Cosa c'è di nuovo?

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello | I Grandi Classici

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio
ufficiale
S

Staff Cinema

I Grandi Classici: Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

I Grandi Classici è una nuova iniziativa dello staff Cinema. Ogni mese sceglieremo un classico della settima arte perché possiate parlarne in libertà, esprimendo pensieri, ricordi ed opinioni sulla pellicola in questione, con la sola limitazione relativa agli spoiler importanti (scene chiave, colpi di scena, finale ecc...), che chiediamo gentilmente di coprire per evitare di guastare la visione a chi ancora non l'avesse visto, dato che speriamo di invogliare anche loro a guardare tale pellicola e a partecipare alla discussione.

Speriamo che questa nuova iniziativa vi piaccia e che che partecipiate numerosi.

A voi la parola!


jnbKlpJ.jpg












gnBlTSe.png


DATA USCITA: 18 gennaio 2002

GENERE: Avventura, Fantasy

ANNO: 2001

REGIA: Peter Jackson

ATTORI: Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Liv Tyler, Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis

REGIA: Peter Jackson

SCENEGGIATURA: Peter Jackson, Frances Walsh, Philippa Boyens

FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie

MONTAGGIO: John Gilbert

MUSICHE: Enya, Howard Shore

PAESE: Nuova Zelanda, USA

PRODUZIONE: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films.

DURATA: 178 Min

DISTRIBUZIONE: Medusa Film





51ppHzT.png


Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende. Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli, Nella Terra di Mordor, dove l'ombra cupa scende.





vz19du6.png


-
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,397
Reazioni
2,154
Medaglie
17
Semplicemente il film più epico che abbia mai visto

 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Semplicemente il mio film preferito, quello che mi ha "introdotto" prepotentemente a questa arte, la settima arte, e che mi ha fatto innamorare del cinema a 360°. Il film della mia vita

 
Ultima modifica da un moderatore:

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,131
Reazioni
3,291
Medaglie
13
A me fa cagare tutta la serie ma proprio tanto. :asd:

Però ci tengo a precisare che non parlo della qualità delle pellicole ma semplicemente perchè odio i Fantasy stile medievale con elfi, maghi ecc...

In ogni caso Gollum è un personaggio memorabile. :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,440
Reazioni
2,053
Medaglie
12
Ricordo il libro (neanche tanto poi), ma non il film. Dovrei rivederlo.

 

Rage Against

LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2004
Messaggi
17,019
Reazioni
7
Medaglie
8
Semplicemente il mio film preferito, quello che mi ha "introdotto" prepotentemente a questa arte, la settima arte, e che mi ha fatto innamorare del cinema a 360°. Il film della mia vita

Semplicemente il film più epico che abbia mai visto
:bruniii:

A me fa cagare tutta la serie ma proprio tanto. :asd: Però ci tengo a precisare che non parlo della qualità delle pellicole ma semplicemente perchè odio i Fantasy stile medievale con elfi, maghi ecc...

In ogni caso Gollum è un personaggio memorabile. :sisi:
Dovrei controllare il regolamento, ma potrebbero esserci gli estremi per il ban a vita :hmm:

 
Ultima modifica da un moderatore:

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,885
Reazioni
103
Medaglie
7
Che dire, uno dei miei film preferiti.

Mi mette i brividi ogni volta che lo vedo e non mi stanca mai.

Questa cosa vale pure per il secondo ma non per il terzo che non mi è mai piaciuto.

 

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
Tra i tre, il primo è quello che mi è sempre piaciuto di più, forse perché essendo l'inizio introduce tutti i personaggi e la storia, e per questo lo rende misterioso ed intrigante.

Inoltre "La compagnia dell'anello" è il film con l'inizio più bello della saga, il primo atto è davvero qualcosa di magico... e la cosa incredibile è che, a mio avviso, in questo straccia totalmente il libro, perché la parte iniziale del libro è a mio avviso una palla colossale che non finisce più. Ripeto che sia un parere personale, comunque relativo solo all'inizio del romanzo di Tolkien :ahsisi:

è un capolavoro epico, uno spettacolo splendido che ti prende e appassiona, e ti culla con delle musiche meravigliose.

 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,084
Reazioni
4,632
Medaglie
12
Penso che il lavoro fatto da Peterone per questa trilogia sia qualcosa di indescrivibile, amore puro per Tolkien e per il cinema.

Per quanto riguarda The Fellowship of the Ring, nel 2021 fa 20 anni e sembra uscito ieri per quanto diavolo è spettacolare.

 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
A me fa cagare tutta la serie ma proprio tanto. :asd: Però ci tengo a precisare che non parlo della qualità delle pellicole ma semplicemente perchè odio i Fantasy stile medievale con elfi, maghi ecc...

In ogni caso Gollum è un personaggio memorabile. :sisi:
vuoi che ti aggiunga alla firma? :rickds:

Scherzo ovviamente, ma ISdA nun se tocca :ahsisi:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Ricordo ancora quando lo andai a vedere al cinema, avevo 12 anni, mamma mia che momento magico :bruniii:

e la cosa incredibile è che, a mio avviso, in questo straccia totalmente il libro, perché la parte iniziale del libro è a mio avviso una palla colossale che non finisce più.
La penso allo stesso modo :ahsisi:

 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Tra i tre, il primo è quello che mi è sempre piaciuto di più, forse perché essendo l'inizio introduce tutti i personaggi e la storia, e per questo lo rende misterioso ed intrigante.Inoltre "La compagnia dell'anello" è il film con l'inizio più bello della saga, il primo atto è davvero qualcosa di magico... e la cosa incredibile è che, a mio avviso, in questo straccia totalmente il libro, perché la parte iniziale del libro è a mio avviso una palla colossale che non finisce più. Ripeto che sia un parere personale, comunque relativo solo all'inizio del romanzo di Tolkien :ahsisi:

è un capolavoro epico, uno spettacolo splendido che ti prende e appassiona, e ti culla con delle musiche meravigliose.
quoto la parte del libro, pienamente d'accordo. Uno dei rari casi, rarissimi anzi, in cui il film supera la controparte cartacea. Tutta la parte relativa a Tom Bombadil l'ho odiata con tutto il cuore, tanto che stavo quasi per abbandonare la lettura. Per fortuna ho tenuto duro e da lì in poi è stato magia allo stato puro. Capolavoro di libro e capolavoro di film.

 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,527
Reazioni
1,030
Medaglie
9
credo di essere l'unico essere umano a non aver ancora visto i film...assieme a quelli di harry potter.

prima schifavo il genere.

Adesso ho deciso di "aprirmi" ad altri generi :D

 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,629
Reazioni
453
Medaglie
14
Uno dei miei film preferiti dove hanno saputo sapientemente riassumere il libro creando un magnifico capolavoro. Tolkien si è dilungato parecchio sulla prima parte del viaggio di Frodo e Sam verso Brea e Gran Burrone ma in soldoni gli eventi salienti sono stati riportati tutti magristralmente.

 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,758
Reazioni
617
Medaglie
10
Capolavoro :ahsisi:

A riguardo quoto fino alle singole virgole quello che disse Viggo sul film e su Jackson :

Mortensen thinks – rightly – that The Fellowship of the Ring turned out the best of the three, perhaps largely because it was shot in one go. “It was very confusing, we were going at such a pace, and they had so many units shooting, it was really insane. But it’s true that the first script was better organised,” he says. “Also, Peter was always a geek in terms of technology but, once he had the means to do it, and the evolution of the technology really took off, he never looked back. In the first movie, yes, there’s Rivendell, and Mordor, but there’s sort of an organic quality to it, actors acting with each other, and real landscapes; it’s grittier. The second movie already started ballooning, for my taste, and then by the third one, there were a lot of special effects. It was grandiose, and all that, but whatever was subtle, in the first movie, gradually got lost in the second and third. Now with The Hobbit, one and two, it’s like that to the power of 10.

“I guess Peter became like Ridley Scott – this one-man industry now, with all these people depending on him,” Mortensen adds. “But you can make a choice, I think. I asked Ridley when I worked with him (on 1997’s GI Jane), 'Why don’t you do another film like The Duellists [scott’s 1977 debut, from a Joseph Conrad short story]?’ And Peter, I was sure he would do another intimately scaled film like Heavenly Creatures, maybe with this project about New Zealanders in the First World War he wanted to make. But then he did King Kong. And then he did The Lovely Bones – and I thought that would be his smaller movie. But the problem is, he did it on a $90 million budget. That should have been a $15 million movie. The special effects thing, the genie, was out of the bottle, and it has him. And he’s happy, I think…”

http://www.telegraph.co.uk/culture/film/10826867/Viggo-Mortensen-interview-Peter-Jackson-sacrificed-subtlety-for-CGI.html
 

Benjamin Linus

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mar 2010
Messaggi
3,576
Reazioni
81
Medaglie
5
Ricordo ancora che vedendolo al cinema, avevo 9 anni, ci rimasi male nello scoprire che in realtà sarebbero stati 3 film e non uno, ero convinto che Frodo e Sam sarebbero arrivati a Mordor subito dopo:sisi:

Per il resto rimane spettacolare anche 16 anni dopo, è troppo che non faccio una visione completa della trilogia:sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Ho completato un rewatch della trilogia giusto qualche mese fa... sempre spettacolare, non c'è che dire :bruniii: Per quanto riguarda il primo in particolare non ricordavo quante diavolo di ambientazioni spettacolari ci fossero (le miniere :cuore:), una meraviglia dietro l'altra.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,759
Reazioni
6,537
Medaglie
10
Capolavoro tutta la trilogia, forse la migliore mai fatta. Il lavoro di trasposizione dietro i film è una cosa ENORME :asd:

Anche se il mio preferito è il terzo, il più epico :stema:

 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,641
Reazioni
440
Medaglie
19
Se si parla di epicità nel cinema l'unica cosa che mi viene in mente è Il signore degli anelli, in particolare quel primo e insuperabile film. Non credo ci siano esempi altrettanto validi di una saga così ben raccontata. In quella trilogia si vede tutta la grandiosità della mente di Tolkien e tutta la passione e l'impegno di Jackson.

 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,653
Reazioni
2,419
Medaglie
11
Per non parlare della OST, EPICA :sbav:

 
Top