ovviamente sto seguendo moltissimi tutorial/guide che mi aiutano... ma non ho mai studiato nulla di informatica
è una specie di sfida personale
Il pop up può essere causato da un miliardo di fattori, ma principalmente è dovuto a poca potenza computazionale. Mi spiego: in un videogame vi sono innumerevoli calcoli per ogni genere di cosa, chiamate a funzione ricorsive e via discorrendo. Essendo la programmazione sequenziale, spesso capita che una funzione richieda troppo tempo per essere eseguita e faccia ritardare le successive (il repaint, ovvero il rendering a schermo).
Quando la telecamera si muove tra le altre cose questo repaint viene chiamato e se il sistema sta eseguendo dell'altro, lo stesso ritarda e si ha l'effetto pop-up, dato che, solitamente, gli oggetti più lontani vengono eliminati dalla scena per essere ricreati quando li si inquadra di nuovo (per risparmio di memoria) o si usa il LOD.
Può essere una cattiva programmazione, certo, ma può anche essere che la macchina faccia fatica.
O.T: se vuoi un consiglio spassionato e ti interessa davvero la materia, disinstalla il cryengine, compra un manuale di c/c++/c# e studialo, poi inizia a fare carta-forbice-sasso, poi fai tris, poi rifai tris, rifai carta-forbice-sasso e poi forse forse puoi passare a pong... Gli strumenti come il cryengine ti permettono di fare cose fiche facilmente e in poco tempo ma non solo non formano, non danno nemmeno la visione dello sviluppo di un videogioco vero e proprio, dato che è tutto praticamente già fatto.