PS4 Kingdom Hearts HD I.5 + II.5 Remix

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Quindi anche tu non mi dai risposte concrete... Bene bene, finirai negli Inferi insieme al buon Greed :stema2:  Scherzi a parte, grazie sia a te sia a Greed delle chiacchiere quotidiane, capisco benissimo le difficoltà enormi in cui incorrete nel costruire le risposte dovendo evitare categoricamente certi argomenti... Lo apprezzo molto.

Come devo interpretarlo quel "Demyx :sard:  " :paura:   :paura:  Maledetto... Mi hai incuriosito tantissimo... E' un pirla o un genio... Quale dei 2? :sard:  

Quindi l'essere dietro ad Ansem SoD ha effettivamente una rilevanza... Non è un mero elemento di gameplay del PG... Bene bene :chris:  

No Roxas incontra solo Axel e un incappucciato, che a meno di miei sviste è al 100% Ansem... L'Ansem in nero che lavora con DiZ :sisi:   Altri membri non ne ho visti nel mondo digitale.
Figurati Zaza, è un piacere discutere con te. Il fatto è solo che basta una svista per farti fare dei ragionamenti a catena e capire delle cose prima del tempo, quindi a volte per noi è meglio non commentare alcuni eventi.

Sulla scena che ti ho chiesto ho controllato e ho confuso una cosa :D  

Su Demyx la tua è una bella domanda XD

PS. Timeless River è il mio mondo preferito della saga insieme ad un altro del 3 :)  

Ultima modifica da un moderatore:
Prima di rispondere as usual, recappino dell'ultima sessione (Disney Castle e Timeless River), fortunatamente poco da dire, ergo posso essere stringato :asd:

- Soprassiedo sui discorsi di level design, già li abbiamo fatti, e si possono applicare pure a queste 2 nuove location. Ciò su cui voglio soffermarmi è l'art style, o meglio la riproduzione artistica del materiale di riferimento (il Castello Disney e i classici in B/N degli anni 30, come Steamboat Willie, e gli altri). Avrete già capito quello che sto per dire: per chiunque sia cresciuto con i classici Disney la possibilità di visitare il Castello Disney (QUEL castello che abbiamo visto così tante volte), e di vivere gli albori dei simboli Disney (Topolino, Pippo, Paperino, Pietro Gamabdilegno, etc.) è qualcosa che è inestimabile... La casa di Topolino in inverno, il cantiere, la casa in fiamme, il battello a vapore (con tanto di Boss Battle dedicata)... Personalmente tutta questa sezione di gioco (tecnicamente sono 2 mondi ma sono un tutt'uno a livello di sviluppo e narrativa) è stata... Indefinibile... Un'emozione allo stato puro... Feels allo stato puro, ma di quelli buoni...

- Mi dimentico SEMPRE di dirlo, ma a sto giro finalmente mi sono ricordato di puntualizzarlo: normalmente (sopratutto nei giochi moderni) l'HUD si va riducendo, verso un sempre maggior minimalismo (apprezzabile sia chiaro). KH propone un HUD iper invasivo, e... Be' è un gioiello... Una piccola opera d'arte visiva... Ogni mondo ha una sua incarnazione dell'HUD, ogni casella ha i suoi disegni ed animazioni... Tanto di cappello ai poveri Cristi del team Nomura che hanno progettato questo gioiellino, che adattandosi di mondo in mondo riprova quanto questi designer AMINO l'opera Disney... Tra l'altro per quanto molto invasivo (lo è!), in un gioco così colorato e fantasioso il problema non sussiste.

- Veniamo alla storia: come incasinare una trama incasinata?.......................... TIME TRAVELS :sard: No va be' non sto qui a fare le pulci al time travel. Ci sono molti modelli di time travel usabili, e loro hanno optato per uno molto fantasy in cui cambiando il passato modifichi poco alla volta il futuro... Una roba vagamente alla Ritorno al Futuro (Sempre sia lodato, Sempre!)... Funziona... Chiaramente è un espediente per rendere narrativamente coerente la visita di un mondo che altrimenti sarebbe non visitabile visto che cozzerebbe col Castello Disney moderno... Ora però mi chiedo: visto che hanno introdotto questo plot device del Time Travel, chi gli impedisce di utilizzarlo in futuro per modificare eventi già noti? :sard:

- Sui personaggi: bello vedere i vari membri del Castello, e non mi aspettavo che Topolina fosse così caxxuta come poteri (Sancta :paura: ), e ho apprezzato pure il siparietto Paperino-Paperina :asd: (sarà che ho un debole per i Paperi). Mentre su Pietro e Malefica... Sono triste... Povero Pietro, bistrattato da tutti :tristenev: Malefica già ha solo un seguace e lo tratta pure male... Sono lontani i tempi della giga organizzazione di Villain :dsax:
Per il resto: King Mickey e Pete in versione anni '30 UBER ALLES... Li ho amati entrambi :rickds:

Domani torno prima da Merlino per consegnare la nuova pagina di Pooh (e vedere il relativo minigame), e poi torno da Erc (a quanto pare c'è un nuovo episodio sull'Olimpo :paura: ), poi tempo permettendo continuo... Ad occhio e croce i prossimi mondi sono La Sirenetta, e Pirati dei Caraibi ( :ivan: )... Credo mi toglierò subito il dente di Ariel, va :asd:
Inviamo il selfie con Ade :sard:  

Lo dirò anche in risposta (nel quote sotto) a Light, ma ci tengo a ribadire quanto mi diverta e faccia piacere la chiacchiera, e capisco benissimo quanto sia difficile rispondere ai post di teorie senza sbottonarsi troppo... E' comprensibile, e lo apprezzo (anche perché è più divertente scoprire le risposte da solo, e al massimo ricevere qualche vostro hint) :asd:  

Moooolto interessante sto dettaglio. Anche io avrei fatto la stessa domanda a Nomura onestamente... E... Apprezzo e condivido la sua risposta :sard:   Ade > tutto KH :sard:  

Riguardo i Mondi Disney, un po' lo temevo (che sarebbero diventati sempre più filler)... Per carità il turismo Disney  (da fan) mi piace sempre e comunque, ma nell'1 l'amalgama Disney+PG fi FF+PG originali era sostanzialmente perfetta :dsax:  

Azzo fantastico, abbiamo pensato allo stesso riferimento su Demyx, coincidenze? Io non credo :trollface:  

PS: Amo i PG trollosi, quindi son solo contento che ce ne siano tanti :rickds:  

Quindi anche tu non mi dai risposte concrete... Bene bene, finirai negli Inferi insieme al buon Greed :stema2:  Scherzi a parte, grazie sia a te sia a Greed delle chiacchiere quotidiane, capisco benissimo le difficoltà enormi in cui incorrete nel costruire le risposte dovendo evitare categoricamente certi argomenti... Lo apprezzo molto.

Come devo interpretarlo quel "Demyx :sard:  " :paura:   :paura:  Maledetto... Mi hai incuriosito tantissimo... E' un pirla o un genio... Quale dei 2? :sard:  

Quindi l'essere dietro ad Ansem SoD ha effettivamente una rilevanza... Non è un mero elemento di gameplay del PG... Bene bene :chris:  

No Roxas incontra solo Axel e un incappucciato, che a meno di miei sviste è al 100% Ansem... L'Ansem in nero che lavora con DiZ :sisi:   Altri membri non ne ho visti nel mondo digitale.
Quel mondo è una figata galattica  :asd:  

bianco e nero, audio mono, design retrò del trio e di tutti i personaggi, struttura del mondo a cortometraggi, viaggi nel tempo e un pizzico di lore sul futuro regno di Topolino. 

Non manca proprio nulla!  :ivan:  

Per certi versi ci hanno riprovato in KH3, ma con scarsissimi risultati  :dsax:  

Il mondo della 

Sirenetta è un po particolare perchè, oltre ad essere una sorta di mondo-minigioco musicale, è anche del tutto opzionale, e richiede che Sora abbia prima acquisito determinate magie per poter proseguire nella storia. In pratica puoi scegliere se giocarlo a pezzi, o aspettare di aver soddisfatto tutte le condizioni e farlo tutto di seguito. 

Pirati dei Caraibi...  :monkashake:

Riguardo alle chiacchierate quotidiane, ovviamente il sentimento è reciproco  :love:   

Per le discussioni a ruota libera non mancherà tempo. Per adesso, più di limitarci a stuzzicarti e metterti curiosità, non possiamo fare  :asd:

Quel mondo è una figata galattica  :asd:  

bianco e nero, audio mono, design retrò del trio e di tutti i personaggi, struttura del mondo a cortometraggi, viaggi nel tempo e un pizzico di lore sul futuro regno di Topolino. 

Non manca proprio nulla!  :ivan:  

Per certi versi ci hanno riprovato in KH3, ma con scarsissimi risultati  :dsax:  

Il mondo della 

Sirenetta è un po particolare perchè, oltre ad essere una sorta di mondo-minigioco musicale, è anche del tutto opzionale, e richiede che Sora abbia prima acquisito determinate magie per poter proseguire nella storia. In pratica puoi scegliere se giocarlo a pezzi, o aspettare di aver soddisfatto tutte le condizioni e farlo tutto di seguito. 

Pirati dei Caraibi...  :monkashake:

Riguardo alle chiacchierate quotidiane, ovviamente il sentimento è reciproco  :love:   

Per le discussioni a ruota libera non mancherà tempo. Per adesso, più di limitarci a stuzzicarti e metterti curiosità, non possiamo fare  :asd:
Capolavoro senza tempo (scusate il gioco di parole, voluto :asd:  )

Nascondi Contenuto

Anche l'audio mono, come fai notare, è una chicca assurda.

Così pure come la struttura da cortometraggio è... Un atto d'amore verso l'opera di Disney (Disney Disney, non LA Disney).. L'ho amato..

