ma non ho capito c'è una lista di lavori dove "non hai scelta" e una di lavori dove "hai scelta"?
come funziona sta cosa.
se fai il cameriere hai scelta o no?
il muratore?
il contabile?
il software developer?
come funziona e che criteri vengono usati?
tutti quei dev che fanno crunch sono persone che hanno una famiglia una casa e lavorano per sopravvivere.
se non hanno quel lavoro niente casa niente cibo e famiglia per strada. in più negli stati uniti non c'è la sanità quindi per molti è una questione di vita o di morte in quanto ti troveresti a non poterti pagare delle cure che ti servono.
questo discorso della scelta ha senso solo se si parla di gente che ha i miliardi dietro e se lavora o meno gli cambia poco.
tipo boh Kojima credo che gli cambi poco se death stranding ha successo credo che se vuole può andare in pensione anche ora.
Lui ha scelta i suoi dev che devono pagare le bollette il cibo e sostenere una famiglia no.
Io ho fatto anche il muratore e ho un padre che l'ha fatto da 14 a 50 circa, ci ha rimesso anche di salute nel periodo in cui lavorava da solo a fare case da zero,
fortunatamente non era un periodo lungo, ma tanto è bastato agli "acciacchi" seri,
ma quello che volevo dire è un altra cosa, ho lavorato con lui e facevamo 8 ore di lavoro, massimo 9, fine, il massimo di "crunch" è stato quello di mangiare un panino al posto di fare pausa pranzo, e mangiarlo nel mentre lavoravamo, e capitava di rado,
il muratore ad esempio ha scadenze strettissime a volte con clieni TIRANNi letteralmente, che o lavori o chiama ad un altro, e non hai più i soldi per il pane,
ma nonostante questo se sai ragionare di mente, organizzi il lavoro e ci metti 3 giorni al posto di 5, ma sempre 8/9 ore al giorno fai, e spesso SENZA il sabato mattina.
Quindi non esistono giustificazioni di famiglie, pane o bollette, se una cosa la fai con la testa possono esserci tutte le scadenze o imprevisti che vuoi, ti organizzi al meglio e il massimo che fai sono quelle ore extra che distribuisci dove puoi,
risultato? il lavoro di un dev di poco sopra non è un lavoro, tanto vale non farlo o lavorare in posti dove ti trattano in modo umano, deve valerne la pena, non è che puoi rimetterci le penne perchè "è la tua passione/il tuo sogno", ma stiamo scherzando? una cosa che è il tuo sogno diventa il tuo incubo più odiato se vieni trattato a quel modo, e chi "non va via" vuol dire che non ha il coraggio di alzarsi e farlo, si vede che gli sta bene cosi e non pensa davvero a famiglia e salute, perchè se avesse una testa si guardarebbe intorno,
nel mondo non esiste solo quello, e chi dice che non ha scelta è perchè non vuole averla la scelta, perchè se sei li hai studiato una vita, hai skills, hai conoscenze e una testa, soprattutto quando sai che il mondo è cosi, e non che "pensavo che", ok pensavi e ti trovi in una determinata situazione, cambia, non arrivare al punto di farti davvero male, perchè tanto se arrivi a quel punto poi c'è possibilità che non puoi neanche fare altro dopo, essendo ormai "malato" o "acciaccato", il che non ha davvero senso.
Parlo in generale eh, non mi rivolgo a te nello specifico.