Cosa c'è di nuovo?

Il Topic dell'Animazione Giapponese in Italia

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,821
Reazioni
5,854
Medaglie
21
Yamato Video non fa conferenze? Ok che il 90% della roba annunciata lo scorso anno (e quelli prima) deve ancora uscire, però da qui a dare forfait... :asd:

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
La Yamato Video non ha fatto conferenze, ha ribadito con un comunicato alcuni annunci già dati i mesi prima.

 

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,946
Reazioni
0
Medaglie
4
piaciuto molto penguin highway. si basa su concetti fantascientifici tutto meno che nuovi, e lo spazio lasciato all'interpretazione dello spettatore è sufficiente per essere stimolante, senza risultare veramente criptico. insomma c'è un vuoto sì da riempire, magari mettendosi nei panni dello stesso protagonista e nel suo modo curioso e scientifico di interagire con il mondo, ma non è un vuoto privo di coordinate. e detto ciò, rimane il fatto che è genuinamente divertente, con nulla da criticare su regia o animazioni, e anzi ha non pochi momenti decisamente ispirati visivamente.

 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,832
Reazioni
1,003
Medaglie
12
visto anche io penguin highway, così come condivido i pareri positivi in merito

un bel film sotto tutti i punti di vista, tema, realizzazione, musiche, personaggi e storia 

avevo visto giusto il trailer di sfuggita, così me lo sono goduto praticamente al buio e non ho avuto di che pentirmene. non è un capolavoro, ma si assesta ben oltre la sufficienza, regalando diverse emozioni lungo tutti i 120 minuti.

aoyama è un protagonista particolare, mezzo sheldon cooper, mezzo pervertito :asd:   ma è sufficiente una sola frase per renderlo un personaggio riuscito :ahsisi:  il cast in generale, pur non contenendo qualche carattere originale, o almeno insolito, funziona ottimamente. i pinguini poi sono bellissimi  :polmo:  

doppiaggio all'altezza, ma dynit difficilmente delude sotto questo aspetto, tra nomi noti e qualcuno in via di affermazione

con una buona offerta considererò anche l'acquisto del romanzo originale, magari per vedere se c'è qualche dettaglio in più che non è stato possibile inserire nella pellicola. ovviamente terrò d'occhio il futuro bluray :sisi:  

ora non resta che attendere un po' per Voglio mangiare il tuo pancreas

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Maaaaaa qualcuno va a vederlo? Ho visto che lo danno a parte i prezzi (10.50€ da me), tipo alle 20:00. Non è il massimo come orario, ma al di là di questo ho il presentimento che sia un film tristissimo. Forse ho anche capito a cosa si riferisce il titolo, leggendo giusto una frase oggi e non sapendo nulla del film/romanzo  :unsisi:  

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
Maaaaaa qualcuno va a vederlo? Ho visto che lo danno a parte i prezzi (10.50€ da me), tipo alle 20:00. Non è il massimo come orario, ma al di là di questo ho il presentimento che sia un film tristissimo. Forse ho anche capito a cosa si riferisce il titolo, leggendo giusto una frase oggi e non sapendo nulla del film/romanzo  :unsisi:  
Qui lo danno pure alle 17 come unico spettacolo -__-

Beh se leggi un minimo l'incipit della trama, capisci il perchè del titolo, non è un film sul cannibalismo :sard:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Appena tornato dalla visione al cinema.

Sono combattuto, perché Voglio mangiare il tuo pancreas tutto sommato mi è piaciuto ma con parecchie riserve. Perché se è vero che non è il solito dramma forzato e strappalacrime, anzi riesce ad allontanarsi abbastanza dai canoni del genere e a proporre una bella storia d'amicizia e di crescita personale fra due personaggi agli antipodi fra loro (il protagonista nella prima metà fa certe facce da "non me ne frega un c***o" che fanno morire :rickds:  ), con un comparto tecnico di ottimo livello, dall'altro è abbastanza incostante e ha molte scene e dialoghi scritti in maniera davvero pessima.

Qualche esempio: l'incontro iniziale fra i due protagonisti, l'amica di lei (Kyoko) che è un cliché vivente, il colpo di scena con la morte di lei, la sequenza onirica ispirata al Piccolo Principe che è solo stucchevole e ridondante.
Inoltre vuole trattare numerosi temi ma senza approfondirne mai veramente uno. Poco importa se questi difetti sono dovuti o meno al romanzo originale, che da quanto ho letto è stato trasposto fedelmente. Non aiuta poi il character design anonimo di tutti i personaggi. Non sono duro come questa recensione (che vista la provenienza si sofferma molto sui lati più tecnici), ma ne condivido parecchi punti.

Voto: 6,5/10

 

Mark.Brandis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2012
Messaggi
1,861
Reazioni
0
[SIZE=11pt]Purtroppo tempo fuggit, ma mi preme condividere velocemente la mia opinione. Sapevo già dal trailer che non sarebbe stato un film allegro, ma che poi mi facesse quantomeno lacrimare per bene gli occhi non me lo aspettavo. Contento averlo visto e ne consiglio la visione. Apprezzato che subito all’inizio è stato spiegato il misterioso titolo. Molto piaciuto la protagonista, peccato che non ho la fortuna di incontrare una ragazza / donna cosi. Magari dopo la seconda visione mi metterò a valutare certi aspetti sopra trattati, per il momento non voglio “rovinarmi” il bel ricordo, andando ad analizzare, ma prendo il film semplicemente cosi: molto piaciuto, come film lo metto vicino a “Your Name”.[/SIZE]

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Voglio mangiare il tuo pancreas, buono però come sceneggiatura ecc non ci siamo. poi alcuni punti rispetto al manga perdono

ad esempio qua la scoperta del nome di lui si riduce alla connessione tra i due nomi, oppure la bottiglia di saké alla tomba e ancora una scena nell'albergo (che mi dicono ci fosse nel trailer e nel film no :morristend: )

L'unica parte aggiunta (la scena stile piccolo principe) è un po meh
Se dovete recuperare la storia leggete il manga e/o la novel (quest'ultima non l'ho letta), niente di superlativo però hanno qualche punto in più rispetto al film

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Mah, un po' deluso. Mi aspettavo di più soprattutto nella gestione della parte finale.

Lei muore accoltellata alla fine, seriously? Proprio così dal nulla. E qualche dettaglio in più, qualche scena che mostri qualcosa.. nulla. Io comunque mi aspettavo che morisse "normalmente" per la sua malattia, questa cosa mi ha un po' spiazzato.
Mi è piaciuto abbastanza invece il rapporto che si viene a creare man mano tra i due protagonisti, lui quasi costretto a stare con lei all'inizio, piano piano si apre fino a preoccuparsi genuinamente per lei; lei energica e briosa, cerca di scacciare il pensiero della morte ma ovviamente ha anche dei momenti difficili e che la costringono a chiudersi in lei (forse ne avrei messo anche qualcuno in più).
Riallacciandomi a questo, forse il tema della morte è trattato fin troppo superficialmente e le prime reazioni di lui di fronte alla scoperta vanno proprio in questo senso. Ma anche durante lo svolgimento questo aspetto non mi ha convinto appieno.
Personaggi secondari che ho trovato veramente inutili, la stessa Kyouko (che è forse l'unica ad avere più tempo a schermo) passa il 95% del tempo a prendersela con Haruki.
Parlando di Haruki, carina l'idea di associare i nomi di lui e lei, quasi a sottolineare il carattere fatale del loro incontro.
Dialoghi a tratti poco convincenti, soprattutto nella prima parte, molto buone le animazioni.

6,5

 e ancora una scena nell'albergo (che mi dicono ci fosse nel trailer e nel film no :morristend: )
Ah sì? Devo riguardare il trailer, strana questa cosa

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Comunque @DeDaLuS @L'Ammiraglio mi dovete spiegare la parte negativa della 

morte di lei, è spiazzante come è giusto che sia. preferivate un timeskip con capezzale alla fine?
:asd:

 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,832
Reazioni
1,003
Medaglie
12
Mah, un po' deluso. Mi aspettavo di più soprattutto nella gestione della parte finale.

Lei muore accoltellata alla fine, seriously? Proprio così dal nulla. E qualche dettaglio in più, qualche scena che mostri qualcosa.. nulla. Io comunque mi aspettavo che morisse "normalmente" per la sua malattia, questa cosa mi ha un po' spiazzato.
Mi è piaciuto abbastanza invece il rapporto che si viene a creare man mano tra i due protagonisti, lui quasi costretto a stare con lei all'inizio, piano piano si apre fino a preoccuparsi genuinamente per lei; lei energica e briosa, cerca di scacciare il pensiero della morte ma ovviamente ha anche dei momenti difficili e che la costringono a chiudersi in lei (forse ne avrei messo anche qualcuno in più).
Riallacciandomi a questo, forse il tema della morte è trattato fin troppo superficialmente e le prime reazioni di lui di fronte alla scoperta vanno proprio in questo senso. Ma anche durante lo svolgimento questo aspetto non mi ha convinto appieno.
Personaggi secondari che ho trovato veramente inutili, la stessa Kyouko (che è forse l'unica ad avere più tempo a schermo) passa il 95% del tempo a prendersela con Haruki.
Parlando di Haruki, carina l'idea di associare i nomi di lui e lei, quasi a sottolineare il carattere fatale del loro incontro.
Dialoghi a tratti poco convincenti, soprattutto nella prima parte, molto buone le animazioni.

6,5


ma in realtà se dici così sembra quasi che non abbia colto alcuni aspetti durante la visione

in primo luogo, la malattia in questo caso è solo il motore di tutte le vicende, e su questo ormai penso siamo d'accordo tutti. 

non è la protagonista del film, e, anzi, abbiamo avuto tre significati diversi sul titolo, di cui solo l'ultimo è quello che conta, ed è quello che più si distacca da ciò che penseresti prima di vederlo.

ma nulla avviene per caso, proprio una delle prime battute tra i due a inizio film verte sul fatto che, sebbene lei sia malata, la morte è imprevedibile e può cogliere tutti, persino il protagonista che gode di ottima salute, nel momento più inaspettato (come di fatti succede), e quindi bisogna vivere ogni giorno nel modo in cui più si preferisce.

così come l'aggressione non avviene dal nulla, anzi, ne è citata un'altra ai danni di un'altra ragazza, precedentemente in un notiziario che capita di ascoltare. perfettamente coerente con l'imprevedibilità di cui prima. (che poi, per come sakura lo dipinge, e da quanto scopriamo vedendolo verso la fine del film, a me è addirittura balenato il pensiero che fosse l'ex ragazzo di lei il colpevole).

e quindi ti piazzano la scena in un momento che non ti aspetti, in un modo che non ti aspetti.e in effetti non se ne parla più di tanto. e va bene così, quasi ad andar contro allo "spoiler" di inizio film, con lui che parla del funerale di lei in una giornata dal clima opposto al carattere di lei.

colpisce in un modo diverso rispetto a quanto avrebbe fatto la malattia, togliendo magari una parte più sentimentale, ma al contempo anche il piattume di qualcosa che, a prescindere dall'abilità con cui viene poi costruita, già conosci dall'inizio.

ma perchè non è quello lo scopo del film. non è la convivenza con la malattia e la sofferenza che ne deriva ciò di cui il film, e l'autore in primis, vuole parlare; 

non vuole essere un racconto triste. di più, cerca intenzionalmente di esserlo il meno possibile, nonostante il fatto di origine della vicenda.

il tutto poi si incentra per un buon 75% o più sul nostro protagonista senza nome(fin quasi alla fine); della stessa sakura si vede ben poco se lui non è presente. è lui che lentamente cresce, matura e poi cambia (metamorfosi simboleggiata banalmente, ma in maniera non fraintendibile, attraverso lo spacciatore di gomme) ed è grazie a lui che sakura trascorre il resto della sua esistenza felicemente con qualcuno che sta con lei non perchè "costretto" dalle sue condizioni, ma che approfondisce la relazione con lei al di là della malattia (seppur essendo comunque costretto, inizialmente :rickds:  ) e comincia ad ammirarla per ciò che è nel suo quotidiano.

in un certo senso è quindi una storia di formazione, oltre che di amicizia.


NON è un capolavoro

a me è piaciuto molto, anche se non è per nulla esente da difetti (kyoko in primis, ma tante altre cosette diverse tra loro) come tutti ne hanno riscontrati, e sono tentato dal procurarmi in futuro il romanzo o il manga per vedere se c'è qualche spunto in più, oppure capire meglio qualcosa che mi è sfuggito o ho travisato, oltre all'home video, perchè avrei piacere a rivederlo ancora.

paradossalmente è più simile a penguin highway piuttosto che a your name o a silent voice, che qualcuno in sala da me aveva citato come termini di paragone :asd:  

voto  7+ (che è appena più alto dei vostri, pur sembrando pareri catastrofici :asd:  )

 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,821
Reazioni
5,854
Medaglie
21

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Comunque @DeDaLuS @L'Ammiraglio mi dovete spiegare la parte negativa della 

morte di lei, è spiazzante come è giusto che sia. preferivate un timeskip con capezzale alla fine?
:asd:
Guarda, a me piacciono i colpi di scena ma devono essere anche ben pensati e questo secondo me non lo è. Per quanto mi riguarda un finale con la morte per la sua malattia (che è il tema principale dopotutto) sarebbe stato il migliore, troppo banale forse per te? Io credo che in certi casi le cose semplici siano le più efficaci mentre così ho avuto l'impressione che quell'atmosfera idilliaca e quasi di attesa (pur per qualcosa di negativo e che prima o poi sarebbe inevitabilmente accaduto) sia stata improvvisamente infanta lasciandomi un senso di amarezza.


ma in realtà se dici così sembra quasi che non abbia colto alcuni aspetti durante la visione

in primo luogo, la malattia in questo caso è solo il motore di tutte le vicende, e su questo ormai penso siamo d'accordo tutti. 

non è la protagonista del film, e, anzi, abbiamo avuto tre significati diversi sul titolo, di cui solo l'ultimo è quello che conta, ed è quello che più si distacca da ciò che penseresti prima di vederlo.

ma nulla avviene per caso, proprio una delle prime battute tra i due a inizio film verte sul fatto che, sebbene lei sia malata, la morte è imprevedibile e può cogliere tutti, persino il protagonista che gode di ottima salute, nel momento più inaspettato (come di fatti succede), e quindi bisogna vivere ogni giorno nel modo in cui più si preferisce.

così come l'aggressione non avviene dal nulla, anzi, ne è citata un'altra ai danni di un'altra ragazza, precedentemente in un notiziario che capita di ascoltare. perfettamente coerente con l'imprevedibilità di cui prima. (che poi, per come sakura lo dipinge, e da quanto scopriamo vedendolo verso la fine del film, a me è addirittura balenato il pensiero che fosse l'ex ragazzo di lei il colpevole).

e quindi ti piazzano la scena in un momento che non ti aspetti, in un modo che non ti aspetti.e in effetti non se ne parla più di tanto. e va bene così, quasi ad andar contro allo "spoiler" di inizio film, con lui che parla del funerale di lei in una giornata dal clima opposto al carattere di lei.

colpisce in un modo diverso rispetto a quanto avrebbe fatto la malattia, togliendo magari una parte più sentimentale, ma al contempo anche il piattume di qualcosa che, a prescindere dall'abilità con cui viene poi costruita, già conosci dall'inizio.

ma perchè non è quello lo scopo del film. non è la convivenza con la malattia e la sofferenza che ne deriva ciò di cui il film, e l'autore in primis, vuole parlare; 

non vuole essere un racconto triste. di più, cerca intenzionalmente di esserlo il meno possibile, nonostante il fatto di origine della vicenda.

il tutto poi si incentra per un buon 75% o più sul nostro protagonista senza nome(fin quasi alla fine); della stessa sakura si vede ben poco se lui non è presente. è lui che lentamente cresce, matura e poi cambia (metamorfosi simboleggiata banalmente, ma in maniera non fraintendibile, attraverso lo spacciatore di gomme) ed è grazie a lui che sakura trascorre il resto della sua esistenza felicemente con qualcuno che sta con lei non perchè "costretto" dalle sue condizioni, ma che approfondisce la relazione con lei al di là della malattia (seppur essendo comunque costretto, inizialmente :rickds:  ) e comincia ad ammirarla per ciò che è nel suo quotidiano.

in un certo senso è quindi una storia di formazione, oltre che di amicizia.


NON è un capolavoro

a me è piaciuto molto, anche se non è per nulla esente da difetti (kyoko in primis, ma tante altre cosette diverse tra loro) come tutti ne hanno riscontrati, e sono tentato dal procurarmi in futuro il romanzo o il manga per vedere se c'è qualche spunto in più, oppure capire meglio qualcosa che mi è sfuggito o ho travisato, oltre all'home video, perchè avrei piacere a rivederlo ancora.

paradossalmente è più simile a penguin highway piuttosto che a your name o a silent voice, che qualcuno in sala da me aveva citato come termini di paragone :asd:  

voto  7+ (che è appena più alto dei vostri, pur sembrando pareri catastrofici :asd:  )
L'impressione è che l'autore effettivamente tenda a dribblare più volte il tema della morte e se questo da un lato rende l'opera originale e non troppo prevedibile, dall'altra per me la lascia incompiuta con quel finale che, ripeto, io non avrei stravolto in questo caso. Nel senso che ho dato io al film, ciò rovina quello che era stato proposto prima. Leggi anche quello che ho detto a Luck.
Ma alla fine si tratta di diverse interpretazioni/chiavi di lettura tutte ugualmente valide.
Comunque siamo d'accordo sul fatto che non sia un capolavoro. A silent voice l'avrei ulteriormente "massacrato" perché lì trovai ancora più cose che non mi piacquero ma quando lo vidi non trovai il tempo per scriverne approfonditamente.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Comunque @DeDaLuS @L'Ammiraglio mi dovete spiegare la parte negativa della 

morte di lei, è spiazzante come è giusto che sia. preferivate un timeskip con capezzale alla fine?
:asd:


Scusami se rispondo solo adesso ma meglio tardi che mai  :asd:

E' proprio quello il punto, è troppo spiazzante e buttata lì a caso, mi è sembrato come se gli autori volessero dire "Ehi, pensavate che ci sarebbe stato il solito finale strappalacrime con lei che muore nel letto di ospedale al cospetto di lui? E invece no, tiè!"  :D Però senza costruire adeguatamente questo colpo di scena che dunque risulta solo stucchevole e privo di un vero significato. Con questo sto dicendo che avrei preferito la soluzione classica di lei che muore all'ospedale? Assolutamente no, ma neppure una soluzione all'estremo opposto come questa.

 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,832
Reazioni
1,003
Medaglie
12
Scusami se rispondo solo adesso ma meglio tardi che mai  :asd:

E' proprio quello il punto, è troppo spiazzante e buttata lì a caso, mi è sembrato come se gli autori volessero dire "Ehi, pensavate che ci sarebbe stato il solito finale strappalacrime con lei che muore nel letto di ospedale al cospetto di lui? E invece no, tiè!"  :D Però senza costruire adeguatamente questo colpo di scena che dunque risulta solo stucchevole e privo di un vero significato. Con questo sto dicendo che avrei preferito la soluzione classica di lei che muore all'ospedale? Assolutamente no, ma neppure una soluzione all'estremo opposto come questa.
  
ma non è vero :rickds:  non hai letto il mio post?

e poi come dovevano avvertirti di più, con una conversazione di questo tipo?
S: yay, sono finalmente uscita e oggi ci vediamo, aspettami!! <3 <3 <3 xo xo

H: ok, attenta però alle persone strane ed armate lungo la via X___X

H: lol

S: rotfl

 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,832
Reazioni
1,003
Medaglie
12
CARTOOMICS 2019: GLI ANNUNCI DALLA CONFERENZA DYNIT

Citazione



I bambini che inseguono le stelle (di Makoto Shinkai

Asuna passa i pomeriggi ad ascoltare le misteriose musiche emanate da una antiquata radio a galena, che ha ricevuto dal defunto padre. La protagonista romperà ben presto la routine quotidiana, intraprendendo un viaggio avventuroso per cercare un ragazzino, che l'ha salvata in un occasione di pericolo. Entrerà in un mondo parallelo di cui sperimenterà in prima persona le bellezze, ma anche la crudeltà.
Precedentemente pubblicato dall'editore Kazè col titolo Il viaggio verso Agharta, il film verrà ridoppiato e ridistribuito con un nuovo titolo. Uscirà direttamente in home video. Non è ancora stata decisa una data, ma probabilmente entro l'estate. 






 

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
sempre felice di vedere che credono molto in Shinkai, finalmente Agharta avrà un'edizione degna \o/

 
Top