Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale

Meta: Il nostro rinnovato focus nel 2026​

Tutto quello che leggo non è positivo, di più.
Tutte giuste decisioni (finalmente) per far crescere meglio il medium focalizzando risorse con investimenti mirati e dedicati.

Riporto solo una parte focus.
Nell'ultimo anno, abbiamo ascoltato il feedback di sviluppatori e creatori. Una cosa era chiara: entrambe le community avevano bisogno di maggiore attenzione e di una direzione più chiara. A partire dal 2026, VR & Worlds opereranno come due piattaforme distinte: - VR è focalizzata sugli sviluppatori di terze parti, con il Meta Horizon Store ristrutturato attorno ad app e giochi anziché su Worlds. - Worlds punta principalmente sul mobile, con strumenti dedicati per lo sviluppo su dispositivi mobili. Restiamo il maggiore investitore nella realtà virtuale e stiamo sviluppando entrambe le piattaforme per supportare il successo a lungo termine delle nostre community di creatori e sviluppatori.

Raddoppiare la realtà virtuale

Meta Quest è il principale player nel settore della realtà virtuale, con vendite di dispositivi di gran lunga superiori a quelle di tutti i concorrenti. Abbiamo avuto un'eccellente stagione natalizia, in linea con i risultati del 2024, nonostante non abbiamo lanciato nuovi dispositivi durante l'anno. Il volume totale dei pagamenti sulla piattaforma è rimasto invariato rispetto all'anno precedente nel 2025. Tra tutte le nostre fonti di fatturato, abbiamo registrato un aumento significativo degli acquisti in-app (+13%). Sebbene le vendite di app premium siano ancora in testa al fatturato totale, i ricavi derivanti dagli acquisti in-app stanno crescendo molto rapidamente. Meta Horizon+ ha raggiunto oltre 1 milione di abbonati attivi nel 2025 e ora vanta un catalogo di giochi di oltre 100 titoli.

Per continuare a guidare la crescita della piattaforma VR in futuro, ci concentriamo sul supporto alla community di sviluppatori terzi e sul mantenimento dei nostri investimenti nella VR a lungo termine. Sebbene siamo orgogliosi del lavoro di livello mondiale svolto da Oculus Studios nel corso degli anni, tra le app 1P e 3P, l'86% del tempo effettivo trascorso dagli utenti con i propri visori VR è dedicato ad app di terze parti. Continueremo a supportare la community di terze parti attraverso partnership strategiche e investimenti mirati, come abbiamo fatto fin dall'inizio.

Il CTO di Meta conferma il leak di Dicembre, questo.
Meta "Phoenix": HMD ultra leggero per esperienze multimediali e social".
Meta Quest 4: "HMD per gaming immersivo".

"Penso che sia trapelato ufficialmente che abbiamo due dispositivi in programma e che siamo davvero entusiasti di lanciare nel corso del tempo".

Aggiungo anche un dato sui Ray-ban.

L'azienda ha annunciato di aver venduto 7 milioni di unità di occhiali intelligenti Ray-Ban e Oakley nel solo 2025, ovvero più del triplo rispetto al 2024.
Sono stati venduti circa 9 milioni dal lancio di Ray-Ban Meta due anni e mezzo fa.

Io non vedo l'ora di saperne di più su questo nuovo Quest "Phoenix".
Se davvero sarà un visore iper-leggero con qualità visiva 8K da Vision Pro (o addirittura superiore) ad un prezzo accessibile...sarà mio sicuramente anche solo per la parte multimediale.

Da appassionato di cinema con la VR sto vivendo una seconda giovinezza con i film, con Quest 3 utilizzando 4XVR (il miglior player, legge qualsiasi formato in alta qualità, costa tanto ((30 euro)) ma ne vale sicuramente la pena) ho perso il conto di quanti film mi sono rivisto su mega schermo a 4K e/o 3D, alcuni rielaborati con upscale Ai a 90 fps, e per alcuni film formati che ho scoperto solo recentemente e che mi hanno aperto un nuovo mondo, il formato OPEN MATTE.

Per chi magari non sa, questo.

gCYqOAY.jpeg

Mi sono visto Blade Runner cosi in questo formato, in pratica è una rielaborazione a pieno schermo (formato IMAX) per tutto il film.
Il film originale in BD è solo con le bande nere, e vedere in un cinema VR un file OPEN MATTE è spettacolare, l'immagine è immensa.
Ho diversi film in questo formato, il prossimo che mi voglio vedere è Titanic 4K/3D ma vorrei vederlo per la prima volta con Quest Phoenix, e cosi per tanti altri in attesa, ho tipo oltre 350gb :asd: di film dentro Quest 3.

Ultima modifica:
Bytedance (TikTok): PICO ha appena confermato l'arrivo del suo visore VR di nuova generazione! Nome in codice "Project Swan", il nuovo visore presenta un design leggero (127 grammi) e diviso, chip personalizzati e MicroOLED da 4000 PPI. Il sistema operativo principale e le funzionalità della piattaforma debutteranno alla GDC.

Molto interessante, a livello tecnico leggerissimo e MicroOled 4000ppi (per un confronto Oled un PSVR2 è 800ppi) è impressionante.
E come Apple, una società che sceglie di non usare più i comuni chip Snapdragon ma SoC fatti in casa.
Una decisione che avrebbe dovuto prendere pure Meta anni e anni fa, invece sempre legata a Snapdragon e Google per Android.
In più Bytedance dalla sua ha tutta la forza della Ai con Seedance, oggi leader del settore, e con PICO potrebbe venir fuori qualcosa di incredibile tra software e sistema operativo che non sarà più su base Android.

Comunque è iniziata la nuova era dei visori iper leggeri, finalmente, per un settore ancora fermo alla sua nascita.
Anche da Meta novità dal firmware con due nuove icone che danno un idea del design di Phoenix.

Poi c'e Apple che ha annunciato il nuovo evento con un video particolare su tema gesti.
Niente di ufficiale ma potrebbe già sorprendere con Vision Air, previsto per il 2027.

Ultima modifica:

Project Swan è il prossimo prodotto di punta di PICO, che sarà disponibile a livello globale nel 2026.
Presenta un potente design a doppio chip. Il SoC principale offre un aumento del 133% delle prestazioni della CPU e del 127% delle prestazioni della GPU rispetto all'attuale XR2 Gen2. Stiamo inoltre introducendo PICO Silicon, il nostro silicio personalizzato per la realtà mista. Integra più unità di calcolo progettate internamente, co-ottimizzate per la percezione in tempo reale, l'elaborazione spaziale e l'imaging. Consente un'altissima qualità dell'immagine, un posizionamento preciso e un tracciamento stabile di testa e occhi. Riduce la latenza end-to-end del sistema a 12 millisecondi.
Il doppio chip offre immagini 4K con una nitidezza senza pari. Abbiamo personalizzato una nuova generazione di display MicroOLED con un PPD medio di 40 e uno sweet spot centrale superiore a 45.

HCY_T7kWQAAtK_I

Purtroppo brutte notizie per nDreams, uno dei più grandi studi vr.
Licenziamenti (78 ruoli a rischio) e due studi chiusi per una ristrutturazione interna.

Questo il comunicato ufficiale completo.
Dreams Il nostro team è stato informato oggi delle proposte di ristrutturazione di nDreams, tra cui una significativa riduzione del personale complessivo. Questi cambiamenti avrebbero un impatto su tutti i livelli e su più team, inclusa la dirigenza senior. Dal 2024, il nostro personale è stato suddiviso in tre studi interni: Elevation, Near Light e Compass. Il fulcro dell'attività ristrutturata sarà Elevation, che attualmente conta circa 120 dipendenti impegnati in progetti non annunciati. nDreams manterrà anche un gruppo snello dedicato alla ricerca e sviluppo XR. Insieme, continueremo a concentrarci sulla fornitura di giochi VR e XR di livello mondiale. Purtroppo, le proposte includono la chiusura degli studi Near Light e Compass e una riduzione dei nostri team di strutture, talenti, tecnologia condivisa ed esecutivi, con 78 ruoli a rischio di licenziamento. Nonostante tutti gli sforzi per rendere la nostra struttura attuale un successo ed evitare questo scenario, il mercato dei giochi VR rimane difficile, rendendo necessari ulteriori cambiamenti per garantire un futuro commercialmente sostenibile. Ci impegniamo a valutare ogni opzione per trattenere i talenti e ora avvieremo un processo di consultazione collettiva con le persone interessate da queste proposte. Riconosciamo che questo sarà stressante e impegnativo per tutti gli interessati e offriremo supporto durante tutto il processo.

Per ARVORE è sicuramente un bel salto passare da un titolo indie a sviluppare un gioco AAA con IP The Boys per Sony Pictures, però io sinceramente da ARVORE avrei preferito un nuovo capitolo di quel capolavoro chiamato Pixel Ripped, magari a tema anni 2000.

----------

Qualche informazione ufficiale da Meta presente alla GDC.

HDJ7fvabQAUtWZ2

• Il 2025 ha avuto più utenti in VR rispetto a qualsiasi anno precedente.
  • Ricavi complessivi leggermente in aumento rispetto all'anno precedente (nonostante l'assenza di nuovo hardware).
  • Gli acquisti in-app sono cresciuti del 10% su base annua.
  • Oltre 1 milione di abbonati a Horizon+.
  • Oltre 100 titoli hanno guadagnato 1 milione di dollari o più nel 2025.
  • Horizon+ ha fornito 20 milioni di dollari di entrate supplementari agli sviluppatori.
  • Oculus Publishing ha pubblicato oltre 140 titoli nel 2025.
  • Il programma Oculus Ignition è ora completo e ritengono che sia stato un successo.
  • Horizon Worlds è stato ufficialmente rimosso dall'App Store.
  • Nuovo hardware, in fase di sviluppo diversi dispositivi.
  • Meta vede la prossima grande opportunità di crescita negli adulti tradizionali che cercano principalmente esperienze di intrattenimento.

--------------

Anche Valve presente alla GDC.
Hanno mostrato solo qualche slide sui target di Steam Frame e Steam Machine.
C'è anche qualche provato ma nulla di nuovo da questo punto di vista, i pareri restano positivi.

HDJF4pwWoAAlSoC

HDJta0FbQAMhV23

sai che comincio a dubitare che i dispositivi Steam escano? Ci sono molte cose che non mi tornano e la prima è proprio le caratteristiche HW anacronistiche già all'annuncio e più tempo passa e più si sgonfia la bolla di eccitazione che si era creata, poi la crisi delle RAM, poi il mistero XBox Next che potrebbe essere compatibile con tutto (Steam compreso), non so alcune cose non tornano, io ovviamente spero esca almeno il visore, del PC loffio non so che farmene.

A me ha stupito in generale già l'annuncio all'epoca, ora che anche metà si sta sfilando come giochi non so cosa uscirà

Unity e Meta estendono la partnership pluriennale per potenziare le esperienze VR di nuova generazione.
"Meta è la piattaforma VR leader a livello mondiale e siamo orgogliosi che Unity alimenti la maggior parte dei suoi giochi VR di maggior successo", ha dichiarato Alex Blum, COO di Unity. "I contenuti di qualità sono ciò che rende la VR un successo. Unendo la leadership di Meta in termini di hardware e sistema operativo al ruolo di Unity come punto di aggregazione per la creazione di contenuti interattivi, rendiamo la VR accessibile a un maggior numero di sviluppatori, consentendo loro di sviluppare, distribuire e far crescere i propri giochi e applicazioni aziendali sui dispositivi VR di Meta."

"Unity è un partner fondamentale per Meta in molteplici iniziative, tra cui il nostro investimento nella community di sviluppatori VR", ha dichiarato Ryan Cairns, Vicepresidente della Realtà Virtuale di Meta. "Estendendo la nostra partnership di lunga data, semplifichiamo agli sviluppatori la creazione di esperienze di alta qualità e dalle prestazioni eccellenti per i milioni di persone che utilizzano i dispositivi VR di Meta."

Aggiornamento sui prezzi Meta Quest

A partire dal 19 aprile 2026, aumenteremo i prezzi dei nostri visori Meta Quest 3 e Meta Quest 3S.

Stiamo apportando questa modifica perché il costo di produzione dell'hardware VR ad alte prestazioni è aumentato significativamente. L'impennata globale del prezzo dei componenti critici, in particolare dei chip di memoria, sta avendo un impatto su quasi tutte le categorie di elettronica di consumo, inclusa la realtà virtuale. Per continuare a offrire la qualità dell'hardware, del software e del supporto che vi aspettate dalla piattaforma Quest, dobbiamo adeguare i nostri prezzi.

I nuovi prezzi per la gamma saranno i seguenti:
  • Meta Quest 3S (128 GB): $349.99
  • Meta Quest 3S (256 GB): $449.99
  • Meta Quest 3 (512 GB): $599.99

Meta rimane impegnata a investire nella realtà virtuale e a guidare il settore perché crediamo che rappresenti il futuro dell'informatica. Abbiamo una roadmap a lungo termine ricca di nuovo hardware ed esperienze, e questo aggiustamento ci aiuta a rimanere sulla buona strada per realizzare quel futuro.

Apple continua a investire nell'informatica spaziale come uno dei pilastri del suo futuro, ora con l'esplicito sostegno del suo nuovo CEO, John Ternus.

"Credo che siamo ancora nelle fasi iniziali dell'informatica spaziale. Ne siamo molto entusiasti. Vision Pro è un prodotto straordinario. È come se fossimo andati nel futuro e lo avessimo portato nel presente. E le persone continuano a trovare nuovi ed entusiasmanti casi d'uso. Ci sono molte applicazioni molto interessanti nel mondo degli affari, della medicina e in altri settori, e questo continuerà a crescere. È entusiasmante; siamo all'inizio del viaggio."

Aggiungo che Ternus ha iniziato la sua carriera alla Virtual Reserch System progettando visori VR, poi dal 2001 assunto da Apple.
Avere una persona così al comando con un forte credo sulla tecnologia fa ben sperare sul futuro di nuovi prodotti Apple.

Cioè, io in questo momento sto scrivendo questo post su Q3 e grazie al nuovo update V85 sto usando la Surface Keyboard sul tavolo della mia cucina cosi, e la precisione è talmente assurda che non c'è nessuna differenza da una tastiera fisica, e mi chiedo, come può non essere il futuro questo?

Ho un PC davanti i miei occhi usando multi finestre (di qualsiasi dimensione) e ora usando anche tastiere virtuali e tutto senza avere un PC e guardando tranquillamente anche la realtà. Basta appoggiare le mani su qualsiasi superficie solida et voilà, una tastiera (touchpad compreso) ovunque.

Surface-Keyboard-5792c5e83dbb9009.jpg

Io non so quanti anni bisognerà attendere, ma quando tutto quello che è Quest 3, Vision Pro, Galaxy XR ecc diventerà un semplice occhiale da vista iper leggero più accessibile e con fov/res umano, li sarà davvero l'inizio di tutto.

Quando il boss di Apple dice " siamo andati nel futuro per portare un prodotto nel presente" è la verità. Tantissime persone non hanno proprio la conoscenza e la cultura di quante cose assurde già oggi puoi fare con questo medium, cose che per molti sono ancora fantascienza, e io nel mio piccolo lo vedo ogni volta che mostro la tecnologia a parenti e amici che non sanno niente di niente e rimangono sempre tutti stupiti e meravigliati.

Ultima modifica:
Aggiungo che Ternus ha iniziato la sua carriera alla Virtual Reserch System progettando visori VR, poi dal 2001 assunto da Apple.
Avere una persona così al comando con un forte credo sulla tecnologia fa ben sperare sul futuro di nuovi prodotti Apple.

Cioè, io in questo momento sto scrivendo questo post su Q3 e grazie al nuovo update V85 sto usando la Surface Keyboard sul tavolo della mia cucina cosi, e la precisione è talmente assurda che non c'è nessuna differenza da una tastiera fisica, e mi chiedo, come può non essere il futuro questo?

Ho un PC davanti i miei occhi usando multi finestre (di qualsiasi dimensione) e ora usando anche tastiere virtuali e tutto senza avere un PC e guardando tranquillamente anche la realtà. Basta appoggiare le mani su qualsiasi superficie solida e et voilà una tastiera (touchpad compreso) ovunque.

Surface-Keyboard-5792c5e83dbb9009.jpg

Io non so quanti anni bisognerà attendere, ma quando tutto quello che è Quest 3, Vision Pro, Galaxy XR ecc diventerà un semplice occhiale da vista iperleggero piu accessibile e con fov/res umano, li sarà davvero l'inizio di tutto.

Quando il boss di Apple dice " siamo andati nel futuro per portare un prodotto nel presente" è la verità. Tantissime persone non hanno proprio la conoscenza e la cultura di sapere quante cose assurde già oggi puoi fare con questo medium, cose che per molti sono ancora fantascienza, e io nel mio piccolo lo vedo ogni volta che mostro la tecnologia a parenti e amici che non sanno niente di niente e rimangono sempre tutti stupiti e meravigliati.
Io muoio dall'idea di riuscire ad avere un ufficio costruito in questo modo. Al diavolo l'IA, se penso al futuro e all'ottimizzazione dei tempi è questo quello che penso.

Sulla mia esperienza voglio condividere di come la MR (Mix Reality) possa davvero già oggi "sostituire" e migliorare la realtà.

