Mentre navigavo sullo store di Quest 3 per curiosità vado nella sezione "Giochi più popolari", di solito una sezione per la stragrande maggioranza piena zeppa di spazzatura, tutte robe di Gorilla TAG, cloni TAG , UG, quasi tutti giochi/app free-to-play, alcuni giochi da milioni di giocatori.
Sfogliando vedo un icona con uno Spiderman tarocco tra i più giocati.
UNTANGLED. Oltre 40 mila recensioni con 4.8 di media su 5 stelle. Un F2P con micro per gli shop.
Per tutte queste recensioni positive decido di provare, solo 1.3 giga da scaricare.
Con la VR mi piace sperimentare per capire meccaniche nuove e come sviluppano i giochi.
Faccio partire il gioco.
Già la schermata iniziale puzzava di spazzatura, con il tracking della mano sballato, caricamenti infiniti e bug di sorta, oltre un menu brutto da vedere.
Il benvenuto al gioco era già partito malissimo.
Premo Play.
Errore. Server tutti pieni.
Provo con diversi tentativi con server in Europa e USA ma niente, sempre errore server pieni.
10 minuti cosi senza poter nemmeno entrare.
Riesco ad entrare in un server Asia dopo diversi tentativi falliti.
Numero server 9846.
Mi ritrovo in questo HUB con tanti altri Spiderman tarocchi con tutte skin diverse e ridevo da solo per quanto brutti.

La prima cosa che sento sono i bambini! fastidiosissimi bambini! che gridano, parlano a macchinetta e cantano le canzoni di Spiderman.
Come un trapano nelle orecchie.
Apro le impostazioni.
Non avendo MAI avuto nessun problema con la VR ( da oltre 10 anni che la uso) disattivo ogni singolo parametro di comfort.
Uso impostazioni su "fisica reale" sia per il personaggio che per le ragnatele ma senza conoscere il gioco.
Faccio partire il gioco.
Mi ritrovo in questo appartamento con due finestre dove vedi una città che puoi selezionare di giorno, tramonto o notte.
La grafica è proprio basilare, vedi solo questa città piena di grattacieli e qualche macchina nelle strade. fine.
Esco da questa finestra dell'appartamento con molta difficoltà per i comandi, anche solo per camminare.
Già qui volevo disinstallare tutto dopo 2 minuti.
Sono in strada. Sparo due ragnatele sui grattacieli di fronte.
Faccio un gesto con entrambe le braccia tipo spinta, come a tirare le ragnatele verso di me.
E cosi mi ritrovo in un secondo in cielo in una maniera assurda sopra la città in posizioni con il corpo a 360 gradi che non so nemmeno come spiegare, e per la prima volta da giocatore VR (dopo aver provato di tutto e di più) ho sentito in maniera forte le gambe tremare! ma tremare davvero non per modo di dire, quasi a perdere l'equilibrio nella realtà, a sentire il vuoto e l'altezza volando a velocità folle (ma realmente folle!) tra i grattacieli.
Per 20 minuti cosi, sbattendo continuamente su tutti i palazzi senza capire come realmente muovermi.
Poi inizio a capire.
Inizio a ragionare su come usare le ragnatele che sono sviluppate completamente sulla fisica dell'ondulazione.
Ragnatele che puoi attaccare ovunque anche a KM di distanza.
Inizio a capire che tutto sta per diventare una figata clamorosa.
E ti muovi realmente come Spiderman, correndo sui muri e sui grattacieli, appeso ovunque, guardando la città sottosopra o in posizioni assurde.
Tutto risulta difficile perché devi davvero ragionare su ogni ondulazione di ogni singola ragnatela sparata con la sua reale fisica, come se fosse un proiettile sparato che dopo tot di metri scende, non è una ragnatela dritta infinita.
E cosi dopo prove su prove inizio a prenderci la mano su tutti i meccanismi e mi ritrovo a volare in questa città con altri Spiderman tarocchi (loro di altissimo livello con upgrade tutti sbloccati

) in una maniera talmente EPICA che sono rimasto dentro un ora solo a volteggiare nella città senza fare altro.
Esempio, in queste situazioni quando volteggi tra i grattacieli vi posso giurare che senti le gambe tremare, una sensazione fisica difficile da spiegare, come se il tuo corpo nella realtà sente davvero quel volteggio, cioè non sei tu che sposti la visuale tramite pad, è la fisica della ragnatela che in automatico crea i movimenti del personaggio dentro nel gioco.
Questo sono io, appeso con le mie braccia con due ragnatele sparate a km di distanza tra due grattacieli.
Questo dondolio che si vede è solo per le mie braccia e la fisica delle regnatele, non è uno script.
Solo restando a km di altezza cosi fermo l'esperienza è assurda, un trip.
E non ho nessun upgrade sbloccato perché sono di livello 1.
Quindi potrebbe solo che migliorare probabilmente nelle possibilità e nei movimenti, ci sono parecchi upgrade.
Per vivere tutto questo consiglio una grande esperienza con il medium, per stomaci forti, livello massimo.

C'è anche una modalità comfort dove praticamente tutta la visuale resta dritta e statica, il pg sempre fisso, molto più accessibile.
Il pensiero ora è solo uno.
Perché Sony o Insomniac non hanno mai realizzato uno Spiderman ufficiale in VR!
Ci giocano i bambini, probabilmente migliaia se non milioni di bambini come i vari Gorilla TAG.
Se un gioco del genere con una grafica di merda risulta cosi spettacolare, divertente e adrenalinico, non oso immaginare un AAA (anche standalone) fatto come dio comanda in tutto. Io comprerei all'istante pur non essendo un fan di Spiderman.
Ora capisco perché tra i popolari.
Perché oltre la schifezza grafica c'è un concept di gioco incredibile, divertente, qui non giochi con Spiderman, qui SEI Spiderman.