PS4 Kingdom Hearts HD I.5 + II.5 Remix

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
anche io ero in dubbio se vedere i filmati oppure iniziare il 2, poi son andato a controllare la prima pagina di questo thread ed ho risolto:stema:

Secondo me non c'è alcun problema nel vedere adesso i filmati di 358/2 Days: è vero che cronologicamente è uscito dopo di KH2, ma ci sarà pur stato un motivo se l'hanno messo nella prima ReMIX. E comunque giocare il 2 significa indubbiamente farsi degli spoiler su 358/2 Days (e viceversa).In generale io avrei avuto ben più chiara la storia del 2 se avessi giocato 358/2 Days prima. Poi oh, se ti piace non sapere bene cosa stia succedendo allora giocarli nell'ordine di uscita non dovrebbe essere un problema.
Il motivo è abbastanza chiaro, l'ho spiegato prima, si trattava semplicemente di dividere equamente il materiale nelle due collection per ps3.

Per quanto riguarda gli spoiler, no non ci sono spoiler di 358/2 days nel 2, semplicemente perché le cose nei giochi gli sviluppatori le hanno messe quando è giusto che il giocatore le sappia quindi è ovvio che i giochi vanno giocati in ordine di uscita, ad esempio

è evidente che l'intro del 2 è fatta apposta per farti inizialmente usare un personaggio che non hai la più pallida idea di chi sia, perché usa il keyblade e che collegamento abbia con Sora, tutta l'intro è studiata anche intorno a questo senso di curiosità, così come è evidente che inizialmente in kh2 è giusto che tu sia all'oscuro dell'identità dei membri rimanenti dell'organizzazione e di quella del loro capo altrimenti gli sviluppatori non si sarebbero certo premurati di celare i loro visi con i cappucci fino alla seconda metà di gioco, la sigla introduttiva stessa di 358/2 days è realizzata con pezzi di cutscene di kh2 prese anche dalle parti finali del gioco, mentre il 358/2 days è semplicemente un approfondimento su delle vicende che nel 2 vengono appena accennate, quindi in questo senso no, nessuno spoiler
poi è ovvio che uno può giocare i giochi nell'ordine che preferisce, anche a partire dal bbs se vuole, ma è innegabile che l'ordine più corretto nonché quello pensato dagli sviluppatori sia proprio l'ordine di uscita

- - - Aggiornato - - -

Grazie Hook.
Io invece non vedo l'ora di rifarmi CoM considerato che ho giocato solo alla versione GBA quando ero poco più che un ragazzino :asd:

Ho buoni ricordi però, mi piacque non poco
Il gioco infatti secondo me è molto godibile (soprattutto all'epoca...per gba era un goiellino, ovviamente trasposto con la grafica ps2 alcune cose che su gba non facevano storcere il naso a chi lo gioca ora per la prima volta possono farlo)...i pregi del gioco sono sicuramente l'ottimo cs, la storia molto godibile e la bellissima chicca del secondo personaggio giocabile dopo aver finito la storia con Sora, i difetti sono sicuramente il solito riciclo dei mondi con relativa trama opportunamente semplificata di kh1 e la struttura di esplorazione costruita attorno al sistema di stanze che dopo un po' sicuramente diventa ripetitivo, ma nel complesso sicuramente un gioco godibile e una piacevole diversificazione di gameplay tra kh1 e 2.

Ultima modifica da un moderatore:
Da un certo punto di vista hai sicuramente ragione, Hook.

Però a me personalmente (che ai tempi avevo giocato prima il 2, poi 358/2 Days) è piaciuto molto giocare 358/2 Days dopo CoM e prima del 2. Metto i motivi sotto spoiler:

In 358/2 Days Roxas viene pian piano a conoscere tutta l'Organizzazione XIII, e questo sicuramente ha cambiato il mio modo di vedere i combattimenti contro i suoi membri nel 2. Axel in particolare subisce un importante cambiamento tra CoM e il 2, spiegato appunto negli eventi di Days: il combattimento contro di lui nei panni di Roxas si può quasi considerare come una parte di Days stesso. Una cosa del genere potrebbe dirsi anche per il combattimento contro Roxas nei panni di Sora: certo, il personaggio lo conosciamo lo stesso, ma con ciò che accade in Days è ovvio che arriviamo a compatirlo ancora di più

Ovviamente il primo punto è il più profondo: alcuni combattimenti diventano più soddisfacenti (Saix, Xaldin, Xigbar) e in altri quasi ti dispiace dover sconfiggere un membro dell'Organizzazione (Luxord, e in parte anche Demyx). Anche se qualche cosa si è persa con l'eliminazione del gioco vero e proprio, e l'inserimento dei soli filmati nella collection.
Questo non significa che giocarli in ordine d'uscita sia errato, o che non sia piacevole, assolutamente. Però io ho sempre apprezzato assumere più punti di vista, particolarmente in serie che lo permettono dal punto di vista cronologico :sisi:

Il motivo è abbastanza chiaro, l'ho spiegato prima, si trattava semplicemente di dividere equamente il materiale nelle due collection per ps3.Per quanto riguarda gli spoiler, no non ci sono spoiler di 358/2 days nel 2, semplicemente perché le cose nei giochi gli sviluppatori le hanno messe quando è giusto che il giocatore le sappia quindi è ovvio che i giochi vanno giocati in ordine di uscita, ad esempio

è evidente che l'intro del 2 è fatta apposta per farti inizialmente usare un personaggio che non hai la più pallida idea di chi sia, perché usa il keyblade e che collegamento abbia con Sora, tutta l'intro è studiata anche intorno a questo senso di curiosità, così come è evidente che inizialmente in kh2 è giusto che tu sia all'oscuro dell'identità dei membri rimanenti dell'organizzazione e di quella del loro capo altrimenti gli sviluppatori non si sarebbero certo premurati di celare i loro visi con i cappucci fino alla seconda metà di gioco, la sigla introduttiva stessa di 358/2 days è realizzata con pezzi di cutscene di kh2 prese anche dalle parti finali del gioco, mentre il 358/2 days è semplicemente un approfondimento su delle vicende che nel 2 vengono appena accennate, quindi in questo senso no, nessuno spoiler
poi è ovvio che uno può giocare i giochi nell'ordine che preferisce, anche a partire dal bbs se vuole, ma è innegabile che l'ordine più corretto nonché quello pensato dagli sviluppatori sia proprio l'ordine di uscita

- - - Aggiornato - - -

Il gioco infatti secondo me è molto godibile (soprattutto all'epoca...per gba era un goiellino, ovviamente trasposto con la grafica ps2 alcune cose che su gba non facevano storcere il naso a chi lo gioca ora per la prima volta possono farlo)...i pregi del gioco sono sicuramente l'ottimo cs, la storia molto godibile e la bellissima chicca del secondo personaggio giocabile dopo aver finito la storia con Sora, i difetti sono sicuramente il solito riciclo dei mondi con relativa trama opportunamente semplificata di kh1 e la struttura di esplorazione costruita attorno al sistema di stanze che dopo un po' sicuramente diventa ripetitivo, ma nel complesso sicuramente un gioco godibile e una piacevole diversificazione di gameplay tra kh1 e 2.
Secondo me ha giocato a sfavore anche ricorrere appunto ad una imostazione "3D" passatemi il termine da una congeniale e sulla quale si poteva chiudere un occhio.

Per il resto concordo in toto con Hook, così come per MGS i giochi vanno giocati in ordine di uscita. Nomura punta molto sul fattore sorpresa e imprevedibilità

certo che nel castello dell'oblio si e' un po' esagerato con le orde di nemici, 40 minuti ho fatto 3 stanze ( alla quarta ho messo il save che mi ero rotto i maroni :asd: ) pero' almeno son riuscito ad aprire tutte le porte d'oro di tutti i livelli tornando indietro al volo , certo che son pure un po' sfigato con le carte, solo ora mi ha dato una carta oggetti (leggi granpozioni e simili ) di livello 9, tutte le altre sono al massimo livello 6, il che vuol dire ora che se non le uso al momento giustissimo, praticamente non usarle visto che i nemici han quel numero come minimo

certo che nel castello dell'oblio si e' un po' esagerato con le orde di nemici, 40 minuti ho fatto 3 stanze ( alla quarta ho messo il save che mi ero rotto i maroni :asd: ) pero' almeno son riuscito ad aprire tutte le porte d'oro di tutti i livelli tornando indietro al volo , certo che son pure un po' sfigato con le carte, solo ora mi ha dato una carta oggetti (leggi granpozioni e simili ) di livello 9, tutte le altre sono al massimo livello 6, il che vuol dire ora che se non le uso al momento giustissimo, praticamente non usarle visto che i nemici han quel numero come minimo
Per sconfiggere in fretta le orde di heartless nell'ultimo piano usa il trucco "trio limite" che è devastante e uccide tutti i nemici a schermo all'istante (tanto dovrebbero rilasciarne parecchie di carte di paperino e pippo).

Per quanto riguarda le carte oggetto, il trucco per usarle con tranquillità contro i boss senza il rischio che vengano bloccate è quello di usarle subito dopo aver stordito il nemico con un trucco come colpo caos o aerocolpo, in questo modo il nemico sarà stordito per qualche secondo e non potrà contrastare la tua carta con altre (lo stesso metodo è anche molto utile per curarsi in situazioni di emergenza senza il rischio che il nemico ti blocchi energia).

Per sconfiggere in fretta le orde di heartless nell'ultimo piano usa il trucco "trio limite" che è devastante e uccide tutti i nemici a schermo all'istante (tanto dovrebbero rilasciarne parecchie di carte di paperino e pippo).Per quanto riguarda le carte oggetto, il trucco per usarle con tranquillità contro i boss senza il rischio che vengano bloccate è quello di usarle subito dopo aver stordito il nemico con un trucco come colpo caos o aerocolpo, in questo modo il nemico sarà stordito per qualche secondo e non potrà contrastare la tua carta con altre (lo stesso metodo è anche molto utile per curarsi in situazioni di emergenza senza il rischio che il nemico ti blocchi energia).
non ci ho pensato ad usare il trio limite , debbo provare, ci son talmente tanti trucchi che 2/3 li debbo in realta' ancora provare :asd:

perdipiu' nel castello ci sono tantissimi nemici volanti, quindi abbastanza inutile usare trucchi di combattimento ( su cui ho basato l'80% dell'uso da quando uso i trucchi ) visto che non vengono colpiti e quindi rendendoli inutili ed appunto stavo per cambiare il mazzo , si per le pozioni lo facevo quando mi riusciva, solo appunto trovandomi con tipo di nemici completamente diversi ( appunto 2/3 volanti ed 1/3 si a terra, ma che si teletrasporta ) mi son trovato spiazzato, ma volevo fare un pezzetto prima di salvare e cambiare mazzo.

Come sblocco (spoiler su Birth by Sleep)

il finale segreto? Considerato che ho fatto tutte e 3 le partite in Modalità Critica, mi aspettavo che non servisse altro :ahsisi:

Come sblocco (spoiler su Birth by Sleep)
il finale segreto? Considerato che ho fatto tutte e 3 le partite in Modalità Critica, mi aspettavo che non servisse altro :ahsisi:

Intendi l'episodio finale o l'episodio segreto? per l'episodio finale mi pare si debbano trovare tutti i diari, che si trovano tutti con la storia e nei forzieri grossi tranne uno che lo ottieni nell'arena miraggio con Terra...per l'episodio segreto invece basta collezionare tutte le figurine con tutti i personaggi (sono poche quindi si fa in fretta).

Una volta fatta una di queste cose per sbloccarlo devi risconfiggere uno dei boss finali con un personaggio (il boss finale dell'episodio finale nel caso devi sbloccare l'episodio segreto).

Ehi Hook visto che sto per iniziare la compilation, che mi consigli di prendere all'inizio del primo? Intendo tra spada, scudo e scettro

Ehi Hook visto che sto per iniziare la compilation, che mi consigli di prendere all'inizio del primo? Intendo tra spada, scudo e scettro
Io personalmente preferisco iniziare scegliendo lo scudo visto che si imparano prima abilità come ultima chance, mentre non amo scegliere lo scettro dato che a parte energia e aereo non faccio molto affidamento sulle magie, ma in molti si trovano bene anche così...se vuoi farti un'idea più chiara dai un'occhiata alla lista dell'ordine di apprendimento delle abilità per ciascuna arma che trovi su internet.

Per quanto riguarda invece la velocità di livellamento (quella che cambia in base alle risposte che dai a Wakka, Tidus e Selphie) Io consiglierei di scegliere o lo sviluppo normale o in alternativa quello ritardatario (più exp nei livelli avanzati e meno in quelli iniziali) mentre sconsiglierei lo sviluppo rapido (più exp nei livelli iniziali, meno in quelli avanzati) visto che alla fine volendoci meno exp all'inizio non conviene molto.

Ieri ho completato il primo capitolo...molto bello anche e verso la fine mi è sembrato che sia stato portato avanti con fretta con un finale che mi è sembrato "approssimato". Peccato che non ci sia l'endgame e tutti i punti exp e le abilità apprese durante i boss finali non siano salvate.

Ora volevo finire i tornei ade e platino ma mi secca un pò farmare.

Poi ho iniziato chain of memories ma non mi è piaciuto proprio...il discorso carte non mi piace e non so, mi sa che lo droppo per passare al 2 direttamente.

Ieri ho completato il primo capitolo...molto bello anche e verso la fine mi è sembrato che sia stato portato avanti con fretta con un finale che mi è sembrato "approssimato". Peccato che non ci sia l'endgame e tutti i punti exp e le abilità apprese durante i boss finali non siano salvate. Ora volevo finire i tornei ade e platino ma mi secca un pò farmare.

Poi ho iniziato chain of memories ma non mi è piaciuto proprio...il discorso carte non mi piace e non so, mi sa che lo droppo per passare al 2 direttamente.
dagli una possibilita', dopo un po' il gioco con trucchi ecc... il gioco decolla, certo la storia e' molto riciclata cosi come i mondi e la struttura e' sempre uguale, ma il gioco e' bello, e' un peccato perderselo.

dagli una possibilita', dopo un po' il gioco con trucchi ecc... il gioco decolla, certo la storia e' molto riciclata cosi come i mondi e la struttura e' sempre uguale, ma il gioco e' bello, e' un peccato perderselo.
Ieri ci ho giocato tutta la sera...ma non è scattata la scintilla :-( Magari stasera riprovo un altro pò ma vediamo....

Invece nel primo qualche consiglio per farmare e potenziarsi velocemente per affrontare il torneo ade e platino?

Intendi l'episodio finale o l'episodio segreto? per l'episodio finale mi pare si debbano trovare tutti i diari, che si trovano tutti con la storia e nei forzieri grossi tranne uno che lo ottieni nell'arena miraggio con Terra...per l'episodio segreto invece basta collezionare tutte le figurine con tutti i personaggi (sono poche quindi si fa in fretta).

Una volta fatta una di queste cose per sbloccarlo devi risconfiggere uno dei boss finali con un personaggio (il boss finale dell'episodio finale nel caso devi sbloccare l'episodio segreto).
Non so, io devo sbloccare qualunque cosa ci sia dopo la run con Aqua :asd:

Ieri ho provato prendendo appunto tutti i diari, poi però non mi andava di battere Vanitas quindi ho lasciato perdere (anche perché sarebbe stato deprimente se poi non fosse accaduto nulla per la seconda volta, considerato che la prima era con Terra, subito dopo la fine della partita con Aqua) … quindi in Modalità Critica sia diari che figurine, ricevuto :ahsisi:

Ieri ci ho giocato tutta la sera...ma non è scattata la scintilla :-( Magari stasera riprovo un altro pò ma vediamo....Invece nel primo qualche consiglio per farmare e potenziarsi velocemente per affrontare il torneo ade e platino?
il torneo ade non e' altro che una serie lunga di duelli, ma occhio, in realta' salvi ogni 10 livelli, quindi quello devi fare, i 9 livelli normali piu' il boss

semplicemente devi prepararti con tanti oggetti di cura ed a volte perdere tempo e non cercare di far tutto veloce, per esempio con cerbero, e' inutile cercare di fare in fretta per abbatterlo quando attacca con le magie visto che vorrebbe dire subire danni pesantissimi e considerando i 9 lv prima magari non si hanno piu' molte pozioni

questo ovviamente vale per tutti gli scontri, cercare di usare le pozioni il meno possibile e di subire meno danni possibili piuttosto che fare in fretta e non puntare a fare tutto il torneo in una volta sola, gli scontri davvero difficili sono altri e sono scontri unici :asd:

Non so, io devo sbloccare qualunque cosa ci sia dopo la run con Aqua :asd:

Ieri ho provato prendendo appunto tutti i diari, poi però non mi andava di battere Vanitas quindi ho lasciato perdere (anche perché sarebbe stato deprimente se poi non fosse accaduto nulla per la seconda volta, considerato che la prima era con Terra, subito dopo la fine della partita con Aqua) … quindi in Modalità Critica sia diari che figurine, ricevuto :ahsisi:

Allora se dopo le 3 storie non hai sbloccato niente ti manca anche l'episodio finale, dopodiché potrai sbloccare l'episodio segreto (sono entrambi episodi giocabili con Aqua).

I diari sono 12 più la lettera di Xehanort, se li hai tutti allora dovresti riuscire a sbloccare l'episodio finale semplicemente battendo di nuovo un boss finale e finendo la storia di nuovo, ti farà creare un nuovo file di salvataggio e caricandolo potrai giocare l'episodio finale, lo stesso accadrà per l'ep segreto una volta che avrai finito l'ep finale.

- - - Aggiornato - - -

Ieri ci ho giocato tutta la sera...ma non è scattata la scintilla :-( Magari stasera riprovo un altro pò ma vediamo....Invece nel primo qualche consiglio per farmare e potenziarsi velocemente per affrontare il torneo ade e platino?
Se hai voglia di farmare allora tanto vale farmare i materiali per completare la mogufficina, quando avrai finito ti ritroverai col keyblade più forte del gioco (che avvantaggia parecchio) e tutto quel farming ti farà già salire parecchio di livello (inoltre aumentando il livello dell'officina potrai creare accessori che aumentano l'exp ottenuta anche del 50%)...comunque la coppa di platino si può affrontare anche al lv 60 o giù di lì.

Se ti interessano ci sono altri 3 boss segreti nel gioco oltre ai tornei, uno dei quali non era presente nella vecchia versione per ps2.

Io personalmente preferisco iniziare scegliendo lo scudo visto che si imparano prima abilità come ultima chance, mentre non amo scegliere lo scettro dato che a parte energia e aereo non faccio molto affidamento sulle magie, ma in molti si trovano bene anche così...se vuoi farti un'idea più chiara dai un'occhiata alla lista dell'ordine di apprendimento delle abilità per ciascuna arma che trovi su internet.Per quanto riguarda invece la velocità di livellamento (quella che cambia in base alle risposte che dai a Wakka, Tidus e Selphie) Io consiglierei di scegliere o lo sviluppo normale o in alternativa quello ritardatario (più exp nei livelli avanzati e meno in quelli iniziali) mentre sconsiglierei lo sviluppo rapido (più exp nei livelli iniziali, meno in quelli avanzati) visto che alla fine volendoci meno exp all'inizio non conviene molto.
Grazie. Quali sarebbero le risposte da dare per i vari livellamenti? Sono più propenso per il normale

Grazie. Quali sarebbero le risposte da dare per i vari livellamenti? Sono più propenso per il normale
Vai a dare un'occhiata nella soluzione del Riona's Diary, ti dice i risultati per tutte le varie combinazioni di risposte oltre all'ordine delle abilità in base all'arma scelta (ti posterei il link della pagina, ma non ho idea se sia contro il regolamento o meno)...comunque anche secondo me alla fine la progressione neutrale è la scelta migliore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro