Utilissimo!Sarebbe troppo chiedere una mina guida su cosa devono fare le varie classi?
Lo sharpshooter che deve fare ad esempio?
È estramamente complicato perchè in base alla composizione della squadra, al numero di giocatori ed a livello di difficoltà cambia cosa fare. In più il livello del perk permette o non permette di fare alcune cose. Ma ci provo comunque a dare qualche consiglio generale.
COMMANDO
Ha la particolarità di vedere l'energia di tutti i nemici e gli stalker. Il ruolo principale è quello di tenere lontani i pericoli costanti dal gruppo. Non molte classi se la cavano bene coi crawler e gli stalker come il commando, ma questi devono diventare una priorità per lui solo se altro non stanno minacciando il gruppo. In particolare deve tenere lontane le sirene e gli husk, farli fuori il prima possibile, poi passare a stalker e crawler ed a tutto il resto.
Non rende benissimo contro gli Scrake ed i Fleshpound ed è meglio che li ignori totalmente ripulendo i mostri che stanno intorno a questi permettendo alla squadra di ucciderli in serenità. Contro gli Scrake fino ad hard può togliergli poco meno di metà vita, potendo vedere la barra dell'energia è l'unica classe che sa esattamente quanto danno può fare prima della rage dello SC.
Il suo ruolo è spesso quello di body guard nei confronti delle classi che difficilmente possono difendersi da sole contro le piccole cose (come i demolitori).
Come consiglio pratico da quello di equipaggiare due tipi di fucile d'assalto, uno più debole e veloce ed uno più lento e potente. Il più potente consiglio di metterlo in modalità di fuoco semi-automatico e scegliere se tenere l'altro in automatico. Una tattica può essere quella di sparare col potente in generale in semiautomatico e passare all'altro in automatico quando larghi gruppi si avvicinano rapidamente. A livelli di difficoltà alti il fuoco automatico può consumare troppi proiettili.
Il commando può anche scegliere accoppiate come l'AK e lo SCAR che gli permettono di portarsi dietro un'arma da 3 blocchi. Io lo faccio spesso con la katana quando temo che la mia squadra morirà prima di me e dovrò uccidere tanta roba.
FIREBUG
Ruolo simile al commando, ma con delle particolarità. Un firebug fino alla difficoltà hard può uccidere larghi gruppi di nemici col roba come il flamethrower. Non è necessario che continui a dare fuoco alle cose già in fiamme, salvo a difficoltà molto alte queste moriranno dopo poco tempo.
Come il commando ha problemi con SC e Fleshpound. Il secondo è meglio che l'ignori, il primo, almeno fino ad hard, può tranquillamente incendiarlo ma evitando di dare fuoco di continuo pena il rage dello stesso. Quando le fiamme si saranno estinte lo SC sarà molto più debole e facile da uccidere.
Da notare che armi come il MAC se messe in modalità di fuoco semi-automatico diventano molto precise, si può usarle per incendiare larghi gruppi di nemici distanti colpendoli uno alla volta, il fuoco penserà a finirli. In più l'headshot è una buona tattica per uccidere gli Husk che hanno il 75% di resistenza alle fiamme.
In casi estremi quando i nemici sono molto vicini agli alleati non è una brutta idea lanciare fiamme su alleati stessi e nemici per la mancanza del fuoco amico, ma renderete praticamente ciechi gli amici, quindi evitatelo se possibile.
MEDICO
Non c'è molto da dire, il suo ruolo dovrebbe essere quello di curare la squadra. Alcuni medici equipaggiano anche altre armi per dare una mano contro i nemici forti (ad esempio una balestra). È una classe molto veloce come movimenti, quindi si può usare anche nell'ondata del Patriarca per cercare di seminarlo quando insegue.
I medici poi possono essere usati come tank fino a quando hanno l'armatura perchè questa è molto più resistente di quella degli altri giocatori. Un buon medico può quindi intercettare Scrake e Fleshpound mettendosi tra questi e gli alleati quando i primi sono in rage. Non è importantissimo a difficoltà "basse" ma è da tenere presente.
Le granate mediche possono essere anche usate per bloccare i nemici e far guadagnare tempo.
BERSEKER
È un po' il tuttofare. Un berseker bravo può uccidere di tutto, dai crawler a SC e FP. Tende ad avere problemi con cose piccole e veloci con le armi da berseker e per questo alcuni scelgono di portare anche altre armi di altre classi, a seconda dei gusti personali.
Dovrebbero comunque essere i primi ad ingaggiare gli Scrake dato che possono stordirli e/o non farli reagire. Il ruolo della squadra dev'essere quello di non disturbarli ed eliminargli nemici minuti di torno.
Possono anche uccidere i Fleshpound colpendoli una volta ogni 2-3 secondi ed arretrando, ma devono essere berseker a livello alto pena essere troppo lenti e subire danno.
SHARPSHOOTER
È specializzato negli headshot e nel combattimento a distanza. Ha una varietà ampia di armi da combinare a seconda dei gusti personali, ma non deve dimenticare che all'interno di un gruppo il suo scopo sarà quello di eliminare le minacce più grandi ed ogni cosa che può minacciare il gruppo e può essere colpita facilmente in testa. Uno sharp che avvista uno SC o un FP dovrebbe cercare di colpirlo in testa ripetutamente fino ad eliminarlo, quando questi non sono presenti può occuparsi degli Husk, delle Sirene e dei Bloat.
Per via dello stile di combattimento a distanza farebbe bene a stare dietro gli alleati, anche perchè le sue armi non sono efficacissime per il combattimento ravvicinato.
SUPPORTO
Un supporto può eliminare di tutto, perchè ha una vastita di fucili da poter scegliere. In genere deve tenerne almeno due, uno per uccidere nemici piccoli ed uno per uccidere nemici grandi (come l'AA12). Con i mostri grandi l'approccio deve cambiare in base al numero di componenti del gruppo e di come gli altri approcceranno gli stessi. Sarebbe meglio per un supporto aspettare che altre classi danneggino o si occupino degli stessi. Nel caso di FP con la presenza di uno Sharp in squadra il supporto può aspettare che lo Sharp colpisca il FP per poi eliminarlo.
Ad ogni modo a differenza del commando e del firebug la sua ricarica è più lenta, quindi tenere le distanza dai nemici è consigliabile, almeno quando i fucili si stanno scaricando.
DEMOLITORE
Classe molto particolare. Prima di tutto il demolitore può decidere se trasportare armi che fanno danno esplosivo o mixarle con quelle di altre classi. La scelta dipende principalmente dall'abilità del gruppo di tenergli i nemici a distanza dato che non può difendersi da solo con gli esplosivi.
Dovrebbe concentrarsi sui Fleshpound (che sono meno resistenti agli esplosivi) ma non sugli Scrake che dovrebbe puntare solo quando la situazione diventa troppo pericolosa. Non è consigliabile che approcci piccole cose isolate perchè sprecherebbe esplosivi, mentre è giusto che faccia esplodere gruppetti di nemici piccoli o che colpisca singoli pericoli per il gruppo come gli Husk.
Deve prestare particolare attenzione alle sirene, se gli fa esplodere dietro le granate queste possono balzare in avanti per l'onda d'urto ed avvicinarsi pericolosamente al gruppo.
Nelle ultime ondate è importante che il demolitore compri le pipe. Queste esplodono per gli urli delle sirene (che quindi van tenute distanti) e per pressioni di piccoli gruppi o di nemici pesanti (Husk e Bloat). Le pipe servono per fare grandi danni ai FP, ma possono essere usate anche come linee difensive d'emergenza e per danneggiare SC che nessuno sta approcciando.
Gli alleati del demolitore, vista la mancanza di fuoco amico, farebbero bene ad attirare i FP sulle pipe (in genere una sola pipe può bastare).
Una cosa che il demolitore deve tenere presente è che ogni granata creerà fumo e questo sarà fastidioso per la visibilità.