Cosa c'è di nuovo?

Il meglio (e il peggio) giocato nel 2023 + Buoni propositi per il 2024

ufficiale

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,828
Reazioni
7,834
Medaglie
19
Siamo quasi a metà Dicembre, quindi sapete già cosa significa :happybio:

È arrivato finalmente il momento di stilare la vostra personalissima classifica dei titoli migliori e peggiori che avete giocato questo anno! Come al solito, vale qualsiasi gioco che avete completato per qualsiasi piattaforma e anno di uscita, quindi potrete nominare tranquillamente quello che volete che sia il fresco vincitore di GOTY Zeld.. ehm Baldur's Gate 3 (:draper: ) o il sempreverde Metal Gear Solid 3.

E lo stesso vale ovviamente anche per i titoli peggiori :sisi: L'ideale sarebbe stilare un top/flop ten ma nulla vi vieta di fare più o meno posizioni.

Potrete aggiornare le liste se nel frattempo doveste giocare nuovi titoli o cambiare idea su titoli già giocati. Allo stesso modo si possono dividere le liste, ad esempio postare subito la top e dopo la flop (o viceversa), oppure iniziare dai buoni propositi per il 2024 (e vedere come è andata con quelli fatti a fine 2023) e rimandare le top e flop.

Infine, non sarebbe Dicembre senza scrivere anche i vostri buoni propositi videoludici per il prossimo anno. E se magari volete sbirciare i vostri vecchi propositi dell'anno scorso per vedere se siete riusciti a mantenere la parola data, cliccando qua potrete ritrovare il topic del 2022.

E ora, diamo il via alle danze :iwanzw:
 
Ultima modifica:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Ci devo pensare un po'.
Fino a quando è attivo il topic?

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,839
Reazioni
5,873
Medaglie
21
Ci devo pensare un po'.
Fino a quando è attivo il topic?

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Possiamo arrivare fino agli ultimi giorni di Gennaio :sisi:
Aggiungo che potete aggiornere le liste se nel frattempo doveste giocare nuovi titoli o cambiare idea su titoli già giocati. Allo stesso modo si possono dividere le liste, ad esempio postare subito la top e dopo la flop (o viceversa), oppure iniziare dai buoni propositi per il 2024 (e vedere come è andata con quelli fatti a fine 2023) e rimandare le top e flop.
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
poi mi ci metto e scrivo qualcosa, ma intanto volevo dire che grazie a questo thread riflettevo sul fatto che quest'anno ho giocato Balan e non rientra manco nella flop 5, devo veramente iniziare a darmi una regolata :shrek:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,109
Reazioni
3,279
Medaglie
13
Volevo aprirlo io... :sadfrog:

Comunque finisco un paio di titoli e ci sono. :sisi:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,900
Reazioni
2,274
Medaglie
10
Il meglio Gow Ragnarok sicuramente, come peggio non ho giocato titoli realmente brutti, quello che mi ha preso di meno direi Cyberpunk 2077. Sorpresa dell'anno Lies Of P.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,446
Reazioni
6,658
Medaglie
24
poi mi ci metto e scrivo qualcosa, ma intanto volevo dire che grazie a questo thread riflettevo sul fatto che quest'anno ho giocato Balan e non rientra manco nella flop 5, devo veramente iniziare a darmi una regolata :shrek:
Od a selezionare giochi migliori :trollface:
Comunque, ritornando serio, io farei sempre la distinzione tra il gioco che "non mi piace" ed un concetto di flop
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
Od a selezionare giochi migliori :trollface:
Comunque, ritornando serio, io farei sempre la distinzione tra il gioco che "non mi piace" ed un concetto di flop
si quello intendevo :asd:
spesso li scelgo coscientemente, che è probabilmente un'aggravante :sard:
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,892
Reazioni
8,106
Medaglie
10
Posto il mio buon proposito per l’anno prossimo. Tra il peggio che giocherò ci finirà sicuramente il gioco di jujutsu kaisen
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,616
Reazioni
5,342
Medaglie
11
Quest'anno, complice anche l'abbonamento annuale al Plus Premium, che mi ha spronato a giocare titoli che avevo in lista recuperi e chissà quando avrei giocato ho battuto ogni mio personale record di giochi finiti in un anno :asd:

Tra i migliori (rigorosamente in ordine di giocata)

  • Fire Emblem Engage
  • Hi Fi Rush
  • Ophus: Echoes of Starsong
  • 428: Shibuya Scramble
  • Xenoblade Chronicles 3: Un Futuro Riconquistato
  • The Legend of Heroes Trails to Azure
  • The Legend of Zelda Breath of the Wild
  • The Last of Us Parte 2
  • Final Fantasy XVI
  • Sea of Stars
  • Baldur's Gate 3
  • God of War Ragnarok
  • Ghost of Tsushima Director's Cut
  • Death Stranding Director's Cut
  • Guardians of the Galaxy

Tra i peggiori (rigorosamente in ordine di giocata)

  • Chained Echoes
  • Life is Strange True Colors
  • Ninja Gaiden 3 Razor's Edge
  • Death End Re; Quest 2
  • I Am Setsuna
  • Ghostwire: Tokyo
  • Control Ultimate Edition

Buoni propositi per il 2024 considerando che non mi abbonerò di nuovo, e quindi mi sentirò meno obbligato verso certi titoli direi finire i restanti Wild Arms (3, 4 e 5), giocare finalmente Persona 2, visto che è uscita la patch inglese per la versione PSP di Eternal Punishment e ultimare il backlog PS3, dita incrociate :asd:
 
Ultima modifica:

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
flops in ordine sparso

i due ape academy. mai giocati all'epoca, me li sono ritrovati sul premium e da fan delle scimmiette ho voluto colmare questa lacuna. grande stronzata, e visto che parlo di due ape academy si può intuire che questa stronzata l'abbia compiuta due volte. il 2 è leggermente meglio come progressione (la struttura a gioco di carte è sicuramente meglio di qualsiasi cosa fosse il sistema del primo) ma in compenso i minigiochi sono atroci, laddove nel primo, seppur non divertenti, sono almeno presentabili
section 8. me l'hanno prestato, mi sono ricordato di come la campagna di marketing giocasse sul presentarlo come clone di halo (inclusa la pubblicità copiata da halo odst) e quindi boh mi son detto perché no? se avessi cercato un po' di info prima, questo "perché" l'avrei trovato nel fatto che la "campagna" è praticamente un tutorial di due ore per il multiplayer :asd:
blood knights. rimanenza del plus ps3, non so neanche cosa dirne. è proprio scialbissimo in ogni suo aspetto :asd: ma la colpa mia che ho scelto di giocarlo e non so neanche io perché
rad rodgers. giocato meno di un anno fa e già penso di aver rimosso quasi tutto se non i dialoghi e le cutscene di un cringe assolutamente ingiustificato e il fatto che comunque non mi stesse facendo impazzire. :asd:

la cosa buona è che questi 5 in tutto mi saranno durati quanto un gioco medio odierno, che attutisce la sensazione di aver buttato tempo che non tornerà mai più indietro. :asd:
Balan (che è comunque un gioco con evidenti problemi) invece è stato un classico caso di "pensavo peggio" ed è stata sicuramente un esperienza più piacevole di questi 5. tolto questo gruppone non c'è altro che segnalerei tra i flop. si può aprire un discorso per roba che ha deluso le aspettative che mi ero creato prima di iniziarla o anche durante il gioco stesso, tipo Chorus che, per come parte a bomba, mi ha deluso tantissimo andando avanti ma sicuramente non ha niente da spartire con questi 6, come neanche Soulstice che ha fatto il percorso opposto (feeling 0 per i primi 9 capitoli al punto di droppato brutalmente, lo riprendo dopo mesi e scocca la scintilla)


la top sarà un massacro. a parte il primo posto a Returnal (e mi sa re4 2005 in top 5) non avrei idea di chi e come piazzare. probabilmente farei qualcosa in ordine sparso, poi vediamo
comunque il buon proposito #1 è ovviamente quello di giocare meno monnezza se so già che è molto probabilmente monnezza. il #2 è giocare più cose che non rientrano tra le tipologie che gioco solitamente, quest'anno per esempio l'ho fatto con Steamworld Heist, Inscryption ed in un certo senso pure re4 ed è andata benissimo in tutti e tre i casi.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,176
Reazioni
7,000
Medaglie
21
flops in ordine sparso

i due ape academy. mai giocati all'epoca, me li sono ritrovati sul premium e da fan delle scimmiette ho voluto colmare questa lacuna. grande stronzata, e visto che parlo di due ape academy si può intuire che questa stronzata l'abbia compiuta due volte. il 2 è leggermente meglio come progressione (la struttura a gioco di carte è sicuramente meglio di qualsiasi cosa fosse il sistema del primo) ma in compenso i minigiochi sono atroci, laddove nel primo, seppur non divertenti, sono almeno presentabili
section 8. me l'hanno prestato, mi sono ricordato di come la campagna di marketing giocasse sul presentarlo come clone di halo (inclusa la pubblicità copiata da halo odst) e quindi boh mi son detto perché no? se avessi cercato un po' di info prima, questo "perché" l'avrei trovato nel fatto che la "campagna" è praticamente un tutorial di due ore per il multiplayer :asd:
blood knights. rimanenza del plus ps3, non so neanche cosa dirne. è proprio scialbissimo in ogni suo aspetto :asd: ma la colpa mia che ho scelto di giocarlo e non so neanche io perché
rad rodgers. giocato meno di un anno fa e già penso di aver rimosso quasi tutto se non i dialoghi e le cutscene di un cringe assolutamente ingiustificato e il fatto che comunque non mi stesse facendo impazzire. :asd:

la cosa buona è che questi 5 in tutto mi saranno durati quanto un gioco medio odierno, che attutisce la sensazione di aver buttato tempo che non tornerà mai più indietro. :asd:
Balan (che è comunque un gioco con evidenti problemi) invece è stato un classico caso di "pensavo peggio" ed è stata sicuramente un esperienza più piacevole di questi 5. tolto questo gruppone non c'è altro che segnalerei tra i flop. si può aprire un discorso per roba che ha deluso le aspettative che mi ero creato prima di iniziarla o anche durante il gioco stesso, tipo Chorus che, per come parte a bomba, mi ha deluso tantissimo andando avanti ma sicuramente non ha niente da spartire con questi 6, come neanche Soulstice che ha fatto il percorso opposto (feeling 0 per i primi 9 capitoli al punto di droppato brutalmente, lo riprendo dopo mesi e scocca la scintilla)


la top sarà un massacro. a parte il primo posto a Returnal (e mi sa re4 2005 in top 5) non avrei idea di chi e come piazzare. probabilmente farei qualcosa in ordine sparso, poi vediamo
comunque il buon proposito #1 è ovviamente quello di giocare meno monnezza se so già che è molto probabilmente monnezza. il #2 è giocare più cose che non rientrano tra le tipologie che gioco solitamente, quest'anno per esempio l'ho fatto con Steamworld Heist, Inscryption ed in un certo senso pure re4 ed è andata benissimo in tutti e tre i casi.



ryan reynolds hd GIF
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18

io avevo pure rimosso dell'esistenza di questo gioco. chi mi ha prestato section 8 è rimasto fermo alla gen ps3-360 e ci sta recuperando letteralmente qualsiasi cosa, mi aveva chiesto un parere su questo perché era in offerta su 360 e io ero tipo "ah ma io questo ce l'ho su ps3". il salto logico che hanno fatto le mie sinapsi da qui a "...ora lo gioco" mi è tutt'ora oscuro, la verità è che pure io sto sviluppando una passione morbosa per la peggio monnezza ps360 :rickds:
Post unito automaticamente:

section 8 è pure peggio comunque. almeno come prodotto single player, la ciccia ovviamente era nel multi che però non ho giocato perché non ho il gold ma onestamente dubito ci sia ancora qualcuno :asd:
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,689
Reazioni
676
Medaglie
5
blood knights. rimanenza del plus ps3, non so neanche cosa dirne. è proprio scialbissimo in ogni suo aspetto :asd: ma la colpa mia che ho scelto di giocarlo e non so neanche io perché
Uh ma questo è un classicone della mierda, tettone everywhere! A sto punto ti manca Hunted the Demon's Forge :asd: Complimenti per il recupero.

Io nn ho del gran materiale per una top/flop perché gioco molto in ordine sparso. Posso dire che secondo i miei completati i premi sono questi:

Top
Migliore giocato: Xenoblade 3
Da backlog: Resident Evil Village
Scoperta dell'anno: la saga Trails
Retrogame: Planescape Torment

Flop
Drop: Lies of P
Aspettative: Starfield

Buoni propositi: ridurre drasticamente il backlog e smettere di cazzeggiare su Elden Ring che non è un caxxo di mmo
:segnormechico:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,176
Reazioni
7,000
Medaglie
21
TOP TIER S

screenshot-2023-12-10-230753-png.11520

Il mio GOTY, e tra i miei giochi preferiti di sempre. ZOE 2 può finalmente riposare in pace, non sarà da solo ad avere il peso dei mecha game sulle spalle.

screenshot-2023-12-10-225159-png.11509

L'universo tra i più vivi che mi sia capitato di osservare, direzione artisica, ost, e scrittura di livello drago.

Screenshot 2023-12-12 101119.png
Yakuza 0 è stato scalzato, Tabo è un personaggio strepitoso e la saga regala una fotografia molto più veritiera della società giapponese.​



TOP FOLLOW UP

screenshot-2023-12-10-225439-png.11511

L'OST vale il prezzo pieno, la run C idem. Lo shump di cui avevo bisogno.

screenshot-2023-12-10-230457-png.11518

Oh mamma.

screenshot-2023-12-10-230358-png.11517

Ce l'ho fatta.

screenshot-2023-12-10-230312-png.11516

Tutto ciò che manca a Starfield.

screenshot-2023-12-10-230619-png.11519

Un livello inedito. Un livello inedito per fotterti la testa.

screenshot-2023-12-10-225521-png.11512

Ha svegliato il Takumi Fujiwara latente.

Screenshot 2023-12-12 102833.png
Cucito su misura su SteamDeck, le transizioni a 16bit sono geniali.



FLOP

screenshot-2023-12-10-225046-png.11508
screenshot-2023-12-10-225253-png.11510
Screenshot 2023-12-12 103327.png

BUONI PROPOSITI

A parte il solito smaltimento del backlog, e la speranza di potermi giocare sia Final Fantasy XVI che Final Fantasy 7 Rebirth su PC, c'è un buon proposito che mi porto dietro da troppo tempo, ed è fare una seconda run a costui.

Screenshot 2023-12-12 103748.png
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,315
Reazioni
19,576
Medaglie
29
TOP 2023

  • Baldur’s Gate 3
  • Alan Wake 2
  • Marvel’s Spider-Man 2
  • Dead Space Remake


Ho giocato tanti giochi eccezionali quest’anno, un livello medio veramente molto molto alto, ma questi sono quelli che più mi sono piaciuti e che più mi hanno gasato, tutti per motivi diversi oltretutto :asd:
BG3 e AW2 con ulteriore ed ampio distacco rispetto agli altri, per me si tratta di due dei migliori giochi di sempre

E infatti a livello di flop/peggio non ho praticamente nulla da inserire, perché anche i giochi che meno mi hanno entusiasmato si sono rivelati comunque esperienze più che buone. Qualche delusione rispetto alle elevate aspettative c’è stata (Starfield e Hogwarts Legacy), ma restano pur sempre buoni/ottimi giochi meritevoli di essere giocati.

L’unico vero FLOP dell’anno per me è:

- Call of Duty: Modern Warfare III

Un’operazione talmente aberrante che mi ha spinto a saltare l’acquisto del mio solito COD annuale per la prima volta dai tempi di Infinite Warfare. Era dal 2016 che non saltavo l’acquisto di un COD, ma quest’anno quello che hanno fatto è stato troppo perfino per me :asd:
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,746
Reazioni
6,530
Medaglie
10
Uh ma questo è un classicone della mierda, tettone everywhere! A sto punto ti manca Hunted the Demon's Forge :asd: Complimenti per il recupero.
Se mi citi Hunted, mi dai dei feels inauditi dell'epoca. :bruniii: In quegli anni uscirono dei guilty pleasure assurdi. :rickds: Insieme a Hunted mi viene subito in mente cose come Knights Contract o Trinity: Souls of Zill O'll. :sard:



Un’operazione talmente aberrante che mi ha spinto a saltare l’acquisto del mio solito COD annuale per la prima volta dai tempi di Infinite Warfare. Era dal 2016 che non saltavo l’acquisto di un COD, ma quest’anno quello che hanno fatto è stato troppo perfino per me :asd:
Hai saltato Infinite Warfare all'epoca ? :sowhat: Fosse stato Black Ops 4, avrei capito. :sowhat:
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
Se mi citi Hunted, mi dai dei feels inauditi dell'epoca. :bruniii: In quegli anni uscirono dei guilty pleasure assurdi. :rickds: Insieme a Hunted mi viene subito in mente cose come Knights Contract o Trinity: Souls of Zill O'll. :sard:


Hai saltato Infinite Warfare all'epoca ? :sowhat: Fosse stato Black Ops 4, avrei capito. :sowhat:
Uh ma questo è un classicone della mierda, tettone everywhere! A sto punto ti manca Hunted the Demon's Forge :asd: Complimenti per il recupero.
si ma pure voi mi foraggiate così :sard:
che già il mese scorso mi sono fatto arrivare Stranglehold e Fracture (sul primo in realtà mi aspetto non faccia troppo schifo)
 
Top