Joker | Joaquin Phoenix Migliore Attore Protagonista | Leone d'oro 2019

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 4

Voti: 1 25.0%
  • 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    4
Pubblicità
Penso che attore protagonista lo becca al 99%, la concorrenza non mi sembra stellare onestamente. Sì c'è Di Caprio che ha fatto un gran lavoro con Tarantino, ma non mi sembra una performance da Oscar. Price e Banderas li escluderei, ho giusto il dubbio su Adam Driver non avendo visto Marriage Story, ma a naso dubito possa aver fatto meglio di Phoenix.

Buone speranze anche per colonna sonora originale

Per tutti gli altri premi la vedo difficile, quoto con Yonkers sopra quando dice che best cinematography è molto probabile la diano a Deakins con 1917
Driver molto bravo. Se non Phoenix, allora che lo diano a lui.

Penso che attore protagonista lo becca al 99%, la concorrenza non mi sembra stellare onestamente. Sì c'è Di Caprio che ha fatto un gran lavoro con Tarantino, ma non mi sembra una performance da Oscar. Price e Banderas li escluderei, ho giusto il dubbio su Adam Driver non avendo visto Marriage Story, ma a naso dubito possa aver fatto meglio di Phoenix.

Buone speranze anche per colonna sonora originale

Per tutti gli altri premi la vedo difficile, quoto con Yonkers sopra quando dice che best cinematography è molto probabile la diano a Deakins con 1917
L'unico che lo può veramente impensierire è Banderas, per me è abbastanza scontato un testa a testa tra loro due. Di Caprio è un bait per cercare di far vincere Brad Pitt nell'altra categoria (l'ha praticamente ammesso la produzione :asd: ), Driver bravissimo ma secondo me è presto e non è questo il film giusto per dargli la prima di diverse statuette. Al momento direi Phoenix 55% - Banderas 45%

comunque ho sbagliato, avevo scommesso che avrebbe ricevuto 10 nominations e invece ne ha prese 11, meglio del previsto

ad ogni modo, penso potrebbe prenderne due e altre due in molto forse

io punto sulle stesse dei golden globes, cioè attore e colonna sonora, e metto in forse fotografia, che se la gioca con Deakins, e trucco, che se la gioca praticamente con Judy dal momento che gli altri tre non sono delle eccellenze, incrociamo le dita

Colonna sonora e miglior attore sicuri, e meritati. Per il resto, mi auguro non vinca nient'altro :asd:  

E dopo Suicide Squad, la DC tornerà a vincere un Oscar  :sard:

E dopo Suicide Squad, la DC tornerà a vincere un Oscar  :sard:
Anche se è un DC, o ancor più un cinecomics, piuttosto atipico rispetto al genere.. potrebbe tranquillamente essere un film drammatico con un altro titolo, togliendo l'ambientazione nominata di Gotham, la citazione dei wayne, resta poco che lo identifica come Cinecomics o prodotto legato al mondo fumetto. Non che questo sia un male, per carità.. semplicemente avrebbero potuto far quasi lo stesso film senza alcun riferimento al mondo di Batman/Joker. E magari ci hanno fatto pure un pensierino su una strada diversa inizialmente, ma poi avranno optato per inserirlo in questo contesto per generare più pubblico (innegabile che un film anonimo su un personaggio del genere non attira quanto un film sulla nemesi per eccellenza di Batman, cioè Joker..)

In teoria ci sarebbe il precedente di Del Toro (leone a Venezia e Oscar miglior film), ma imho finisce come con Fury Road: qualche oscar tecnico ma nulla di piu'.

Anche se è un DC, o ancor più un cinecomics, piuttosto atipico rispetto al genere.. potrebbe tranquillamente essere un film drammatico con un altro titolo, togliendo l'ambientazione nominata di Gotham, la citazione dei wayne, resta poco che lo identifica come Cinecomics o prodotto legato al mondo fumetto. Non che questo sia un male, per carità.. semplicemente avrebbero potuto far quasi lo stesso film senza alcun riferimento al mondo di Batman/Joker. E magari ci hanno fatto pure un pensierino su una strada diversa inizialmente, ma poi avranno optato per inserirlo in questo contesto per generare più pubblico (innegabile che un film anonimo su un personaggio del genere non attira quanto un film sulla nemesi per eccellenza di Batman, cioè Joker..)

A parte che, rido tantissimo pure io all'idea :asd:

Ma possiamo veramente taggarlo come DC? aldilà di tutto :asd: dato che non rientra nel loro universe ma è un film d'autore su commissione.
Rispondo ad entrambi dicendo: perché un cinecomic deve per forza essere un prodotto di intrattenimento (spesso serializzato) e non può ambire a qualcosa di più, come un prodotto autoriale?

Esistono i fumetti seriali di puro intrattenimento, come esistono graphic novel d'autore che spesso utilizzano personaggi noti, rivisitati in una chiave del tutto nuova e fuori dal loro contesto abituale. Lo stesso può accadere al cinema.

Per me Joker è questo. Il cinecomic che più si avvicina all'idea di graphic novel "non canonica".

Troppo sopravvalutato questo film. Fin troppo. Avrei potuto scrivere pure io quella sceneggiatura. Qualcuno potrebbe dire "eh ma non lo hai fatto gnègnè", ma mi son fatto capire lo stesso.

Bravo Joaquin.

L'ho visto ieri per la prima volta e l'ho trovato sensazionale, mi è piaciuto da matti. Ora però mi trovo combattuto e preso tra due anime, quella dell'appassionato di film che lo ritiene adeguato come film stand alone e che avrebbe paura che un ulteriore coinvolgimento del personaggio potrebbe rovinarlo,mentre dall'altro lato l'anima del bambino che il sabato mattina vedeva i cartoni di batman su Italia uno con joker e l'uomo pipistrello che si azzuffavano e che vorrebbe vedere questo joker e un batman (un bel batman) in contrapposizione in una loro pellicola

l'Academy non gli dà pace :rickds:

Un membro dell’Academy ha rivelato le proprie preferenze ai microfoni di IndieWire, spiegando che è stata durissima scegliere un solo titolo tra i tre che lo hanno conquistato, ovvero 1917C’era una volta… a Hollywood e Parasite. A tal punto che, a prescindere da quale sia stato il suo voto, sarà comunque felice per la meritatissima vittoria degli altri due.

Il votante ha poi spiegato di aver apprezzato, a loro modo, anche tutte le altre opere candidate a Miglior film, tranne una che non è proprio riuscita a convincerlo: Joker di Todd Phillips. A suo avviso, si è trattato comunque del miglior lavoro del regista, ma non è stato in grado di comunicargli quello che avrebbe dovuto, tanto che ammette di “non aver capito cosa volesse dire”. In aggiunta, trova folle che questo Joker abbia ottenuto una candidatura, mentre The Dark Knight sia stato lasciato fuori.

bhe ha ragione che Dark Knight non sia stato candidato sia stata una grossa cagata

Non capire Joker è grave, eh. Certo, ci sono aspetti lasciati volutamente vaghi, ma il messaggio principale della pellicola è chiarissimo.

Il fatto che gente del genere sia incaricata di votare per il più prestigioso premio del settore fa riflettere.

Ultima modifica:
Vincitore di 3 BAFTA: Attore Protagonista, Colonna Sonora, Casting

EDIT

Mi hanno fatto vedere l'home video 4K

Madonna che bomba :campione:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro