Premessa: venivo da uno Xiaomi Mi 5, dal 2016, quindi per me è come aver fatto il passaggio ad una next gen parlando a 360 gradi.
Lato fisicità dello smartphone l'impatto iniziale è stato abbastanza strano perché il telefono è davvero compatto. Ho anche un A51 come telefono aziendale che già mi sembrava un tablet rispetto al Mi5, quindi se uno è abituato alle dimensioni di oggi secondo me è bene che prima lo prenda in mano almeno una volta. Io ci ho messo una settimanella per dire definitiviamente che la dimensione è quella giusta per me, ammetto che in prima battuta mi sembrava davvero di aver fatto una scelta un po'estrema. Inizialmente per 1-2 giorni l'ho anche utilizzato con iOS in modalità zoom, ma sono poi passato alla standard perché di fatto non è poi vero che icone e testo sono piccole come sembrano al primo impatto. Non ho delle mani giganti, per cui poter fare tutto con una mano per me è già molto comodo. Essendo molto compatto, in tasca va che è una meraviglia e a volte lo sto pure portando nel taschino della camicia. Sebbene lo spessori un po' e chiaramente si perde in "estetica", consiglierei il case in silicone per migliorarne il grip in mano.
Come dicevo prima, il touch nei quatro vertici dello schermo non è proprio precisissimo, ma nulla di grave (es. su whatsapp è un problema se malauguratamente vado sulla fotocamera e poi voglio uscire con la "x" in alto a sinistra, bisogna che premo più volte).
C'è da prendere poi in esame tutto il tema delle dimensioni dello schermo. Io non sono un gran fruitore di youtube o social vari, per me lo smartphone non è assolutamente sostituto di un pc: durante il giorno non ho seri motivi di stare al telefono, e cerco proprio di evitarlo onde evitare distrazioni, e quando devo dedicarmi allo svago prediligo l'uso del pc. Se si è abituati a questo genere di utilizzo, se possibile ci vedrei un video full screen e scorrerei qualche sito/social - io, venendo dai 5,15' del Mi5 mi sono trovato un monitor appena più lungo e un dito più stretto, quindi per me quasi trasparente.