Azzo quindi è un mondo atipico? Buono a sapersi, thank you. Lo farò sicuramente, ma come prossimo mondo, ho ceduto alla curiosità e sono andato da Jack Sparrow :bruniii:  

Sta sera ho visto poco, e per carità pare linearissimo, as usual... Ciò nonostante:

Altro mini aggiornamento (finché la trama orizzontale non balzerà in avanti non tornerò ai wall text, il che forse è un bene :rickds:  ), completato le Pride Lands (65 ore di gioco)

Nascondi Contenuto

- Il Re Leone :bruniii:
Muoro :bruniii:

Mondo linearissimo, ma anche qui tantissima varietà di assets (e ciò è bene), peccato per la semplicità di alcune aree (ciò è male).

Scar :bruniii: Best Disney Villain Ever :bruniii:  La versione leonesca di King Claudius :bruniii:  Non ce la faccio, troppo affetto verso sto PG.

Daje che tra un po' ci sarà da discutere :ivan:  Rimettetemi la gif :ooo: :sard:  

Riguardo il ritorno nei mondi Disney, un po' rallentano la narrativa base, essendo filler(soprattutto al ritorno) però fa piacere dai. Il problema backtracking comunque non c'è visto che ti fanno visitare zone nuove.

Alla fine, con il senno di poi, devo dire che ho preferito la gestione di KH3 dei mondi Disney. Ci si sta più tempo ma solo una volta. Tornarci avrebbe diluito ancora di più una trama che già di suo ha un ritmo un po' troppo lento nella prima parte. Spero che a te Zaza pesi meno non avendo visto i trailer, che come da tradizione Square hanno spoilerato tutto tranne il finale, godendoti così i "pochi" colpi di scena della prima metà del gioco(mi riferisco a KH3).

A parte questo, bella la città che hai visto nelle cutscene di KH2. Ho un deja vu :sard:  "Non vedo l'ora di visitare Tenebrae" dicevo :trollface:  

Dai, poi vedi se c'è oppure no :D  
Ah nel 3 i mondi sono "monouso" ma più lunghi? Un po' come l'1 (salvo alcuni mondi in cui ci si torna)... Buono... Nel 2 l'idea di tornare, e vedere nuove aree mi garba, anche se come dici tu il difetto è la fillerosità del tutto :asd:  Serve una svolta sia dal lato

Malefica/Pietro

Sia dal lato Organizzazione XIII
Spero che i prossimi eventi di TT smuovano le cose :predicatore:  

Ah sì in quel senso fortunatamente sono semi blind sul 3... Conosco i mondi, quindi quella sarà una sorpresa in meno (ma me li sono spoilerati volutamente visto che non conoscevo mezzo dei film su cui sono basati, e ho colto l'occasione per una maratona volta a colmare le lacune... Questo mi permetterà quanto meno di immergermi meglio, come nei mondi dell'1 e del 2 :asd:  ), però lato plot orizzontale non ne so niente... Ma tanto c'è tempo: finire il 2, vedere i filmati vari, BBS, 3D, altri filmati, 0.2..... Il 3 è ancora un miraggio :rickds:  

OTTIMO, proprio quello che volevo sentire su quella location... Il paragone con Tenebrae mi fa sentire in una botte di ferro :sard:  Caxxo mo mi cagò in mano :sard:  

Ah nel 3 i mondi sono "monouso" ma più lunghi? Un po' come l'1 (salvo alcuni mondi in cui ci si torna)... Buono... Nel 2 l'idea di tornare, e vedere nuove aree mi garba, anche se come dici tu il difetto è la fillerosità del tutto :asd:  Serve una svolta sia dal lato

Malefica/Pietro

Sia dal lato Organizzazione XIII
Spero che i prossimi eventi di TT smuovano le cose :predicatore:  

Ah sì in quel senso fortunatamente sono semi blind sul 3... Conosco i mondi, quindi quella sarà una sorpresa in meno (ma me li sono spoilerati volutamente visto che non conoscevo mezzo dei film su cui sono basati, e ho colto l'occasione per una maratona volta a colmare le lacune... Questo mi permetterà quanto meno di immergermi meglio, come nei mondi dell'1 e del 2 :asd:  ), però lato plot orizzontale non ne so niente... Ma tanto c'è tempo: finire il 2, vedere i filmati vari, BBS, 3D, altri filmati, 0.2..... Il 3 è ancora un miraggio :rickds:  

OTTIMO, proprio quello che volevo sentire su quella location... Il paragone con Tenebrae mi fa sentire in una botte di ferro :sard:  Caxxo mo mi cagò in mano :sard:  
Sui colpi di scena non preoccuparti, tra un po' arrivano  :nev:

Per i mondi, secondo me il passo avanti più grosso in KH3 è il level design. Inoltre sono veramente dei mondi(e non solo poche aree come nei giochi precedenti). Hai fatto bene a guardati i film che ti mancavano, perchè in KH3 le sottotrame Disney si dividono(in base ai casi) in due possibilità: o ripercorrono le vicende dei film(però in modo un po' frammentato e parzialmente incomprensibile a chi non conosce i lungometraggi. Già era così negli altri giochi, ma nel terzo mi sembra sia più evidente la cosa), oppure si ambientano dopo la fine del film con trame originali(esempio Toy Box è ambietato dopo Toy Story 2, oppure Big Hero 6). In ogni caso, come dicevi, ti mancano diversi giochi al terzo capitolo, quindi ne parleremo più in là.

Sui colpi di scena non preoccuparti, tra un po' arrivano  :nev:

Per i mondi, secondo me il passo avanti più grosso in KH3 è il level design. Inoltre sono veramente dei mondi(e non solo poche aree come nei giochi precedenti). Hai fatto bene a guardati i film che ti mancavano, perchè in KH3 le sottotrame Disney si dividono(in base ai casi) in due possibilità: o ripercorrono le vicende dei film(però in modo un po' frammentato e parzialmente incomprensibile a chi non conosce i lungometraggi. Già era così negli altri giochi, ma nel terzo mi sembra sia più evidente la cosa), oppure si ambientano dopo la fine del film con trame originali(esempio Toy Box è ambietato dopo Toy Story 2, oppure Big Hero 6). In ogni caso, come dicevi, ti mancano diversi giochi al terzo capitolo, quindi ne parleremo più in là.
Ottimo allora la visione dei film è stata provvidenziale :rickds:  Avevo la sensazione che fosse meglio farlo... Con KH1-2 fortunatamente il problema non sussisteva poiché tutti i classici bene o male li conosco (benissimo) :asd:  

Per il resto: avevi ragione :polmo:   ----> Sta nuova sessione di gioco è stata fruttuosa in fatto di trama orizzontale.

72 ore di gioco, appena arrivato a Space Paranoids

Andiamo con ordine:

- Finalmente un nuovo membro dell'Organizzazione rivela il suo volto: il numero 7 Saïx. Difficile dire qualcosa su di lui al momento si è visto poco (non sappiamo nemmeno che arma brandisca). Considerando il suo numero, possiamo dire che sia il membro entrato prima di Axel... Teoricamente se i primi 6 sono gli storici 6 discepoli di Ansem, costui potrebbe essere il primo "esterno" del gruppo ad essere entrato nell'Organizzazione... Un membro quindi teoricamente, abbastanza importante. Esteticamente mi garba parecchio, ma con Nomura i PG son sempre fighi alla fine :asd:  

S1zkXHc.png

C'è da dire che il dialogo tra Saix e il numero 1 lascia trasparire una certa freddezza di quest'ultimo. Elogia Saix per le sue doti, e al contempo compatisce Axel, ma... Sotto sotto sembra si stia rigirando tutti un po' come vuole lui... Non sono così sicuro che i membri contino davvero qualcosa per lui... Forse forse i primi numeri, ma credo che alla fine siano tutti strumenti per il suo fine, qualunque esso sia (teoricamente, stando a CoM: "svelare i segreti del Cuore"). 

cayDCuJ.png

Mi chiedo comunque quali siano gli obiettivi attorno a Sora, già in CoM abbiamo visto che Sora era tenuto estremamente da conto (basti pensare che fosse la chiave di volta per il colpo di stato di Marluxia), ed in generale nessuno dei membri ha cercato (realmente) di ucciderlo... E ora Saix (dietro però comando del numero 1), ha intimato a Sora di continuare ad eliminare gli Heartless... Non ne capisco pienamente le ragioni dietro questa mossa... In teoria gli Heartless sono utili all'Organizzazione (gli Heartless predano i cuori -> Le vittime se sufficientemente forti diventano Nessuno -> I Nessuno rimpolpano le fila dell'Organizzazione)... E' chiaro che XIII e Heartless non siano alleati (basti pensare nel DEEP DIVE a Roxas che fa strage di Neo Shadows) però pensavo che godessero di una forma di coesistenza simbiotica... Lo stesso Xaldin sembrava interessato a far perdere il cuore alla Bestia (probabilmente per creare il corrispettivo Nessuno)... Forse anche gli Heartless sono solo un mezzo, ma in fondo sono un ingombro? :hmm: Paradossalmente fin qui XIII e Malefica potevano pure coesistere (visto che entrambi sfruttavano la perdita di cuori, i primi per i Nessuno, mentre la seconda per l'esercito di Heartless), ma il conflitto ora come ora è inevitabile.

Sempre per bocca di Saix scopriamo un altra cosa interessante: è successo qualcosa a Riku :hmm: L'ultima volta che lo abbiamo visto era proprio durante lo scontro con Roxas, ma nei credits di CoM lo abbiamo visto tornare da DiZ (probabilmente per consegnare Roxas)... E quando abbiamo visto King Mickey, Riku non era con lui... Effettivamente la cosa è sospetta... Già a fine CoM l'avevamo visto sofferente (probabilmente per l'oscurità sempre presente nel suo cuore) :paura: Questo ovviamente ammettendo che le parole di Saix non fossero una semplice menzogna volta a destabilizzare Sora... Mi sa che dovrò tenermi il dubbio ancora per parecchio tempo :asd:

2prikab.png

- Su Axel abbiamo una risposta a qualche dubbio (anche se...): a quanto pare ha preso Kairi al solo fine di ritrasformare Sora in un Heartless e quindi ricreare il suo presunto amico Roxas. Mi chiedo come facesse a conoscere Kairi... Che Roxas avesse ricordi della ragazza? Oppure si è studiato il apssato di Sora e le vicende di KH1? :hmm: O magari glielo ha detto Naminé... :hmm: Kairi può essere effettivamente la chiave per riempire il cuore di Sora di oscurità e trsfromarlo (in fondo pure nell'1 è a causa di Kairi se Sora si sacrifica)... C'è da dire però che la volontà di Axel ci è stata esplicitata da Saix, e al momento non sono così sicuro di fidarmi (come già detto prima)... In fondo potrebbe essere tutta una manovra per farci scontrare con lui ed eliminarlo, in fondo sappiamo che al momento è un disertore (altro dubbio risolto), quindi un potenziale rischio per il gruppo...

- Parliamo alla Fortezza Oscura. Il laboratorio di Ansem che si cela sotto la fortezza è dannatamente interessante. Andiamo però per gradi: la parte tecnologica del laboratorio (segreto) è chiaramente speculare a quanto visto nella stanza segreta della villa di Twilight Town... Questo mi convince ancor di più che DiZ non è altri che l'Ansem vero... Troppe coincidenze, troppi collegamenti, non può essere un caso, a meno che non sia davanti ad un depistaggio veramente grosso... Il che in effetti (ora che ci penso) è possibile, quando gli indizi sono troppi il depistaggio effettivamente è dietro l'angolo :hmm: Nulla esclude che il laboratorio di Twilight Town sia costruito dai discepoli di Ansem, sul modello dell'originale di Hollow Bastion... Così come nulla esclude che il laboratorio di Hollow Bastion sia stato riadattato proprio dai suoi discepoli... Però... DiZ la sa lunghissima su quella tecnologia, e parla chiaramente di vendetta (Ansem è stato tradito dai suoi discepoli), quindi... Non so mi vien difficile pensare che siano tutte coincidenze mirate. Tra l'altro non escluderei che anche Castle Oblivion sia frutto del lavoro di Ansem (e questo spiegherebbe come mai l'Organizzazione lo conosca e sia così interessata ad esso): i sistemi di difesa dell'ultimo piano sono identici a quelli che difendono Hollow Bastion, così come le capsule del sonno sono identiche a quelle che troviamo nella magione di Twilight Town... Che sia tutto connesso? Che Ansem sia la chiave di volta di tutti i misteri?

iYPvbnR.png

Sempre su Anthem, finalmente vediamo il suo studio, dove troviamo studi che rispecchiano perfettamente quanto letto in KH1 e KH2 (nei diari), lo studio sui cuori umani e l'oscurità (il punto di partenza), il concetto di interconnessione tra i mondi (che sappiamo si attua rompendo le barriere che dan vita ai gummiblock), e il punto di arrivo, cioè il cuore dei mondi (che è l'obiettivo finale degli Heartless nei vari mondi)... Quadra... Ma la cosa più interessante è il ritratto di Ansem appeso nella stanza. E... Be'... Il ritratto è identico ad Ansem Seeker of Darkness..........
............
............
Ma l'Ansem che noi conosciamo (il Seeker of Darkness) non è il "Soggetto 1"? Che quello sia il ritratto di Soggetto 1 e non di Ansem? Ma nessuno lo fa notare? Mi sembra strano... Che soggetto 1 abbia assunto l'aspetto di Ansem per ingannare tutti? O quello che vediamo è in realtà proprio il corpo di Ansem posseduto? (dopotutto se può possedere Riku può possedere pure Ansem)... Possibile, anche se questo farebbe crollare la mia idea che DiZ sia Ansem (quello vero), a meno che non sia il "Nessuno nato da Ansem"... Ma allora Ansem Incappucciato (quello in nero che collabora con DiZ) chi caxxo è? Ma andate tutti a cagare :sard: (adoro questa confusione, sia chiaro :asd: )

gQRPPVp.png

- Ci ho appena appena messo piede, ma Space Paranoid è LA GENIALATA. Non sono un fan sfegatato di Tron (mi piace, e stop), ma la sua contestualizzazione nel LORE di KH è brillante. Come tutti i mondi Disney è alieno rispetto ai mondi originali SQEX (come Hollow Bastion appunto), eppure hanno sfruttato la sua natura di programma (made in ENCOM), per riutilizzarlo contestualmente nella Fortezza come programma di protezione di Ansem... Il che ha senso, le barriere fra i mondi si sono rotte (basti pensare ai vecchi diari e a KH1FM), e probabilmente quello di Tron è stato inghiottito dalle Tenebre e nel marasma il programma di Space Paranoids è finito ad Hollow Bastion... E' geniale perché ci permette di rivivere il main event del film Tron, ma partendo da un mondo SQEX.

- Altre icone di FF :ivan:  Tifa e Cloud... La prima sempre gnocca come la ricordavo, il secondo terribilmente edgy come lo ricordavo (forse anche più :sard: )...F a sempre tanto piacere rivederli... Spero ci sia un altro (e definitivo) confronto con Zio Sephiroth a sto punto :predicatore: Ma la sorpresa maggiore in sto senso è stato il trio di Idol: Yuna, Riku, e Paine, in versione... Fatine? :sard: Alleate di Malefica? (questo è ancor più sorprendente :paura: ) O forse sono solo state ingannate dalla Strega, e sono collaboratori innocenti? :asd: Curioso di vedere come evolveranno questi PG cameo :asd:

PS: WTF Stitch :rickds:

Ottimo allora la visione dei film è stata provvidenziale :rickds:  Avevo la sensazione che fosse meglio farlo... Con KH1-2 fortunatamente il problema non sussisteva poiché tutti i classici bene o male li conosco (benissimo) :asd:  

Per il resto: avevi ragione :polmo:   ----> Sta nuova sessione di gioco è stata fruttuosa in fatto di trama orizzontale.

72 ore di gioco, appena arrivato a Space Paranoids

Andiamo con ordine:

- Finalmente un nuovo membro dell'Organizzazione rivela il suo volto: il numero 7 Saïx. Ecco il personaggio su cui mi stavo confondendo l'altra volta. Non ricordavo se si intravedeva già nel prologo, essendo sempre a Crepuscopoli. In ogni caso gran personaggio. Ad oggi rimane uno dei miei preferiti dell'organizzazione. E ci tengo a precisare che parlo a livello di saga e non di KH2. Intendo che essendoci documenti, o giochi prequel, altre info si vengono a sapere di personaggi anche già conosciuti. Ecco, mi è piaciuto una volta compresa a pieno la sua storia e il suo background. Se considero solo le info di KH2, bel personaggio, molto figo(ma mancano delle info per conoscerlo a fondo). Difficile dire qualcosa su di lui al momento si è visto poco (non sappiamo nemmeno che arma brandisca). Considerando il suo numero, possiamo dire che sia il membro entrato prima di Axel... Teoricamente se i primi 6 sono gli storici 6 discepoli di Ansem, costui potrebbe essere il primo "esterno" del gruppo ad essere entrato nell'Organizzazione... Un membro quindi teoricamente, abbastanza importante. Esteticamente mi garba parecchio, ma con Nomura i PG son sempre fighi alla fine :asd:  

S1zkXHc.png

C'è da dire che il dialogo tra Saix e il numero 1 lascia trasparire una certa freddezza di quest'ultimo. Quindi hai sentito il doppiaggio del num 1? :ivan:  Elogia Saix per le sue doti, e al contempo compatisce Axel, ma... Sotto sotto sembra si stia rigirando tutti un po' come vuole lui... Non sono così sicuro che i membri contino davvero qualcosa per lui... Forse forse i primi numeri, ma credo che alla fine siano tutti strumenti per il suo fine, qualunque esso sia (teoricamente, stando a CoM: "svelare i segreti del Cuore"). 

cayDCuJ.png

Mi chiedo comunque quali siano gli obiettivi attorno a Sora, già in CoM abbiamo visto che Sora era tenuto estremamente da conto (basti pensare che fosse la chiave di volta per il colpo di stato di Marluxia), ed in generale nessuno dei membri ha cercato (realmente) di ucciderlo... E ora Saix (dietro però comando del numero 1), ha intimato a Sora di continuare ad eliminare gli Heartless... Non ne capisco pienamente le ragioni dietro questa mossa... In teoria gli Heartless sono utili all'Organizzazione (gli Heartless predano i cuori -> Le vittime se sufficientemente forti diventano Nessuno -> I Nessuno rimpolpano le fila dell'Organizzazione)... E' chiaro che XIII e Heartless non siano alleati (basti pensare nel DEEP DIVE a Roxas che fa strage di Neo Shadows) però pensavo che godessero di una forma di coesistenza simbiotica... Lo stesso Xaldin sembrava interessato a far perdere il cuore alla Bestia (probabilmente per creare il corrispettivo Nessuno)... Forse anche gli Heartless sono solo un mezzo, ma in fondo sono un ingombro? :hmm: Paradossalmente fin qui XIII e Malefica potevano pure coesistere (visto che entrambi sfruttavano la perdita di cuori, i primi per i Nessuno, mentre la seconda per l'esercito di Heartless), ma il conflitto ora come ora è inevitabile. Le risposte a questi quesiti sono tra le cose che più ho preferito in KH2, e pure nella saga, perchè no. Altro nun se po dì :D  

Sempre per bocca di Saix scopriamo un altra cosa interessante: è successo qualcosa a Riku :hmm: L'ultima volta che lo abbiamo visto era proprio durante lo scontro con Roxas, ma nei credits di CoM lo abbiamo visto tornare da DiZ (probabilmente per consegnare Roxas)... E quando abbiamo visto King Mickey, Riku non era con lui... Effettivamente la cosa è sospetta... Già a fine CoM l'avevamo visto sofferente (probabilmente per l'oscurità sempre presente nel suo cuore) :paura: Questo ovviamente ammettendo che le parole di Saix non fossero una semplice menzogna volta a destabilizzare Sora... Mi sa che dovrò tenermi il dubbio ancora per parecchio tempo :asd:

2prikab.png

- Su Axel abbiamo una risposta a qualche dubbio (anche se...): a quanto pare ha preso Kairi al solo fine di ritrasformare Sora in un Heartless e quindi ricreare il suo presunto amico Roxas. Mi chiedo come facesse a conoscere Kairi... Che Roxas avesse ricordi della ragazza? Oppure si è studiato il apssato di Sora e le vicende di KH1? :hmm: O magari glielo ha detto Naminé... :hmm: Kairi può essere effettivamente la chiave per riempire il cuore di Sora di oscurità e trsfromarlo (in fondo pure nell'1 è a causa di Kairi se Sora si sacrifica)... C'è da dire però che la volontà di Axel ci è stata esplicitata da Saix, e al momento non sono così sicuro di fidarmi (come già detto prima)... In fondo potrebbe essere tutta una manovra per farci scontrare con lui ed eliminarlo, in fondo sappiamo che al momento è un disertore (altro dubbio risolto), quindi un potenziale rischio per il gruppo...

- Parliamo alla Fortezza Oscura. Il laboratorio di Ansem che si cela sotto la fortezza è dannatamente interessante. Andiamo però per gradi: la parte tecnologica del laboratorio (segreto) è chiaramente speculare a quanto visto nella stanza segreta della villa di Twilight Town... Questo mi convince ancor di più che DiZ non è altri che l'Ansem vero... Troppe coincidenze, troppi collegamenti, non può essere un caso, a meno che non sia davanti ad un depistaggio veramente grosso... Il che in effetti (ora che ci penso) è possibile, quando gli indizi sono troppi il depistaggio effettivamente è dietro l'angolo :hmm: Nulla esclude che il laboratorio di Twilight Town sia costruito dai discepoli di Ansem, sul modello dell'originale di Hollow Bastion... Così come nulla esclude che il laboratorio di Hollow Bastion sia stato riadattato proprio dai suoi discepoli... Però... DiZ la sa lunghissima su quella tecnologia, e parla chiaramente di vendetta (Ansem è stato tradito dai suoi discepoli), quindi... Non so mi vien difficile pensare che siano tutte coincidenze mirate. Tra l'altro non escluderei che anche Castle Oblivion sia frutto del lavoro di Ansem (e questo spiegherebbe come mai l'Organizzazione lo conosca e sia così interessata ad esso): i sistemi di difesa dell'ultimo piano sono identici a quelli che difendono Hollow Bastion, così come le capsule del sonno sono identiche a quelle che troviamo nella magione di Twilight Town... Che sia tutto connesso? Che Ansem sia la chiave di volta di tutti i misteri?

iYPvbnR.png

Sempre su Anthem, finalmente vediamo il suo studio, dove troviamo studi che rispecchiano perfettamente quanto letto in KH1 e KH2 (nei diari), lo studio sui cuori umani e l'oscurità (il punto di partenza), il concetto di interconnessione tra i mondi (che sappiamo si attua rompendo le barriere che dan vita ai gummiblock), e il punto di arrivo, cioè il cuore dei mondi (che è l'obiettivo finale degli Heartless nei vari mondi)... Quadra... Ma la cosa più interessante è il ritratto di Ansem appeso nella stanza. E... Be'... Il ritratto è identico ad Ansem Seeker of Darkness..........
............
............
Ma l'Ansem che noi conosciamo (il Seeker of Darkness) non è il "Soggetto 1"? Che quello sia il ritratto di Soggetto 1 e non di Ansem? Ma nessuno lo fa notare? Mi sembra strano... Che soggetto 1 abbia assunto l'aspetto di Ansem per ingannare tutti? Non dico nulla sul resto che hai scritto, però mi sento di poter smentire questa ultima domanda che ho sottolineato. Il soggetto 1 non può cambiare aspetto a piacimento, ecco ;)  O quello che vediamo è in realtà proprio il corpo di Ansem posseduto? (dopotutto se può possedere Riku può possedere pure Ansem)... Possibile, anche se questo farebbe crollare la mia idea che DiZ sia Ansem (quello vero), a meno che non sia il "Nessuno nato da Ansem"... Ma allora Ansem Incappucciato (quello in nero che collabora con DiZ) chi caxxo è? Ma andate tutti a cagare :sard: (adoro questa confusione, sia chiaro :asd: )

E' incasinato ma è tutto spiegato chiaramente per fortuna :sard:  L'importante è capire tutto bene, perchè poi in capitoli successivi vengono ripresi eventi e arricchiti/incasinati ancora di più, e quindi è necessario avere le idee ben chiare. In ogni caso credo proprio non avrai alcun problema.

Anche qui non posso dire molto, però posso ricordarti una cosa di KH1 riguardo Ansem Seeker of D. Ricorda che all'inizio di KH1 lui era un essere oscuro senza forma umana(quello nascosto sotto al cappuccio marrone). Dopodiché sfrutta l'oscurità nel cuore di Riku per impossessarsi del suo corpo(e poi capirai come ha fatto nel "dettaglio") e solo in seguito assume le sembianze umane che conosci(quelle del tuo avatar, per capirci).

gQRPPVp.png

- Ci ho appena appena messo piede, ma Space Paranoid è LA GENIALATA. Non sono un fan sfegatato di Tron (mi piace, e stop), ma la sua contestualizzazione nel LORE di KH è brillante. Come tutti i mondi Disney è alieno rispetto ai mondi originali SQEX (come Hollow Bastion appunto), eppure hanno sfruttato la sua natura di programma (made in ENCOM), per riutilizzarlo contestualmente nella Fortezza come programma di protezione di Ansem... Il che ha senso, le barriere fra i mondi si sono rotte (basti pensare ai vecchi diari e a KH1FM), e probabilmente quello di Tron è stato inghiottito dalle Tenebre e nel marasma il programma di Space Paranoids è finito ad Hollow Bastion... E' geniale perché ci permette di rivivere il main event del film Tron, ma partendo da un mondo SQEX.

- Altre icone di FF :ivan:  Tifa e Cloud... La prima sempre gnocca come la ricordavo, il secondo terribilmente edgy come lo ricordavo (forse anche più :sard: )...F a sempre tanto piacere rivederli... Spero ci sia un altro (e definitivo) confronto con Zio Sephiroth a sto punto :predicatore: Ma la sorpresa maggiore in sto senso è stato il trio di Idol: Yuna, Riku, e Paine, in versione... Fatine? :sard: Alleate di Malefica? (questo è ancor più sorprendente :paura: ) O forse sono solo state ingannate dalla Strega, e sono collaboratori innocenti? :asd: Curioso di vedere come evolveranno questi PG cameo :asd:

PS: WTF Stitch :rickds:
Si riparte :ivan:  

Zaza, ti ho risposto in rosso nel commento quotato come al solito.

Si riparte :ivan:  

Zaza, ti ho risposto in rosso nel commento quotato come al solito.
Torno or ora (circa :sard:  ) da un concerto a tema Disney (tutti i classici), con il doppaitore (italiano) di Topolino.

I feels :bruniii:  Fino a poche ore prima ero in game a parlare con Topolino, e poche ore dopo me lo sento dal vivo (doppiatore diverso ovviamente, ma la voce stridula quella è :asd:  )

Venendo al discorso concreto

- Mi fa piacere sentire che alcuni membri (Saix incluso) vengano approfonditi anche altrove (immagino che il DAYS in sto senso sarà fondamentale), un solo gioco non è chiaramente abbastanza per rendere pienamente giustizia ad un cast così grosso..

Saix mi garba, ed esteticamente è figo... E il suo agire sia sul piano fisico, sia su quello psicologico lo rende più interessante di molti altri villain.

A proposito la sua cicatrice è uguale a quella di Leon sovrapposta a quella di Seifer... Se non sapessi che è impossibile ipotizzerei che sia il Nessuno di Squall... E di Seifer... :sard:  (lo so lo so, è semplicemente Nomura a cui piace quel design)

- Il doppaitore del numero 1 trasmette una cattiveria e uno sprezzo per i suoi sottoposti terribile :paura:  Figo... Non nasconde in alcun modo di essere un pezzò di merdà :paura:  

- Thanks.. quindi posso depennare l'ipotesi che sia una "trasformazione", quella forma di Ansem SoD è reale (se così vogliamo dire).

Seguendo le tue dritte: prima era uno spettro incappucciato (vesti marroni), poi (ad Hollow Bastion) prende il possesso di Riku, e poi infine usa la forma di Ansem SoD... Che la forma reale di tale entità sia l'Heartless che vediamo dietro Ansem SoD? :hmm:  Ma se il suo corpo è reale e non un'illusione, allora come fa Ansem "originale" ad essere vivo e separato?

Proviamo a ragionarci:

1) Il SoD, cioè il Soggetto1, si è fatto consumare dalle tenebre (lo scopriamo nei falsi Diari di KH1FM)

2) Se si è fatto consumare da lui deve essere nato un Heartless e un Nessuno

3) L'Heartless potrebbe essere quello dietro Ansem SoD

Ma comunque non riesco a capire come mai assuma le sembianze di Ansem (vero). Avrebbe dovuto assumere le sembianze di Soggetto1 (qualunque esse siano)

E l'Ansem incappucciato? Direi che è un Nessuno... Ma è il Nessuno di Ansem (vero), o di Soggetto1? Ipotizzerei sia di Ansem reale, nato quando Ansem è finito nel regno oscuro (post tradimento dei suoi discepoli).

Nel mentre Soggetto1 ha preso il suo posto, si è fatto consumare ed è divenuto uno spettro... Ha posseduto Riku, e ha riottenuto un corpo... L'unica cosa che non mi torna è come mai il corpo che ha ottenuto sia quello di Ansem (reale)... Che sia una sorta di "corpo artificiale"? O è il corpo originale di Ansem (reale)? (in questo secondo caso però non esisterebbe un Nessuno di Ansem reale, visto che i Nessuno nascono quando il corpo del senza cuore svanisce e si rigenera altrove) :hmm:  

Caxxo non vedo l'ora di saperne di più... King Mickey please dammi le risposte :polmo:  

- Thanks.. quindi posso depennare l'ipotesi che sia una "trasformazione", quella forma di Ansem SoD è reale (se così vogliamo dire).

Seguendo le tue dritte: prima era uno spettro incappucciato (vesti marroni), poi (ad Hollow Bastion) prende il possesso di Riku, e poi infine usa la forma di Ansem SoD... Che la forma reale di tale entità sia l'Heartless che vediamo dietro Ansem SoD? :hmm:  Ma se il suo corpo è reale e non un'illusione, allora come fa Ansem "originale" ad essere vivo e separato?

Proviamo a ragionarci:

1) Il SoD, cioè il Soggetto1, si è fatto consumare dalle tenebre (lo scopriamo nei falsi Diari di KH1FM)

2) Se si è fatto consumare da lui deve essere nato un Heartless e un Nessuno

3) L'Heartless potrebbe essere quello dietro Ansem SoD

Ma comunque non riesco a capire come mai assuma le sembianze di Ansem (vero). Avrebbe dovuto assumere le sembianze di Soggetto1 (qualunque esse siano)

E l'Ansem incappucciato? Direi che è un Nessuno... Ma è il Nessuno di Ansem (vero), o di Soggetto1? Ipotizzerei sia di Ansem reale, nato quando Ansem è finito nel regno oscuro (post tradimento dei suoi discepoli).

Nel mentre Soggetto1 ha preso il suo posto, si è fatto consumare ed è divenuto uno spettro... Ha posseduto Riku, e ha riottenuto un corpo... L'unica cosa che non mi torna è come mai il corpo che ha ottenuto sia quello di Ansem (reale)... Che sia una sorta di "corpo artificiale"? O è il corpo originale di Ansem (reale)? (in questo secondo caso però non esisterebbe un Nessuno di Ansem reale, visto che i Nessuno nascono quando il corpo del senza cuore svanisce e si rigenera altrove) :hmm:  

Caxxo non vedo l'ora di saperne di più... King Mickey please dammi le risposte :polmo:  
Che figo il concerto  :gab:

Sulla questione Soggetto 1:

Nei tuoi ragionamenti ci sono cose giuste e alcune cose errate(parzialmente). Colpa non tua, riguardano cose che non ti hanno spiegato. Ti toccherà aspettare per sapere :D

Per riassumere questioni di KH1:

- All'inizio Ansem SOD(che ha rubato il nome del vero Ansem) non ha un corpo.

- Riesce a contagiare Riku con la sua oscurità e Riku ne rimane corrotto

- Ad Hollow Bastion Riku, anche a causa di Malefica che stimola l'oscurità dentro di lui, perde del tutto il controllo del suo corpo e Ansem SOD ne prende possesso. Da lì in poi Riku assume sembianze diverse a causa del controllo da parte del "soggetto 1"

- Sora sconfigge Riku con le sembianze di Ansem SOD al confine tra i mondi e Riku riesce a confinare l'oscurità di Ansem SOD nelle profondità del suo cuore(tornando quindi con le sue normali sembianze). Nonostante questo rimane intrappolato nel regno oscuro con Topolino e poi riescono a uscire nel COM grazie all'aiuto di Diz.

L'essere dietro Ansem SOD verrà spiegato, ma dovrai aspettare un bel po'. Sicuramente dovrai attendere meno di chi ha aspettato i giochi man mano :asd:  Personalmente la risposta alla questione è una delle cose più belle di KH.

Che figo il concerto  :gab:

Sulla questione Soggetto 1:

Nei tuoi ragionamenti ci sono cose giuste e alcune cose errate(parzialmente). Colpa non tua, riguardano cose che non ti hanno spiegato. Ti toccherà aspettare per sapere :D

Per riassumere questioni di KH1:

- All'inizio Ansem SOD(che ha rubato il nome del vero Ansem) non ha un corpo.

- Riesce a contagiare Riku con la sua oscurità e Riku ne rimane corrotto

- Ad Hollow Bastion Riku, anche a causa di Malefica che stimola l'oscurità dentro di lui, perde del tutto il controllo del suo corpo e Ansem SOD ne prende possesso. Da lì in poi Riku assume sembianze diverse a causa del controllo da parte del "soggetto 1"

- Sora sconfigge Riku con le sembianze di Ansem SOD al confine tra i mondi e Riku riesce a confinare l'oscurità di Ansem SOD nelle profondità del suo cuore(tornando quindi con le sue normali sembianze). Nonostante questo rimane intrappolato nel regno oscuro con Topolino e poi riescono a uscire nel COM grazie all'aiuto di Diz.

L'essere dietro Ansem SOD verrà spiegato, ma dovrai aspettare un bel po'. Sicuramente dovrai attendere meno di chi ha aspettato i giochi man mano :asd:  Personalmente la risposta alla questione è una delle cose più belle di KH.
Chiarissimo :nev:  Vediamo dove ci porta questo ginepraio di misteri... :rickds:  

Curioso di scoprire il mistero su "quell'Heartless" :predicatore:  

---

E ora nuovo post dedicato alla prima vera chiacchierata con Topolino.

tenor.gif

Allora, qui tocca andare con ordine perché le cose da dire non sono tantissime, ma i ragionamenti da fare sulle novità devono essere fatti con ordine:

(ovviamente potrei aspettare ulteriori spiegazioni chiarificatrici, ma... Che gusto ci sarebbe? E' troppo divertente accumulare teorie  :asd:  )

ANSEM X ANSEM
Veri, falsi, contraffatti, nuovi e di seconda mano.

Ansem, The Wise (Il Saggio) [da qui in avanti anche solo Ansem TS o anche solo Ansem]

WK7Vkpq.png

Re Topolino, così come il DTD (non il DTT badate bene :unsisi: ), confermano che Ansem il Re del mondo di Hollow Bastion, colui che ha indagato sull'oscurità, sui cuori e su tante altre cose non è l'"Ansem" che abbiamo conosciuto noi. Lo sapevamo, in fondo il Diario Segreto già ce lo aveva anticipato, ma non ci aveva mostrato il suo aspetto. Ansem TS non  ha nulla in comune con il vecchio nemico: ha un'etò media avzata (ipotizzerei sulla cinquantina), capelli biondi, e barba... Insomma c'entra poco e niente con l'immagine che abbiamo di lui. Sappiamo che ha conosciuto (ed è diventato amico) di Topolino e sappiamo che ha redatto il DIARIO DI ANSEM 1 (di KH1FM), e i DIARI SEGRETI DI ANSEM (di KH2FM). Sappiamo (fonte: Diari Segreti) che è stato tradito dai suoi 6 Discepoli che si son lasciate tentare dall'Oscurità e sono diventati dei Nessuno e ora guidano l'Organizzazione XIII. Sappiamo che è finito nel reame oscuro e ne è uscito (ma non sappiamo come), sappiamo che è andato a Castle Oblivion per indagare, sappiamo che cerca vendetta (suppongo verso i suoi discepoli), ma non sappiamo dov'è (e al momento nessuno dei PG a noi noti sa dov'è la sua ubicazione).

Ansem, The Seeker of Darknes [Da qui in avanti anche solo Ansem SoD, o Soggetto 1 Heartless]

Xycisoz.png

Dalle parole di King Mickey scopriamo che il nemico principale della KH saga finora altri non è che un impostore. Un impostore che si è FINTO Ansem (anche il ritratto appeso nello studio conferma questa finzione), anche se non ne conosciamo i motivi (magari per ignominia, oppure per sfruttare il nome di Ansem [un Re] per i propri comodi, chissà). Questo individuo, altri non è se non il Soggetto 1 degli esperimenti di Ansem (vero). Non è chiaro come ma quest'essere ha assunto il comando dei discepoli e ha iniziato il suo piano di ricerca. Ha fatto ricerche su cuori (umani e dei mondi), su Heartless, oscurità e Kingdom Hearts. Stando ai Diari di KH1FM sappiamo che Soggeto 1 ha sacrificato sé stesso all'oscurità, e ora finalmente possiamo cogliere l'anello mancante:

Ansem SoD che abbiamo affrontato nel finale di KH1 era effettivamente un Heartless. L'Heartless creato da Soggetto 1. Potremmo dire: il vero io di Soggetto 1 (anche se in teoria così non è visto che il vero essere deriva da Heartless+Cuore+Nessuno riuniti). Sappiamo dai Diari di Ansem (quelli di KH1, quindi è più corretto parlare di Diari di Soggetto 1, salvo per il già menzionato Diario 1) che Soggetto 1 aveva ponderato di farsi consumare dall'oscurità poiché il suo corpo era ritenuto troppo debole. Ora possiamo dire con assoluta certezza che è ciò che ha fatto. Per questo ad inizio KH lo ritroviamo con questo aspetto:

tHpR4wx.png

Uno spettro in una tunica marrone (non una tunica NERA, le tuniche nere usate dall'Organizzazione, da Riku e Topolino, tutelano CONTRO L'OSCURITA' [parole di DiZ], ma un Heartless non deve tutelarsi contro di essa), in grado di viaggiare tra i mondi connessi (il che ha senso gli Heartless possono spostarsi attraverso le tenebre). Un essere privo di corpo e di sostanza che ad Hollow Bastion sfrutterà le debolezze insite nel cuore di Riku (la sua Oscurità) per possederlo (cosa che cercherà più volte di fare anche in CoM, prima di essere temporaneamente debellato).

L'aspetto che però assume dopo aver posseduto Riku, è quello che più attrae la mia attenzione. Sappiamo ora per certo che quello NON E' l'aspetto di Ansem, bensì l'aspetto reale di Soggetto 1. A questo punto l'Emblema sul petto di Ansem SoD potrebbe non essere più semplicemente il suo simbolo, bensì l'emblema del suo Heartless. Un Heartless artificiale creato ad Hoc... Ma allora qual'è l'Heartless puro nato da Soggetto 1?

2EO6YdM.png

Lui l'Heartless puro (non ha emblemi) è l'Heartless nato dalla consunzione del corpo di Soggetto 1... Mentre il corpo che vediamo e che conosciamo come Ansem SoD sarebbe l?Heartless sintetizzato dalla versione pura... Ha l'emblema, ed è strettamente legato all'Heartless puro (sono un tutt'uno). Ma suppongo (in base a ciò che mi è stato detto) che la questione attorno a questo Heartless puro sia ben più complessa di così :hmm:  

Numero 1 dell'Organizzazione XIII, ossia Ansem Nessuno [da qui in avanti anche solo Numero 1 o Il Nessuno]

Fw777g3.png

Lo Sconosciuto incredibilmente potente che affronta Sora ad Hollow Bastion. L'eminenza grigia che comanda tutta l'Organizzazione XIII. Non conosciamo la piena estensione dei suoi poteri ma sappiamo che brandisce due lame di energia, ed è in grado di tramutare i Nessuno in Dusk. Il fatto che vesta con la tunica nera, implica che diversamente da Ansem SoD lui non può immergersi completamente nelle tenebre, il che ha senso essendo un Nessuno, e non un Heartless.

---

Abbiamo quindi:
- Il VERO Ansem (The Wise)
- Il FALSO Ansem (The Seeker of Darkness), cioè Soggetto 1
- Il CORPO del FALSO Ansem, cioè Unknown, il Capo dell'Organizzazione XIII

---

Bene, quindi cosa non torna?

1) Il Cuore di Soggetto 1 dove si trova? Nel Diario ci è stato detto che probabilmente per ascendere a "Capo degli Heartless" Soggetto 1 ha messo da parte (da capire cosa ciò significihi, ma va be') CORPO e ANIMA. Il suo CORPO sappiamo essere diventato il Nessuno Unknown, ma la sua Anima? E l'Anima è equivalente al cuore? Penso di sì considerando che Sora per ritornare completo da Heartless ha bisogno di Cuore e Nessuno (Roxas). Ergo: dove si trova il Cuore di Soggetto 1?

2) Chi diavolo è ANSEM l'Incappucciato?

VzIEvBe.png

Lo vediamo insieme a DiZ, ben disposto ad aiutarlo. Lo vediamo vestito di nero (ergo schermato contro le tenebre, quindi non un Heartless). Lo vediamo senza memoria (difficile dire il perché, visto che nella serie ci sono varie amnesia sospette). Ma su una cosa possiamo essere sicuri: il suo aspetto è al 100% quello di Ansem SoD, ossia il vero aspetto di Soggetto 1. Ma non ha senso... Non è Ansem SoD poiché questi è un Heartless, e non è Unknown, poiché quest'ultimo è tutt'altro personaggio (con tutt'altro doppiatore), e ovviamente non è Ansem (quello vero) visto il differente aspetto. Chi sei quindi o sconosciuto in nero? Il cuore di Soggetto 1 manifestato in qualche modo? Oppure quello che vediamo è un Data creato da qualcuno? (tipo il Data di Riku) Oppure è una falsa apparenza? In fondo il Seeker of Darkness possedeva il corpo di Riku ma si manifestava col suo aspetto, quindi chi ci dice che questo PG non sia "qualcun altro", che si manifesta con l'aspetto di Soggetto 1? La domanda però è: perché farlo? Non capisco :paura:

3) Chi diavolo è DiZ?

Ws3qHUL.png

Fino a ieri ero sicuro fosse Ansem (quello vero), ma è chiaro che questo ragionamento è fallace. Non per altro, ma poiché l'aspetto di Ansem appena scoperto non combacia con quel poco che abbiamo visto di DiZ. Il ragionamento ha senso: le conoscenze sull'Organizzazione e sull'oscurità, le sue tecnologie, il suo essere andato a Castle Oblivion (come letto nei diari segreti), così come pure il desiderio di vendetta... Ma... Non torna maledizione il suo aspetto non torna, l'occhio arancione, e la pelle scura sono connotati di Soggetto 1 NON di Ansem (vero) :dsax: Ma quindi chi è? Come si collega a Soggetto 1 sto tipo che tanto gli assomiglia? Oppure... Come per l'ipotesi di cui sopra (su ANSEM incappucciato) il suo aspetto attuale è fasullo? Un'illusione di qualche tipo? Magari la proiezione dell'Oscurità di Soggetto 1? Non lo so... In quel caso potremmo essere davanti ad Ansem (vero), che però è stato "trasfigurato" e perciò si copre il volto per non attirare l'attenzione. Oppure (ancora) è il Nessuno di Ansem (dopo che questi è stato vittima delle tenebre), che per qualche arcana ragione ha un aspetto simile a Soggetto 1 (vai a capire perché)  :hmm: Non so... Ammetto che sta cosa mi ha lasciato più dubbi che altro, ma faccio fatica a schiodarmi dall'idea che questi non sia Ansem (vero), perché sta cosa farebbe quadrare il tutto... Un PG nuovo invece incasinerebbe tutto ulteriormente :rickds:  

---

Ultima cosa (nulla strettamente legato a sta sessione di gioco ma rileggendo i diari mi è saltata all'occhio un'apparente ovvietà)

L'apprendista più giovane di Ansem (reale): Ienzo.
I E N Z O
Z E I O N
+ la X
ZEXION

laD8jD3.png

Zexion (proprio come anche Vexen) aveva l'aspetto di uno studioso (non a caso la sua arma è un libro magico), e pareva tra l'altro saperla molto lunga sull'Organizzazione. Il suo numero è il 6, il che combacerebbe con i "primi 6 Discepoli".
Un dubbio però: se il primo numero (numero 1) non è un Discepolo di Ansem, bensì il Nessuno di Soggetto 1, allora i 6 Discepoli non vanno dall'1 al 6, bensì dal 2 al 7... Il che implicherebbe che anche Saix sia uno di loro, eppure non mi aveva dato questa sensazione... :hmm:

Finito il secondo giro ad Hollow Bastion (80 ore di gioco)

Che dire... Risposte finalmente    :bruniii:  

No per prima cosa ci vuole una premessa (dopo tutto i miei post sono così brevi da necessitare ANCHE una premessa :sard: ): non so cosa verrà dopo (sia in KH2, sia negli altri KH) ma sta sezione di gioco (Hollow Bastion - Space Paranoids - Hollow Bastion) è la più bella sequenza di gioco della saga per quel che ho avuto modo di giocare finora. Ho goduto come un riccio dall'inizio alla fine.

Quindi prima di tutto una manciata di considerazioni  che meritano di essere citate, ma non richiedono grandi chiacchiere:

- Badass Mickey è stato tra i momenti più galvanizzanti finora. Il Topo in sta serie ha sempre avuto un'aura semi divina, ma ora con questa sua entrata in scena a "caxxo duro" ha veramente superato sé stesso :ivan:

- Lo scontro con l'esercito di Heartless è stato meraviglioso. Semplice per carità, ma meraviglioso. Si percepiva davvero di essere davanti ad un'orda infinita di creature, e di fatti erano 1000 nemici. :asd: Tra l'altro anche il percorso (per quanto lineare) fino al Canyon, spalleggiati dai personaggi storici di FFVII e VIII è stato una figata :bruniii:

- Sephiroth is back bitches :ivan: E non c'è altro da dire :ivan:

- Malefica :ivan: E così si chiude questa prima macro parte dell'avventura, Malefica si è "sacrificata" (e ci ha salvato il culò) per combattere un nemico più grande di Sora, L'Organizzazione... Se finora il nemico principale è stato proprio Malefica (e Pietro) e i loro Heartless, ora (GIUSTAMENTE) la posizione si è ribaltato e l'Organizzazione ha preso la fiaccola di main antagonist... Era ora :sisi: L'idea di avere Malefica come pedina autonoma che fa i suoi comodi, e ci può aiutare (ora come in futuro) solo per far danno all'Organizzazione mi piace molto :asd:

- Demyx ci ha lasciati :bruniii: Lo hanno confermato anche i membri dell'Organizzazione (inoltre l'animazione di morte era identica a quella vista in CoM) :sadfrog:  E dire che il suo cambio di umore (che trollone :asd: ), mi aveva fatto pensare ad un suo ruolo aumentato nel plot, invece era il suo canto del cigno :dsax: Come per i membri che ci hanno lasciato in CoM, spero che tra flashback e altri titoli (tipo il DAYS) si avrà l'occasione di approfondire di più i personaggi... Il secondo scontro quanto meno è stato molto più divertente del primo come livello di sfida :asd:

- Axel sempre pronto a trollare, e poi a svicolarsela appena arriva l'Organizzazione a bastonarlo :sard: Però è stato importantissimo, visto che ci ha rivelato il motivo per cui Sora è tenuto così da conto dall'Organizzazione. A quanto pare l'Organizzazione vuole la morte degli Heartless, al fine di liberare i cuori e creare così Kingdom Hearts... Ecco perché Roxas li combatteva, ed ecco perché ora ne stanno mandando così tanti contro Sora... Finché hanno voluto hanno usufruito della simbiosi con gli Heartless (rubano i cuori e conseguentemente creano i Nessuno), e ora che i tempi sono maturi vogliono sfruttare il Keyblade per libeare più cuori possibili... Ha senso.

- Saix che spezza Sora è stata una bella batosta... Capelli azzurri è veramente un figlio di puttanà, ma ha portato a galla un'enorme debolezza di Sora... E' vero che la missione di salvare tutto e tutti viene prima di ogni altra cosa sulla carta, ma appena si mette a rischio Riku e/o Kairi Sora si sottomette... Questo potrebbe essere un problemone, considerando che non sappiamo dove sia Riku (ma temo per il peggio), e Kairi pare sia nelle mani dell'Organizzazione :dsax:

- Hollow Bastion, si conferma la best location (per il momento). Artisticamente eccezionale, e incredibilmente piena di sottolivelli... Ha un fascino un unico, già nell'1 era la migliore per distacco, qui (per ora) è la stessa cosa.

- DiZ, dietrofront  (e sta volta definitivo spero), sono di nuovo convintissimo sia Ansem (the Wise) :asd: La voce nel flashback è identica... A questo punto mi sorge il dubbio sul suo aspetto che non coincide con il suo precedente aspetto, ma evidentemente mi sfugge un qualche passaggio... Ma la voce difficilmente mente. :unsisi:

E ora veniamo alle questioni più grosse:

1) NUMERO 1 E ANSEM SOD 

rrnyi1.png

Finalmente abbiamo un nome ed un viso (in realtà il secondo già lo avevamo :asd: ) per il BIG BAD GUY, all'origine di tutto sto casino:
Xehanorth, l'apprendista di Ansem il Saggio.
Xehanorth, il Soggetto 1 degli esperimenti sul Cuore.
Xehanorth, colui che si è fatto consumare dall'oscurità e ha dato vita ad Ansem SoD e allo Sconosciuto, ossia Master Xemnas.

Prendiamo queste prime informazioni e tiriamo delle somme:

- Il Numero 1 dell'Organizzazione, il Soggetto 1, è uno dei 6 Apprendisti. Questo risolve uno dei dubbi che avevo, ossia se il Soggetto 1 fosse o non fosse esterno agli apprendisti. 

- Da questo primo dettaglio ricaviamo (come originariamente teorizzato) che i 6 Traditori sono i numeri dall'1 al 6.

- Il che combacia con il Flashback di Zexion, che a questo punto è al 100% Ienzo, esattamente come Vexen non è altri che Even (altro apprendista citato nel Diario di Ansem che ho appena ottenuto, cioè il Diario Segreto 1).

- Quindi i membri dal 7 (Saix) in poi (Axel, Numero 9, Demyx, Marluxia [citato nel flashback], Larxene, e Roxas) sono Nessuno neoreclutati.

- Da questo deduciamo un altro dato: se è pur vero che i primi 6 sono i membri storici e fondativi del gruppo, gli altri 7 sono esterni, e quindi sul piano teorico sostituibili. Ciò non vuol dire matematicamente che vedremo altri membri del gruppo nuovi in fuuturo, ma non è da escludere che l'Organizzazione possa rimpolpare le proprie fila.

- Inoltre il fatto che Soggetto 1, sia un Apprendista E il capo del gruppo, giustifica narrativamente il fatto che gli altri apprendisti lo seguano sottomessi. Fosse stato solo una cavia, mi sarebbe parsa strana tutta questa cieca fiducia in lui.

- Possiamo suppor che la X nei nomi sia un simbolico richiamo al Capo dell'Organizzazione (sia al suo nuovo nome [Xemnas], sia al suo storico nome [Xehanorth]).

Ma non solo, vediamo l'aspetto dei 3 dell'ave Maria (Xehanort, Xemnas, Ansem SoD)

- Master Xemnas e Ansem Seeker of Darkness sono speculari, simili ma non identici. Il primo ha la carnagione un po' più chiara, rispetto al secondo, veste con la tunica nera (che protegge dall'oscurità più pura), mentre il secondo no, e per quanto condividano parte dell'acconciatura, hanno delle sottili differenze (i ciuffi).

- Curioso che anche rispetto a Xehanorth non siano identici, la carnagione di questi è molto più chiara, e i suoi capelli sono la summa dell'acconciatura di Ansem SoD e di Xemnas. Gli occhi di Xehanorth erano più giallo/marroncini, mentre quelli degli altri due sono arancione acceso. 

Magari la pelle scura e l'occhio arancione sono segni del contatto (massiccio) con l'Oscurità :hmm:

Quindi nessuno dei due è realmente Xehanorth. 

Xemnas è il corpo di Xehanorth, mentre Ansem SoD è l'"io"di Xehanorth tramutato in Heartless. Questo spiega perché Vexen (in CoM) dica che Ansem è effettivamente il loro Superiore, seppur non lo stesso incontrato da Sora (de facto è Xehanorth il Superiore, di cui Sora conosce la versione Ansem, mentre i membri dell'Organizzazione conosco la versione Xemnas). Se la questione Xemnas è chiara (almeno sulla carta), continua a non essermi chiarissima la questione Ansem SoD: Xehanorth si fa consumare dalle tenebre, e il suo io diventa un Heartless, ma... Gli Heartless sono tangibili (hanno un loro corpo, per così dire), ma Ansem SoD non lo aveva, era un fantasma (l'Incappucciato Marrone)... Che c'entri il cuore? Gli Heartless sono oscurità + un cuore (tant'è che quando muiono rilasciano il cuore)... Stando ai diari Xehanorth ha messo da parte corpo (il Nessuno) e cuore... Forse questo secondo elemento gli ha impedito di avere un corpo (finché non ha posseduto Riku)? E poi c'è la questione Heartless dietro Ansem SoD... Io ho supposto fosse il vero Heartless di Xehanorth, ma ammetto di non essere pienamente convinto... Ma mi fermo qui, visto che sta diventando uno sparare alla cieca.

Infine l'ultimo grande quesito che sorge dopo tutte queste rivelazioni è semplicemente: chi diavolo è Xehanorth? Un giovane trovato mezzo morto da Ansem (dopo un conflitto legato ai Keyblade), e salvato, cresciuto, e divenuto apprendista del Saggio... Un uomo che si è prestato per gli esperimenti sull'oscurità del cuore (Soggetto 1). Un uomo che ha attirato l'interesse anche di altri apprendisti (Even). Un uomo che a detta di Ansem (Diario Segreto 1) aveva dei talenti sovraumani... Colui che ha scalzato Ansem, e ha scoperto i segreti dietro Heartless e Nessuno, e ha dato vita alle due versioni di sé di cui abbiamo parlato sopra... Pensavo fosse nel suo io di Heartless, e di Nessuno, il vero potere di Xehanorth, ma forse è nella sua forma umana originale che bisogna ricercare il mistero dietro a questo personaggio... Se persino prima di diventare il Signore dei Nessuno, e il "Re" degli Heartless, aveva talenti sovraumani (e se ciò è constatato da un genio come Ansem, qualcosa vorrà pur dire), sicuramente la sua identità è molto sospetta. 

E in tutto questo permane il dubbio ancestrale su chi sia Ansem l'incappucciato :asd: Non è il nessuno di Xehanorth, e non può essere il Seeker of Darknes (per quanto sia identico a lui)... Quindi chi caxxo sei figlio mio? :sard:

2) LA STANZA DEL RIPOSO, IL FLASHBACK, E I SUOI MISTERI

345kcur.png

Per una risposta che ci viene data, si aggiungono al contempo 10 nuove domande :sard: Primo fra tutti il mistero della Camera del Riposo.
Il flashback (che ho gradito TANTISSIMO) non è stato solo utile a chiarificare l'origine di Xehanorth, e dei 6 Discepoli (di cui adesso abbiamo qualche certezza in più, come ho già detto), ma ha gettato alcune domande molto grosse:

- Cos'è la Camera del Riposo? Una stanza iper tecnologica (in cui a quanto pare sono stati svolti gli esperimenti dei Discepoli), in cui Xemnas si rifugia a parlare con qualcuno... Chiarissimo insomma :sad2: E poi cos'è quell'armatura? L'amico con cui parla Xemnas... Sì ok... Ma chi è? E perché ha un Keyblade? Il Keyblade di Riku/Sora, quello d'oro di Topolino, quelli di Roxas (speculari di quelli di Sora), e il Keyblade di Cuori °(forgiato dai 7 cuori delle Principesse), e... Quindi cosa ci coglie sto Keyblade? Ma NON SOLO... Spallucce parla esplicitamente di una battaglia tra persone che brandivano armi a forma di chiave... PersonE, plurale... E una battaglia non si fa con una o due persone, ma con un gran numero di soggetti... Ergo... QUANTI CAXXO DI KEYBLADE ESISTONO? Tutte le conoscenze che davo per scontate si stan sgretolando :paura:

- Spallucce, alias l'Origliatore seriale (sto personaggio darà grandi soddisfazioni, me lo sento :asd: ), afferma poi che la Camera del Riposo ha un suo speculare nella Camera del Risveglio... Non creata da Xemnas, bensì dall'amico di costui... MA WTF? Un altro personaggio misterioso nel mazzo :rickds: Se Xehanorth è stato trovato mezzo morto e si è rifatto una vita ad Hollow Bastion, insieme ad Ansem e agli altri 5 discepoli, chi può essere il misterioso amico di cui si parla? Qualcuno conosciuto PRIMA dell'arrivo (senza memoria) ad Hollow Bastion? :paura:

- Castle Oblivion è/era la nuova base dell'Organizzazione, un luogo (a detta dei diari) al di sopra di luce e tenebra... Un luogo mediano, ergo perfetto per i Nessuno... Un luogo che (sappiamo bene) ha la naturale proprietà di obliterare i ricordi (anche se non sappiamo il perché di ciò)... Mi chiedo.... A che pro? Posso capire Marluxia che usa il Castallo (e Naminé) per controllare Sora (e usarlo poi come pedina contro Xemnas), ma quale utilità può cogliere Xemnas e il gruppo dal Castello e dalle sue bizzarre proprietà? :hmm:

3) L'INCAPPUCCIATO NELLE TENEBRE

352m70p.png

Ultimo dei grandi misteri sorti dopo questa sessione di gioco. Ma è anche l'unico dei misteri su cui posso dire ben poco, perché navighiamo (LETTERALMENTE :asd: ) nel buio.
Un incappucciato (ma non mi dire :sad2:) nel regno oscuro, con una scatola contenente i memento di Roxas (il gelato e la fotografia)...
Chi diavolo può essere costui? 

