S
Steve Zissou
Guarda, te lo dico senza cattiveria. Dai continui questiti che poni a me sembra che tu c'abbia capito ben poco. Anche perché io ho risposto alle domande di un utente, quando tu hai detto che non hanno risposta. Semplicemente perché non l'hai trovata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifIl film l'ho capito benissimo, non mi è chiaro perchè le regole sono così stupide e senza senso.
C'è una cosa che non mi è chiara. Cobb e sua moglie sono nel loro mondo ideale, immersi nel sogno. E invecchiano lì giusto? Perché invecchiano? Non lo capisco, non ha senso, nel sogno si muore di vecchiaia? Chiaramente includo anche Saito nel quesito.
Vedi perché penso che c'hai capito poco? Non hai prestato la dovuta attenzione. Nolan spiega quasi tutto nel film. Nel limbo il tempo passa molto più lentamente rispetto al mondo reale. Un'ora di sogno corrisponde ad una cosa come diversi anni nel limbo (non ricordo il numero preciso). Cobb lo dice comunque, resta 50 anni con la Cotillard nel limbo. Ecco perché invecchiano. Saito muore prima di Cobb ed invecchia prima, anche perché la sua mente è molto più malleabile di quella di Cobb.
perché non cambiano la loro immagine e tornano giovani?
Perché non possono. Gli architetti possono "arredare il sogno", ma non modifcare loro stessi.
Tu trai delle conclusioni senza argomentarle. Non t'è piaciuto, allora non ha senso nulla. Io ho spiegato praticamente ogni punto, che mi sembra alquanto logico. L'unico punto di discussione ambiguo (fino ad un certo punto) è il finale. Ma a Nolan piace farti uscire dalla sala col dubbio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE' un film per cui si possono trovare mille giustificazioni, proprio perché è ambientato nel sogno. Ciò non toglie che queste giustificazioni non hanno senso. Sopratutto nell'economia del film.Si può dire che neppure molti sogni hanno senso, ma allora il film doveva essere impostato diversamente.