Ho sempre avuto la passione per il biliardo, impossibile quantificare quante partite con gli amici e tanti soldi spesi, anche vinti e persi. :asd:
Ho sempre sognato un tavolo da biliardo a casa ma purtroppo per una questione di spazio e soldi (quelli grandi di qualità ((snooker)) costano tanto) non ne ho mai avuto la possibilità di comprarne uno per un motivo o per l'altro, ma soprattutto per spazio, bisogna avere una stanza dedicata. Per compensare la mancanza ho sempre preso videogiochi sul tema ma ovviamente non è la stessa cosa.

La VR con la Mix Reality ha realizzato questo mio sogno.

23623.jpegs8ac1718935470.jpeg

Miracle Pool è il gioco di biliardo più realistico che abbia mai giocato, nessun altro titolo sulla TV può minimamente reggere il confronto.
La fisica di gioco è incredibile ed è esattamente come giocare nella vita vera, ve lo posso garantire anche su colpi da esperto.
Per migliorare il realismo si può usare anche una stecca vera, ci sono quelle con tech haptic compatibili che senti il colpo della pallina sulla punta.

Nella VR i biliardi c'è ne sono parecchi e non è una novità, ma è la Mix Reality che cambia tutto.

La possibilità di avere un tavolo fotoreale nel tuo salotto è davvero clamoroso, un trip assurdo, talmente reale che ti viene naturale camminare intorno al tavolo come se quel tavolo da biliardo fosse li veramente, come se fossi davvero in un pub a giocare a biliardo con i tuoi amici.
In più con Quest 3 puoi mettere megaschermi ovunque mentre giochi, magari per vedere lo sport, film, navigare ecc.

Con Miracle Pool hai la possibilità di scegliere 3 tavoli per dimensione, piccolo, medio e grande. La cosa bella è che se giochi in Mix Reality, e magari non hai spazio per muoverti naturalmente, avrai comunque sempre perfetta la posizione di tiro perché quel tavolo virtuale lo puoi spostare e muovere a 360 gradi e puoi giocare stando fermo anche in un solo unico punto. In aggiunta c'è anche una modalità VR dove giochi in un appartamento virtuale e ti muovi intorno al tavolo con un teletrasporto.

Questo per dire, che ad oggi anche se avessi soldi, spazio e possibilità, non comprerei un biliardo vero, con la Mix Reality hanno perso valore già oggi per me (se non per un fattore solamente estetico di averlo in casa), figuriamoci quando gli HMD saranno ancora più evoluti e migliori con un realismo visivo ancora più estremo, magari con avatar iperfotoreali dei tuoi amici e viceversa.

Quante persone ci sono appassionate di biliardo? milioni, tante.
Il 99% probabilmente non ha la più pallida idea di esperienze del genere.
Ho mostrato questa cosa a 4 miei amici appassionati di biliardo (e non sono videogiocatori) e hanno comprato tutti Quest 3 solo per Miracle Pool.

La MR è una tech ad oggi poco conosciuta dalla massa ma offre esperienze incredibili, tante, questo un esempio.

Ultima modifica:

Spara, saccheggia e scorrazza nei panni di un hot dog senziente nel sequel di Hot Dogs, Horseshoes & Hand Grenades (H3VR), il pluripremiato e bestseller FPS immersivo. Padroneggia un arsenale delle migliori armi in VR. Combatti attraverso una megastruttura infinita generata proceduralmente. Rilassati e fai tiro al poligono. In arrivo su Steam VR e Meta Quest 3.

Nuovo capitolo a sorpresa e anche per Quest 3!
Totalmente inaspettata perché il creatore del gioco ha sempre detto NO a tutto quello che era Meta, un hater vero di Mark Zuck. :asd:

Non esiste un gioco che si avvicini a questo titolo per quantità e qualità delle armi.
Sono più di 600 armi riprodotte perfettamente con fisica e ricariche realistiche, è tra i titoli VR più venduti su PC.
Il primo capitolo su Steam ha oltre 22 mila recensioni e il 97% "estremamente positive"

Anton Hand (il creatore) ha già confermato che la versione standalone sarà 1:1 con la versione PC.
Non ci saranno tagli o versioni lite, sarà un nuovo capitolo completo.

Ragazzi, questo lo avete già provato?
Io lo scopro solo adesso e ne ho appena preordinato una copia fisica su Red Art Games (ma vedo che è disponibile anche su Amazon).
Comunque sul PS Store sta 10€.

Niente mostri, sparatorie, enigmi. Solo esplorazione immersiva.

È proprio il tipo di esperienza che cerco in vr. Infatti non appena sarò a casa per le vacanze estive, penso che prenderò pure Subside.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro