xbox Series x|s Indiana Jones and the Great Circle

Pubblicità
Ultima modifica:
Per carità non provare allora Stalker 2, qua puoi andare di stealth tutto sommato realisticamente e se rubi ti attaccano, siamo 10 gen avanti :asd:
Beh oddio, ok STALKER che è appunto uno di quei giochi tanto mediocri da giustificarne l'abbandono ma anche questo non scherza come IA, sopratutto perché almeno per quello che ho visto si gioca tanto stealth.
L'IA è rimbecillita a livelli abbastanza esagerati, sposti e fai cadere oggetti e nessuno se ne accorge, spacchi bottiglie in testa a nemici con un altro a mezzo metro e non sente niente, sei appeso ad una sporgenza con Indiana che nemmeno si sdraia per bene nel muro ma rimane inchinato che lo vedrebbe pure un cieco e non ti vedono, gli passeggi a 2 metri e prima di capire che esisti ci mettono un minuto o addirittura riesci ad andargli dietro camminando attaccato al muro mentre sei nel loro raggio visivo e si fanno buttare giù...insomma le classiche cagate da gioco dove lo stealth è di contorno, ma considerando che qua lo stealth conta parecchio la situazione peggiora :dsax:
Non dico di volere Hitman e capisco che non sia un gioco serio però almeno giocandoci in normale l'IA è scemotta xD
Di scazzottata ne ho fatto solo una all'inizio e mi è sembrata giusto ok, ma ho paura di vedere cosa succederà con più nemici alla volta perché non mi sembra molto adatto
12.gif

Per quanto riguarda il discorso che fate sulla prima persona secondo me avere ragione un po' entrambi. Sono d'accordo che in 3a sarebbe stato migliore ma in un certo senso hanno fatto bene a puntare sulla prima, sia perché alla fine vedere le cose di fronte raccogliendole ecc aiuta ad entrare nel mondo e sopratutto perché poi si sarebbe potuto fare il confronto con giochi molto più riusciti come Tomb Raider e Uncharted e IJ ne sarebbe uscito con le ossa disintegrate vista l'enorme differenza di qualità.
Più che altro secondo me fa schifo che nelle fasi platform si passi alla terza, insomma o lo fai tutto in prima o tutto in terza, questo mix spezza e a me fa storcere un po' il naso.

Ma perché ogni volta dovete uscrine con ste frasi così a caso. Pressapochismo de che? I ragionamenti sono semplici, il gioco ha difetti, che praticamente sono dati proprio dalla scelta stilistica della prima persona toppata. L'esplorazione e gli enigmi in terza sarebbero rimasti comunque il focus come lo sono ora, e ne avrebbe giovato combat system, stealth, e animazioni andando a smussare i difetti che oggettivamente il gioco ha. Esprimere pareri e discutere di pregi e difetti è normale, fino a quando poi arriva sempre qualcuno che parla di Pressapochismo o addirittura di non amare i videogiochi :asd:
Scusami ma io ad esempio gioco ai videogames sostanzialmente da quasi 30 anni e devo leggere di non amare il medium perché in Indiana jones reputo la prima persona un difetto :asd: ....su dai :asd:
Perché siete troppo focalizzati su questo aspetto e non vi godete appieno un prodotto sublime. Avresti preferito la terza, esticazzi a una certa, non lo è ma funziona da dio ugualmente. E non sono solo io a dirlo, ma praticamente l'unanimità.
Ste lamentele ridicole vengono fuori solo da chi pretende la terza. Io preferisco la prima, sempre detto e mai nascosto, sono cresciuto con mio padre che giocava a DOOM negli anni 90 e questo mi è rimasto addosso. Ma nonostante questo se un gioco è in terza persona, se mi piace, lo gioco e sticazzi non tiro in piedi un show perché "ehi, in prima sarebbe stato meglio".
Post automatically merged:

Beh oddio, ok STALKER che è appunto uno di quei giochi tanto mediocri da giustificarne l'abbandono ma anche questo non scherza come IA, sopratutto perché almeno per quello che ho visto si gioca tanto stealth.
L'IA è rimbecillita a livelli abbastanza esagerati, sposti e fai cadere oggetti e nessuno se ne accorge, spacchi bottiglie in testa a nemici con un altro a mezzo metro e non sente niente, sei appeso ad una sporgenza con Indiana che nemmeno si sdraia per bene nel muro ma rimane inchinato che lo vedrebbe pure un cieco e non ti vedono, gli passeggi a 2 metri e prima di capire che esisti ci mettono un minuto o addirittura riesci ad andargli dietro camminando attaccato al muro mentre sei nel loro raggio visivo e si fanno buttare giù...insomma le classiche cagate da gioco dove lo stealth è di contorno, ma considerando che qua lo stealth conta parecchio la situazione peggiora :dsax:
Non dico di volere Hitman e capisco che non sia un gioco serio però almeno giocandoci in normale l'IA è scemotta xD
Di scazzottata ne ho fatto solo una all'inizio e mi è sembrata giusto ok, ma ho paura di vedere cosa succederà con più nemici alla volta perché non mi sembra molto adatto
12.gif
Sicuramente non è fatto apposta, ma ricrea perfettamente alcune situazioni surreali che con il PG Indiana, nei film, c'azzeccano da dio. :asd:

Bella interazione, c'erano 2 tizie in lontananza che parlavano di quanto fossero buoni i cornetti, mi ricordo di averne uno nell'inventario, mi avvicino e glielo dò e mi becco anche dei punti se non sbaglio :asd:

Comunque si sentono parecchio le vibes di Dishonored, con tutto il carisma di Indy, a me sta piacendo un sacco, esploro e leggo tutti i documenti in giro, e non è una cosa che faccio spesso nei vg.
Ha un suo carattere, ma qualcuno evidentemente voleva il clone brutto di Uncharted. Devo ancora provare il revolver, me lo sto giocando tutto in stealth.

Spero mantenga questo ritmo, ora mi sto dedicando un po' alle secondarie.

Peccato la mancanza di un save manuale... anche se forse è meglio perché sennò sì tende ad abusarne e comunque salva abbastanza spesso :sisi:

Ma gli attrezzi per riparare gli oggetti come si usano? Si usano per riparare le armi improvvisate ma non riesco ad usarli.

Per quanto riguarda il discorso che fate sulla prima persona secondo me avere ragione un po' entrambi. Sono d'accordo che in 3a sarebbe stato migliore ma in un certo senso hanno fatto bene a puntare sulla prima, sia perché alla fine vedere le cose di fronte raccogliendole ecc aiuta ad entrare nel mondo e sopratutto perché poi si sarebbe potuto fare il confronto con giochi molto più riusciti come Tomb Raider e Uncharted e IJ ne sarebbe uscito con le ossa disintegrate vista l'enorme differenza di qualità.
Più che altro secondo me fa schifo che nelle fasi platform si passi alla terza, insomma o lo fai tutto in prima o tutto in terza, questo mix spezza e a me fa storcere un po' il naso.
Non a caso le parti, e lo vedrete più avanti, dove prova a fare platforming sono quelle più claudicanti a mio avviso. Ma appunto il focus è principalmente sulla risoluzione di enigmi che richiedono il ritrovamento di pezzi e qui, avere il naso dentro al puzzle, è di fondamentale importanza.

Aggiungo, sempre parlando della prima persona, che questa ha consentito di pulire l’interfaccia con l’espediente del diario aumentando l’immedesimazione e la lettura degli elementi interagibili a schermo.

Ma gli attrezzi per riparare gli oggetti come si usano? Si usano per riparare le armi improvvisate ma non riesco ad usarli.
D-pad a destra per aprire il sotto menù e poi vai sull’arma con la freccia a sinistra. Se hai kit di riparazione ti apparirà l’opzione per riparare l’arma. Scelta di design un po’ così ed inutilmente macchinosa. Sarebbe bastato, una volta avuto kit di riparazione, che alla selezione dell’arma apparisse direttamente la possibilità di ripararla.

"droppato" anche io (nel senso che smetterò di andare a casa del mio amico a giocarci dal suo pc).
Sono arrivato
al sotterraneo con la trappola di fuoco, insieme a gina
I continui spostamenti prima/terza persona per ogni dannata interazione mi hanno fatto venire il mal di testa, e l'IA nemica è davvero una tragedia.
In ogni caso, senza entrare nel merito prima persona / terza persona, credo che lo switch continuo fra prima e terza (quando ti arrampichi, dondoli con la frusta ecc) sia FOLLE. Fa venire un mal di testa incredibile. O lo fai in prima o lo fai in terza, e una volta scelto vai avanti per la tua strada. Come abbiano fatto a non accorgersi che nelle situazioni in cui ci sono switch continui questi rendano il gioco insopportabile, è fuori dalla mia comprensione.

Poi col fatto che lo giocavo "di fretta", mi sono accorto di non riuscire a goderne appieno le qualità, perché per avanzare di trama esploravo poco e mi guardavo intorno ancor meno, quindi se ne parla forse quando esce su ps5, perché non ha senso tirare dritto per la trama, mi perdo il meglio che il gioco offre, sarebbe un po' come giocare a detroit e skippare le cutscene

Oddio, il gioco per il 90% buono del tempo è in prima persona eh.

PS. Bravo, compralo su PS5 e dai questi soldi a MachineGames. Se li meritano.
Ah si ma anche più del 90%, specie se contiamo le cutscene come esterne al "gioco". Il problema sono i frangenti in cui prima e terza si switchano, che spesso sono anche fasi concitate. Avrei lasciato tutto in prima e bona li (forse però mi sarei lamentato che la prima persona in arrampicate o dondolate era peggio ancora... boh). Non so sinceramente come avrebbero potuto farlo meglio, ma così in quelle situazioni di gameplay funziona malissimo

Ah si ma anche più del 90%, specie se contiamo le cutscene come esterne al "gioco". Il problema sono i frangenti in cui prima e terza si switchano, che spesso sono anche fasi concitate. Avrei lasciato tutto in prima e bona li (forse però mi sarei lamentato che la prima persona in arrampicate o dondolate era peggio ancora... boh). Non so sinceramente come avrebbero potuto farlo meglio, ma così in quelle situazioni di gameplay funziona malissimo
Ma io la penso come te, semplicemente è un problema estremamente marginale visto che si presenta solo in determinate circostanze.

Ma io la penso come te, semplicemente è un problema estremamente marginale visto che si presenta solo in determinate circostanze.
Il fatto è che poi la prima è fondamentale negli enigmi, perché devi stare con la capa nel gioco, sennò non vedi tutti gli oggetti e i particolari messi per superare certe sezioni. Anche mettere tutto in terza persona in quei momenti non avrebbe funzionato perché avrebbero dovuto rimuovere totalmente la parte di gameplay sull'anima focalizzato sulla ricerca del metodo per uscire dalla trappola/situazione. Alla fine i giochi del genere sono sempre stati in terza, è il primo con la prima ed è chiaro che sia un po' spigoloso qua e la, perché dovevano far combaciare l'eredità dei tomb raider / uncharted con quella dei punta e clicca, dai quali chiaramente prende ispirazione per gli enigmi. Non è riuscita male nel complesso, però si alcune fasi sono visivamente molto fastidiose

Finito in 28 ore con praticamente tutte le side quest completate (eccezion fatta per i collezionabili tipo flaconi, ecc).

Da non fan di Indiana Jones (trovo i film appena più che discreti) ma appassionato delle avventure, che dire: gioco meraviglioso!

Continuare a leggere appunti per la mancanza della terza persona o di alcune innegabili leggerezze nello stealth e nel combattimento senza comprendere come il focus di questo prodotto sia l’esplorazione, la risoluzione di enigmi (mai eccessivamente banali ed ottimamente contestualizzati alle diverse location) e la narrazione denota, a mio avviso, pressappochismo e poco amore per il medium…

Sarò di bocca buona io ma l’ho trovato un prodotto ottimamente confezionato in praticamente tutti i suoi aspetti, al netto di qualche glitch grafico e taglio registico che denota forse una mancanza di ottimizzazione (come da prassi di quasi tutte le release ormai). Confido comunque che ripuliranno il tutto entro qualche settimana/mese.

Machine Games si conferma una software house assolutamente di primo piano (non la scopriamo certo oggi) e voglio sperare che Microsoft continui con questa politica di lasciare carta bianca alla visione degli sviluppatori senza uniformarsi a ste menate di open world in terza persona tutti uguali a sé stessi.

Bravi, bravi, bravi 👏
Apperò quasi 30 ore? Avevo letto una decina :asd:

Gente forse che rusha la main e non legge niente immagino.

Ha già più senso così il sistema di abilità.

