Cosa c'è di nuovo?

iPhone e iOS

ufficiale

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
E' UN BUON MOMENTO PER ACQUISTARE?
Settembre-Ottobre:
acquista solamente se vuoi un iPhone nuovo a prezzo pieno o uno vecchio prima che scenda di prezzo
Novembre-Marzo: in questo periodo i vecchi modelli scendono tanto di prezzo, così come i modelli nuovi (anche se di meno)
Aprile-Giugno: se puoi, aspetta l'autunno quando arriveranno i nuovi modelli di iPhone oppure sfrutta qualche offerta imperdibile
Luglio-Agosto: aspetta qualche mese e compra solamente se necessario

QUALE MODELLO TOP DI GAMMA ACQUISTARE | 1000+€

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

QUALE MODELLO DI FASCIA ALTA ACQUISTARE | 700-900€
iPhone 13 Pro (Ricondizionato)
iPhone 15

QUALE MODELLO DI FASCIA MEDIA ACQUISTARE? | 350-450€
iPhone 12 (Ricondizionato)

QUALE MODELLO DI FASCIA BASSA ACQUISTARE? | 150-250€
iPhone SE (2020) (Ricondizionato)
iPhone XS (Ricondizionato)
 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,390
Reazioni
614
Medaglie
4
Ma voi il true tone lo tenete acceso o spento?
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,812
Reazioni
2,234
Medaglie
11

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,559
Reazioni
174
Medaglie
8
Immagino che la risposta qui dentro sia abbastanza scontata ma la domanda la faccio comunque.

Secondo voi ha senso passare da Android ad iOS. Non nutro particolare simpatia per Apple ma sono stanco dei telefoni che durano da natale a Santo Stefano.

Non faccio usi particolari. Potrei essere uno che smanetta ma non ho voglia. Voglio un telefono che tra 5 anni vada come appena uscito dalla scatola.

P.S. Il mercato ricondizionati è affidabile?
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,812
Reazioni
2,234
Medaglie
11
Immagino che la risposta qui dentro sia abbastanza scontata ma la domanda la faccio comunque.

Secondo voi ha senso passare da Android ad iOS. Non nutro particolare simpatia per Apple ma sono stanco dei telefoni che durano da natale a Santo Stefano.

Non faccio usi particolari. Potrei essere uno che smanetta ma non ho voglia. Voglio un telefono che tra 5 anni vada come appena uscito dalla scatola.

P.S. Il mercato ricondizionati è affidabile?
Se devi farne un uso generico devi valutare solo ed esclusivamente quale os ti piace maggiormente, che sia Apple o Samsung o xiaomi etc… Già per dire se ti sale la voglia improvvisa di metterci le mani sopra con un Android, di fascia magari medio/alta, hai molta più libertà di fare quello che vuoi. Passando ad iOS entri in un sistema molto più chiuso e macchinoso per certi aspetti ma a prova di scemo per altri.
Per me in sto momento l’iPhone 12 è la migliore opzione se si vuole passare ad iOS. Altrimenti anche la concorrenza offre ottimi dispositivi
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,049
Reazioni
649
Medaglie
14
Tesshou per caso hai preso il mini? Lo stavo studiando, dopo anni di android, non tocco un iphone dal 4 :asd:
Anche io sono alla ricerca di qualcosa di compatto (ho p30 liscio che è al limite per me) ma non c'è nulla tolto questo.. bei tempi quelli dei sony compact.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,812
Reazioni
2,234
Medaglie
11
Tesshou per caso hai preso il mini? Lo stavo studiando, dopo anni di android, non tocco un iphone dal 4 :asd:
Anche io sono alla ricerca di qualcosa di compatto (ho p30 liscio che è al limite per me) ma non c'è nulla tolto questo.. bei tempi quelli dei sony compact.
Nope, lo sto puntando per fine anno :asd:
Altro di molto compatto non mi viene in mente nulla lato Android, dovrei informarmi se c’è qualcosa :asd:
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,559
Reazioni
174
Medaglie
8
Se devi farne un uso generico devi valutare solo ed esclusivamente quale os ti piace maggiormente, che sia Apple o Samsung o xiaomi etc… Già per dire se ti sale la voglia improvvisa di metterci le mani sopra con un Android, di fascia magari medio/alta, hai molta più libertà di fare quello che vuoi. Passando ad iOS entri in un sistema molto più chiuso e macchinoso per certi aspetti ma a prova di scemo per altri.
Per me in sto momento l’iPhone 12 è la migliore opzione se si vuole passare ad iOS. Altrimenti anche la concorrenza offre ottimi dispositivi
Attualmente ho un Samsung a52 e un iPad 9. Il Samsung al momento non mi dà problemi (un paio di volte si è incantato ma dopo tutto bene). Però tra due anni un a52s non lo rivendi a 200€ a fronte dei 400 pagati, già nuovo si trova a 260€. Iphone tra due anni non lo dai via a 100€ e comunque rimane sempre più fluido di Android. Inoltre mi piacciono più le foto fatte con iPhone.
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,049
Reazioni
649
Medaglie
14
Nope, lo sto puntando per fine anno :asd:
Altro di molto compatto non mi viene in mente nulla lato Android, dovrei informarmi se c’è qualcosa :asd:
Lato Android ci sono solo zenfone 8 e s22 che sono grandi praticamente come il mio attuale.
La cosa che mi sta frenando di iPhone mini al momento è il prezzo che è importante ma soprattutto la batteria che non riesco a inquadrare, alcuni scrivono scarsa altri invece che è buona che fa tutta la giornata, quale sarà la verità :hmm:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Immagino che la risposta qui dentro sia abbastanza scontata ma la domanda la faccio comunque.

Secondo voi ha senso passare da Android ad iOS. Non nutro particolare simpatia per Apple ma sono stanco dei telefoni che durano da natale a Santo Stefano.

Non faccio usi particolari. Potrei essere uno che smanetta ma non ho voglia. Voglio un telefono che tra 5 anni vada come appena uscito dalla scatola.

P.S. Il mercato ricondizionati è affidabile?
Come dico sempre, ormai ci sono veramente poche differenze tra un dispositivo iOS e uno Android. Si tratta più che altro di gusti personali, uniti al fatto di possedere o meno altri dispositivi dello stesso brand (tipo iPad, Mac per Apple e Google Home, Chromecast e simili per Android). Gli smartphone Apple però tendono a durare di più, questo è innegabile. Forse l'unico che si avvicina al supporto offerto da Apple è Google con il Pixel. Se quindi stai cercando uno smartphone che duri negli anni ti consiglio di prendere un iPhone. Qui però entra il fattore prezzo, perché trovi ottimi dispositivi a 300€, ma ovviamente se vuoi il meglio del meglio come prestazioni (e durata nel tempo) devi spendere qualcosa di più.
Il mercato dei ricondizionati è affidabile, ma dipende da dove compri. Io ti consiglio TrenDevice o Amazon. Evita Swappie, perché ho ricevuto dei feedback piuttosto negativi da un amico che ha un centro di riparazione di dispositivi mobili.
Se devi farne un uso generico devi valutare solo ed esclusivamente quale os ti piace maggiormente, che sia Apple o Samsung o xiaomi etc… Già per dire se ti sale la voglia improvvisa di metterci le mani sopra con un Android, di fascia magari medio/alta, hai molta più libertà di fare quello che vuoi. Passando ad iOS entri in un sistema molto più chiuso e macchinoso per certi aspetti ma a prova di scemo per altri.
Per me in sto momento l’iPhone 12 è la migliore opzione se si vuole passare ad iOS. Altrimenti anche la concorrenza offre ottimi dispositivi
Concordo: iPhone 12 da 128 GB è il miglior prodotto in rapporto qualità/prezzo sul mercato. Ha veramente poco da invidiare ad un iPhone 13, infatti vengono venduti spesso a prezzi simili. Se trovi un iPhone 13 ad un prezzo simile all'iPhone 12 (come in questo momento tra Mediaworld e Amazon), chiaramente compra il 13. Ma tra i ricondizionati l'iPhone 12 sicuramente è il più conveniente.
Tesshou per caso hai preso il mini? Lo stavo studiando, dopo anni di android, non tocco un iphone dal 4 :asd:
Anche io sono alla ricerca di qualcosa di compatto (ho p30 liscio che è al limite per me) ma non c'è nulla tolto questo.. bei tempi quelli dei sony compact.
Per il mini ti consiglio di comprare il 13, anche se differisce poco dal 12, ma migliora un aspetto molto critico di questo modello compatto: la batteria.
Attualmente ho un Samsung a52 e un iPad 9. Il Samsung al momento non mi dà problemi (un paio di volte si è incantato ma dopo tutto bene). Però tra due anni un a52s non lo rivendi a 200€ a fronte dei 400 pagati, già nuovo si trova a 260€. Iphone tra due anni non lo dai via a 100€ e comunque rimane sempre più fluido di Android. Inoltre mi piacciono più le foto fatte con iPhone.
Le foto con iPhone sono tipicamente più "naturali". Sul fronte video invece l'iPhone resta sempre imbattibile.
Lato Android ci sono solo zenfone 8 e s22 che sono grandi praticamente come il mio attuale.
La cosa che mi sta frenando di iPhone mini al momento è il prezzo che è importante ma soprattutto la batteria che non riesco a inquadrare, alcuni scrivono scarsa altri invece che è buona che fa tutta la giornata, quale sarà la verità :hmm:
Dipende dal tuo utilizzo. Io ad esempio che sto in ufficio 8 ore nelle quali praticamente non tocco lo smartphone, arrivo alle 18 con la batteria al 90%. Anche usandolo parecchio in queste ore, potrei però tenerlo in carica senza problemi, magari con una base di ricarica wireless da scrivania.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,812
Reazioni
2,234
Medaglie
11
Attualmente ho un Samsung a52 e un iPad 9. Il Samsung al momento non mi dà problemi (un paio di volte si è incantato ma dopo tutto bene). Però tra due anni un a52s non lo rivendi a 200€ a fronte dei 400 pagati, già nuovo si trova a 260€. Iphone tra due anni non lo dai via a 100€ e comunque rimane sempre più fluido di Android. Inoltre mi piacciono più le foto fatte con iPhone.
Allora valuta per bene il 12 che è un ottimo compromesso tra prestazioni/costo/durata :sisi:
Lato Android ci sono solo zenfone 8 e s22 che sono grandi praticamente come il mio attuale.
La cosa che mi sta frenando di iPhone mini al momento è il prezzo che è importante ma soprattutto la batteria che non riesco a inquadrare, alcuni scrivono scarsa altri invece che è buona che fa tutta la giornata, quale sarà la verità :hmm:
La verità sta sempre nel mezzo e dipende davvero tanto dall’uso che ne fai, se per dire ti serve costantemente in uso, con i dati attivi, magari pure il gps o programmi pesanti evita, per un uso quotidiano normale di messaggi, social e chiamate direi che porta a sera senza problemi. Una volta che cala la batteria la si può sostituire e torna come nuovo il telefono :sisi:

Edit : comprandolo su Amazon in sto caso lo si può provare per qualche giorno e al massimo fare il reso se la batteria non rispecchia le necessità d’uso :sisi:
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,049
Reazioni
649
Medaglie
14
So bene si che cambia in base all'utilizzo, certo e si, nel caso punterei al 13 che ho letto fa meglio lato autonomia.
Avevo pensato anche io ad Amazon ma al momento mi mostra solo gli usati, fino a ieri c'erano invece boh.
Sennò dite convenga aspettare i prime day? Perché da un lato vorrei spendere meno dall'altro però ho paura ne facciano sempre meno e diventi più difficile da trovare.
 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,390
Reazioni
614
Medaglie
4
Per me l'unica mancanza veramente importante per iPhone è l'assenza di slot per una micro sd, per il resto nulla da dire.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
So bene si che cambia in base all'utilizzo, certo e si, nel caso punterei al 13 che ho letto fa meglio lato autonomia.
Avevo pensato anche io ad Amazon ma al momento mi mostra solo gli usati, fino a ieri c'erano invece boh.
Sennò dite convenga aspettare i prime day? Perché da un lato vorrei spendere meno dall'altro però ho paura ne facciano sempre meno e diventi più difficile da trovare.
Più aspetti, più ti conviene aspettare ancora finché non arrivino gli iPhone 14. Quando arriva l'estate (soprattutto se vuoi aspettare l'Amazon Prime Day), ti conviene attendere fino all'autunno e prendere magari il nuovo 14 o sfruttare il fatto che il 12 e il 13 scenderanno indubbiamente di prezzo.
Per me l'unica mancanza veramente importante per iPhone è l'assenza di slot per una micro sd, per il resto nulla da dire.
Ci guadagnano troppo con i tagli di memoria. Probabilmente è una feature che non arriverà mai.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,049
Reazioni
649
Medaglie
14
Più aspetti, più ti conviene aspettare ancora finché non arrivino gli iPhone 14. Quando arriva l'estate (soprattutto se vuoi aspettare l'Amazon Prime Day), ti conviene attendere fino all'autunno e prendere magari il nuovo 14 o sfruttare il fatto che il 12 e il 13 scenderanno indubbiamente di prezzo.
Il "problema" è che cercavo qualcosa di più piccolo e al momento c'è solo quello.
Aspettare può essere un bene se si continuerà a trovare, in caso contrario il prezzo tenderà a salire.

Dubito il 14 sarà più piccolo del 13 ma anche lo fosse sarebbe una differenza minima dato che il mini per Apple è un mezzo flop, questo mi fa pensare non scenderanno sotto il 6-6.1 di schermo.
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,615
Reazioni
453
Medaglie
14
Più aspetti, più ti conviene aspettare ancora finché non arrivino gli iPhone 14. Quando arriva l'estate (soprattutto se vuoi aspettare l'Amazon Prime Day), ti conviene attendere fino all'autunno e prendere magari il nuovo 14 o sfruttare il fatto che il 12 e il 13 scenderanno indubbiamente di prezzo.

Ci guadagnano troppo con i tagli di memoria. Probabilmente è una feature che non arriverà mai.
Da verere come saranno i prezzi. Leggevo che le fonderie stanno li stanno aumentando per i maggiori costi nel reperire le materie rare. Pare TSMC aumenterà i costi di pruduzione dal 5 all'8%
 
Ultima modifica:

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,836
Reazioni
1,001
Medaglie
8
Da verere come saranno i prezzi. Leggevo che le fonderie stanno li stanno aumentando per i maggiori costi nel reperire le materie rare. Pare TSMC aumenterà i costi di pruduzione dal 5 all'8%
Con tutto il margine che hanno possono anche non aumentare i prezzi finali
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Il "problema" è che cercavo qualcosa di più piccolo e al momento c'è solo quello.
Aspettare può essere un bene se si continuerà a trovare, in caso contrario il prezzo tenderà a salire.

Dubito il 14 sarà più piccolo del 13 ma anche lo fosse sarebbe una differenza minima dato che il mini per Apple è un mezzo flop, questo mi fa pensare non scenderanno sotto il 6-6.1 di schermo.
L'iPhone più piccolo di quest'anno avrà 6.1 pollici, quindi identico ad iPhone 12-13 (Pro e non). Io però sono abbastanza convinto che tra 1-2 anni uscirà un iPhone SE 3 con lo stesso design dell'attuale iPhone mini
 
Top