Winterfury
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Perché ha un sistema di exp relativo al personaggio.mi arrendo
per curiosità: perché è un jrpg?
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Perché ha un sistema di exp relativo al personaggio.mi arrendo
per curiosità: perché è un jrpg?
Oddio Star Ocean 2 aveva tipo 88 diversi finali ...I jrpg poi si sono evoluti rispetto ai primordi,dando tanta libertà di scegliere il percorso di crescita dei protagonisti, ma la loro moralità viene sempre decisa dalla storyline, lasciando al massimo qualche piccola libertà di sgarrare dal percorso prestabilito.
Ste definizioni non hanno senso, allora Astral Chain è un jrpgU jrpg ha 2 caratteristiche:
1) è prodotto in giappone, o per estensione nell'estremo oriente ( Fantasia Sango lo considero un jrpg )
2) Ha un sistema di potenziamento per exp relativo al personaggio ( e non per achievement: es. Zelda eccetto il 2)
Che per la ennesima volta: turni e party non sono concetti fondamentali per definire un JRPG.Per me nier automata non può essere mai considerato un jrpg perchè manca totalmente il minimo concetto di turni ed il gameplay è decisamente action...
Interpreti Geraldo di Riviera ed hai agency sul mondo di gioco.Ste definizioni non hanno senso, allora Astral Chain è un jrpg
posto che già di per sé la sigla jrpg è sbagliata di base, dato che non ruoli niente di niente nella maggior parte dei casi, quindi il ROLE playing game nemmeno c'è. Skyrim ad esempio è un rpg, Divinity è un RPG, già con TW3 stiamo al limite della definizione, jrpg è un termine accettato da tutti ma che a conti fatti non ha manco senso![]()
Si lo è.Ste definizioni non hanno senso, allora Astral Chain è un jrpg![]()
perdonami, ma il tuo discorso è assurdo...Perché ha un sistema di exp relativo al personaggio.
Si lo è.
Ma lo è...
lol mi esalto quando qualcuno da dell'errata le interpretazioni altrui quando non c'è appunto un metro di riferimento oggettivoChe per la ennesima volta: turni e party non sono concetti fondamentali per definire un JRPG.
Quindi è una tua interpretazione erronea su cosa sia il genere, concetto che è stato accettato dalla comunità da anni.
MGS non è un JRPG perchè non era nelle idee di Kojima realizzare un JRPG, nonostante abbia elementi RPG
Interpreti Geraldo di Riviera ed hai agency sul mondo di gioco.![]()
Alpha Protocol, allora, per lo stesso motivo non lo è, visto che interpreto Mike Thorton?
Mass Effect con Shepard?
giusto...Non lo è comunque, ma si, ci va vicino
I primi avevano un design "occidentalesco". (e avevano un sistema primitivo di scelte morali)
Edit: Comunque si, sotn è un jrpg
Nessuno dei due, in senso molto lato si avvicina alla seconda definizione.lol mi esalto quando qualcuno da dell'errata le interpretazioni altrui quando non c'è appunto un metro di riferimento oggettivo
giusto...
quindi fifa è un wrpg o un jrpg fatto da una SH canadese?![]()
Si, ed è appunto per questo motivo che serve la distinzione territoriale, e non di design.red dead 2
ok non è giapponese però fai parte cmq di un party story driven... il personaggio non guadagna punti di esperienza ma progredisce durante la storia, così come la sua attrezzatura
un altro jrpg in borghese![]()
Allora te lo richiedo quindi Light Returns non è un JRPG?lol mi esalto quando qualcuno da dell'errata le interpretazioni altrui quando non c'è appunto un metro di riferimento oggettivo
Se si limita a questo in fifa interpreti 11 tizi ad ogni partita, ci sono i numerini, puoi cambiare party, RPGChe per la ennesima volta: turni e party non sono concetti fondamentali per definire un JRPG.
Quindi è una tua interpretazione erronea su cosa sia il genere, concetto che è stato accettato dalla comunità da anni.
MGS non è un JRPG perchè non era nelle idee di Kojima realizzare un JRPG, nonostante abbia elementi RPG
Interpreti Geraldo di Riviera ed hai agency sul mondo di gioco.![]()
Alpha Protocol, allora, per lo stesso motivo non lo è, visto che interpreto Mike Thorton?
Mass Effect con Shepard?
non direi... i jrpg nascono come giochi con un BS a turni... che poi nel tempo abbiano preso altre strade e siano stati contaminati da altri generi e quindi perdere queste radici non lo sto a negare... però per me un gioco che ha un BS prettamente action senza la minima reminiscenza dei turni semplicemente non rientra nel macroinsieme dei jrpg... e per "turni" non intendo un sistema statico alla persona 5 appunto, ma anche solo delle abilità speciali che abbiano una sorta di barri ATB attiva/passiva - visibile/invisibile.... ecco perchè per me FFXV nonostante tutto rientra cmq ancora nel genere jrpgDire che un gioco è un Jrpg solo quando ha i turni equivale a dire che uno sport è calcio solo se giocano con le Nike in un campo erboso regolamentare
poi ci si può scherzare sopra quanto si vuole, si potrà negare ogni oggettività, ma resta un'affermazione poco realista e inutilmente restrittiva
tu hai le tue opinioni e considerazioni, ne prendo atto, non è che le attacco, semplicemente non le condivido, possiamo metterci a parlare tutta la notte... se gli sviluppatori in 20 anni di giochi ancora non riescono a definire alla perfezione il genere, non penso riusciremo a farlo noi qui. E cmq ripeto.... nier automata ha un BS action, ergo è un action rpg.Allora te lo richiedo quindi Light Returns non è un JRPG?
South Park non è un JRPG?
Undertale non è un JRPG?
Golf Story non è un JRPG?
Parasite Eve?
Vagrant Story?
Nier Automata+Gestalt?
Cosa sono?
Oh, passiamo all'occidente: allora chi è WRPG tra Planescape Torment, Fallout 2, Dragon Age Origins, Fallout New Vegas, Witcher 3, Alpha Protocol, Deus Ex?
Ognuno declina il WRPG nella maniera che più gli aggrada, ma sono tutti egualmente dei WRPG...Deux Ex è una risposta trabocchetto, visto che lo possiamo considerare un Immersive Sim.
Quindi ripeto, e poi qui mi fermo perchè è la 6/7 volta che lo scrivo:
Se il gameplay si esplica a turni, RWTP, tattico, tempo reale, action, fps, tps, party sì party no, non gliene frega una fava ad un RPG. Si usa la definizione cRPG, aRPG, sRPG giusto per fare capire come quel titolo si gioca.
Se ha una determinata struttura (minima player agency, levelling, presenza di side quest, sistema di progressione) allora sono JRPG.
Poi possiamo andare a tagliuzzare e sminuzzare il gioco in ogni suo aspetto e vedere al microscopio ogni singola parte, ma se ci fermiamo al primo passo è: RPG o meno.
Poi puoi sta a trollare quanto pare con RDR 2 e MGS 5 come JRPG, ma nè Rockstar nè Kojima hanno mai considerato questi due titoli come giochi di ruolo.
Ma questo è falsissimo.non direi... i jrpg nascono come giochi con un BS a turni...
Ah già, aspetta, mi sembra di ricordare un dibattito risalente a non molto tempo fa che ebbe luogo proprio in questa sezione. Partecipai appena se non sbaglio, o forse lessi e basta.No manco per idea , su questo foro ci sono state varie diatribe anche infuocate per stabilire se i Jrpg erano veri giochi di ruolo o meno e bisognasse quindo togliergli l'etichetta rpg del tutto in quantosecondo alcuni puristi il concept stesso di "ruolo" nei jrpg non esiste , il giocatore non ha scelte il personaggio è quello ed è preordinato all'origine
Se avesso detto una cosa come quella sulla sigla rpg valida per Jrpg come per i wrpg ti avrebbero bannato a vita![]()
Ah, ok.Su KoA posso avere preso una cantonata, giocai l'inizio ma non mi piacque per nulla, però leggevo che era molto più vicino al concetto orientale di RPG e stavo cercando nella memoria un altro JRPG creato da occidentali, quindi ho fatto il mappazzone io
Per BL una semplice dimenticanza l'assenza della W
Poi, sì, se un fan di RPG mi chiedesse "We, mi consigli BL come RPG classico" gli rispondo ovviamente di no, perchè non è quello il fine del gioco ed più sull'accumulare armi e fare NUMERIGROSSI![]()
Quindi quella linkata poco sopra già a una prima occhiata è solo una pallida imitazione? Io concordo sul fatto che il Giappone, quando non cerca di occidentalizzarsi, apponga un marchio di fabbrica più o meno inconfondibile su quasi ogni cosa che produce, e i videogiochi non fanno eccezione. Se quella J è foriera di un fascino particolare che è difficile (ma forse non impossibile) replicare in occidente, e son d'accordo, esso in cosa consiste? Riusciamo a definirlo? Introdurre la provenienza geografica fra i requisiti che definiscono un genere equivale ad affermare che gli esponenti di quella etnia, i nativi di quella cultura sono gli unici capaci di dare alla luce un prodotto che ci rientri perfettamente (anche se hai esteso il concetto all'estremo oriente). Ma allora mi sorge un dubbio: stiamo ancora parlando di generi?Sono considerati jrpg allo stesso modo in cui la cinesata sotto casa è considerata un ristorante giapponese.
Giusto, è un concetto che si forma per induzione e dovrebbe essere almeno tanto fluido e malleabile quanto lo è l’evoluzione del videogioco.Imho non bisogna mai dimenticare che il concetto stesso di "generi" (qui parlo per i vg, ma dovrebbe valere per qualsiasi cosa) dovrebbe raramente intendersi come "prescrittivo", cioè "per fare un gioco appartenente al genere X ci si devono mettere questo, questo e questo", ma piuttosto "descrittivo", ovvero aiutare a descrivere e nominare qualcosa che già esiste, in quanto spesso e volentieri è un concetto definito a posteriori, non prima che ciò che descrive venga concepito
quoto, avrebbe più senso parlare di giochi che più si rifanno a determinati modelli/canoni... anche se però questo modelli/canoni fanno parte di un passato che nel frattempo ha lasciato il campo a un mix di generiSe si limita a questo in fifa interpreti 11 tizi ad ogni partita, ci sono i numerini, puoi cambiare party, RPG
In praticamente qualsiasi gioco interpreti qualcuno, a sto punto sono tutti RPG, pure Cod è un RPG, senza il poter ruolare il termine perde completamente di significato.
mass effect è un esempio di RPG appunto, soprattutto il primo. È all'acqua di rose ma sempre un RPG rimane. Idem the witcher 3, anche se lì sei molto più costretto nel personaggio, ma qualcosa puoi pure deciderla. In FF7 tipo, che puoi ruolare di preciso? Che arma porta cloud?
alpha protocol non ne ho idea, mai giocato
è un tecnicismo ma il termine rpg ormai ha perso tutto il suo valore, ad oggi viene inteso come numerini=rpg
mah.... sarà.... io ricordo che fino ai primi anni 2000 i jrpg erano ancora a turni... può darsi veniamo da linee temporali diverseMa questo è falsissimo.
Vale forse per il primissimo, dragon and princess, quelli che son venuti dopo erano quasi tutti action.
Sorcerian, hydlide, drasle family, dragon slayer, xanadu, etc. Tutti action.
Ma difatti sarebbe sensato utilizzare chessó, action rpg se è un action con qualche caratteristica tipica degli rpg(numerini, quest etc)o rpg action se l'ossatura di base è un tipico rpg ma ha un gameplay action, sono due cose diverse alla fin fine. Ma capisco che sia un tipo di nomenclatura troppo confusionaria onestamente, quindi teniamoci rpg=numerini e finequoto, avrebbe più senso parlare di giochi che più si rifanno a determinati modelli/canoni... anche se però questo modelli/canoni fanno parte di un passato che nel frattempo ha lasciato il campo a un mix di generi
gow 2018 ha l'esperienza, ha le statistiche, ha pure un party se così vogliamo dire... la contaminazione rpg ha un pò invaso tutti i generi indubbiamente![]()