grigio per riuscire a destarmi un genuino interesse visivo.
La trama mi sembrava una cosa veramente dozzinale, praticamente paragonabile ad un qualsiasi fumetto filler di Batman.
Alla fine non ce l'ho semplicemente fatta e l'ho droppato.

6) Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections
Mah, qualsiasi fan degli anime game sapeva che questo titolo sarebbe stato un meme cashgrab vivente e così è stato. Risulta PALESE come CyberConnect2 questo gioco NON lo volesse fare, dato che per loro la serie era terminata con Storm 4, dopo una buona tetralogia di capitoli principali.
Tuttavia Namco, al posto di cominciare un altro progetto serio che non fosse quel mezzo fail di Shinobi Striker, ha preferito resuscitare i CC2 dalla tomba, facendogli fare un gioco completamente inutile e che non porta nulla alla serie.
Una modalità storia castrata all'inverosimile, ed un gameplay rimescolato per essere un pochino più offensivo ma senza nessuna novità. E' praticamente una balance patch di Storm 4, neanche fatta troppo bene!
L'unica cosa che salvo del gioco è la storia dedicata a Boruto, sinceramente penso che per trama sia superiore a quello che Kishimoto ed Ikemoto stanno effettivamente combiando nel fumetto ufficiale, e nonostante lo scazzo, CC2 ha ancora una buona regia, riuscendo a rendere davvero bene certi momenti emotivi.
Ma è l'unica cosa che salvo del titolo. Non è stato orribile giocarci, ma è per via delle fondamenta della serie Storm, che vi eran già nei capitoli precedenti. Il resto è praticamente inutile.

5) Dark Souls Remastered
Dark Souls 1 è diventato un grande classico, grazie al suo merito di aver fatto esplodere il genere dei Soulsbourne e Soulslike. Sebbene non sia il mio capitolo preferito, è innegabile l'impatto che il mondo di Lordran ha avuto sul mondo dei videogiochi, e ne sarò sempre grato per questo.
Dunque, una opzione di Remastered è sempre stata sensata. Peccato che sia stata fatta con uno scazzo senza pari, cosa che mi ha fatto tardare l'acquisto fino a quest'anno.
Anzitutto, faccio fatica a definirla una Remastered, perchè è molto più simile ad un porting. Hanno migliorato pochissime texture, la qualità del gioco è beneomale molto vicina a quella del capitolo uscito su PS360 salvo il framerate aumentato. Vi è una quantità di glitch importante, sia provenienti dal gioco originale, sia di NUOVI, che prima non esistevano. Ma poi non hanno sistemato delle sciocchezze risolvibili in 2 minuti, come alcune collisioni stupide presenti nella Culla del Chaos o Il Grande Vuoto.
Il gioco non funziona più peer to peer ma ha un server centralizzato, cosa che magari renderà il titolo più stabile, ma si trasformerà presto in un problema quando Namco Bandai, in futuro, per fare un taglio ai costi, dovrà chiuderlo.
La cosa migliore che hanno fatto è stato introdurre alcuni quality of life improvements nei menu, ma stiamo parlando di briciole. Questo è un gioco ormai leggendario, gli si poteva elargire una rerelease un pochino più rispettosa.
Non lo metto più giù perchè è quantomeno giocabile ed è ancora il miglior modo per giocare a DS senza riempirsi di mod su PC.

4) DiRT Rally 2.0
Ho comprato questo gioco a 5 euro con 4 season pass inclusi. Essenzialmente 1 euro per il gioco ed 1 euro per ogni Season Pass.
Volevo semplicemente un titolo un pò cozy, un gioco di rally in cui vedere i paesaggi e spegnere il cervello come fanno i vecchi. Ma purtroppo questa cosa non è stata possibile.
Ora, io capisco che guidare su uno sterrato sia più difficile, ed è giusto che Dirt Rally faccia di TUTTO per replicare quel feeling, con la macchina che scivola di continuo, rendendone difficoltoso il controllo. Lo capisco, davvero. Quello che NON capisco, è come diamine è possibile che io, giocatore non avezzo al genere, e non lo nego, NON riesca a guidare queste macchine NEANCHE con TUTTI gli aiuti abilitati. Ma come è possibile?
Non è il primo gioco di rally che ho giocato nella mia vita, eppure è di sicuro quello con i controlli più beginner unfriendly che abbia mai visto. Poi io sono scarso, non lo sto negando, non ho questa abilità e neanche la conoscenza necessaria per un titolo del genere. Sono scarso. Però nel momento in cui nelle opzioni imposto ogni aiuto inimmaginabile, fatto proprio per giocatori incapaci, mi aspetto che quantomeno la guida diventi leggermente meno ostica.
Piccolo corollario, di solito i giochi di macchine brillano per la componente grafica, eppure questo l'ho trovato sottotono. Un esempio banale posso farlo coi dettagli della condizione meteo "pioggia", ho visto quanto Dirt Rally 2.0 fosse carente e poco preciso al riguardo, con un parabrezza ancora limpido durante pesanti rovesci, cosa che non succedeva in giochi vecchi di anni come Driveclub.

3) Devil May Cry Peak of Combat
Immaginate di avere un gioco dalla struttura MOLTO complessa, che sfrutta appieno tutti i tasti del vostro controller. Immaginate anche di dover fare una versione mobile di quel gioco. Come la fareste?
Se siete puristi, direste di non voler proprio farla in quanto non si può traslare un gameplay così complesso su un telefono. Se siete più aperti di mente, invece, probabilmente direste di fare un gioco di un genere diverso, magari qualcosa che sia più consono ai controlli touchscreen.
Devil May Cry Peak of Combat semplicemente se ne fotte e cerca di portare l'esperienza di Devil May Cry, così come la conosciamo, su un cellulare, con tutte le combo che hanno contraddistinto la serie.
Il risultato è.... Qualcosa che ritengo fondamentalmente insensato. Non si prova ALCUN piacere a fare delle combo premendo delle icone su un cellulare, non è e non può essere la stessa cosa, parliamo di un sistema fin troppo automatizzato dettato dalle limitazioni del device di gioco.
Oltretutto, qualche genio ha ben pensato di semplificare ulteriormente il titolo rispetto alla versione antecedente al rilascio - Ma per forza, stiamo parlando di giocare Devil May Cry col TOUCH SCREEN. Non può funzionare, per Diana!
Il gioco artisticamente poi non brillava, con un sacco di corridoi tutti uguali, sancendo definitivamente il mio disinteresse.

2) Final Fantasy VII Rebirth
Porca misera questo gioco.
Inizierò dicendo che non metto questo titolo in prima posizione per due motivi: Il primo è che l'anno scorso ci ho già messo Ever Crisis IN PRIMA POSIZIONE DELLA FLOP, e non ci ho voglia di imprecare su Final Fantasy VII per il secondo anno di fila. Secondariamente, perchè il gioco ha delle cose buone, come ad esempio il combat o il lato artistico.
Peccato che quelle "cose buone" siano più frutto del lavoro di REMAKE e non di REBIRTH. Di fatti, l'unica vera aggiunta di Rebirth che mi è genuinamente piaciuta al 100% e che è totalmente originale del sequel, è il gioco di carte Regina Rossa.
Ma per il resto... Io non so neanche da dove iniziare.
Il gioco a livello tecnico è stato adattato col culo, prendendosi il primato di titolo che mi ha performato MALE su una Playstation 5, con lag evidenti e pop-up.
Il gameplay ha visto l'introduzione della mappa open world, che per originalità direi che se la gioca con un qualsiasi titolo Ubisoft, con torri da scalare, collezionabili inutili e quest discutibili.
Open World che ha contribuito a rendere il gioco lungo quasi il DOPPIO del predecessore, senza però mantenere lo stesso standard qualitativo o lo stesso ritmo che aveva la struttura lineare.
E dulcis in fundo, la trama. Che melma! Mi ricordo di quelli che si lamentavano di come fosse stato gestita la storia di Final Fantasy VII Remake. Lasciatevi dire che non sapete ancora NIENTE.
In questo gioco il vostro cervello andrà a cozzare contro le pareti dimensionali e si scioglierà per la quantità di stronzate, spiegoni e cose completamente inutili che ci hanno messo.
Non ritengo Rebirth un gioco PESSIMO perchè semplicemente usa Remake come base, e Remake è stato uno dei miei giochi preferiti della scorsa generazione! Ma oh, l'impegno per farmi schifare sto sequel ce lo hanno messo TUTTO!

1) Magic The Gathering Arena
Questo primato della flop sarà un mappazzone di cose perchè il gioco è pessimo, ma è pessimo anche per motivi esterni al gioco stesso.
Chi mi conosce sa che ADORO i giochi di carte collezionabili. Sono una delle cose più fighe mai create, ed è per questo che Pokemon Pocket TCG è finito così in alto nella top. E volevo avvicinarmi a Magic.
E questo gioco ha fondamentalmente due client ufficiali, uno è Online, che ha il comparto grafico di Windows 98, e perdonatemi, ma a tutto c'è un limite, mentre per i più casual o quelli che si volevano approcciare come al gioco come me esiste Magic Arena.
Io penso di non aver MAI visto un F2P così avaro di risorse e con un tutorial così tanto guidato. So che è un pessimo vizio dei giochi mobile, ma qua è veramente portato all'estremo.
Vi sono, tipo, 20 combattimenti tutorial in cui è TUTTO predeterminato. Ogni singola cosa. I mazzi nel tutorial non vengono mischiati, rendendo di fatto il tutorial stesso un "pigia le carte e vedi cosa succede". Già qui partivamo male.
L'economia generale è pessima, questo credo sia l'unico F2P che non ti da dei reward giornalieri, che ad alcuni potrebbe piacere, a me no ma non perchè non voglio loggare ogni giorno stile lavoro, ma perchè quei reward sono stati rimpiazzati col NULLA.
Vi è un bot a dir poco scabroso che non aiuta minimamente il giocatore a familiarizzare col mazzo in una partita che non sia predeterminata.
E infine... Ho enormi problemi col gioco di carte in se. Sin da adolescente Magic mi è stato descritto come questo TCG PERFETTO, colui che è più bilanciato, più bello, col design migliore, c'ha tutto lui.
Però mi dispiace, ma a me in un gioco di carte del genere mi fa SCHIFO dover pescare le terre. So che è una cavolata, so che fa arrabbiare sempre i fan di MTG, ma non ci posso fare niente, è una meccanica che mi disgusta, per via dei mana overflow o mana screw che si presentano di continuo (che consiste nel pescare troppe, o troppe poche, terre, rendendoti impossibile giocare)
I giochi di carte venuti in seguito, tutti in DIVERSA misura, hanno tentato di mitigare questo sistema, rendendo l'energia meno randomica, trattando altre carte come energia, o semplicemente creandola automaticamente nel caso dei titoli mobile, non forzandoti a pescare le terre. Tutti hanno cercato di rimuoverla o reworkarla, ma ancora oggi nel 2024 devo sentirmi dire che Magic è il gioco col design migliore seppur presenti questo elemento che mi pare sia palese non piaccia ne a me, ne ai giochi venuti dopo.
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
9,222
Reazioni
3,072
Medaglie
12
Faccio un lista al volo :sisi: Ovviamente top e flop non rispecchiano per forza la qualità del titolo, che magari è di ottima fattura ma a me personalmente non ha fatto impazzire e viceversa magari un gioco reputato mediocre invece l'ho adorato :asd: Ordine a caso

TOP

- Crow Country --> questa wave di giochi survival horror stile ps1 che si rifanno ai classici Resident Evil e Silent Hill personalmente la adoro. Crow Country abbraccia pienamente questa corrente, mescolando la classica formula di re, fatta di puzzle ambientali con del backtracking e movimenti impacciati, con una spruzzata di SH3 e il risultato è perfetto. Piacevole da giocare, puzzle ben fatti ma mai frustranti, storia semplice ma che si lascia seguire, horror ma non troppo. Insomma un gioco impacchettato benissimo e da provare assolutamente.

- Final Fantasy XVI --> si è discusso tanto di questo titolo, ma TANTO, e penso che avendolo giocato passato tutta l'ondata iniziale di amore e/o odio incondizionato mi abbia fatto bene per recepirlo nella maniera ottimale per me. Penso che si sia parlato tantissimo dei suoi difetti, ingigantendoli a dismisura e ben oltre a volte le sue reali "colpe". Non è questo però il luogo dove affrontare nuovamente l'argomento, già sviscerato fino alla nausea nel vari topic dedicati e senza mai giungere a nessuna conclusione. Posso parlare per me e di quello che mi ha lasciato. Ho adorato la sua storia, i suoi personaggi, le sue ambientazioni, le sue musiche e le boss fight incredibili che mi porterò sempre dietro nel mio bagaglio di esperienze. È un gioco perfetto? Neanche lontanamente. È un titolo che osa e rischia? Assolutamente e si vede dalla marea di imperfezioni che l'hanno reso tanto discusso. Una qualsiasi software house dotata di senno prenderebbe un cs già rodato e apprezzato e si limiterebbe a reintegralo più o meno ovunque, Square invece in un misto di spocchia arroganza e follia riscrive tutto e sperimenta soluzioni nuove, che non per forza si tramutano in un buon risultato. Però non mi troverò mai a criticare troppo questo approccio, preferisco sempre qualcuno che ci prova e fallisce piuttosto che restare ancorati a formule usate e rodate per non deludere nessuno.

- Journey --> si discute spesso di cosa rende un videogioco tale e ci sono tante definizioni e tante interpretazioni diverse, e non è questo il luogo per affrontare un argomento tanto delicato e manco ne sono in grado onestamente. Journey è un viaggio che dura poche ore, senza troppe spiegazioni o meccaniche complesse. Pochissimi tasti ma un risultato sul giocatore enorme, che altro titoli profondissimi non riescono ad ottenere. L'integrazione multiplayer è incredibile, e durante il tuo viaggio ti ritrovi improvvisamente con un'altra persona, e con pochi segnali per comunicare si prosegue insieme fino alla fine lasciandosi trasportare da quello che accade. Una emozione unica che consiglio a tutto e difficilmente spiegabile a parole. Spesso si usa il classico "non per tutti", e dico che questo gioco ben si rispecchia in quella frase. Non per arroganza, ma perchè davvero è talmente personale quello che ti restituisce che lo si potrebbe trovare la noia fatta videogioco o l'esperienza audio/video che ti cambia la percezione dei giochi.


FLOP

- One Piece Odyssey --> solo da poco mi sono rimesso in pare con One Piece, e spinto dall'entusiasmo delle lettura mi sono buttato su questo jrpg. Per me un titolo in larga parte non riuscito, e che riesce bene solo nell'essere un'esperienza molto fanservice e basta. Purtroppo manca di coraggio nell'espandere l'universo di Oda, e si limita a riproporre avventure viste e riviste in ogni salsa, provando a rimischiare le carte in tavola, facendo rivivere da un diversa prospettiva momenti iconici, ma fallendo miseramente nel renderli interessanti. La formula rpg è anche buona sulla carta, e le mosse dei vari membri della ciurma ricreati bene, ma è quasi totalmente rotto e incredibilmente monotono dall'inizio alla fine. Si merita di meglio l'opera di Oda :asd:

- Metaphor Re Fantazio --> qua mi attiro le ire di tanti, visto che l'imperfetto e poco rpg FFXVI se ne va in top mentre la grande opera di Atlus invece finisce in flop. Premessa doverosa è che si tratta del mio primo vero approccio con il filone Persona/SMT, e questo titolo mi pareva l'ideale per iniziare e l'entusiasmo delle recensioni hanno smosso l'hype e non poco, ma non sapevo bene che aspettarmi. Tra le mani mi sono trovato un approccio al genere che mal di sposa col mio gusto e quello che certo nei jrpg. E posso passare sopra i dungeon tutti uguali fatti con lo stampino. E posso passare sopra il bestiario limitato, di cui gli unici mostri esteticamente accattivanti sono 1:1 da Bosch. E posso passare sopra l'aspetto tecnico veramente arretrato che uccide anche i momenti di maggiore pathos con brutte cutscene. Però il senso di esplorazione e scoperta che mi piace in altre opere qua è totalmente assente. Ci si muove tramite un mezzo da un posto all'altro, navigando quindi un menù. Le ambientazioni più visivamente accattivanti sono letteralmente cartoline in cui ci si ferma pochi secondi tra uno spostamento e l'altro. Le città sono poco più che villaggi di due schermate, visivamente belle ma di fatto ben poca roba da esplorare e l'arrivarci dopo aver aspettato qualche minuto all'interno dell'areonave non mi trasmette nessuna sensazione, preferisco arrivarci nel vero senso della parola esplorando tra una zona e l'altra e ammirando il paesaggio. Limite mio ma l'approccio usato per questo titolo mal si sposa con quello che cerco. In mezzo c'è anche una bella storia ma un ritmo abbastanza pazzerello che condensa nelle ultime fasi tutte le rivelazioni importanti. Volevo davvero innamorarmi di Atlus con questo gioco ma mi ha messo un forte freno all'impulso di recuperare i vari Persona e SMT. Magari arrivandoci ora consapevole di quello che mi aspetta la reazione sarà diversa :asd:


Per l'anno che verrà il proposito questa volta è uno solo e sono determinato a portarlo a termine, ovvero smaltire il backlog. Non è una impresa impossibile vista la mole di titoli altina ma manco fuori scala. Sono stanco in generale di questo mio approccio volto all'accumulo compulsivo di roba che poi resta a marcire nelle librerie digitali e fisiche, sono soldi buttati e la roba nuova va a sovrapporsi a quella vecchia creando una pila spaventosa da approcciare. Non voglio smettere di comprare in senso assoluto ma limitare fortemente e dare la priorità a quello già acquistato :sisi:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
10,797
Reazioni
4,144
Medaglie
11
Top

1) Astro Bot: un gioco incredibile che ti ricorda che videogiocare é divertimento e gioia, cosa che oramai nessun videogioco moderno fa. Godo per tutti i fegati spappolati per il fatto che ha vinto il goty (anche perché son persone che manco lo hanno toccato).
2) Pop Lost crown: Metroidvania di pregevole fattura e unica cosa buona partorita da Ubisoft negli ultimi anni. Peccato non se lo é filato nessuno.
3) Silent Hill 2 Remake: non avevo mai giocato l'originale e questo remake mi ha stregato. Ambientazioni ansiogene e il migliore sound design che abbia mai sentito in un VG in 30 anni.
4) FF VII rebirth: per quanto mi riguarda il jrpg definitivo. Un'evoluzione netta con un Battle system ibrido geniale ulteriormente affinato e una pletora di missioni secondarie varie e belle da fare.
5) Stellar blade: tolta l'estetica notevole della protagonista il gioco si é rivelato davvero solido e divertente grazie al suo CS stratificato e alle ambientazioni particolari da esplorare.

Flop

1) Senua's saga Hellblade 2: Inutile. Non mi viene da dire nient'altro per questo sequel che mi ha annoiato dall'inizio alla fine e che mi é sembrato solo una fin troppo lunga tech demo.

2) Super Mario rpg: uno dei più noiosi e brutti Rpg che abbia mai giocato. Banale e ripetitivo dall'inizio alla fine.

3) the plucky squire: intorno a sto gioco c'era un hype stratosferico che mi aveva contagiato. Ma quando l'ho poi giocato si é rivelato solo un bellissimo esercizio stilistico con una parte ludica basica senza nessun guizzo particolare.

4) Suicide squad kills the justice league: Sto gioco ha distrutto definitivamente i Rocksteady. Il punto é che le fondamenta non sono neanche da buttare. Ma tutta la struttura che hanno creato con armi tutte uguali, perk inutili e missioni ripetitive da gaas schifosi distrugge completamente tutto.

Buoni propositi per l'anno nuovo: riuscire comunque a giocare abbastanza pur diventando padre in estate :asd:
 

Nakata

LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,336
Reazioni
4,686
Medaglie
20
Top

1-Disco Elysium: il grosso del gioco l’ho giocato lo scorso anno a dire il vero, ma la mia run è terminata a gennaio quindi lo metto come titolo 2024. Bhe che dire, è diventato probabilmente il mio gioco di ruolo preferito, un viaggio di redenzione unico, un gioco che affronta tematiche molto pesanti, ma allo stesso tempo riesce a ritagliarsi momenti divertenti ed emozionanti. Scrittura dei personaggi assolutamente fuori scala.

2- Baldur’s Gate III: più o meno lo stesso discorso fatto per DE, gran parte della mia run, per un totale di 250 ore, l’ho fatta lo scorso anno, ma poi ho chiuso il cerchio a settembre di questo anno. Sul gioco ci si potrebbe dilungare ore ed ore, ma il GOTY parla da se. Per me è il miglior gioco di ruolo attualmente in commercio (ma il mio preferito rimane DE).

3- Silent Hill 2 Remake: il gioco originale è stato un capolavoro seminale che ha segnato intere generazioni, il remake non sfigura assolutamente al cospetto del Re dell’ horror, ma anzi rilancia espandendo e migliorando molti aspetti. Una vergogna immane il fatto che ai TGA non abbia portato a casa nemmeno una statuetta,ma vabbè.

4- Black Myth Wukong: è un gioco che seguivo da anni e sinceramente non vedevo l’ora di giocare. L’attesa è stata ben ripagata, il gioco mi è piaciuto un botto. Soffre di un level design quasi atroce in un paio di capitoli, più altri problemi legati probabilmente all’ inesperienza del team, ma in linea generale e’ gran bel prodotto con una parte finale ATOMICA.

5- Tekken 8: nel bene e nel male e’ e sarà la mia serie di picchia preferita, non a caso per 5 mesi ho giocato SOLO a questo titolo.
Inoltre mi ha dato la possibilità di aggregarmi alla community abruzzese con cui condivido tanti bei momenti di spensieratezza.

6- Dragon’s Dogma 2: sarò onesto, il primo l’ho giocato poco in versione rimasterizzata su Ps4, ma non mi aveva convinto molto, il secondo naturalmente l’ho saltato…poi a settembre hanno messo la prova di 2 ore e bum….me ne sono innamorato. L’ho acquistato e spolpato per 70 ore, ma per apprezzarlo appieno bisogna un po’ capire le sue regole, e’ un titolo molto autoriale che non fa sconti.

7- Elden Ring: Shadow of the erdtree: capiamoci, il dlc mi è piaciuto tantissimo, ma non quanto immaginavo. In certi punti l’ho trovato anche abbastanza sottotono…ha comunque il merito di avermi disintossicato da T8 :asd:

Flop

1- Dragon Ball; Sparking Zero: questa è stata la mia più cocente e inaspettata delusione del 2024. L’ho atteso tantissimo, ho preso anche la Ultimate a 110 bombe, ma pad alla mano il gioco mi ha fatto abbastanza cagare. Naturalmente sono un grande fan di DB e ho giocato bene o male tutti giochi usciti, quindi sono andato a colpo sicuro, ma invece mi sbagliavo…e di grosso.
 
Ultima modifica:

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
11,211
Reazioni
9,782
Medaglie
8
I migliori, in ordine

1- Hades 2
Per quanto mi riguarda borderline capolavoro. Eccelle in tutto, il supporto dell'EA è stato eccezionale nell'intercettare il feedback e implementarlo in modo impeccabile. Personaggi e dialoghi sono incredibili, la direzione artistica di Jen Zee è magica, il gameplay è una droga profondissima e non manca di varietà, le musiche di Korb sono le mie preferite dell'anno e per assurdo ha un polish maggiore questo EA della maggior parte dei giochi completi giocati negli ultimi anni. Sono passati 7 mesi dall'uscita e la mia opinione è ancora più positiva della honey moon.
2- Astro Bot
Divertimento puro e gioioso. Un gioco composto solo da momenti belli, un pacing assolutamente perfetto dal primo livello ai titoli di coda *blink e in generale un trionfo del videogioco. Quando ha vinto il goty per me è come se avesse vinto l'industria.
3- Unicorn Overlord
Ha qualche difetto di troppo: il livello di difficoltà non sufficiente anche alla massima disponibile, e una narrativa molto asciutta e superficiale. Però è il ritorno del gameplay di Ogre Battle e sono un fan sfegatato del genere, con una veste artistica meravigliosa e un open world che mi ha fatto proprio godere da completare al 100%. Building delle unità che mi ha soddisfatto veramente tantissimo.
4- Final Fantasy VII Rebirth
Per me si tratta del miglior sistema di combattimento nel genere e un mondo bellissimo da guardare ed esplorare unito a qualche scivolone a cui inizialmente ho dato poco peso ma che sulla lunga mi hanno affaticato tantissimo. L'OW ripetitivo con troppi contenuti di valore bloccati dietro Chadley, l'eccesso di minigiochi e attività come torri/fonti/tesori non divertenti e un traversal molto macchinoso mi hanno fatto rushare e non godere troppo le ultime ore. Colonna sonora immensa, però.
5- Metaphor ReFantazio
Contemporaneamente uno dei jrpg più belli e più deludenti degli ultimi anni. Ho amato la direzione artistica, la storia e i personaggi, il combat system e la progressione (job/gear/build). wow. Però poi la colonna sonora bellissima si ripete all'infinito dopo 10 ore, dopo i primi tre dungeon iniziano a ripetersi tutti uguali con gli stessi nemici, lo stesso brutto level design e brutta estetica e si arriva agli ultimi due mesi con una varietà e qualità scarsissima di attività secondarie. Complessivamente mi ha tenuto incollato fino alla fine e il risultato complessivo è molto migliore dei suoi difetti, non voglio suonare troppo negativo, ma poteva stare al primo posto visto che concettualmente centra a pieno i miei gusti e invece l'ho trovato inferiore ad altri titoli Atlus in molte cose.
6- The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Non è quello Zelda rivoluzionario che ti fa strappare i capelli, non ha quei dungeon incredibili che diventano dei classici o idee strepitose che ribaltano il genere. Però è uno Zelda 2D bellissimo, divertentissimo che mi ha fatto proprio godere dall'inizio alla fine e mi ha dato un po' di quello di cui avevo nostalgia della serie. Son contento. La musica non è granché però. Peccato.

I rimandati

- No Rest for the Wicked
È un bellissimo gioco. Però non sono contento della gestione dell'EA, per me è molto dilettantesca. Dopo un supporto decente all'uscita la comunicazione si è fatta inconsistente, sparsa e deludente. Non è un grosso problema se l'anno prossimo arrivano all'uscita col grandissimo gioco che sembra e hanno promesso, ma per come sono partiti carichi e quello che invece hanno fatto altri (Rogue Prince, Hades 2, PoE2) non posso dire di essere soddisfatto e li aspetto per trarne le conclusioni.

- Dragon's Dogma 2
Eh. Non lo voglio mettere fra i peggiori perché ci ho fatto 80 ore e mi è piaciuto parecchio, abbastanza da volere un DLC. Però cavolo che compilation di inciampi in ogni aspetto. Il gameplay delle classi è divertente, fisico, pesante, soddisfacente... e limitatissimo per nessun motivo. Gli equipaggiamenti son esteticamente stupendi, e disposti malissimo. La scrittura non la voglio commentare, livello occhi del cuore. Ambientazioni bellissime... dungeon tutti uguali. Tre mostri di numero, densità e disposizione senza senso. Eddaje doveva essere DD riveduto e corretto, non DD col graficone e gli stessi difetti.

Il peggiore

- The Plucky Squire
È una bella esperienza in realtà. Però non c'è un gioco incluso nel pacchetto. Mi aspettavo un tunic con lo stile di turner, non... niente.
 
Ultima modifica:

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
32,778
Reazioni
4,049
Medaglie
17
Ecco la mia classifica, non ho una Flop perchè ormai acquisto solo titoli che sono sicuro mi piacciano quindi difficilmente sbaglio. C'è stato solo un titolo che mi ha deluso che non è necessariamente un brutto gioco anzi, però mi aspettavo di più e non è riuscito ad entusiasmarmi.

TOP
1) Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Divertimento allo stato puro. questo Donkey Kong rappresenta l'essenza del videogoioco nella sua forma più pura, un platform divertente, senza fronzoli e che non ha paura di mostrare la schermata "Game Over" ai giocatori, soprattutto a quelli di oggi che sono sempre più pigri. Livello di sfida decisamente elevato, i giocatori avranno pane per i loro denti, inoltre se si vuole ottenere il 100% l'impresa diventa davvero ardua. Il gioco è fantastico ma quello che ho apprezzato di più è stata appunto la difficoltà, finalmente un livello di sfida adeguato e soddisfacente. Quest'anno è stato molto facile decidere il vincitore di questa classifica, questo titolo mi ha lasciato moltissimo. Come al solito brava Nintendo, sempre la numero uno nelle esperienze platform.

2) Senua's Saga: Hellblade II
Un titolo controverso che ha fatto discutere, i motivi sono ben noti quindi non sto qui a ripeterli, lo premio solo perchè la storia mi ha davvero catturato, complici anche la performance di Melina e il comparto tecnico fuori scala che hanno reso l'avventura di Senua molto coinvolgente. E' un esperienza non adatta a tutti, ma se la storia piace e si mette una pietra sopra a determinate cose è un titolo imprescendibile.

3) Prince of Persia: The Lost Crown
Ubisoft che realizza un bel gioco ? Incredibile! Scherzi a parte l'ho trovato un grandissimo metroidvania, il lato artistico è fantastico e belle le location. Anche il design del principe tanto criticato, così come quello degli altri personaggi mi sono piaciuti. Ho avuto qualche dubbio all'inizio ma andando avanti nel gioco ho imparato ad apprezzarli. Ottimo il level design, i livelli sono strutturati benissimo e alcune sezioni sono molto complesse e stimolanti. Gameplay fantastico, il principe ha un sacco di poteri che si sposano perfettamente con le sezioni e gli enigmi studiati da Ubisoft. Correre sui muri, arrampicarsi, giocare con il tempo, scoccare frecce ecc... insomma divertimento assicurato. Questa volta giù il cappello per Ubisoft.

4) A Quiet Place: The Road Ahead
Da grandissimo fan della serie cinematografica quando è stato annunciato non ci potevo credere ed ero contentissimo. I ragazzi di Stormind Games hanno confezionato un grandissimo gioco, fedele e rispettoso del materiale originale, nel gioco infatti si respira la stessa atmosfera che troviamo nei film della serie. Con un gameplay particolare che offre nuovi spunti interessanti per il genere e una storia che tutto sommato convince. Se si è fan della serie è un titolo imperdibile. Inoltre lo studio è Italiano quindi è anche motivo di orgoglio vedere i nostri connazionali ottenere dei riconoscimenti per i loro sforzi.

5) Helldivers 2
La sorpesa dell'anno, un successo che non si aspettava nessuno, questo titolo è piombato nelle nostre console all'improvviso stupendo tutti. Non c'è molto da dire se non che è un titolo divertentissimo da giocare con gli amici.

6) Dead Island 2
Dopo una miriade di giochi a tema zombie finalmente qualcosa di fresco, una saga storica che ritorna e lo fa con grande stile. Smaciullare gli zombie non è mai stato così divertente. Il gameplay è solido, ci sono tantissime armi bianche da utilizzare per affettare i nemici e anche tante armi. Buona la fisica degli zombi che reagiscono in modo realistico agli impatti con le armi, grande lavoro sotto questo punto di vista. Sono presenti anche le classi che grazie ad un sistema di carte permettono di potenziare il nostro personaggio con abilità di vario genere. Graficamente molto bello da vedere e belle anche le location, una Los Angeles in preda al caos con ville di lusso messe a soqquadro e tanti personaggi bizzarri. Buona anche la varietà di zombie, si passa dai classici zombie lenti e maldestri a zombie agili e spietati o ancora a grossi energumeni resistenti ai colpi.

7) Hollow Knight
Recuperato con colpevole ritardo ma meglio tardi che mai. Uno dei migliori metroidvania di tutti i tempi, con un gameplay, level design e art design magistrali. E' un titolo che non ti accompagna per mano fino alla fine ma che piuttosto mette a dura prova le abilità del giocatore. All'inizio può risultare ostico, punitivo e dispersivo ma una volta entrato nell'ottica il gioco esplode e mostra tutte le sue qualità. Non è un gioco per tutti, per portarlo a termine c'è da sudare ma vedere il finale è davvero soddisfacente. Il gameplay è al top, semplice ma comunque profondo grazie ai vari power up e ai nemici tosti e spietati che mettono a dura prova il giocatore. Ottima anche la storia è la lore del mondo di gioco, gli sviluppatori hanno creato un universo davvero enorme. Non vedo l'ora di mettere le mani sul seguito.

8) Tombi! Special Edition
Da ragazzino non sono riuscito a giocarlo quindi ho approfittato di questa edizione per rimediare. Mi è piaciuto tutto, un titolo molto avanti per l'epoca secondo me. Capolavoro immortale!

9) Yoshi's Crafted World
Ho giocato pochi giochi con protagonista Yoshi ma questo è sicuramente uno dei migliori. Un platform molto rilassante che punta più sull'esplorazione che sui salti, infatti esplorare i livelli per raccogliere gli oggetti e scovare i segreti è molto divertente. Graficamente e lato artistico siamo su livelli altissimi, il mondo di gioco è davvero ispirato e la scelta di usare i cartoncini come tema principale trovo che sia un'idea vincente. Alcuni boss fatti interamente di cartoncino sono bellissimi da vedere.

10) Pokémon Violetto: Il tesoro dell'Area Zero
Il gioco è un disastro tecnico e questo DLC non è da meno però mi ha divertito da morire e ci ho passato su un sacco di ore. Le due storie che compongono il DLC sono molto carine, la storia di Ogerpon e i Beniamici mi è piaciuta un sacco, scoprire i retroscena e seguire le vicende è stato molto interessante. La storia di Terapagos invece abbastanza prevedibile e piatta ma comunque d'intrattenimento. Bellissime le location, carina Nordivia ma il Bioterarium è tutt'altra storia, ci ho passato un sacco di ore e mi sono divertito un sacco. Catturare Pokémon nel loto ambiente naturale anche se lo faccio da più di 20 anni è stata comunque una droga. In aggiunta ad arricchire l'esperienza nel Bioterarium Geam Freak ha inserito anche delle missioni da completare, che anche se alla lunga diventano ripetitive sono comunque un ottimo modo per spezzare tra una cattura e l'altra.

FLOP
Remnant II
Partito bene ma poi si è perso strada facendo, non è un brutto gioco ma purtroppo non è riuscito a conquistarmi. Il gameplay non è male ma alla lunga penso possa diventare ripetitivo e tutta la profondità decantata da molti io non l'ho vista. Inoltre è un titolo che secondo me da il meglio di sè se giocato in compagnia quindi l'esperienza in single player può risultare soddisfacente ma secondo me perde tantissimo. Insomma per me è stata una delusione, mi aspettavo di meglio.


Buoni propositi per il 2025
I buoni propositi per il prossimo anno sono di giocare al più presto Astro Bot che non sono riuscito a giocare quest'anno e trovare la forza di giocare Gow Ragnarok e Spiderman 2. Sono consapevole che si tratta di bei giochi, soprattutto Spiderman di cui sono grande fan ma non so perchè mi annoio solo a guardarli. E chiaramente continuare ad avere zero titoli nel backlog.
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
40,205
Reazioni
10,035
Medaglie
22
Copio incollo il mio messaggio in sezione PC :asd:


Mettetevi le cuffie, respirate.... e premete play. Ora potete iniziare a leggere la mia inutile classifica del best of the best, mid of the mid, worst of the worst.​





ΔIK

1
images

Per distacco il miglior gioco giocato quest'anno, e tra i migliori della mia carriera di fancazzista. Incredibile progressione, mai un momento morto, mai un livello lasciato al caso, estrema consapevolezza del meccanismo messo in scena. Un capolavoro di puzzle, di metafora dell'umanità, di colonna sonora, di cane. Mizuguchi fag ero, Mizuguchi fag sono, Mizuguchi fag sarò.

2
capsule_616x353.jpg

Remake fatto con estrema competenza, bello come l'originale, giusto semplificato in qualche meccanica. Spezza il cuore come allora. Riarrangiamento sonoro incredibile. Iwotodai è il sistema scolastico che vorrei. Oddio insomma.

3
final-fantasy-xvi-pc-gioco-steam-cover.jpg

Gioco rotto in molteplici parti, sia tecniche che ludiche. Ma ti butta in faccia una secchiata di fantasy di rara bellezza, il tutto accompagnato dall'orchestra Square che è senza mezze misure la migliore al mondo.

4
header.jpg

Poteva essere Tsushima, ed invece è Ishin il vero vincitore della sfida Jap Edo. Storia cucita bene, ambientazione ricreata ancora meglio, ed il passaggio all'UE non mi ha pesato quanto credessi. Coltivi porri e vai a gheisha. 10/10

5
ace-combat-7-skies-unknown-rog-ally-game-settings.webp

Arcadone come se ne vedono pochi, con un impatto grafico che spezza denti e mascella ancora oggi. E solita storia fantapolitica in stile nipponico che mi affascina sempre. Tango down.

6
H2x1_NSwitchDS_KatamariDamacyReroll_v2_image1600w.jpg

Puoi creare una palla di 800mt in grado di portarsi via il monte Fuji, di che parliamo? Main theme di questa mia top of the popz. Sono il Re.

7
H2x1_NSwitchDS_TheFriendsOfRingoIshikawa.jpg

Ti aspetti una versione banale di un anime, ti ritrovi in una mistura di problemi esistenziali ed una puntata di Slam Dunk di quando non giocano, ma si picchiano. Gioco semplificato in molte meccaniche , ma con un cuore grande e forte quanto i polmoni di Ringo (si possono fumare le sigarette mentre si cammina, best meccanica ever).

8
03f2d005cb1a53c1905ef2f7cf517883d9a85e73.jpeg

Mi aspettavo un gioco mezzo meme, mezza cazzata, preso a 3€. Mi ci sono chiuso 35h. Da prendere assolutamente se si è cresciuti con l'anime, qui il campo ad una certa finisce.

9
H2x1_NSwitchDS_UmurangiGenerationSpecialEdition_image1600w.jpg

Hipsterata come poche altre, ma da street photographer ho apprezzato tantissimo sia il concetto che la realizzazione. E non ho dovuto pagare 400€ di lente.



10
H2x1_NSwitch_TriangleStrategy_image1600w.jpg


Non è FF Tactics, ma sa brillare di luce propria. Ludicamente non ti riempie di micromanagment e ti lascia godere dei risvolti narrativi (molto figa la gestione dei bivi narrativi). Bel pacing, bell'universo, bel gioco.





NEUTRAL

ZSrFeb6XkqKiq2PZKWg20yfe.jpg

Visivamente un portento, da lacrime, con un combat davvero intelligente. Ma nonostante l'abito incredibile soffre della sua struttura pigra. Invecchiato maluccio. Yotei ha un compito difficile.

2x1_NSwitchDS_ShinChanMeAndTheProfessorOnSummerVacation_enGB_image1600w.jpg

Shin Chan ha il potenziale per essere un buco nero, se approfondisse le sue meccaniche. Invece rimane troppo a galla e viene trainato dai suoi scorci e dalla sua ironia.

746f848d0be7107e301df1142745b334b64fbc87c218e3b1.jpg

Rotto più di FF16, ma senza le altre qualità a farlo brillare. Da il suo meglio nelle prime 40h in cui pare essere una pietra miliare del genere, poi crolla nell'ultimo terzo di avventura.

helldivers-2-logo.webp

Sono meno drastico di Treno ma condivido il pensiero sulla pessima struttura tecnica del titolo. Ma pad alla mano mi sono divertito da matti nel primo stint. Sul lungo periodo però hanno un pò fallito nel tenere vivo l'interesse.


like-a-dragon-gaiden-the-man-who-erased-his-name-pc-gioco-steam-europe-cover.jpg

Spezzerò il cuore a qualcvalian, ma mi è solo piaciucchiato. La natura da DLC si vede, con budget irrisorio per cutscene ed altri piccoli dettagli. Narrativamente gioca coi sentimenti sul finale, ma è un pò ignavo prima di arrivarci.


CHICK


2x1_NSwitch_LIVEALIVE_image1600w.jpg

Avevo grosse aspettative, ma son rimasto scottato. Colpa mia, non avevo messo in considerazione gli anni passati. E' un bell'esperimento ma nulla più, da giocare giusto se si è curiosi dell'evoluzione del genere.


2x1_NSwitch_TheLegendOfHeroesTrailsIntoReverie_image1600w.jpg

Potrei scrivere 3 pagine su questa roba. Piaciuto giusto perchè è il solito festival del fan service Falcom, ma sia la premessa narrativa, che la sua collocazione nella timeline della Zemuria saga, sono quasi oltraggiose. Ho grosse aspettative su Daybreak I e II, spero abbiano corretto il tiro.

EGS_Everhood_ForeginGnomes_S1_2560x1440-cb55f4ecdfafb7957c88569def0c177a

Nah, un Undertale wannabe, ma uscito male. Non brutto, semplicemente noioso.
 
Ultima modifica:

Y2Valian

LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
16,916
Reazioni
8,907
Medaglie
26
Ridendo e scherzando anche quest'anno c'è tanto di positivo e diversi titoli a cui di pancia ho detto "10/10 poche banane", quindi cerchiamo di dare ordine al tutto.

Powered by Y2Valian, not by chatgpt
ric flair wrestling GIF by WWE


ΔIK

  1. Pathfinder: Wrath of the Righteous
    Avete in mente il meme "Quando in un RPG passi 4 ore a scegliere la classe e poi altre 4 a scegliere la subclass"? Ecco WOTR è questo e non lo passi a modificare l'estetica del PG od a leggere 10 classi, qua con tutti i DLC ne hai un centinaio. Uno dei migliori RPG che abbia giocato, una delle avventure più epiche e cavalleresche che ci siano in circolazione. Sarà fondamentale fare una nuova run perchè c'è tantissimo che non ho visto. Non è BG3 che ha quella eccezionale ed unica bravura di semplificare un ruleset complicato in pochi minuti, non è la robaccia Bioware che ti riempie di fuffa, non ha la presentazione AAAA di Cyberpunk: è un dannatissimo RPG vecchia scuola che ti permette di ruolare e fare quello che vuoi.
  2. Returnal
    Barrilete Cósmico… ¿de qué planeta viniste?
    Posso solo usare le parole di Vìctor Hugo Morales per definire Returnal. Esperienza mistica da giocare e da vivere. Una delle poche esclusive Sony per cui veramente valeva la pena comprare la PS5 ed i suoi accessori, ci si trova di fronte ad un Roguelike fantastico, con una trama cupa e lisergica ed un gameplay che ti porta ad andare sempre avanti ed a migliorarti.
  3. Warhammer 40K: Rogue Trader
    Oro e bronzo per gli Owlcat, che per il loro terzo gioco hanno creato una delle migliori esperienze di 40k, mescolando la loro sapienza negli RPG, nell'intrecciare storie, nel costruirie personaggi ed unendo il tutto con un combat (in modo esilirante rompibile) XCom-esque. L'idea di essere un Rogue Trader permette un certo agio narrativo in un mondo dogmatico come quello di Warhammer e fa sì che il giocatore possa fare scelte che vanno fuori dall'ortodossia dell'Imperatore dell'Umanità. Come Wotr è in continuo upgrade e miglioria e non ne vedo l'ora di ritornare ed essere il Lord Captain.
  4. Balatro
    Ehi Valian descrivi Balatro in poche parole! Poker che non è sempre poker roguelike. Sapete che gioco è, compratelo perchè è una immensa droga e regala un sacco di ore di gioco. Titolo che dimostra che questo medium ha ancora tantissime potenzialità.
  5. Hi-Fi Rush
    Faccio schifo a tenere il tempo, è proprio una skill che non ho...ma Hi-Fi Rush si deve giocare senza se e senza ma. Altro gioco che dimostra immense potenzialità del medium, fantastico da giocare ("si può fare parry e fare cancel" cit), da vedere e da scorgere tutti i particolari del mondo di gioco. Il fatto che il mondo di gioco è A TEMPO mi fa ancora sorridere come un ebete. Titolo con tantissimi momenti ricordabili ed irreptibili.
  6. Mullet MadJack
    X3 gioco che dimostra le potenzialità del videogioco come medium. Roguelike FPS ispirato agli action 80, all'estetica cyberpunk ed anime. Sembra più facile del previsto, ma è un gioco ricco di sfida. Se posso dire un difetto: le boss fight...il gameplay loop dei piani da superare è una scarica di adrenalina gigantesca e funziona daddio. Con le boss fight hanno cercato di fare altro cambiando molte volte le gimmick...ma bho.
  7. Like a Dragon: Infinite Wealth
    Tanta roba per un fan della saga e degli JRPG, hanno corretto qualcosa rispetto al capitolo precedente (soprattutto sono riusciti a creare dei set pieces come i vecchi Yakuza), ma diamine mi cade tantissimo sul finale con dei cattivoni, che non ci siamo proprio. Soliti artifici di trama e personaggi, che dopo un po'sono anche stucchevoli. Peccato per le scorrettezze del NG+
  8. Warhammer 40K: Darktide
    Sicuramente il giocarlo in coop con questi debosciati della#chat ed il mio amico aiuta. Sono arrivato dopo due anni dall'uscita, ma ho visto scherzosamente definitivo che la sua vera uscita è stata qualche mese fa, perchè quello che abbiamo oggi non è quello di due anni fa. So solo che oggi mi sono trovato un gioco bellissimo da vedere, da giocare, tattico e con una OST che si può fare headbanging o persino ballare sotto acidi. Best weapon The Zarona Mk IIa Quickdraw Stub Revolver. Non c'è nulla di più divertente di fare Revolver Ocelot nel 41.000, mentre ti arriva addosso una gigantesca Beast of Nurgle e poi switchare ad una chainaxe e smarmellare un paio di cultisti.
  9. Wanted: Dead
    Guilty pleasure gigantesco, ma ha un cuore grande così (sto allargando le braccia come Mario Brega). Da giocare perchè francamente è un miscuglio di cose a random, che funzianono e che non funzionano e che ti lasciano con quel sorriso di dire "Porca Kazuhira Miller, perchè non abbiamo un seguito con un budget leggermente più alto - ed intendo da sushi all you can eat, mica il sushi fatto da Jiro.".
  10. Leap of Faith
    Quota zozza? No, perchè è una bellissima VN, in cui si può togliere la roba zozza e non cambierebbe minimamente. Fate anche voi questo salto della fede.
Mi metto questa regola (d'altronde sono uomo di legge) del tenere fuori i giochi già giocati, ma non posso altro che citare dei mammasantissimi come
  • Resident Evil 3 Sourcenext
    La butto lì tra il serio ed il faceto: capolavoro alla pari di 1-2-4. Il remake gli allaccia le scarpe, nonostante sia molto divertente da giocare, ma è un altro pianeta. Consigliatissimo anche con le randomizer
  • Total War Warhammer 3
    Hanno raddrizzato il colpo, meno male. Si aspettano i DLC come il natale ogni volta, sperando che non siano carbone, ma regali. Il mio rapporto con questo gioco è da Ma Meillure Ennemie.
  • Being a DIK
    Inutile commentare ancora
  • MGS 1
    Anche qua parliamo di un gioco immortale. Ad oggi non è invecchiato di un secondo.
  • Hades
    Arrivato un po'ritardo a giocarlo in modo serio dopo quel grande boom di qualche anno fa, anche lui capolavoro 10/10
  • Alpha Protocol
    Rigiocato con questi debosciati della #chat, ottimo RPG incapsulato in 25h di gameplay jank e tante scelte. Shepard vorresse essere Thorton.
  • Resident Evil 4 2005
    Da giocare e rigiocare e studiare. Se lo giochi oggi, rimani spiazzato giusto per quel secondo e mezzo, ma poi lo riapprendi con facilità.
NEUTRAL
Da intedersi come titoli meritevoli proseguendo la classifica
  1. The Killing Antidote
    Derivativo, citazionistico di Resident Evil, ma merita l'obolo per sovvezionarlo e farlo uscire dalla EA. La qualità del gioco ci sono, nonostante sia molto dollmaker visto le qualità della protagonista.
  2. Chrono Ark
    Piacevole sorpresa, roguelike/carte/waifu/husbandi mescolati sapientemente con una bella storia che si sblocca man mano che si finiscono i cicli.
  3. Sexbot
    Tra i giochi zozzi giocati quest'anno, quello che mi sento di consigliare maggiormente per avere una esperienza "completa" è lui.
  4. Lost Judgment
    Per come sono fan dei titoli main, la saga di Yagami non mi colpisce quanto Kiryu od Ichiban, ma è ottima.
CHICK
  • The Messenger
    Non sono un fan dei platformer, so che poi nella seconda parte migliora perchè bho cambia genere? Però, sticazzi non mi piace giocarlo
  • Stray Gods The Roleplaying Musical
    Quando in un musical non mi va di ascoltare neanche mezza canzone, c'è qualche problema.
  • Unicorn Overlord
    10/10 comparto estetico e grafico, per il resto meh. Diciamo che qui è una bocciatura personale, non perchè sia un brutto gioco, ma mi aspettavo mooooooooolto di più sotto il versante ludico, storia e personaggi
  • Samurai Maiden+Bullet Girl Phantasia
    Non mi aspettavo granchè, però almeno dei titoli sul livello dei Senran Kagura

Best Actor
Cito un paio: Jack Banhammer (Mullet Mad Jack), Demetrian Titus (Space Marine 1).
Ma quando c'è uno Yakuza, non può esserci che lui: Ichiban Kasuga.
Oh Kiryu e Majima sono grandissimi, ma ad Ichi non gli puoi volere male.

Best Actress
Sfida a quattro: Hannah Stone (Wanted:Dead), Selene (Returnal), Lucy (Chrono Ark), Red (Transistor)
La spunta di pochissimo Selene Vassos, sia per la bravura della VA e per il suo essere una gigabadass.

Best Supporting Actress
Troppe da citare, ma veramente troppe - Cece, Saeko, Yriliet, Quinn etc.
Arueshalae da Pathfinder: Wrath of the Righteous

Best Supporting Actor
Anche qui, troppissimi membri del cast che supportano il protagonista
Abelard Werserian perchè è il best boi e se gli dicessi di tankare i 4 grandi capi demoniaci lo farebbe e direbbe "Arzate a cornuto, arzate...manco er sangue me fai uscì".
Insomma Abelard è un po'il Mario Brega di 40k, duro, severo, con un destro da peso massimo, ma con un cuore grande così.

Best Scene
Potrei dire senza ombra di dubbio Final Fantasy 16, perchè ogni scena è da cazzodurissimo...ma non lo ho finito quindi, nada.
Ne dico tre:
Hi-Fi Rush boss fight finale
Wanted:Dead discoteca
Leap of Faith quella scena
Scelgo Hi-Fi Rush, perchè siamo a livelli di fantasia superiori

Best Storyline
Alpha Protocol
perchè è una spy story, super reattiva e che è ancora impagabile

Best OST
Faccio il Baro, Warhammer 40k Darktide e Jesper Kyd non delude.


Best Voice Actor/Actress
Jane Perry - Selene Vassos

Fantastica in alcuni memo, con quell'ansia sale e depressione.

Most Hated Actor/Actress
Jin Kuwana da Lost Judgment. Insomma "cattivo" di fatto, ma come tutti insegnano i cattivi non devono essere delle macchiette.

Best Husbando
Balthasar Gelt
perchè è SUPREMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Best Waifu
Argenta
perchè come Arch-Militant è divina.

Best Scene Zozza
Resident Evil 3

Jill che uccide finalmente Nemesis

Worst Scene/Storyline
Sony e le sue pratiche demmerda con il PSN
2R1x-k.gif


Worst Actor/Actress
Infinite Wealth il cattivone
della storia di Ichiban. TUTTO SBAGLIATO


Mi quoto.
 

Seo Kaworu

Lone Wolf
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2009
Messaggi
5,845
Reazioni
800
Medaglie
10
vado io, molti giochi non sono dell'anno corrente ma da quello che leggo è ammesso tutto:

Top:

4.Final Fantasy IX
Giocato per la prima volta quest'anno, purtroppo non riesce a trasmettermi al 100% quello che ha rappresentato all'epoca. comunque un gioco incredibile che fa meglio di tanti jrpg dei giorni nostri. nonostante tutto, bellissimo!

3. Astro Bot
Forse la mia più grande sorpresa videoludica dei tempi moderni. non gli davo 1 centesimo e alla fine è riuscito anche a farmi commuovere. GOTY meritato.

2. Shadow of the Erdtree
Incommentabile come tutte le opere From. un gioco a se stante tanto che se lo avessero chiamato EldenRing II nessuno se ne sarebbe lamentato. Capolavoro.

1. Final Fantasy VII: Rebirth
Un jrpg con una cura che secondo me, difficilmente rivedremo visto il più o meno insuccesso ottenuto. magistrale sotto tantissimi punti di vista. le critiche sono per lo più mosse da chi è attaccato al titolo originale che io ho giocato tardissimo e che neanche ho troppo apprezzato a dirla tutta. se dovessi scegliere se giocare tutta la vita l'originale o i remake, non avrei dubbi. 243 ore di bestemmie e godimento. mio GOTY 2024.


Nella terra di mezzo:

-The Callisto Protocol
Da quello che leggevo doveva essere il peggio gioco mai visto. invece si è lasciato giocare senza problemi, con una bella storia e ottima atmosfera. un po' monotono nel gameplay ma è un gioco senza infamia. sicuramente non tra i giochi più belli mai giocati ma comunque una run non gliela si nega.

-Metro Exodus
In lista da non so quanti anni, sono riuscito a portarlo a termine. belle le atmosfere ma è proprio figlio della sua epoca ossia quella degli open world a tutti i costi e questa cosa un po' lo penalizza.
comunque divertente, ma ho preferito i suoi predecessori.


Flop:

-Pokemon Violetto
Giocato per 70 ore in brevissimo tempo, si è lasciato giocare con piacere ed ha abbastanza contenuto. perché in flop allora? perché è l'ennesima fottutissima occasione buttata da quei mentecatti incapaci di TPC.
poteva essere un capolavoro e invece è il solito gioco GREZZISSIMO, grossolano e con la profondità di una linea retta che guarda l'orizzonte. sono forse scemi gli altri ad impegnarsi per fare giochi come si deve?

-Final Fantasy XV
Amore e odio per questo gioco a cui penso con nostalgia (parte subito Somnus nella mia testa) ma ha delle criticità insorvolabili, senza dilungarmi, soprattutto a livello di gameplay che lo rendono pesantissimo da giocare. aggiungiamo che la verità la scopriamo con un dlc a pagamento e la frittata è fatta (oltre a molti altri difetti, sia chiaro).



per il 2025 neanche ci provo. non ce la faccio proprio ad avere un annata costante, per un motivo o per un altro. l'ambizione rimane sempre quella ma la vedo dura.
 
Iscritto dal
14 Apr 2021
Messaggi
1,050
Reazioni
639
Medaglie
8
Stilo anch'io la mia classifica personale del 2024.

NON CLASSIFICATO
Bayonetta

Nè flop. Nè top. L'ho appena iniziato (sono arrivato al cap VII) e semplicemente è troppo presto per dare un giudizio. Il gameplay mi sta piacendo al netto di una narrazione non molta chiara.

TOP
5) Pentiment

Ero indeciso se mettere Unicorn Overlord o Pentiment. Sono entrambi ottimi giochi ma ho scelto quest'ultimo per la direzione artistica e il setting narrativo. Da amante della storia e delle avventure narrative, Pentiment era uno di quei pochi giochi che invidiavo a Xbox.

4) Metaphor: ReFantazio
E' contemporaneamente anche il gioco che mi ha deluso di più in questo 2024. Non lo considero un flop perchè mi è piaciuto. Se si chiude un occhio sui dungeon ripetitivi e su un'esplorazione del mondo di gioco pessima, rimane comunque un ottimo gioco.

3) Shin Megami Tensei V: Vengeance
Paradossalmente il miglior RPG che ho giocato quest'anno è una riedizione di un gioco del 2021. Consiglio SMT Vengeance a tutti quelli che voglio avvicinarsi ai MegaTen.

2) Astro Bot
Secondo posto per il GOTY. Divertente è forse l'aggettivo che meglio descrive Astro Bot. Un gioco praticamente perfetto. Un titolo da giocare assolutamente anche solo per l'ottimo utilizzo del DualSense.

1) Stellar Blade
Metto al primo posto Stellar Blade non perchè oggettivamente migliore degli altri ma semplicemente perchè è stato il gioco che più di tutti mi ha colpito positivamente. Non è un titolo esente da difetti ma per me è stato la sorpresa dell'anno.

FLOP
5) Demon's Souls
Mi sono avvicinato al mondo del Souls l'anno scorso proprio con Demon's Souls. Dopo averlo abbandonato, quest'anno finalmente l'ho finito. E' stato il Souls più corto (completato in 18h) e quello meno entusiasmante.

4) Like a Dragon: Infinite Wealth
E' stato il gioco con più ore trascorse, circa 153h. Nonostante questo Infinite Wealth non mi ha convinto. La storia non mi è piaciuta nonostante i vari miglioramenti al gameplay.

3) Metal Gear Solid
Non ho nulla contro MGS. Semplicemente, a parte i JRPG, non sono più abituato a giocare ai titoli della PS1. Avrei preferito che nella master collection fosse stato presente The Twin Snakes.

2) Sleeping Dogs Definitive Edition
Ho tentato di giocare a Sleeping Dogs per ben 3 volte. Tra sottotitoli minuscoli, crash e lag vari ci ho definitivamente rinunciato. Menomale che l'ho pagato poco.

1) Dragon's Dogma 2
Tra scelte di game design discutibili e una trama insulsa, il flop dell'anno va a Dragon's Dogma 2. Si salva solamente il combat system.

PROPOSITI PER IL 2025
Cominciare Baldur's Gate 3 e la saga di NieR.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
32,778
Reazioni
4,049
Medaglie
17
Flop:

-Pokemon Violetto
Giocato per 70 ore in brevissimo tempo, si è lasciato giocare con piacere ed ha abbastanza contenuto. perché in flop allora? perché è l'ennesima fottutissima occasione buttata da quei mentecatti incapaci di TPC.
poteva essere un capolavoro e invece è il solito gioco GREZZISSIMO, grossolano e con la profondità di una linea retta che guarda l'orizzonte. sono forse scemi gli altri ad impegnarsi per fare giochi come si deve?
Proprio vero, è un bel gioco con tante buone idee ma l'esecuzione è pessima. Un vero peccato perchè poteva essere uno dei titoli più belli del brand e invece ci hanno rifilato l'ennesimo prodotto scadente.
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
5,341
Reazioni
880
Medaglie
7
Eh. Non lo voglio mettere fra i peggiori perché ci ho fatto 80 ore e mi è piaciuto parecchio, abbastanza da volere un DLC. Però cavolo che compilation di inciampi in ogni aspetto. Il gameplay delle classi è divertente, fisico, pesante, soddisfacente... e limitatissimo per nessun motivo. Gli equipaggiamenti son esteticamente stupendi, e disposti malissimo. La scrittura non la voglio commentare, livello occhi del cuore. Ambientazioni bellissime... dungeon tutti uguali. Tre mostri di numero, densità e disposizione senza senso. Eddaje doveva essere DD riveduto e corretto, non DD col graficone e gli stessi difetti.
Qualcosa si è arenato durante le fasi di sviluppo perché certe cose sono proprio diffetti da "dobbiamo fare in fretta".
Cioè fra tutti dungeon e sistema di reward che è praticamente peggio del primo.
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
21,134
Reazioni
2,318
Medaglie
9
Top:

1. Prince of Persia The Lost Crown
Titolo meraviglioso che mi ha rapito dall'inizio alla fine. Partito con aspettative modeste si è poi rivelato essere il mio GOTY.

2. Black Myth Wukong
Nonostante un ultimo capitolo non proprio al passo con gli altri posso dire di essermelo proprio goduto, vuoi per la sua mitologia o per la sua componente esplorativa che ti spinge a girare in lungo e in largo le grandi macro aree.

3. Silent Hill 2
Giocato per la prima volta e confermo che merita pienamente la nomea che si è fatto un tutti questi anni.


4. Indiana Jones and the Great Circle
Bellissimo titolo che rispetta pienamente la licenza sul quale è costruito. Un grande plauso anche alle missioni secondarie che non hanno assolutamente nulla da invidiare alle principali.


Flop:

1. Final Fantasy VII Rebirth
Semplicemente tremendo, tolto il prologo mi ha fatto schifo come nessun altro titolo in questa gen. Un open world "gonfio" di attività che annacqua una trama fin troppo frammentata, dopo aver adorato Remake non potevo dirmi più deluso di così.

2. Dragon Age The Veilguard
Uno sputo in faccia ai fan del brand, ne più ne meno. Una pessima scrittura ed uno stravolgimento totale della lore di uno dei mondo di gioco che piu preferivo
 

Alien89

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
4 Mar 2012
Messaggi
256
Reazioni
96
Medaglie
5
Top:
  • Final Fantasy VII Rebirth
  • Stellar Blade
  • Persona 3 Reload
  • Astro Bot
  • Uncharted: Drake's Fortune
  • Uncharted: Among Thieves
  • Dead Space Remake
  • My Time At Sandrock
  • Ghost Of Tsushima
  • Tales Of Kenzera: ZAU
  • Resident Evil 3 Remake
  • Trine 4
  • Metro 2033 Redux
  • Metro Last Light Redux
  • Resident Evil 2 Remake
  • Assassin's Creed Mirage
  • Prince Of Persia: The Lost Crown
  • Immortals Fenyx Rising

Flop:
  • Unicorn Overlord
  • Animal Well
  • Lies Of P
  • Kingdom Come: Deliverance
  • Bayonetta
  • Mark Of The Ninja: Remastered
  • Serious Sam HD: The First Encounter
  • Darksiders
  • Aragami
  • Code Vein
  • Devil May Cry 5
  • Bloodstained: Ritual Of The Night
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,881
Reazioni
1,592
Medaglie
4
Un anno davvero proficuo per me dal punto di vista ludico

Top
1) Resident evil 4 remake
Il mio gity di quest' anno, un esempio di come fare il remake ammodernando un grande classico e rendendolo attuale ancora oggi, tutte le aggiunte sono ben amalgamate per un titolo che non ha bisogno di presentazioni

2)Matroid prime remastered
Remastered solo di nome, piu' un remake per me, dalla grafica aggiornata ai controlli rinnivati su 2 levette danno nuova vita ad un capolavoro senza tempo.

3)Tales of arise
Primo cqpitolo del franchuse giocato per intero, mi e' piaciuto davvero tanto come storia, personaggi e gameplay, spero proseguino con la saga.

4)like a dragon infinite wealth.
Un Jrpg epocale con un cast di personaggi davvero ben riuscito, i 2 protagonisti poi sono tra i migliori di sempre e riescono davvero a portare la serie su vette incredibili, l'unica pecca la storia che tra i 4 titoli maggiori dello studio che ho giocato( i 2 judgment e il precedente like a dragon 7) e' la piu' debole di tutte.

5)Unicorn overlord
Primo titolo che ho davvero aprrezzato dello studio, un gioco lungo, vasto con una bella storia e un gameplay completamente diverso rispetto agli altri, l'unica pecca ha troppi personaggi che vengono approfonditi davvero poco

6)Persona 3 Reload.
Gran titolo di un altro grande studio, la storia fatalista me lo ha fatto amare con un cast di personaggi ognuno con una motivazione diversa, piu' tristi dei ladri fantasma ma forse piu' veri, capolavoro.

7)No more heroes 3
Unico capitolo della saga giocato, preso un po' in un momento che volevo un gioco spartiaxque dopo persona 3 e mi sono trovato in gioiellino tra le mani, un gran titolo con uno dei gameplay migliori sulla piazza, l'unica pecca un open world di cacca, con una progressione alla killer is dead sarebbe stato anche in top 3

8)Call of duty black ops 6
Un gradito ritorno annuale con una campagna finalmente degna a livello delle grandi del passato, con missioni varie e mai ripetitive, anche il multiplayer e' grandioso ma ormai per mancanza di tenpo l'ho giocato davvero poco.

9) Like a dragon gaiden
Spinn off della saga con alcuni momenti toccanti, per me giocare un capitolo con kazuma kiryu( io cominciai con judgment la saga) e' stati davvero emozionante, peccato npm aver capito i riferimenti alla saga passata.

10)Days gone
Preso un po' cosi' in un tempo morto mi ha conquistato, molto vario, con un gran protagonista come non se ne vedevano da anni e un open world anche discretamente buono.
Unica pecca e' davvero troppo lungo e la storia nel finale si perde, comunqie rimane un gran titolo.

Flop
1)Hellblade 2
Il primo.mi era piaciucchiati ma epr me queato secondo capitolo perde anche tutto il fascino del primo capitolo con una storia ultraterrenza molto meno di impatto

2)Super mario rpg
Un jrpg preso dall'era snes e rirproposto uguale, un gioco ormai troppo arcaico secondo me che avrebbe avuto bisogno di un lavoro di remake vero e proproo

3) mario rabbids sparks of hope
Il primo mi piacque un sacco, questo secondo non fa schifo ma non mi ha entusiasmato come il primo, ha poco mordente per quanto mi riguarda
 

OTR3BOR

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
3,636
Reazioni
1,392
Medaglie
6
Quest anno ho giocato tantissima roba top, e rigiocato pure titoli vecchi supertop che non sono per niente vecchi.
Il mio goty 2024 è Final Fantasy 7 Rebirth per qualità artistica, quantità e cs eccezionale.

Giochi top non necessariamente in ordine perché molto difficile preferire l uno all altro, alcuni sono capolavori senza tempo, il mio goty uscito nel 2024 è cmq FF7 Rebirth.

1. Final fantasy 7 Rebirth platinato

2. Silent Hill 2 remake platinato

3. Metal gear solid 5 pp rigiocato a distanza di 10 anni e Platinato, il gp spacca ancora.

4. Astrobot platinato

5. Super mario odyssey rigiocato e completato con più di 600 lune

6. Metroid prime remastered completato all 80% circa

7. Tekken 8 Platinato

8. Ea WRC miglior rally di sempre,
lo sto platinando in sti giorni

9. Mass effect legendary edition: giocati su ps3 e li sto rigiocando su ps5.
Platinato il primo, e sto giocando il secondo ora

10. Stellar blade platinato

11. Resident evil rebirth hd rigiocato e Platinato

12. Super mario 64 rigiocato e completato con tantissime stelle ma ora non ricordo bene quante

13. espansione elden ring shadow of the erdtree, completato tutto

14. Assetto corsa competizione, lv rating 95

15. Soul calibur 6 platinato

16. Robocop rogue city, degno dei primi 2 film. Platinato

17. Alan wake 2 Platinato, horror e gioco stratosferico
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
7,310
Reazioni
1,926
Medaglie
8
Secondo steam quasi la metà del tempo totale del 2024 è stato occupato da Trails Through Daybreak (21%), Dogma 2 (15%) e Wukong (12%).

Vedo poi un 11% di wolong (i dlc) e un 9% di elden ring sote.

Direi che le "delusioni" (piccole, entrambi prodotti validi) del 2024 sono state eiyuden chronicles (mi aspettavo di più) e l'espansione di elden ring (mi ha preso meno del gioco base). Le mie 60 ore e passa le ho comunque fatte tutte ed ho apprezzato lo sforzo creativo tra location suggestive e nuove armi etc.

Tra i top, escludendo Trails che gioca in una categoria diversa nel mio caso, metto Stalker 2 (ancora in corso, ci vorranno mesi) e Dogma 2. Giochi dove il tempo passa troppo in fretta e si vorrebbe avere più spazio da dedicare alle sessioni.

Buoni propositi per il 2025: iniziare e finire sia bg3 che cyberpunk 2077.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
30,179
Reazioni
6,879
Medaglie
24
Ho completato solo Emio - L'uomo che sorride, quindi per me niente top e flop, ma solo i buoni propositi per il 2025:
  • aggiudicarmi qualcosa all'asta giudiziaria del parco auto di Bashar al Assad
  • continuare a giocare la modalità Sport in GT7 senza però annullare - o quasi - il tempo da dedicare ad altri giochi
  • completare almeno 5 giochi di media-lunga durata tra nuovi acquisti e pesca dal backlog
 
Pubblicità
Pubblicità
Top