Giochi Il thread dei JRPG

• Autore discussione Autore discussione Ascadia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
quoto, avrebbe più senso parlare di giochi che più si rifanno a determinati modelli/canoni... anche se però questo modelli/canoni fanno parte di un passato che nel frattempo ha lasciato il campo a un mix di generi :hmm:

gow 2018 ha l'esperienza, ha le statistiche, ha pure un party se così vogliamo dire... la contaminazione rpg ha un pò invaso tutti i generi indubbiamente :unsisi:

mah.... sarà.... io ricordo che fino ai primi anni 2000 i jrpg erano ancora a turni... può darsi veniamo da linee temporali diverse :sard:

Si erano tutti turnissimi turnosi fino al 2000

2 minuti fa, Winterfury ha scritto:

difatti io mica ho scritto che erano tutti a turni...

ma di quelli più famosi che ricordo, FFX, FFXII, SMT nocturne etc... erano a turni

ma di quelli più famosi che ricordo, FFX, FFXII, SMT nocturne etc... erano a turni
Però hai scritto che i jrpg nascono come giochi con un BS a turni, evidentemente fino a prova contraria non è così visto che Winter ha linkato vari giochi antecedenti a quelli citati da te che non lo hanno. :unsisi:  

Comunque anch’io “a sentimento” e nel mio immaginario limitato faccio un po’ fatica a considerare Nier Automata un jrpg, per quello che ho giocato.

Ultima modifica da un moderatore:
E quindi? Mò gli ARPG e gli SRPG non sono sottogeneri della famiglia JRPG? :asd:

KH giocato ad lati livelli è frenetico, ma non ho mai letto che non sia un JRPG. Idem FF XV.

Per me è un termine nato proprio per distinguerli Bad, non lo definirei sottogenere

Monster Hunter cos'è? 

non direi... i jrpg nascono come giochi con un BS a turni...
Vabbè, salutiamo e ce ne andiamo è come dire che la Storia inizia col Cristianesimo e tutto quello che è venuto prima Egitto,Etruria, Grecia, Roma , Cina , India ,  Maya non esisteva perchè qualcuno ha deciso arbitrariamente una sua definizione universale di Storia

Tutti giochi PS2 , ma prima di quelli ce ne erano altri che erano altrettanto famosi sulle console precedenti NES, SG-1000 , Master System , SNES, Megadrive ,Jaguar, Playstation, N64,Dreamcast  e non sono nemmeno tutte 

E Comunque anche rimanendo a PS2 questi come li chiami

E segnalo anche quest'ottima discussione generale sul "ritorno dei turni"

Cambierei il titolo del Thread in "Che cosa è un Jrpg: le origini del mito". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Sulla lista: metto dragon quest XI al primo posto perché è uno dei due giochi che ho "platinato" nella mia carriera - l'altro non è un jrpg (sekiro) - quindi vuol dire che mi ha preso. Probabile che Cold Steel 3 andrà in vetta anche se dq11 ha un valore produttivo superiore (per ovvi motivi).

2) Octopath, Nier, YS8
3) Persona 5 e Xenoblade 2 (mi manca ancora l'exp)

Sent from Tapatalk

mah.... sarà.... io ricordo che fino ai primi anni 2000 i jrpg erano ancora a turni... può darsi veniamo da linee temporali diverse :sard:
Sicuramente tutti i titoli citati da Winterfury sono titoli Nihon Falcom e non li cita a caso, quella è la casa che i jrpg li ha inventati e quei titoli sono i primi jrpg ad avere visto la luce e non erano a turni

e comunque ricordi male 

Questo è Terranigma un gioco SNES , 1995 

Cambierei il titolo del Thread in "Che cosa è un Jrpg: le origini del mito". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Più che altro per votare bisogna vedere e stabilire  cosa si intende per JRPG ed è quello che stiamo facendo altrimenti c'è chi vota le banane e chi le arance 

Per me è un termine nato proprio per distinguerli Bad, non lo definirei sottogenere

Monster Hunter cos'è? 
Un jrpg con BS action?

Se vogliamo incatenare il genere ai soli giochi che hanno tutti i tratti tipici dei jrpg (party, exp, lv up, sistema di sviluppo, dungeon, quest secondarie, BS a turni), viene fuori che l'unico jrpg uscito in questa gen è DQ XI. :asd:

Per questo dicevo che bisogna mettere su un piatto della bilancia gli elementi tipici, sull'altro quelli atipici e vedere dove pende la bilancia. Nel caso di NieR pende palesemente dal lato jrpg: ha party, dungeon, exp, lv up, quest secondarie e sistema di sviluppo, perché non dovrei considerarlo un jrpg? Solo perché è cosviluppato dai P* ed ha un BS talmente bello che non sfigura in confronto a vari action? :asd:

Sicuramente dq11 o un octipath hanno molti dei canoni dei jrpg...più  di quanti ne abbiano un mh o un bloodborne ivi citato

Se dovessi citare un gioco recente o consigliare un gioco che racchiude i canoni e i punti cardine nonche l animandei jrpg citerei dq11 probabilennte. 

Questo e '  un jrpg "" puro"" 

Credo che molto banalmente per il Jrpg valga lo stesso discorso del Wrpg: Non è il combat system a definirne il genere. Che io ricordi è sempre stato così :asd:  

Per entrambi i casi ci sono combat system di ogni tipologia e vengono tutti inglobati nei due grossi macrogeneri. Poi le varie definizioni di A-rpg, S-rpg, etc sono sottogeneri creati appositamente per far intendere al volo come saranno gestiti i combattimenti, ma appunto sono sottogeneri (spesso anche troppo faciloni). A meno che non vogliamo tirare fuori "rpg" che non siano né W né J...ma è necessario? Perché prendono spunto da entrambe le parti (o pesantemente da altri generi) senza avere una chiarissima identità ( a mente l'unico che mi viene in mente è proprio Dark Souls, difatti s'è coniato il "Soulslike", o alcuni metrodivania....e infatti s'è coniato il termine "metroidvania"  :sard:  ) o così arbitrariamente?

Credo che molto banalmente per il Jrpg valga lo stesso discorso del Wrpg: Non è il combat system a definirne il genere. Che io ricordi è sempre stato così :asd:  

Per entrambi i casi ci sono combat system di ogni tipologia e vengono tutti inglobati nei due grossi macrogeneri. Poi le varie definizioni di A-rpg, S-rpg, etc sono sottogeneri creati appositamente per far intendere al volo come saranno gestiti i combattimenti, ma appunto sono sottogeneri (spesso anche troppo faciloni). A meno che non vogliamo tirare fuori "rpg" che non siano né W né J...ma è necessario? Perché prendono spunto da entrambe le parti (o pesantemente da altri generi) senza avere una chiarissima identità ( a mente l'unico che mi viene in mente è proprio Dark Souls, difatti s'è coniato il "Soulslike", o alcuni metrodivania....e infatti s'è coniato il termine "metroidvania"  :sard:  ) o così arbitrariamente?
Ascoltate quest'uomo

PS Demon's Souls il capotistipite dei Soul's like aveva suscitato discussioni già lui sull'essere o meno Jrpg , si optò per il si ma molto spurio , anche per la curva di apprendimento , vedi per esempio la parte finale del livello tutorial  :sard: , dopo di lui sono arrivati i vari successori ed ormai costituiscono un sottogenere a se stante

Dorsai ha detto:
Più che altro per votare bisogna vedere e stabilire  cosa si intende per JRPG ed è quello che stiamo facendo altrimenti c'è chi vota le banane e chi le arance 
Ottimo ma lo scopo del Thread principale è andato a farsi benedire. Ora è diventata una lezione, seppure interessante, di teoria del videogioco. Andava chiarito nel primo post il metro di paragone. Ormai è troppo tardi.

Vabbè magari si rientra in tema tra 5-10 pagine.

Sent from Tapatalk

Ottimo ma lo scopo del Thread principale è andato a farsi benedire. Ora è diventata una lezione, seppure interessante, di teoria del videogioco. Andava chiarito nel primo post il metro di paragone. Ormai è troppo tardi.

Vabbè magari si rientra in tema tra 5-10 pagine.

Sent from Tapatalk

Si ma han messo dei paletti sbagliati fin dal secondo post in cui si limita l'appartenenza al genere esclusivamente a quelli con uno specifico BS il che non ha senso e non è l'OP a farlo 

lol ho appena risposto ad un topic con lo stesso nome :sard:

premettendo che per me jrpg = combattimenti a turni (più o meno consequenziali a seconda dei casi... quindi nel calderone possiamo metterci anche roba stile   FFXV)

senza dubbio persona 5 :ahsisi: anche perchè essendo un gioco a turni ricade perfettamente nel genere jrpg.

Altri giochi tipo nier, code vein, gli stessi dark souls etc... sono degli action rpg
La necessità di definire cosa sia e cosa si intenda con jrpg si è manifestata immediatamente, non è stato l'OP a delimitare la sua domanda ai solo JRPG con BS a turni , ha chiesto il gioco della Gen , quindi ...

Si ma han messo dei paletti sbagliati fin dal secondo post in cui si limita l'appartenenza al genere esclusivamente a quelli con uno specifico BS il che non ha senso e non è l'OP a farlo 

La necessità di definire cosa sia e cosa si intenda con jrpg si è manifestata immediatamente, non è stato l'OP a delimitare la sua domanda ai solo JRPG con BS a turni , ha chiesto il gioco della Gen , quindi ...
quotarmi all'infinito non è che mi farà cambiare idea...
cmq il miglior jrpg di questa gen per me è persona 5

quotarmi all'infinito non è che mi farà cambiare idea...
cmq il miglior jrpg di questa gen per me è persona 5
Nessuno vuol farti cambiare idea, puoi tranquillamente continuare a sostenere che la Terra è piatta

ti si è data informazione, prove alla mano, che non è così, ma fa ciò che più ti rende felice, figurati.

Sarà meglio aspettare un annetto.
YS IX dici?

Nessuno vuol farti cambiare idea, puoi tranquillamente continuare a sostenere che la Terra è piatta

ti si è data informazione, prove alla mano, che non è così, ma fa ciò che più ti rende felice, figurati.

YS IX dici?
No

Final Fantasy VII Remake

Trails of cold steel iii

Trails of cold steel iv

Shin Megami Tensei V

No

Final Fantasy VII Remake

Trails of cold steel iii

Trails of cold steel iv

Shin Megami Tensei V
Effettivamente ... è presto per parlare

Io aspetto con ansia SMT V , non avendo il DS non ho potuto giocare il IV e l'ultimo MegaTen Main su cui ho messo le mani era Lucifer's Call 2 gen fa nel lontano 2005 mi sembra , su PS2 , veramente troppo tempo , certo, dovrò prima procurarmi una Switch...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro