Giochi Il thread dei JRPG

• Autore discussione Autore discussione Ascadia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
29 Set 2019
Reazioni
0
Benvenuti nella piccola nicchia di GamesDome dedicata alle news, i rumor, le discussioni ed i confronti aventi ad oggetto i JRPG della generazione corrente. Reduci da una generazione avara di soddisfazioni da parte di critica e pubblico, in questa gen i JRPG si stanno ritagliando nuovamente un proprio spazio nel cuore dei giocatori occidentali, con titoli come Xenoblade 2, Persona 5, NieR Automata e Dragon Quest XI che hanno ricevuto tanti elogi da far parlare di un rinascimento del genere. E allora, senza ulteriori preamboli, scatenatevi, ricordando che è possibile parlare di qualsasi gioco riconducibile alla declinazione nipponica dei giochi di ruolo, a prescindere dal tipo di battle system (a turni, action o strategico), l'ibridazione con altri generi (visual novel, dating sim, giochi di carte collezionabili...) ed il Paese di origine (JRPG coreani, occidentali ecc.).

E se volete approfondire con i giocatori più appassionati del forum, vi invitiamo a visitare il network JRPG World !

Ultima modifica da un moderatore:
lol ho appena risposto ad un topic con lo stesso nome :sard:

premettendo che per me jrpg = combattimenti a turni (più o meno consequenziali a seconda dei casi... quindi nel calderone possiamo metterci anche roba stile   FFXV)

senza dubbio persona 5 :ahsisi: anche perchè essendo un gioco a turni ricade perfettamente nel genere jrpg.

Altri giochi tipo nier, code vein, gli stessi dark souls etc... sono degli action rpg

saitama ha detto:
lol ho appena risposto ad un topic con lo stesso nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
premettendo che per me jrpg = combattimenti a turni (più o meno consequenziali a seconda dei casi... quindi nel calderone possiamo metterci anche roba stile   FFXV)

senza dubbio persona 5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif anche perchè essendo un gioco a turni ricade perfettamente nel genere jrpg.
Altri giochi tipo nier, code vein, gli stessi dark souls etc... sono degli action rpg

Persona 5 ce l'ho scaricato sull hdd da mesi... Devo solo inziarlo ma ne sento parlare gran bene.... Dopo dq forse

Persona 5 è il jrpg classico che definisce una generazione, ha contenuti, stile da vendere, musiche da pajura. Senz'altro ha rubato la scena ai concorrenti del genere  :2056356623_pepe:

Trails of Cold Steel 3 si porta dietro un world building gargantuesco, per questo è per me un fuoriclassifica, ma sarebbe agilmente lui il jrpg della generazione, ma giustamente non lo si può considerare in quanto quasi incomprensibile se non si è finito i capitoli precedenti.

DQXI lo sarebbe per la logica, praticamente eccelle in ogni campo, in particolare il post game, il migliore del suo genere.

Persona 5 però, con tutti i suoi problemi, è un buco nero che ti risputa 140 ore dopo, in mutande, e non sai cosa è successo. Voto lui.

Xenoblade 2 ma proprio ad anni luce di distanza dal resto.

Magico ha detto:
Xenoblade 2 ma proprio ad anni luce di distanza dal resto.
Di xenoblade non mi piacciono 2 cose:
1) il cs stile mmo superlento
2) i menù
3) i personaggi cliché decontestualizzati
Il resto l'ho amato
SummerStorm ha detto:
Trails of Cold Steel 3 si porta dietro un world building gargantuesco, per questo è per me un fuoriclassifica, ma sarebbe agilmente lui il jrpg della generazione, ma giustamente non lo si può considerare in quanto quasi incomprensibile se non si è finito i capitoli precedenti.

DQXI lo sarebbe per la logica, praticamente eccelle in ogni campo, in particolare il post game, il migliore del suo genere.

Persona 5 però, con tutti i suoi problemi, è un buco nero che ti risputa 140 ore dopo, in mutande, e non sai cosa è successo. Voto lui.
Trails of cold steel non l'ho mai sentito... Ci butto un occhio

Persona 5;

Mezzo gradino sotto NieR Automata;

Più sotto a pari merito inserisco Xenoblade 2, Yakuza 0.

Menzione onorevoli: Final Fantasy Type 0 e A Golf Story, perchè fare un JRPG il cui "sistema di azione*" è il golf è un colpo di genio.

* Non volevo dire sistema di combattimento, ma non mi viene ora il termine tecnico più corretto :asd:

Y2Valian ha detto:
Persona 5;
Mezzo gradino sotto NieR Automata;

Più sotto a pari merito inserisco Xenoblade 2, Yakuza 0.

Menzione onorevoli: Final Fantasy Type 0 e A Golf Story, perchè fare un JRPG il cui "sistema di azione*" è il golf è un colpo di genio.

* Non volevo dire sistema di combattimento, ma non mi viene ora il termine tecnico più corretto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Aspetta ma nier non è un action alla dmc? (Non l'ho giocato ancora...)
E yakuza non credo sia un jrpg... Ma anche questo non l'ho giocato

La struttura è quella del JRPG.

Visto che non hai posto limitazioni a cosa tu intendi per questo genere, qualsiasi gioco che abbia tale ossatura risulta essere un JRPG (chessò South Park è un JRPG nonostante sia occidentale, oramai la J non sta più a significare Japan, ma un mondo di fare il gioco).

Dimentico anche Fire Emblem 3 Houses che è una discreta droga.

Y2Valian ha detto:
La struttura è quella del JRPG.
Visto che non hai posto limitazioni a cosa tu intendi per questo genere, qualsiasi gioco che abbia tale ossatura risulta essere un JRPG (chessò South Park è un JRPG nonostante sia occidentale, oramai la J non sta più a significare Japan, ma un mondo di fare il gioco).

Dimentico anche Fire Emblem 3 Houses che è una discreta droga.

Fire emblem th ci sta ma non sapevo se farlo rientrare nella categoria e quindi non l'ho citato... È più uno strategico imho anche se ci può stare che sia definito jrpg

Stavo per venire a scrivere "esce tra 12 giorni" :sard: .Ti quoto per il primo punto,metterli in classifica è denigrante se pensiamo a come sono gli altri :asd: , non per il terzo, troppo osannato P5 per quanto mi riguarda. Per quanto mi sia piaciuto Xenoblade Chronicles 2 devo ammettere che DQXI l'ho amato proprio in tutto e m'ha pure fatto piangere, fan**lo, pure XC2, ma DQ mi ha proprio fatto malissimo :sad2:

FE è ASSOLUTAMENTE un JRPG, tattico, come lo è Nier Automata, action. Tutto quello che è catalogato in JRPG World lo è e state tranquilli che non vi sbagliate :saske:

Di sicuro Yakuza lo diventerà, il prossimo titolo avrà addirittura i combattimenti a turni classici

Quanto a NieR , il primo era sicuramente un Jrpg anche se i combattimenti erano action e NieR Automata ne segue le orme ,sono Jrpg , DMC invece è proprio un action puro 

Koyomi Araragi ha detto:
 Stavo per venire a scrivere "esce tra 12 giorni" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif.Ti quoto per il primo punto,metterli in classifica è denigrante se pensiamo a come sono gli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, non per il terzo, troppo osannato P5 per quanto mi riguarda. Per quanto mi sia piaciuto Xenoblade Chronicles 2 devo ammettere che DQXI l'ho amato proprio in tutto e m'ha pure fatto piangere, fan**lo, pure XC2, ma DQ mi ha proprio fatto malissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

FE è ASSOLUTAMENTE un JRPG, tattico, come lo è Nier Automata, action. Tutto quello che è catalogato in JRPG World lo è e state tranquilli che non vi sbagliate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/saske.jpg
Cosa esce tra 12 giorni?

A naso resta solo P5 ad avere qualche chance di scalzare dal mio trono i due jrpg più bestemmiati della gen. 

Bloodborne e Automata peró ci sono andati abbastanza vicino, e VC4 e Xeno 2 tanta tanta roba pure loro

Storm_FF ha detto:
A naso resta solo P5 ad avere qualche chance di scalzare dal mio trono i due jrpg più bestemmiati della gen. 
Bloodborne e Automata peró ci sono andati abbastanza vicino, e VC4 e Xeno 2 tanta tanta roba pure loro
Bloodborne non lo definirei jrpg

E la prima volta che sento accostare bloodborne al termine jrpg

Ma i souls in generale hanno piu elementi da rpg (occidentale) che da jrpg

Koyomi Araragi ha detto:
 Stavo per venire a scrivere "esce tra 12 giorni" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif.Ti quoto per il primo punto,metterli in classifica è denigrante se pensiamo a come sono gli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, non per il terzo, troppo osannato P5 per quanto mi riguarda. Per quanto mi sia piaciuto Xenoblade Chronicles 2 devo ammettere che DQXI l'ho amato proprio in tutto e m'ha pure fatto piangere, fan**lo, pure XC2, ma DQ mi ha proprio fatto malissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

FE è ASSOLUTAMENTE un JRPG, tattico, come lo è Nier Automata, action. Tutto quello che è catalogato in JRPG World lo è e state tranquilli che non vi sbagliate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/saske.jpg
Cosa esce tra 12 giorni?
Il primissimo nome che ha scritto SummerStorm.

Allora...non posso dire la mia perché ne ho giocati pochi e mollati tutti a parte due.

Bloodnorne è accostabile a jrpg? A naso direi di si ma de facto mica tanto. 

Sarebbe interessante vedere per cosa sta la "j" 

Ad esempio dragon's dogma è un jrpg? E se quello lo è perché un, boh, Greedfall non lo sarebbe?

Ad esempio star ocean integrity e failcoso è chiaramente un jrpg, ma concettualmente non è molto diverso da un, che ne so, ombra di mordor. 

Detto questo, persona 5 è osannato ovunque. Come lo fu persona 4. Che presi. E mollai dopo una manciata di ore che mi sembrarono eterne. Volpe di merda. Il 5 potrebbe piacermi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro