Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale

Specifiche.
  • Doppio display micro-OLED con risoluzione di 27 MP (8K)
  • Frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz
  • Piattaforma Android XR
  • SoC Snapdragon XR2+ Gen 2
  • Scanner dell'iride per lo sblocco del dispositivo
  • Peso di 545 grammi (con cuscinetto frontale)
  • Doppia fotocamera da 6,5 MP* con lunghezza focale di 18 mm e F/2.0 per passthrough video e acquisizione 3D
  • 6 fotocamere di tracciamento rivolte verso l'esterno + 4 fotocamere di tracciamento oculare + 5 unità di misura inerziali + sensore di profondità + sensore di sfarfallio
  • 2 altoparlanti bidirezionali + 6 microfoni array
  • Durata della batteria di 2 ore (uso generale) o 2,5 ore (visione video), può essere utilizzato durante la ricarica
  • Distanza interpupillare di 54~70 mm
  • 16 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione
  • Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4
  • Powered by Gemini
  • Crea e modifica in 3D con Project Pulsar di Adobe
  • Spazializza automaticamente qualsiasi foto e video in 3D
  • Controller 6Dof Galaxy XR venduti separatamente.

$1799.

Android XR e la AI Gemini tanta roba come ecosistema. Ogni app di Android sarà disponibile in Galaxy XR e in arrivo molte app esclusive. Google Gemini AI Pro e Youtube Premium integrati per un anno. Tra spec, possibilità, offerta e prezzo è davvero un ottimo hmd.

Bel proditto. Prezzo più umano di vision pro

Si il prezzo è stata una sorpresa in positivo per tutti.
In paragone è con il primo Vision Pro ma alla metà del prezzo ma con un visore già al lancio più completo grazie a tutto l'ecosistema Android.

Fondamentalmente con Galaxy XR è come avere uno smartphone Android, ogni app disponibile nello store fa tanta differenza confronto la concorrenza e avere la AI più evoluta con Google Gemini Pro da questi punti di vista il top. In piu a differenza di Apple, Galaxy XR avrà tutto il supporto per i videogiochi perché i giochi su Meta Quest sono sviluppati su stesso SoC e stesso OS di Galaxy XR, Qualcomm XR2 e appunto Android, per loro è un attimo portare i giochi, migliorati. Molte sh hanno già dichiarato i loro giochi subito disponibili al lancio. Anche se i controller venduti separatamente (gia esauriti lol) non costano poco, $200.

Io mi trovo bene ormai con Quest 3 (anche perché ho speso un sacco tra app e giochi) ma se non avessi un visore questo Galaxy XR mi tenta tanto, oltre per la qualita tech per tutto l'ecosistema Android XR, in pratica è un PC. E pesa 200gr in meno di Vision Pro, non sono pochi. Come comfort questo Galaxy XR dalle prove pare il miglior visore.

In attesa di capire Valve, che intanto ha depositato il marchio Steam Frame in Europa, UK, Germania e Spagna.

Ultima modifica:
Questo è pazzesco, una cosa che non si era mai vista prima per qualsiasi evento sportivo.

Durante la partita Real Madrid VS Juventus di Champions League, Apple installerà 100 telecamere Black Magic Cine Immersive utilizzate per i video Apple Immersive per Vision Pro, il costo di ogni singola camera è di 30 mila dollari. Le camere di Black Magic sono la migliore tecnologia disponibile ad oggi per i video spaziali o VR180 con due sensori 8K con risoluzione 8160 x 7200 per ciascun occhio.

Il motivo questo, per ora solo come test privato.

Lo stadio infinito al Santiago Bernabeu.
Florentino Perez: "Vedrete la partita meglio che allo stadio". ha rilasciato questa dichiarazione all'Assemblea dei soci rispondendo alla domanda di un socio sulla difficoltà di reperire i biglietti per il Santiago Bernabéu. "La questione degli abbonamenti non è del tutto semplice perché abbiamo 34.000 non abbonati. Ci sono figli di abbonati che non potranno ottenere abbonamenti, e questo mi porta a pensare di creare uno stadio infinito con Apple. Questo verrebbe fatto attraverso occhiali che permettono di vedere meglio che se si fosse realmente nello stadio. Si vedrebbe la partita come se si fosse al Santiago Bernabéu; sarebbe un Bernabéu infinito".
Fonte Marca.

Questo è pazzesco, una cosa che non si era mai vista prima per qualsiasi evento sportivo.

Durante la partita Real Madrid VS Juventus di Champions League, Apple installerà 100 telecamere Black Magic Cine Immersive utilizzate per i video Apple Immersive per Vision Pro, il costo di ogni singola camera è di 30 mila dollari. Le camere di Black Magic sono la migliore tecnologia disponibile ad oggi per i video spaziali o VR180 con due sensori 8K con risoluzione 8160 x 7200 per ciascun occhio.

Il motivo questo, per ora solo come test privato.
Assurdo. Li spenderei volentieri i soldi in qualcosa del genere.

Occhi puntati su Mercoledì, finalmente il giorno di Valve.
Sarà presentato Steam Frame, e non solo.

Non c'è una certezza assoluta ma la fonte è sempre stata seria e affidabile.

vorrei prendere il Quest 3 per il BF ma ho tantissima paura che esca presto il nuovo Quest 4! Sono possessore di Oculus Rift prima versione consumer, Oculus Rift S e il Quest prima versione con display oled solo che questi durò praticamente un anno e uscì subito il Quest 2 che rese completamente obsoleto il primo Quest tanto che dopo 6 mesi levarono il supporto al visore, ho visto che il nuovo chipset inserito anche nel visore Samsung ha circa il 15% di potenza in più, quindi non una cosa esagerata.

Oggi grande giorno per la VR, finalmente bentornata Valve.
Valve ha spaccato, ha preso la scelta giusta, la migliore.
Quel cubo e la libreria di Steam sono una marcia in più confronto Meta.

Ora tanta curiosità da parte mia nel vedere come risponderà Zucca.
Immagino che non passerà tanto tempo prima di vedere la loro prossima mossa.
Considerati alcuni tweet del CTO di Reality Labs, "cheers to all my haters, be patient, so much more is coming".

Questo l'unico disappunto che ho per Frame, e in effetti il video di Valve è ingannevole cosi.
E da quello che leggo tanti sono rimasti sopresi della scelta.

Personalmente c'è delusione sotto questo aspetto perché per me la MR è diventata ormai fondamentale, e fino poco tempo fa non era così, MR/AR li consideravo proprio i "nemici" della VR, :asd: invece dopo aver provato Vision Pro e preso Quest 3 ho capito quanto importante è l'MR, non solo per l'utilizzo generale in passtrough ma anche per giochi e le applicazioni. Oggi un visore per essere completo per me deve essere XR, impossibile tornare indietro, ci sono esperienze in MR veramente assurde, sembrano uscite dalla fantascienza.

Esempio.
Io Quest 3 lo uso quasi tutti i giorni per fare sport, con mio fratello e un gruppo di amici usiamo Racket Club per sfide assurde a padel e/o pikeleball, praticamente nel mio cortile posiziono un campo vero di grandi dimensioni in Mix Reality e gioco proprio fisicamente nella realtà e vedo a colori e tutto risulta naturale, comodo, cioè l'effetto della Mix Reality è veramente spettacolare.

Questa è l'unica cosa che mi fa dire peccato su Frame.
Per il resto è un ottimo HMD standalone con un SoC potente + eye tracking dove anche i giochi autonomi saranno spettacolari su Frame.
In più Steam Machine per PC VR di alta qualità e libreria Steam non si può chiedere di meglio lato gaming.

Secondo me il prezzo di Frame sarà sulle 700/800.

Edit.
Ecco questo cambia già un po la situazione.
Non avevo capito queste possibilità di porte su Frame.

fsdfsfs.png

Ultima modifica:
a me sembra tutto "vecchio"
hanno usato un chipset da smartphone e non quello dedicato alla VR, la connessione con il PC tramite WiFi 7 la si usa da anni con i Quest! Per non parlare di quel misero PC preassemblato che non è nemmeno equiparabile ad una PS5Pro uscita ormai da mesi, per carità apprezzo lo sforzo ma io da Valve voglio decisamente altro.

Non esiste un chip dedicato alla VR.
Sia Meta, che Samsung e ora Valve utilizzano tutti Soc Mobile, Qualcomm.
Solo Apple utilizza chip di proprietà per Vision Pro ma a che prezzo?

Wifi7 non si usa da anni. nemmeno Quest 3 è Wifi7, non supporta.

Frame offrirà un 8 Gen 3 e tra soc e ram più o meno prestazioni paragonabili a 1060M ma in più dalla sua parte avrà il foveted rendering che garantirà un miglioramento di prestazioni del 25/30%. Confronto Quest 3 molto meglio sicuramente per tutti i giochi nativi standalone.

Discorso Steam Machine.
Al pcista già possessore di desktop PCVR e quant'altro non cambierà assolutamente nulla, non è fatto per loro quel cubo, è rivolto a chi vuole entrare nel mondo VR e avere prestazioni migliori e la libreria Steam, senza pretese di giocare al top ultra e palle varie. Già avere prestazioni da PS5 per una VR standalone è un ottima cosa ad oggi.

Per me non è vecchio, è tutto un giusto compromesso per avere una VR attuale di qualità tra standalone e giochi PC VR.

È bello sognare chip con una 5090 e visori a 16K che poi per i costi non li compra nessuno. Bisogni scendere a target che possono far bene nel mercato e Valve secondo me ha preso le decisioni giuste.

Dipenderà tantissimo dal prezzo di entrambi i dispositivi.
Ovvio se mi sparano 1000 e passa euro di visore, un Frame verrà sotterrato da Meta.
Aspettiamo di capire, poi si valuterà se ne varrà la pena.

Ultima modifica:
se confrontiamo le specifiche siamo lì con il Quest 3, lo Snapdragon 8 gen 3 è sostanzialmente il processore mobile usato per tirare fuori XR2 gen 2 e quello usato da Sammy per il suo visore è lo stesso in overclock che poi è cio che Samsung fa fare a Qualcomm con la serie di smartphone Z quindi io direi che tutto sommato siamo lì, credo che la politica di Steam sia stata quella di immettere dei prodotti tecnologicamente attuali e che non osano intenzionalmente e di dare modo a chi ne usufruisce di avere tutto e subito senza sbattimeni, ci sarebbero da fare moltissime considerazioni anche in virtù della nuova Xbox ma sarebbero divagazioni che non mi sento di affrontare, detto questo il Visore è interessante per come si collega al PC con la chiavetta, ecco questa è una cosa ottima veramente

Questa sera ho spinto il mio Quest 3 al massimo a livello di film, di più non si può fare. Mi sono visto Avatar Way of Water in versione 4K 3D IMAX HFR 90FPS Upscale Ai e DDP 7.1, un file da 55GB, e visto su questo schermo colossale. Spettacolare.

b9gBK.gif

Se Meta davvero rilascerà questo nuovo HMD (nome in codice Puffin/Phoenix) rivolto al multimediale XR con schermo Micro-Oled 4K/4K HDR 120HZ con un form factor di soli 120 grammi, sarà il mio prossimo visore anche solo per guardarmi i film. Già Quest 3 con i file giusti è stupendo, non oso immaginare le prossime evoluzioni. :predicatore:

Ultima modifica:
veramente fantastico, le evoluzioni in questo senso sarebbero tantissime, speriamo bene.

alla fine ho preso il Quest 3s per 279,00 che credo sia veramente il minimo per la tecnologia che si trova all'interno di questo visore e se l'anno prossimo esce il nuovo pazienza in fondo ho speso relativamente poco però adesso posso giocarmi Batman e il seguito di Asgard

una considerazione, quando presi il primo Rift alla prima accensione dopo il set up avevo una serie di piccole esperienze immersive alcune delle quali ancora oggi insuperate, quando presi il Rift S alla prima accensione un piccolo filmato introduttivo veramente molto bello e immersivo e la piccola esperienza per familiarizzare con i nuovi pad, quando ho preso il primo Quest comunque all'attivazione partiva un piccolo filmato e un tutorial adesso invece con il Quest 3S niente di tutto questo ma l'accento viene posto sulle connessioni social, sono rimasto malissimo e forse sono l'unico che si trova bene con i lacci cheap, peccato perchè il visore è veramente ottimo, risoluzione ottima e bel senso di immersione ma evidenzia tutto cio che Meta vuole dalla VR ovvero un nuovo dispositivo per usufruire dei suoi social lasciando alla parte ludica una piccola percentuale, alla fine della fiera mi tocca sperare in Valve e che la sua visione sia più giocosa, magari al lancio del suo nuovo visore esce fuofi un Half Life stand alone, del resto i presupposti ci sono tutti io alla fine mi accontento al momento, il visore è ottimo (lo preferisco di gran lunga a quello Sony sebbene sulla carta sia migliore) e ci giocherò quei tre, quattro giochi validi fino all'uscita dei pezzi pesanti Quest 4 e Frame! Veramente per 279,00 come si fa a non prenderlo?

preso Ghost Town che è un gioco candidato per la categoria e devo dire che al momento mi sta piacendo moltissimo, per fine Dicembre prendo Batman che dovrebbe essere anche doppiato, al momento sono super soddisfatto del Quest 3S

ho solo avuto psvr, volevo, per natale, regalarmi un visore, cosa consigliate? meta quest 3 che pare un ottimo oggetto e secondo voi per entrare sarebbe sufficiente un quest 3s?

ho letto un po' dispecifiche e sostanzialmente ho "capito" le differenze, ma in parole povere l'esperienza piu economica di 3s vale la pena o sono soldi buttati e merita prendere un meta quest 3?

Se per te la priorità è la migliore esperienza visiva possibile, Quest 3.
Un HMD più adatto alla lettura di testi con una risoluzione migliore, lenti pancake (enorme differenza, il costo in più è per questo, Quest 3S usa vecchie lenti Fresnel) e Fov più ampio. Soprattutto se ti interessa anche la MR (mix reality) non c'è dispositivo migliore oggi nel mercato.

Quest 3S se stai cercando l'opzione più economica.
Considerando il prezzo, è comunque un buon visore con lo stesso processore di Quest 3.

Dipende anche quanto per te questo HMD sarà longevo.
Se sai che sarà il tuo visore per tanti anni secondo me meglio puntare alla qualità.
Se invece sai che magari nel giro di poco vorrai altro (es Frame, nuovi Meta ecc) allora meglio spendere meno con Quest 3S.

Ultima modifica:
ho solo avuto psvr, volevo, per natale, regalarmi un visore, cosa consigliate? meta quest 3 che pare un ottimo oggetto e secondo voi per entrare sarebbe sufficiente un quest 3s?

ho letto un po' dispecifiche e sostanzialmente ho "capito" le differenze, ma in parole povere l'esperienza piu economica di 3s vale la pena o sono soldi buttati e merita prendere un meta quest 3?
la mia opinione è questa, se sei interessato alla sola VR standalone prendi il Quest 3s e ti spiego le mie ragioni: questi chip mobili non possono fornire chissà quale potenza e al momento i risultati a livello grafico sono buoni ma siamo lontani da cosa puo generare una PS5 o un PC quindi io ti direi che se ambisci solamente al gioco di andare di Quest3S mentre se nelle tue intenzioni ci sono anche vedere film o godere anche di altre esperienze che non passano necessariamente dalla potenza der processore allora il Quest 3 sicuramente, consapevole però che probabilmente l'anno prossimo esce il Quest 4 e c'è la proposta di Steam da valutare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro