GP Publishing al Romics e presentazione di 'Sute', di Y. Watanabe
Riportiamo direttamente dal sito di GP Publishing l'articolo su Sute - Il figlio degli spiriti, titolo che sarà presentato ufficialmente al Romics, nel corso della conferenza dell'editore, che si terrà domenica 2 ottobre, alle ore 15.00, nel padiglione 11 sala C, alla presenza di Yoshiko Watanabe e dello sceneggiatore Giovanni Masi:
Tanti anni fa, in Giappone, gli umani convivevano pacificamente con gli spiriti, entità amate e temute che dimorano in tutte le creature della foresta. La diffusione della nuova religione del Buddha e l’avidità degli uomini di potere mettono tuttavia a rischio il delicato equilibrio del regno di Wa, colpito da una tremenda siccità che costringe il popolo a rinunce estreme, come abbandonare i figli ancora in fasce. L’unica speranza per gli spiriti, decimati dalla violenza dei sovrani dei regni confinanti che vogliono impadronirsi della loro foresta sacra, è nelle mani di Sute, ragazzino umano allevato dallo spirito della volpe.
In un mondo leggendario, si snoda l’epica battaglia tra uomini e divinità, al cui centro c’è proprio il protagonista, diviso tra il suo desiderio di diventare uno spirito e quell’umanità che lo porta a fidarsi delle parole, non sempre sincere, dei suoi simili. Riuscirà Sute a coronare il suo sogno e a salvare i suoi amici spiriti? E riusciranno gli uomini a trovare finalmente la strada verso la pace e la tolleranza?
Yoshiko Watanabe, mangaka e cartoonist di fama internazionale, inizia la sua carriera negli anni ’60 come assistente del maestro Osamu Tezuka, il padre del fumetto giapponese, lavorando ad alcuni capolavori del calibro di “Astroboy”, “Kimba, il leone bianco” e “La Principessa Zaffiro”.
In Italia dagli anni Settanta, la Watanabe collabora alla realizzazione di alcuni famosi lungometraggi (tra cui “La Freccia Azzurra” e “La Gabbianella e il Gatto”), alternando il tuo lavoro di autrice con quello di insegnante presso la Scuola Romana dei Comics.
Sute – Il figlio degli spiriti è il secondo graphic novel di Yoshiko Watanabe, che ha curato, oltre ai disegni, anche la sceneggiatura. L’autrice ha tratto ispirazione dalla storia giapponese del VII Secolo, periodo in cui il Paese era travagliato da feroci lotte di potere tra i feudatari dell’Imperatore, mentre il Buddismo, nuova religione sostenuta dallo Stato, tentava di sostituirsi al tradizionale Shintoismo, con inevitabili scontri ideologici. Lo stile della Watanabe, che si rifà a quello dell’epoca di Tezuka, ben si sposa con le atmosfere magiche e senza tempo della storia, in cui il disegno, grazie alla sua forza ed espressività, diventa uno dei protagonisti. All’ambientazione d’epoca fanno da contraltare i temi trattati, ancora attuali nonostante il passare dei secoli, come la sete di potere dei regnanti, l’oppressione del popolo, i conflitti a sfondo religioso e la voglia di pace e cambiamento dei giovani.
GP Publishing è lieta di presentare Sute – Il figlio degli spiriti, una storia straordinaria e coinvolgente ambientata in un’epoca in cui le leggende prendono vita!
Inoltre, sempre dal sito di GP Publishing apprendiamo ulteriori dettagli sulla presenza dell'editore in fiera e sulle modalità di promozione di Sute:
Cari amici,
Anche quest’anno, GP Publishing è lieta di annunciare la sua partecipazione a Romics 2011!
L’appuntamento è dal 29 settembre al 2 di ottobre presso lo stand A18, padiglione 11. Vi aspettiamo per dare un’occhiata alle novità GP o anche solo per fare due chiacchiere insieme.
GP Publishing porterà in esclusiva a Romics un’edizione super limited - con una tiratura di 100 copie numerate a mano dall’autrice, copertina variant e una tavola originale - del libro Sute, il figlio degli spiriti di Yoshiko Watanabe, autrice de "La storia di Sayo"!
Questa edizione non sarà disponibile in nessun negozio, ma sarà venduta solo ed esclusivamente a Romics e alla prossima Lucca Comics & Games, presente l’autrice.
Di seguito il programma di evento
SABATO 1 OTTOBRE alle ore 14.00-16.00: signing session presso il nostro stand con Yoshiko Watanabe, autrice del libro a fumetti Sute, il figlio degli spiriti, in esclusiva a Romics.
DOMENICA 2 OTTOBRE alle ore 13.00-15.00: signing session con Yoshiko Watanabe.
DOMENICA 2 OTTOBRE alle ore 15.00-16.00: conferenza di presentazione di Sute con Yoshiko Watanabe, lo sceneggiatore Giovanni Masi e lo studioso di cultura giapponese Gennaro Cutillo.
Alla conferenza verranno annunciati diversi nuovi titoli GP Publishing!
Vi aspettiamo numerosi!
<>Yoshiko Watanabe
SUTE, IL FIGLIO DEGLI SPIRITI
15x21, 144 pp. b/n con sovraccoperta, € 15,00
Immaginate il Giappone prima dei signori della guerra, dei Samurai e dei Ninja… immaginate un inaccessibile intrico di boschi, piccoli villaggi e poche grandi città… Immaginate un Paese pieno di magia in cui gli esseri umani, seguendo i precetti dello shintoismo, vivono in armonia con la natura e coi Kami, le divinità che si celano in ogni cosa. Ma dove ci sono gli uomini, si trova anche la fiamma dell’ambizione: un malvagio signore, grazie al potere dei monaci buddisti, che possono piegare le forze della natura con le loro preghiere, intende conquistare l’intero Paese. Sute è stato allevato dai Kami come fosse uno di loro… Né uomo, né ***, dovra riuscire a fermare una guerra che rischia di distruggere entrambe le religioni! Non perdete il nuovo graphic novel di Yoshiko Watanabe, pluripremiata autrice de La storia di Sayo, in esclusiva mondiale per GP Publishing!
Fonte : Animeclick