Cosa c'è di nuovo?

Info&Help SPEDIZIONI | Aggiornato a 2020

ufficiale
Pubblicità

Streetspirit

LV
0

Iscritto dal
8 Giu 2011
Reazioni
0
Medaglie
1
Salve, è da un po' che non spedisco pacchi quindi vorrei chiedervi un consiglio. Una volta utilizzavo le poste, ma ora non so come siano i prezzi; per spedire 1 videogioco (
Se parliamo di spedizioni tracciabili la raccomandata è sempre meno conveniente: spenderesti 6,45 euro (se non superi i 100 gr)

Per circa lo stesso prezzo puoi trovare diversi corrieri su siti come packlink, ionvio, spedireweb, tutti testati personalmente.

Per i metodi più economici (non tracciabili quindi ai livelli della prioritaria), posta1 e posta4 di posteitaliane si aggirano sui 3 euro

Sephi89

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
22 Feb 2012
Reazioni
3
Medaglie
4
Se parliamo di spedizioni tracciabili la raccomandata è sempre meno conveniente: spenderesti 6,45 euro (se non superi i 100 gr)Per circa lo stesso prezzo puoi trovare diversi corrieri su siti come packlink, ionvio, spedireweb, tutti testati personalmente.

Per i metodi più economici (non tracciabili quindi ai livelli della prioritaria), posta1 e posta4 di posteitaliane si aggirano sui 3 euro
Rispondo dopo un mesetto ahah

Ho preparato il videogioco ma non sono riuscito a trovare pacchetti che mi permettessero di stare sotto ai 25cm di altezza totale (il peso è minore di 100g). Volevo spedire in posta 1 per risparmiare, fanno storie se l'altezza è maggiore di 3-4cm?

Nightfall

Oxford, not Brogues
LV
0

Iscritto dal
11 Dic 2014
Reazioni
3
Rispondo dopo un mesetto ahahHo preparato il videogioco ma non sono riuscito a trovare pacchetti che mi permettessero di stare sotto ai 25cm di altezza totale (il peso è minore di 100g). Volevo spedire in posta 1 per risparmiare, fanno storie se l'altezza è maggiore di 3-4cm?
Per i formati non standard ti fanno pagare o come se fosse un prodotto di peso superiore o direttamente un prezzo apposito al formato.

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html?wt.ac=1473800422608

The Confessor

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
10 Set 2012
Reazioni
0
Salve a tutti per la prima volta dovrei spedire dei piccoli oggettini in fimo che entrano benissimo in una busta imbottita.

Posso spedirla per posta ordinaria mettendo un francobollo e scrivo l’indirizzo del destinatario o devo per forza farmi la fila alla posta? Per tracciare il pacco come posso fare?

Sapete indicarmi anche i costi? Perché essendo cose che ho venduto non ci vorrei rimettere.

Grazie

Ah vorrei sapere anche come funziona la spedizione dai siti

Streetspirit

LV
0

Iscritto dal
8 Giu 2011
Reazioni
0
Medaglie
1
Salve a tutti per la prima volta dovrei spedire dei piccoli oggettini in fimo che entrano benissimo in una busta imbottita.Posso spedirla per posta ordinaria mettendo un francobollo e scrivo l’indirizzo del destinatario o devo per forza farmi la fila alla posta? Per tracciare il pacco come posso fare?

Sapete indicarmi anche i costi? Perché essendo cose che ho venduto non ci vorrei rimettere.

Grazie

Ah vorrei sapere anche come funziona la spedizione dai siti
Ciao e buone feste!

Al primo post trovi tutti i dettagli su prezzi, dimensioni e tracciabilità dei servizi di poste italiane.

Che io sappia, le spedizioni con francobollo da imbucare (parliamo quindi di posta1 e posta4) sono ammesse nei limiti in cui la busta è abbastanza piccola da poter essere imbucata. Per piccoli oggetti il problema principale è lo spessore (il cui formato massimo, considerato già extra, deve essere di 5 cm).

Per quanto riguarda la spedizione tramite i siti di spedizione è molto semplice. Con le dovute variazione i passaggi sono: registrazione al sito, compilazione dei dati (dimensioni pacco, info mittente, info destinatario) e pagamento.

Una volta completato il pagamento, basta incollare sul pacco la lettera di vettura che va stampata al termine dell'acquisto.

Se hai selezionato una spedizione con ritiro a domicilio, il giorno indicato passerà il corriere direttamente all'indirizzo del mittente per il ritiro del pacco.

Se invece è prevista una spedizione con consegna presso un punto di ritiro, potrai recarti al più vicino della tua città per lasciare il pacco o la busta

The Confessor

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
10 Set 2012
Reazioni
0
Ciao e buone feste!Al primo post trovi tutti i dettagli su prezzi, dimensioni e tracciabilità dei servizi di poste italiane.

Che io sappia, le spedizioni con francobollo da imbucare (parliamo quindi di posta1 e posta4) sono ammesse nei limiti in cui la busta è abbastanza piccola da poter essere imbucata. Per piccoli oggetti il problema principale è lo spessore (il cui formato massimo, considerato già extra, deve essere di 5 cm).

Per quanto riguarda la spedizione tramite i siti di spedizione è molto semplice. Con le dovute variazione i passaggi sono: registrazione al sito, compilazione dei dati (dimensioni pacco, info mittente, info destinatario) e pagamento.

Una volta completato il pagamento, basta incollare sul pacco la lettera di vettura che va stampata al termine dell'acquisto.

Se hai selezionato una spedizione con ritiro a domicilio, il giorno indicato passerà il corriere direttamente all'indirizzo del mittente per il ritiro del pacco.

Se invece è prevista una spedizione con consegna presso un punto di ritiro, potrai recarti al più vicino della tua città per lasciare il pacco o la busta
Grazie, buone feste anche a te :)

Ti ringrazio per la risposta dettagliata ho ancora qualche dubbio:

1) la posta 1 se ho capito bene é tracciabile tramite l’apposizione di un codice sulla busta che posso richiedere in tabaccheria, ma cosa devo chiedere di preciso ? Se non é standard ma extra standard o medio standard lo devo specificare e mi danno uno del costo apposito giusto ? Va comunque messo il francobollo? e da quanto?

2) nel caso si trattasse di piccolo pacco con spessore inferiore si 5 cm può essere comunque imbucato con francobollo e applicata la posta 1 come sopra?

3) la posta 1 data la tracciabilità e considerata sicura ?

4) per esempio se ho capito bene se volessi spedire un videogioco mi basterbbe metterlo nella busta e imbucarlo giusto ?

Grazie dell’aiuto

Streetspirit

LV
0

Iscritto dal
8 Giu 2011
Reazioni
0
Medaglie
1
Grazie, buone feste anche a te :)Ti ringrazio per la risposta dettagliata ho ancora qualche dubbio:

1) la posta 1 se ho capito bene é tracciabile tramite l’apposizione di un codice sulla busta che posso richiedere in tabaccheria, ma cosa devo chiedere di preciso ? Se non é standard ma extra standard o medio standard lo devo specificare e mi danno uno del costo apposito giusto ? Va comunque messo il francobollo? e da quanto?

2) nel caso si trattasse di piccolo pacco con spessore inferiore si 5 cm può essere comunque imbucato con francobollo e applicata la posta 1 come sopra?

3) la posta 1 data la tracciabilità e considerata sicura ?

4) per esempio se ho capito bene se volessi spedire un videogioco mi basterbbe metterlo nella busta e imbucarlo giusto ?

Grazie dell’aiuto
Per costi e dimensioni fai sempre riferimento al primo post o al sito di posteitaliane, il valore dei francobolli deve essere corrispondente al prezzo della spedizioni che hai scelto.

Ma nel caso tu scegliessi posta1 o posta4 considera che non si tratta di vera e propria tracciatura perché non puoi sapere dove si trova il pacco, viene notificato solo che è effettivamente partito e consegnato.

A meno che la tua priorità sia abbattere i costi, ti sconsiglio di usare questo metodo di spedizione per un videogame

The Confessor

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
10 Set 2012
Reazioni
0
Per costi e dimensioni fai sempre riferimento al primo post o al sito di posteitaliane, il valore dei francobolli deve essere corrispondente al prezzo della spedizioni che hai scelto. Ma nel caso tu scegliessi posta1 o posta4 considera che non si tratta di vera e propria tracciatura perché non puoi sapere dove si trova il pacco, viene notificato solo che è effettivamente partito e consegnato.

A meno che la tua priorità sia abbattere i costi, ti sconsiglio di usare questo metodo di spedizione per un videogame
Ok grazie. Per la raccomandata si deve andare per forza alla posta o posso andare anche che ne so al tabaccaio?

Vorrei evitarmi la fila alla posta ogni volta per spedire.

Cioè se vado al tabaccaio posso farla lo stesso e poi spedirla io tramite buca delle lettere o bisogna passare per forza in posta?

Serve francobollo ?

Nightfall

Oxford, not Brogues
LV
0

Iscritto dal
11 Dic 2014
Reazioni
3
Ok grazie. Per la raccomandata si deve andare per forza alla posta o posso andare anche che ne so al tabaccaio?Vorrei evitarmi la fila alla posta ogni volta per spedire.

Cioè se vado al tabaccaio posso farla lo stesso e poi spedirla io tramite buca delle lettere o bisogna passare per forza in posta?

Serve francobollo ?
Per la raccomandata devi obbligatoriamente andare alle poste perché necessario compilare il modulo di invio e pesare la busta.

Nessun francobollo. Ci pensano loro ad attaccare la parte necessaria sul retro tramite foglio autoadesivo.

beppe92

Legend of forum
LV
0

Iscritto dal
28 Apr 2006
Reazioni
0
Un consiglio per chi compra o vende, mai spedire con Nexive, almeno in trentino. Servizio davvero orribile. Arriva il giorno della consegna, sto a casa tutto il giorno ad aspettare, ma niente. Alla sera vedo che sul tracciamento del pacco mi segnano che hanno provato la consegna, ma non mi hanno trovato. Falso. Infatti nella cassetta della posta non mi è arrivato nessun avviso di tentata consega (se non bastasse il fatto che ero a casa) e mi mettono così il pacco in giacenza. Oggi provo a telefonare per vedere se provano a rispedire ma niente, avrò chiamato una trentina di volte in vari orari. Non hanno mai risposto, nemmeno per sbaglio. L'unica soluzione è farmi 100km (andata e ritorno) per prendermi il pacco. Arrivo al magazzino, una disorganizzazione assurda, pacchi accatastati a caso, senza nessuno in giro. Chiedo il mio pacco e lo doveno cercare in tutto il magazzino, venti minuti. Finalmente lo trovano, faccio presente la mancata consegna, e mi risponde che probabilmente avranno sbagliato a suonare. A quel punto non sapevo più che dirgli, mi son preso il mio pacco e me ne sono tornato a casa.

Ho controllato le recensioni su google e non sono rimasto sorpreso che la stessa sorte sia toccato ad un sacco di altre persone.

Ultima modifica da un moderatore:

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
1,101
Medaglie
8
Spero sia la sezione adatta. In caso contrario, vi sarei grato se mi indirizzaste in quella corretta.

Sto pensando di comprare un oggetto proveniente dagli USA su Ebay. Le spese di spedizione sono "$11,50 USPS First Class Mail International / First Class Package International Service". 

Ora, non sono ferrato in spedizioni internazionali, dogane ed altro, quindi vorrei chiedere informazioni.

Ricordo che Ebay, per spedizioni di questo tipo, faceva pagare di suo un prezzo maggiorato per coprire eventuali dogane, ho ragione? Se sì, quel tipo di spedizione che ho citato è quella standard, non quella già "assicurata", passatemi il termine, corretto?

LeRoi

LV
2

Iscritto dal
12 Giu 2012
Reazioni
1,829
Medaglie
9
Spero sia la sezione adatta. In caso contrario, vi sarei grato se mi indirizzaste in quella corretta.

Sto pensando di comprare un oggetto proveniente dagli USA su Ebay. Le spese di spedizione sono "$11,50 USPS First Class Mail International / First Class Package International Service". 

Ora, non sono ferrato in spedizioni internazionali, dogane ed altro, quindi vorrei chiedere informazioni.

Ricordo che Ebay, per spedizioni di questo tipo, faceva pagare di suo un prezzo maggiorato per coprire eventuali dogane, ho ragione? Se sì, quel tipo di spedizione che ho citato è quella standard, non quella già "assicurata", passatemi il termine, corretto?
Esatto, eventuali spese doganali non dovrebbero essere coperte. Gli unici sovra-prezzi sono previsti per oggetti di un determinato valore ma riguardano danneggiamento, pacco non ricevuto, ecc.
Se non ricordo male dovrebbe essere UPS ad avere, incluso nel prezzo di spedizione, un salvagente per le sole e normali operazioni di sdoganamento.

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
1,101
Medaglie
8
E le spese di sdoganamento a quanto ammontano? Si calcolano in base al solo costo dell'oggetto o dell'oggetto più costo di spedizione? Perché a me interesserebbe sapere a cosa potrei andare incontro con un ordine da 40 dollari (20 di spedizione più 20 di prodotto)  :sisi:

LeRoi

LV
2

Iscritto dal
12 Giu 2012
Reazioni
1,829
Medaglie
9
E le spese di sdoganamento a quanto ammontano? Si calcolano in base al solo costo dell'oggetto o dell'oggetto più costo di spedizione? Perché a me interesserebbe sapere a cosa potrei andare incontro con un ordine da 40 dollari (20 di spedizione più 20 di prodotto)  :sisi:
Le spese di sdoganamento in sé tendono a variare a seconda del corriere che si occupa di tutta la trafila burocratica finalizzata alla consegna del pacco. Ti converrebbe pertanto dare un'occhiata al sito del corriere utilizzato. Per un ordine di 40 dollari, all'incirca sui 34 euro, dovresti dover pagare solamente l'aggiunta del 22% IVA sul valore del prodotto che varia inoltre in base alla tipologia (dichiarata dal mittente) del prodotto importato.

Trovi comunque maggiori informazioni su https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/servizi-online/tariffa-doganale-taric

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
1,101
Medaglie
8
Quindi, se ho ben capito, se il mittente dichiara tutto in maniera onesta, mi aspetta su per giù un 22% del valore del prodotto, che in questo caso sarebbe 20 euro, e per tanto circa 4 euro. Ovviamente il tutto potrebbe variare in base alla tipologia, ma grosso modo dovremmo essere intorno a questi numeri. Ho ben capito?

Alla fine ciò che devo acquistare sono semplici custodie protettive in plastica per cover di videogiochi, quelle per proteggerli da graffi e polvere. Mi consigli per caso di procedere all'acquisto avanzando qualche sorta di richiesta al venditore per poter evitar il più possibile la dogana, o vado liscio perché tanto sarebbe inutile?   :asd:

LeRoi

LV
2

Iscritto dal
12 Giu 2012
Reazioni
1,829
Medaglie
9
Quindi, se ho ben capito, se il mittente dichiara tutto in maniera onesta, mi aspetta su per giù un 22% del valore del prodotto, che in questo caso sarebbe 20 euro, e per tanto circa 4 euro. Ovviamente il tutto potrebbe variare in base alla tipologia, ma grosso modo dovremmo essere intorno a questi numeri. Ho ben capito?

Alla fine ciò che devo acquistare sono semplici custodie protettive in plastica per cover di videogiochi, quelle per proteggerli da graffi e polvere. Mi consigli per caso di procedere all'acquisto avanzando qualche sorta di richiesta al venditore per poter evitar il più possibile la dogana, o vado liscio perché tanto sarebbe inutile?   :asd:
Si. Ovviamente per evitare la dogana serve semplicemente un pizzico di fortuna dato che verificano i pacchi in maniera del tutto randomica  :asd:

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
4 Ott 2009
Reazioni
1,101
Medaglie
8
Perfetto. Grazie mille per la spiegazione e la pazienza  :ahsisi:

Laurel

I HUNGER!
LV
0

Iscritto dal
14 Ago 2012
Reazioni
1
Dovrei spedire una ps4 pro, consigli sul corriere? 

La poste va bene? 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,337
Medaglie
30
Dovrei spedire una ps4 pro, consigli sul corriere? 

La poste va bene? 
Direi di sì, io una volta ho spedito una console via Posta ed è andato tutto bene.

A livello di prezzi però non saprei dirti se puoi trovare di meglio.

Laurel

I HUNGER!
LV
0

Iscritto dal
14 Ago 2012
Reazioni
1
Dritte sul package? 

È la prima volta che spedisco una console

Pubblicità
Pubblicità