Ma i soldi a cosa servono? Non ho trovato ancora il modo di spenderli :sisi:

Decisamente

puoi comprarci delle cose più avanti, occhio che chi vende tali cose accetta solo i soldi della sua nazione

Sì conta però che io gioco quasi a tutto ma finisco solo i giochi che mi prendono davvero, ed in questi mi ci “perdo dentro” esplorando e vivendo l’opera in modo totalizzante (quest’anno l’ultimo a prendermi così è stato Dragon’s Dogma 2). Aggiungi che mi sono bloccato in un paio di enigmi particolarmente criptici per me rifiutando di guardare le soluzioni online ma andando un po’ di trial&error…et voilà le quasi 30 ore! :asd:

Sì conta però che io gioco quasi a tutto ma finisco solo i giochi che mi prendono davvero, ed in questi mi ci “perdo dentro” esplorando e vivendo l’opera in modo totalizzante (quest’anno l’ultimo a prendermi così è stato Dragon’s Dogma 2). Aggiungi che mi sono bloccato in un paio di enigmi particolarmente criptici per me rifiutando di guardare le soluzioni online ma andando un po’ di trial&error…et voilà le quasi 30 ore! :asd:
Come dovremmo fare tutti per ogni gioco

Peccato la mancanza di un save manuale... anche se forse è meglio perché sennò sì tende ad abusarne e comunque salva abbastanza spesso :sisi:
Si però non avrebbe fatto male.
A me piace molto andare di stealth, di solito continuo a ripetere una fase sino a quando non riesco a farla e anche se in questo gioco lo stealth è meh e non si perde nulla fallendo lo faccio comunque e mi disturba perdere 10 minuti per uccidere tutti i nemici e poi venire sgamato alla fine magari per un bug come mi è successo ieri con un nemico che mi è letteralmente spawnato davanti :\
Con un save manuale avrei rifatto solo qualche minuto dal punto in cui avevo salvato e invece senza ho dovuto rifare tutto che non è il massimo...in un gioco così posso farlo un paio di volte, poi mi rompo le scatole e tiro avanti :asd:

Ma una curiosità, la voce di Indiana non è quella del doppiatore ufficiale o sbaglio?
Una cosa davvero non capisco, come mai le altre voci paiono belle, recitano insomma e quella di Indiana invece pare uno che sta leggendo un bigliettino, è davvero un peccato.

Ma una curiosità, la voce di Indiana non è quella del doppiatore ufficiale o sbaglio?
Una cosa davvero non capisco, come mai le altre voci paiono belle, recitano insomma e quella di Indiana invece pare uno che sta leggendo un bigliettino, è davvero un peccato.
No, non è il suo doppiatore ufficiale. In alcuni passaggi sì è abbastanza piatto, ma tutto sommato non mi sta dispiacendo.

Nel frattempo ho continuato e finito la seconda zona.
Nella fase finale, nella Piramide, gli effetti di luce sono pazzeschi ed è tutto gestito alla perfezione.
Bellissimo, bellissimo tutto, non vedo l'ora di proseguire.

A me è sembrato bravissimo come tono (uguale a quello originale di indi) e comunque valido nel complesso, sicuramente non ha l'esperienza di altri doppiatori, ma non l'ho mai sentito come se leggesse un bigliettino dai
Post automatically merged:

No, non è il suo doppiatore ufficiale. In alcuni passaggi sì è abbastanza piatto, ma tutto sommato non mi sta dispiacendo.
anche perché ha 650mila anni il suo doppiatore ufficiale

Andato avanti, mamma mia l'IA é TERRIBILE, concordo con chi ha detto che é di almeno di due gen fa.

Dei pupazzi che ti inseguono male, si incastrano, colpi a vuoto, personaggi che non dicono nulla se ti vedono con un fucile in mano con animazioni terribili nei combattimento.

Che serve puntare al graficone se in tutti questi anni non si lavora sulla cosa più importante? Cioè si perde proprio di credibilità.

Poi si il level design é ottimo e il Mood é centrato in pieno ma se mi cade sulle cose importanti non serve a granché.

Altra cosa che non mi é piaciuto é stato rivedere nemici che avevo sconfitto in esplorazione libera tornare di nuovo in una missione subito successiva.
Conviene quindi seguire pedissequamente la trama e man mano esplorare le aree secondarie solo quando questa ti ci porta e non esplorare in giro per scoprire segreti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro