Cosa c'è di nuovo?

Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,039
Reazioni
843
Medaglie
7


Su PS5 con RT disattivato il frame rate è ancorato a 60FPS, ottimo :sisi:
Con RT attivo fluttua tra 60 e 50, se avessero messo una risoluzione dinamica invece del 4K avrebbero risolto tranquillamente. Bah, valli a capire

PS4 base abbastanza un disastro come frame rate
PS4 Pro ottima in modalità performance, regge benissimo i 60, mentre è instabile in modalità grafica

In generale mi sembra comunque un buon lavoro, sia su next, sia su old. Al D1 potrebbe essere ancora meglio

be ma il re engine è una figata, ormai è arcinoto. detto questo che mettano la res dinamica su...
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,287
Reazioni
19,562
Medaglie
29
VVTxPrR.png


Non me l'aspettavo così consistente il frame rate anche nella modalità RT, se anche nel resto del gioco è così tanto di cappello a Capcom per l'ottimizzazione :asd:
E dire che i rumors parlavano di un annetto fa descrivevano tutt'altro quadro :asd:
 

Sekiro

LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2019
Messaggi
3,413
Reazioni
1,086
Medaglie
4
Alla faccia dei problemi di ottimizzazione su ps5 sisi :rickds:
Questi a momenti facevano girare il gioco a 60fps pure su ps4 base... il re engine è pazzesco :allegri:
 

teos88

LV
0
 
Iscritto dal
29 Lug 2020
Messaggi
481
Reazioni
162
Medaglie
4
Mortal Shell ha ricevuto finalmente la patch che porta la risoluzione a 1800p dinamici, la risoluzione e il frame rate ora sono identici a series x fatta eccezione per una scena dove ps5 scende leggermente di più con la risoluzione
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,287
Reazioni
19,562
Medaglie
29
123y9jw1.png


RE8 Demo, analisi del frame rate per le versioni next-gen con RT attivato.
Direi che con PS5 e Series X hanno fatto davvero un ottimo lavoro, già la demo è praticamente lockata a 60FPS per il 99% del tempo su entrambe le piattaforme, con qualche calo sporadico. Series X ha un leggerissimo vantaggio di 2 FPS in una scena, entrambe le console usano una risoluzione 4K ricostruita tramite checkerboard

La modalità performance non è riportata nella tabella, ma dall'analisi di VGTech risulta pressochè perfetta a livello di frame rate su entrambe le console

Series S con RT attivo gira a 1440p con checkerboard, purtroppo però in questa modalità sembra soffrire davvero molto con un frame rate mai stabile ed estremamente variabile. IMHO sarebbe stato di gran lunga preferibile un lock a 30fps
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,362
Reazioni
14,282
Medaglie
13
RE Village da DF:

  • Near field scene variety can rear its ugly low quality head when you're pressing right up against some surfaces.
  • Most assets hold up very well.
  • Volumetric and lighting is praised both indoor and outdoor.
  • There is little interactivity with the greater environment outside of some marked breakable objects.
  • The game includes a model viewer like the past few games which let you get up close with character details.

  • RT support's cost seems 'reasonable'.
  • RT includes reflections but resolution is on the low side, approx 1/8th resolution.
  • RT occlusion shadows and lighting are praised as benefits.
  • RT also improves interiors with local bounce lighting.
  • The solution is cheap, but it is a nice touch with numerous benefits.

  • Non RT mode targets 2160p using an excellent CB rendering solution.
  • In Non RT mode. Both PS5 and SX consoles deliver 99.9% locked 60 FPS experience. DF did not encounter a single frame rate drop in their testing.
  • Series S offers 1440p using the same reconstruction with great IQ and performance.
  • Prone to some drops with some dips in the mid 50s.

  • RT mode on SX and PS5 retains the same visual quality.
  • Both consoles do a good job retaining 60 FPS in most areas. However some sequences can push both consoles hard to the high 40's or low 50's.
  • Series X generally has a couple of frames advantage in stress areas.
  • With a VRR display, these drops are negligible to the human eye.

- Series S with RT takes a huge tumble in performance, prone to drops even below 30 FPS.

- Xbox SX|SS have an approx 8 second load when loading a save, PS5 has 1.5~ second load in same scenarios.
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,039
Reazioni
843
Medaglie
7
RESIDENT EVIL VILLAGE

Meglio per: Xbox Series X

Quale modo migliore di mitigare i primi caldi primaverili se non visitando qualche gelida landa dell'est europa godendosi brividi giù per la schiena?
Oggi infatti parliamo di RE: Village, ultima incarnazione del rinato brand capcom che debutta sulle nostre amate console (e configurazioni, è bene dirlo)
In questo caso capcom con il suo strepitoso RE engine ci ha reso il lavoro estremamente semplice e, come premessa, sottolineiamo quanto il gioco sia un pregevole esercizio di stile e di tecnica indipendentemente dalla macchina su cui gira.
Dal punto di vista della qualità delle immagini, infatti, non ci sono differenze rilevabili in alcuna delle modalità proposte, sia con che senza ray tracing : entrambe le macchine escono in 4k (checkboard rendering, ma vi sfidiamo a notare la differenza da un 4k nativo) e puntano a 60 fps.
Nella modalità non RT il frame rate è inchiodato, non c'è situazione che metta in difficoltà le nostre ammiraglie.
Nella modalità RT invece abbiamo qualche intoppo da ambo le parti anche se series x riesce mediamente a mantenere un frame rate più elevato. Tuttavia parliamo davvero di inezie.
In una unica boss fight in questa modalità il frame crolla pesantemente, ma francamente non ce la sentiamo di condannare tutta l'esperienza per questa unica circostanza.
Il verdetto pertanto propende verso series x, ma davvero come proforma

PS: non abbiamo accennato ai caricamenti perchè nel gioco sono ben mascherati e mai messi all'attenzione del giocatore. Tuttavia l'unico caricamento iniziale risulta molto più rapido su ps5, 2 secondi scarsi, anche se il totale tempo di attesa su series x si limita a meno di 9 secondi. Cambia poco, tuttavia dimostra quanto lo streaming dati della console sony sia eccezionale anche sui titoli multipiattaforma che presumibilmente non nascono per sfruttarlo.
Si segnala anche un blando supporto alle funzioni del dualsense, con grilletti resistivi e feedback aptico per trasmettere il feeling delle armi
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,287
Reazioni
19,562
Medaglie
29
RESIDENT EVIL VILLAGE

Meglio per: Xbox Series X

Quale modo migliore di mitigare i primi caldi primaverili se non visitando qualche gelida landa dell'est europa godendosi brividi giù per la schiena?
Oggi infatti parliamo di RE: Village, ultima incarnazione del rinato brand capcom che debutta sulle nostre amate console (e configurazioni, è bene dirlo)
In questo caso capcom con il suo strepitoso RE engine ci ha reso il lavoro estremamente semplice e, come premessa, sottolineiamo quanto il gioco sia un pregevole esercizio di stile e di tecnica indipendentemente dalla macchina su cui gira.
Dal punto di vista della qualità delle immagini, infatti, non ci sono differenze rilevabili in alcuna delle modalità proposte, sia con che senza ray tracing : entrambe le macchine escono in 4k (checkboard rendering, ma vi sfidiamo a notare la differenza da un 4k nativo) e puntano a 60 fps.
Nella modalità non RT il frame rate è inchiodato, non c'è situazione che metta in difficoltà le nostre ammiraglie.
Nella modalità RT invece abbiamo qualche intoppo da ambo le parti anche se series x riesce mediamente a mantenere un frame rate più elevato. Tuttavia parliamo davvero di inezie.
In una unica boss fight in questa modalità il frame crolla pesantemente, ma francamente non ce la sentiamo di condannare tutta l'esperienza per questa unica circostanza.
Il verdetto pertanto propende verso series x, ma davvero come proforma

PS: non abbiamo accennato ai caricamenti perchè nel gioco sono ben mascherati e mai messi all'attenzione del giocatore. Tuttavia l'unico caricamento iniziale risulta molto più rapido su ps5, 2 secondi scarsi, anche se il totale tempo di attesa su series x si limita a meno di 9 secondi. Cambia poco, tuttavia dimostra quanto lo streaming dati della console sony sia eccezionale anche sui titoli multipiattaforma che presumibilmente non nascono per sfruttarlo.
Si segnala anche un blando supporto alle funzioni del dualsense, con grilletti resistivi e feedback aptico per trasmettere il feeling delle armi
Su Series X a quanto pare ci sono schermate di caricamento anche tra le cutscene, non si parla solo del caricamento iniziale :unsisi:

 

MiticAlex

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ott 2007
Messaggi
6,137
Reazioni
317
Medaglie
9
io avrei messo un pareggio per RE Village.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
Si onestamente leggendo le impressione interpreto di piú un pareggio.

Entrambe hanno dei modestissimi vantaggi rispetto all'altra. :hmm:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,794
Reazioni
5,832
Medaglie
21
Nella lista dei criteri il frame rate è al primo posto, quindi anche un piccolo vantaggio va comunque fatto pesare. Naturalmente in casi come questo è più importante che mai leggere il testo anziché fermarsi a "meglio su...", perché ad esempio per chi vuole giocare senza RT il frame rate delle due versioni è pari e la versione PS5 presenta altri vantaggi.
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,039
Reazioni
843
Medaglie
7
ragazzi come ha già detto bad ho scritto un discreto numero di battute, leggetele, altrimenti cosa le scrivo a fare..
la questione dei caricamenti la approfondisco
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
In realtá, come ho scritto nel mio post, l'ho letto il post.

Semplicemente io personalmente ho interpretato leggendolo un verdetto diverso. Ma ovviamente non voglio sostituirvi, nè fare discussioni su una cavolata del genere quindi nessun problema. :sisi:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,794
Reazioni
5,832
Medaglie
21
In realtá, come ho scritto nel mio post, l'ho letto il post.

Semplicemente io personalmente ho interpretato leggendolo un verdetto diverso. Ma ovviamente non voglio sostituirvi, nè fare discussioni su una cavolata del genere quindi nessun problema. :sisi:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Nessun problema, i verdetti vengono postati come bozza proprio per discuterne prima di arrivare al testo finale. ;) Ho solo voluto precisare i criteri, io lo consiglierei su PS5 e di giocare senza RT, per dire.
 
Top