The Lord Of The Rings, directed by Peter Jackson...Che dire di più quando non sia già stato detto?Lo guardo almeno una volta all'anno, e dopo decine e decine di volte che l'ho visto ancora non riesco a concepire come una persona possa mettere su un film del genere. Semplicemente è un'opera incredibile sotto ogni punto di vista (gli 11 Oscar del Ritorno Del Re sono più che meritati).
Ogni capitolo è diverso, e ha la propria identità: La Compagnia Dell'Anello è la parte più magica e misteriosa, Le Due Torri è quella più umana e cruda, e Il Ritorno Del Re è l'apice dell'epicità. Quest'ultimo lo vidi 4 volte al cinema, e ricordo che alla fine di tutte le 4 volte, partiva l'applauso di tutta la sala. Non mi è mai più successo da all'ora.
La prova corale del cast è fenomenale, dai personaggi primari a quelli secondari, ed infatti nessuno spicca veramente sugli altri.
Una menzione a parte la merita la colonna sonora di Howard Shore, che personalmente ritengo la più grande della storia del cinema. Non c'è solo un tema portante o variato che segue tutto il film, ma ogni personaggio, ogni razza, ogni ambientazione, ogni momento ha una propria musica che riconduce immediamente alla scena. Una colonna sonora che racconta da sola, e che va conservata come patrimonio del cinema e della musica.
Posso solo ringraziare Peter Jackson e tutti quelli che ci hanno lavorato per aver regalato al cinema un'opera del genere.