Finalmente l'ho visto anch'io, e gli do un 10. Sarà che sono ancora " a caldo", ma non riesco a trovargli un difetto. Concordo con quanto scritto sopra, Nolan riesce a rendere bene la complessità della trama senza sfociare nel pacchiano, sia a livello visivo che a livello narrativo, il film è crudelmente logico, nei suoi parametri. Il rischio, drammatico, era quello che il film si piegasse su se stesso fino a diventare stucchevole e improbabile, invece mantiene sempre un rigore ferreo, nonostante l'astrattezza, infatti, la trama è coinvolgente e semplice da seguire. Ovviamente necessita di una seconda, ma anche una terza visione per essere compreso a pieno, ma sarà un piacere perché ne vale proprio la pena.
Attori tutti perfettamente calati nella parte, Di Caprio compreso, che, stranamente, in questo film ho apprezzato, ma particolarmente buone le due protagoniste femminili e Tom Hardy (Eames). Regia, come al solito, praticamente perfetta di Nolan. Musiche adattissime al contesto. Ritmo sostenuto, senza cali, quasi frenetico, le due ore e mezza volano letteralmente, trasmette adrenalina dalla prima all'ultima inquadratura.
Ripeto, 10, scala la classifica dei miei film preferiti, e sono convinto che le visioni future non potranno che migliorare la mia impressione.
Attori tutti perfettamente calati nella parte, Di Caprio compreso, che, stranamente, in questo film ho apprezzato, ma particolarmente buone le due protagoniste femminili e Tom Hardy (Eames). Regia, come al solito, praticamente perfetta di Nolan. Musiche adattissime al contesto. Ritmo sostenuto, senza cali, quasi frenetico, le due ore e mezza volano letteralmente, trasmette adrenalina dalla prima all'ultima inquadratura.
Ripeto, 10, scala la classifica dei miei film preferiti, e sono convinto che le visioni future non potranno che migliorare la mia impressione.