Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ho letto un po' le vostre considerazioni e qualche lista, ed ero entrato per fare un post molto simile.D:OS2 anche. E per quanto già Odyssey, D:OS2 e Zelda siano 3 punti importanti per i rispettivi generi, e Automata ricalca un metodo metanarrativo ed autoriale che è unico del media di appartenenza, non credo si possa paragonare a quanto il 1998 portò sul campo all'epoca.
Tekken 3 è stato punto cardine per il genere picchiaduro veicolato alla massa, Baldur's Gate è sicuramente tra i Crpg di maggior rilievo e influenza, Thief sancisce uno studio di level design ed IA unico nel genere stealth, MGS è...vabbè MGS, Grim Fandango rimane uno dei punti più alti raggiunti dalla Lucas Arts e le sue avventure grafiche, RE2 rimane tutt'oggi il concreto iniziatore di quelli che saranno poi i vari Survival Horror, la blizzard crea Starcraft che diviene per direttissima il caposaldo di tutti i real time strategy (con velleità competitive, per giunta), Zelda è la rivoluzione 3D degli Action Adventure con influenze nette nel medium generale, Banjo-Kazooie fu un mezzo capolavoro tecnico oltre che di design, Half Life è...vabbè Half Life.
A questo aggiungici altri mille titoli di qualità eccelsa già citati da altri, ma anche un Suikoden 2 che è una summa perfetta di ciò che il Jrpg 2.5D poteva ancora offrire o "esperimenti" riusciti a metà ma comunque di una certa valenza, come Xenogears. Ma anche piccoli gioielli come il sequel di Abe.
INOLTRE mettici pure la consacrazione di autori quali Kojima, Kamiya, Mikami, James Ohlen, Eiji Aonuma...ed eccola lì. Molto difficile fare meglio![]()
Sì, sono d'accordo. Diciamo che il 1998 è stata la bolla che è esplosa in un tripudio di pietre sacre, ma è un processo che già era iniziato e che ha continuato pure l'anno dopo. A mente direi che l'inizio stia attorno al 1994, lì sono iniziati ad affiorare titoli che virano il senso stesso del videogioco e lo fondono di petto con altri media come il cinema. Sostanzialmente dall'uscita di Final Fantasy VI, che per quanto folle possa essere è praticamente uno dei titoli più cinematografici che potete trovare in tutti quegli anni. Prologo in media res tipico della saga, scelte registiche precise, trama corale divisa ad atti che narra spostandosi di situazione in situazione aderendo a ritmi narrativi mai visti prima, utilizzi dell'ost tutt'ora tra gli apici massimi del media. Una cosa talmente avveniristica da far venire i brividi. E sempre lo stesso anno esce System Shock che butta le basi per quello che sarà il 2, altro titolo sacro per un certo tipo di virata del media, e Earthbound che per quanto sembri sempre essere messo un po' in sordina influenzò un bel po' il media all'epoca e rimarcato con potenza la catarsi del videogioco in qualcosa di oltre l'arcade.Ho letto un po' le vostre considerazioni e qualche lista, ed ero entrato per fare un post molto simile.
Il 1998 è un anno che fa letteralmente spavento, e secondo me è il perfetto anello di congiunzione tra quei titoli che sono fondanti del media e quelli che lo hanno espanso sulle fondamenta di solidi capisaldi...il 1998 per me è un anno pieno di quei capisaldi, un concentrato di esplosioni creative che hanno fatto tesoro degli insegnamenti fondanti e hanno lasciato spazio ad alcune tra le prime e più importanti opere autoriali e personali in senso stretto, oltre ad aver visto il picco o l'esordio di diverse saghe che a 22 anni di distanza sono ancora cult.
Se nel 2019 può uscire un Remake di Resident Evil 2 che per quanto incredibile in qualche modo non riesce del tutto ad eclissare il ricordo del gioco originale (per quanto gli si affianchi in maniera assolutamente dignitosa) vuol dire che Resident Evil 2 originale è un grandissimo gioco.
In generale credo che il 1998 sia stato quello snodo fondamentale alla nascita del media tra invenzione ed espansione che per ragioni storiche sarà difficile se non impossibile replicare, salvo importanti cambiamenti nella tecnologia.
Concordo però anche sul fatto che il 2017 e il 2020 (a suo modo) siano stati anni spettacolari, dove se vogliamo la nuova dimensione mainstream del gaming ha lanciato sul trampolino globale titoli che uniscono tra i loro ammiratori appassionati e amatori.
Solo per VC2 andrebbe tra i peggiori anni di sempre2010
Ghost Trick (Jap), Xenoblade Chronicles (Jap), God of War 3, God of War: Ghost of Sparta, Final Fantasy XIII, Alan Wake, Super Mario Galaxy 2, Donkey Kong Country Returns, Metroid Other M, Pokémon Bianco e Nero (Jap), Kingdom Hearts: Birth by Sleep, Metal Gear Solid: Peace Walker, Darksiders, BioShock 2, Monster Hunter Tri, Valkyria Chronicles 2, Mass effect 2, Red Dead Redemption, Halo Reach, Fallout New Vegas, Kirby's Epic Yarn, Epic Mickey...
Edit: scordavo Bayonetta
Sì decisamente il 2010
Zelda BotW, Mario Odyssey, NieR Automata, Persona 5, Xenoblade 2, Splatoon 2, Horizon, Resident Evil VII, Yakuza 0, Nioh, Uncharted LL.Madonna il 1998. Allucinante.
Mi rinfrescate un attimo la memoria? Cosa è uscito di così clamoroso nel 2017?
Però è proprio per questo che secondo me, è un po' difficile confrontare epoche così diverse.D:OS2 anche. E per quanto già Odyssey, D:OS2 e Zelda siano 3 punti importanti per i rispettivi generi, e Automata ricalca un metodo metanarrativo ed autoriale che è unico del media di appartenenza, non credo si possa paragonare a quanto il 1998 portò sul campo all'epoca.
Tekken 3 è stato punto cardine per il genere picchiaduro veicolato alla massa, Baldur's Gate è sicuramente tra i Crpg di maggior rilievo e influenza, Thief sancisce uno studio di level design ed IA unico nel genere stealth, MGS è...vabbè MGS, Grim Fandango rimane uno dei punti più alti raggiunti dalla Lucas Arts e le sue avventure grafiche, RE2 rimane tutt'oggi il concreto iniziatore di quelli che saranno poi i vari Survival Horror, la blizzard crea Starcraft che diviene per direttissima il caposaldo di tutti i real time strategy (con velleità competitive, per giunta), Zelda è la rivoluzione 3D degli Action Adventure con influenze nette nel medium generale, Banjo-Kazooie fu un mezzo capolavoro tecnico oltre che di design, Half Life è...vabbè Half Life.
A questo aggiungici altri mille titoli di qualità eccelsa già citati da altri, ma anche un Suikoden 2 che è una summa perfetta di ciò che il Jrpg 2.5D poteva ancora offrire o "esperimenti" riusciti a metà ma comunque di una certa valenza, come Xenogears. Ma anche piccoli gioielli come il sequel di Abe.
INOLTRE mettici pure la consacrazione di autori quali Kojima, Kamiya, Mikami, James Ohlen, Eiji Aonuma...ed eccola lì. Molto difficile fare meglio![]()
Il mondo sportivo non lo trovo un paragone azzeccatissimo, farei più con il cinema.Però è proprio per questo che secondo me, è un po' difficile confrontare epoche così diverse.
Senza nulla togliere al grandissimo lavoro che è stato fatto all'epoca, diciamo che lì era anche più "semplice" inventare rispetto ad adesso. Ci siamo lasciati alle spalle una generazione che è stata segnata da grandi ritorni, remake e non, alternata anche da evoluzioni perfette di ciò che è nato in passato. Basti pensare a BOTW e Odyssey, andando in campo Sony GOW '18 e TLoU2 oppure un Alyx per il PC (VR per essere più specifici). E lì si ritorna al mio quesito di prima: È meglio il come è iniziato oppure la sua incarnazione migliore?
Se mi permettete il paragone, è un po' come se nel mondo sportivo, volessi confrontare Maradona con Messi o Pelé con CR7 oppure, ancora, Jordan con Bryant e altri esempi simili.
Se ad esempio io andassi a confrontare in senso stretto RE2 originale con il remake oppure Persona 3 con Persona 5, per forza di cose il capitolo più recente risulterebbe il migliore (anche se, pure lì, ci sono delle eccezioni come ad esempio Morrowind vs Skyrim oppure BioWare anni 2000 vs BioWare anni 2010)
Il mondo sportivo non lo trovo un paragone azzeccatissimo, farei più con il cinema.
Per questo avevo iniziato il ragionamento sullo specificare cosa si andasse ad analizzare con un eventuale valutazione delle "annate".
Cioè, per come sono io frega meno di nulla se Tenet abbia un montaggio """"""all'avanguardia"""""" rispetto alla Corazzata Potëmkin, in quanto Ėjzenštejn è stato, è e sarà sempre perno fondante del montaggio cinematografico. Così come amo alla follia Sergio Leone e Tarkovskij, ma non posso escludere il valore di un Kurosawa o Bergman anche e soprattutto per i due precedenti citati che forse neanche avrebbero fatto quello che hanno fatto senza.
Diventa una visione di insieme che va a toccare diversi fattori, rimane comunque un analisi estremamente complessa da fare anche per un media giovane come il videogioco e tendenzialmente limitata e limitante rispetto ad un """semplice""" (ri)percorso storico e culturale fatto di """semplici""" tappe.
Per esempio anche i primi anni 2000 sono l'ultimo tassello dell'evoluzione attuale del media videoludico, delle sue produzioni, dei suoi tempi e di come sia diventato un business di rilievo. Ma non potrò mai escludere l'importanza cruciale degli step '80 e '90, senza i quali nulla sarebbe stato e i 9/10 degli attuali generi videoludici non avrebbero avuto luogo di esistenza.
credo che aver giocato (bene) ogni gioco sia impossibile, anche solo per una questione di gusti. per quanto, ad esempio, uno strategico possa essere una pietra miliare, riconosciuto da tutti di qualità sublime,ecc ecc, io mai ci metterei mano, è proprio un genere che mi annoia terribilmente... e immagino che tutti abbiano qualche genere con cui proprio non si trovano...Bene o male conosco almeno per nome tutti i titoli che sono stati finora nominati, tuttavia mi manca di gran lunga la cultura sufficiente a scegliere un anno, oltre ad essere una domanda complessa i cui criteri di selezione andrebbero meglio specificati come avete fatto emergere in più di uno. Malgrado ciò posso dire che a leggervi vien voglia di buttarsi nel retrogaming per colmare le innumerevoli lacune, solo che l'offerta videoludica è ormai talmente ampia e variegata e i nuovi titoli, sia indie sia di media produzione sia tripla A, per me potenzialmente interessanti escono con un ritmo talmente alto che nel mio caso dovrei proprio ritagliarmi del tempo da dedicare specificatamente al retrogaming con volontà ferrea.
Curiosità: ma i titoli che citate li avete giocati tutti personalmente o alcuni li includete perché conoscete la loro importanza per vie indirette?
Nel mio caso moltissimi e molti altri non citati , prima giocavo solo coin ops in sala giochi o su PC , l'ultimo gioco su PC che ho giocato all'epoca fu Fallout 2 , nel '97 comprai la mia prima console , la presi per Resident Evil e Tomb Raider che mi incuriosivano , nel 98 sono stato investito dalla marea montante di giochi PSX capolavorici e non sono più tornato indietro ho smesso di giocare su PC tranne una pausa con Unreal Tournament che abbandonai presto insieme al gioco online in generale causa cheaters , ripreso recentemente per fruire di giochi su GOG che contiene alcuni capitoli di saghe altrimenti non disponibili penso ai Trails in the Sky e i primi YS , il 98 fu un anno clamoroso ma i due seguenti o forse 3 non furono molto da meno . Comunque all'epoca avevo molto più tempo di ora, giocavo molto di più e sopratutto non avevo una montagna di giochi arretrati o passati da giocare , quindi li giocavo all'uscita , settimane se non mesi l'uno dall'altro .Curiosità: ma i titoli che citate li avete giocati tutti personalmente o alcuni li includete perché conoscete la loro importanza per vie indirette?
Come ti hanno detto altri è impossibile averli giocati tutti, nel mio caso: alcuni li ho giocati al tempo, altri li ho conosciuti (e magari anche recuperati) successivamente, di altri conosco la saga, altri ancora li conosco per pura fama e mi baso sul seguito che hanno avuto (altri episodi, influenza culturale ecc.)Curiosità: ma i titoli che citate li avete giocati tutti personalmente o alcuni li includete perché conoscete la loro importanza per vie indirette?
Azz vero, Mario e Zelda sono usciti quell’anno. Effettivamente sì, già solo per questi due titoli quest’annata andrebbe ricordata nei secoli a venireMi vengono in mente BOTW, Persona 5, Mario Odyssey e Nier Automata
Quelli citati da me nel 2005 li ho giocati tuttiBene o male conosco almeno per nome tutti i titoli che sono stati finora nominati, tuttavia mi manca di gran lunga la cultura sufficiente a scegliere un anno, oltre ad essere una domanda complessa i cui criteri di selezione andrebbero meglio specificati come avete fatto emergere in più di uno. Malgrado ciò posso dire che a leggervi vien voglia di buttarsi nel retrogaming per colmare le innumerevoli lacune, solo che l'offerta videoludica è ormai talmente ampia e variegata e i nuovi titoli, sia indie sia di media produzione sia tripla A, per me potenzialmente interessanti escono con un ritmo talmente alto che nel mio caso dovrei proprio ritagliarmi del tempo da dedicare specificatamente al retrogaming con volontà ferrea.
Curiosità: ma i titoli che citate li avete giocati tutti personalmente o alcuni li includete perché conoscete la loro importanza per vie indirette?
non so perché ma ricordavo che mario e zelda fossero usciti nel 2018...vabbe. Comunque anche solo per questi due è un anno da ricordare assolutamenteZelda BotW, Mario Odyssey, NieR Automata, Persona 5, Xenoblade 2, Splatoon 2, Horizon, Resident Evil VII, Yakuza 0, Nioh, Uncharted LL.
Ho messo anche i giochi "solo" ottimi, ma comunque ci sono 4-5 capolovori in questa lista.
madonna io l’ho droppato alla grande. Sta saga non la reggo pi, però chiaro de gustibusa grandi linee, partendo dagli anni più recenti in giù, direi
2017: persona 5, nier automata, yakuza 0, xenoblade 2, zelda BOTW, HZD, RE7, nioh, AC origins
Aggiungo PUBG e Fortnite BR che sono quel che sono ma la loro importanza è innegabile.non so perché ma ricordavo che mario e zelda fossero usciti nel 2018...vabbe. Comunque anche solo per questi due è un anno da ricordare assolutamente
Oh mamma, anche il 2005 è stato tanta robaPer me il 2005 è un anno imbattibile:
Già solo l'arrivo di Sua maestà Half life 2 seguito da halo 2,metroid prime 2(era l'anno del 2)metal gear solid 3 e god of war nello stesso anno lo rende illegale.
Inoltre nello stesso anno arrivò gta san andreas(mi fa schifo ma capisco l'importanza storica)e il primo cod.
Naturalmente ci sono stati tanti anni validissimi come il già citato 98,il sempre verde 2001,il 2007 e il 2008 e naturalmente il 2017 di epoca recente
Ma in realtà dal 2001 al 2007 per me furono tutti degli anni memorabili,per me il periodo d'oro dei videogiochi,non a caso la generazione ps2-cubo-xbox è la migliore di sempre per meOh mamma, anche il 2005 è stato tanta roba