- Roxas è stato riassorbito, quindi non può essere lui, per quanto quei ricordi siano chiaramente suoi, quindi il pensiero vada subito a lui.

- Sora lascia intendere una percezione su Riku (di cui non sappiamo niente, e su cui il Re è ESTREMAMENTE reticente)... Riku vestiva in nero effettivamente l'ultima volta che lo abbiamo visto, ma che ci fa qui? E perché non parla con Sora? Cosa può essergli successo di così estremo?

- Escluderei che si tratti di uno dei 6 membri rimanenti dell'Organizzazione. Certo potrebbe esserci qualche traditore che sceglie di aiutare Sora, ma... Non credo... Ci sono stati fin troppi traditori, penso che i 6 rimasti resteranno fedeli alla causa :asd:

- Di nero vestito resta un solo altro personaggio, che è di per sé stesso un gigantesco mistero: l'Ansem Incappucciato. Lo abbiamo visto aiutare DiZ, e lo abbiamo visto salvare lo stesso Axel e Naminé. Non sappiamo chi sia, ma sappiamo che ha monitorato Roxas nel mondo digitale (quindi avrebbe senso che avesse quegli oggetti di Roxas)... Ma... Non sappiamo minimamente chi sia (e perché abbia il volto di Ansem Seeker of Darkness, ossia Xehanorth), e non sappiamo perché sia nemico dell'Organizzazione.
Chissà...
Domani dopo aver completato un altro step nel terrificante mondo di Pooh ( :paura:  ) procedo alla volta del secondo giro dei Mondi

Credo me li rifarò in ordine come nel primo giro (Mulan > Bestia > Pirati) :asd:  
Dopo tutta sta trama un po' di backtracking story non mi pesa particolarmente.

Finito il secondo giro ad Hollow Bastion (80 ore di gioco)

Che dire... Risposte finalmente    :bruniii:  

No per prima cosa ci vuole una premessa (dopo tutto i miei post sono così brevi da necessitare ANCHE una premessa :sard: ): non so cosa verrà dopo (sia in KH2, sia negli altri KH) ma sta sezione di gioco (Hollow Bastion - Space Paranoids - Hollow Bastion) è la più bella sequenza di gioco della saga per quel che ho avuto modo di giocare finora. Ho goduto come un riccio dall'inizio alla fine. Concordo, bellissima :ivan:  Poi la "morte" di Pippo :bruniii:  

Quindi prima di tutto una manciata di considerazioni  che meritano di essere citate, ma non richiedono grandi chiacchiere:

- Badass Mickey è stato tra i momenti più galvanizzanti finora. Il Topo in sta serie ha sempre avuto un'aura semi divina, ma ora con questa sua entrata in scena a "caxxo duro" ha veramente superato sé stesso :ivan:

- Lo scontro con l'esercito di Heartless è stato meraviglioso. Semplice per carità, ma meraviglioso. Si percepiva davvero di essere davanti ad un'orda infinita di creature, e di fatti erano 1000 nemici. :asd: Tra l'altro anche il percorso (per quanto lineare) fino al Canyon, spalleggiati dai personaggi storici di FFVII e VIII è stato una figata :bruniii:  Oggi stupisce un po' meno, ma ai tempi era tanta roba :ooo: 

- Sephiroth is back bitches :ivan: E non c'è altro da dire :ivan:

- Malefica :ivan: E così si chiude questa prima macro parte dell'avventura, Malefica si è "sacrificata" (e ci ha salvato il culò) per combattere un nemico più grande di Sora, L'Organizzazione... Se finora il nemico principale è stato proprio Malefica (e Pietro) e i loro Heartless, ora (GIUSTAMENTE) la posizione si è ribaltato e l'Organizzazione ha preso la fiaccola di main antagonist... Era ora :sisi: L'idea di avere Malefica come pedina autonoma che fa i suoi comodi, e ci può aiutare (ora come in futuro) solo per far danno all'Organizzazione mi piace molto :asd:

- Demyx ci ha lasciati :bruniii: Lo hanno confermato anche i membri dell'Organizzazione (inoltre l'animazione di morte era identica a quella vista in CoM) :sadfrog:  E dire che il suo cambio di umore (che trollone :asd: ), mi aveva fatto pensare ad un suo ruolo aumentato nel plot, invece era il suo canto del cigno :dsax: Come per i membri che ci hanno lasciato in CoM, spero che tra flashback e altri titoli (tipo il DAYS) si avrà l'occasione di approfondire di più i personaggi... Il secondo scontro quanto meno è stato molto più divertente del primo come livello di sfida :asd:  E' tutta una strategia quella di Demyx, in realtà il villain è lui, e non hai idea di cosa ha architettato :trollface:  A parte gli scherzi, su molti personaggi ci saranno approfondimenti un po' in tutta la saga(tra archivi, flashback, prequel ecc). Purtroppo ad oggi qualcuno è rimasto tralasciato  :sard:  Fortunatamente solo i secondari o meno riusciti. 

- Axel sempre pronto a trollare, e poi a svicolarsela appena arriva l'Organizzazione a bastonarlo :sard: Però è stato importantissimo, visto che ci ha rivelato il motivo per cui Sora è tenuto così da conto dall'Organizzazione. A quanto pare l'Organizzazione vuole la morte degli Heartless, al fine di liberare i cuori e creare così Kingdom Hearts... Ecco perché Roxas li combatteva, ed ecco perché ora ne stanno mandando così tanti contro Sora... Finché hanno voluto hanno usufruito della simbiosi con gli Heartless (rubano i cuori e conseguentemente creano i Nessuno), e ora che i tempi sono maturi vogliono sfruttare il Keyblade per libeare più cuori possibili... Ha senso.

- Saix che spezza Sora è stata una bella batosta... Capelli azzurri è veramente un figlio di puttanà, ma ha portato a galla un'enorme debolezza di Sora... E' vero che la missione di salvare tutto e tutti viene prima di ogni altra cosa sulla carta, ma appena si mette a rischio Riku e/o Kairi Sora si sottomette... Questo potrebbe essere un problemone, considerando che non sappiamo dove sia Riku (ma temo per il peggio), e Kairi pare sia nelle mani dell'Organizzazione :dsax:

- Hollow Bastion, si conferma la best location (per il momento). Artisticamente eccezionale, e incredibilmente piena di sottolivelli... Ha un fascino un unico, già nell'1 era la migliore per distacco, qui (per ora) è la stessa cosa.

- DiZ, dietrofront  (e sta volta definitivo spero), sono di nuovo convintissimo sia Ansem (the Wise) :asd: La voce nel flashback è identica... A questo punto mi sorge il dubbio sul suo aspetto che non coincide con il suo precedente aspetto, ma evidentemente mi sfugge un qualche passaggio... Ma la voce difficilmente mente. :unsisi:

E ora veniamo alle questioni più grosse:

1) NUMERO 1 E ANSEM SOD 

Finalmente abbiamo un nome ed un viso (in realtà il secondo già lo avevamo :asd: ) per il BIG BAD GUY, all'origine di tutto sto casino:
Xehanorth, l'apprendista di Ansem il Saggio.
Xehanorth, il Soggetto 1 degli esperimenti sul Cuore.
Xehanorth, colui che si è fatto consumare dall'oscurità e ha dato vita ad Ansem SoD e allo Sconosciuto, ossia Master Xemnas.

Prendiamo queste prime informazioni e tiriamo delle somme:

- Il Numero 1 dell'Organizzazione, il Soggetto 1, è uno dei 6 Apprendisti. Questo risolve uno dei dubbi che avevo, ossia se il Soggetto 1 fosse o non fosse esterno agli apprendisti. This. Per essere precisi, Xehanort è uno dei sei apprendisti. Xemnas è il nessuno di Xehanort e quindi ex apprendista di Ansem.

Idem gli altri 5: esempio Ienzo apprendista -> Zexion nessuno ed ex apprendista.

- Da questo primo dettaglio ricaviamo (come originariamente teorizzato) che i 6 Traditori sono i numeri dall'1 al 6. Yep

- Il che combacia con il Flashback di Zexion, che a questo punto è al 100% Ienzo, esattamente come Vexen non è altri che Even (altro apprendista citato nel Diario di Ansem che ho appena ottenuto, cioè il Diario Segreto 1).

- Quindi i membri dal 7 (Saix) in poi (Axel, Numero 9, Demyx, Marluxia [citato nel flashback], Larxene, e Roxas) sono Nessuno neoreclutati. This. Ci sono anche dei motivi sulla scelta di alcuni di questi(al di là della forte volontà che gli ha permesso di mantenere il senno), ma non scoprirai tutto in KH2. 

- Da questo deduciamo un altro dato: se è pur vero che i primi 6 sono i membri storici e fondativi del gruppo, gli altri 7 sono esterni, e quindi sul piano teorico sostituibili. Ciò non vuol dire matematicamente che vedremo altri membri del gruppo nuovi in fuuturo, ma non è da escludere che l'Organizzazione possa rimpolpare le proprie fila.

- Inoltre il fatto che Soggetto 1, sia un Apprendista E il capo del gruppo, giustifica narrativamente il fatto che gli altri apprendisti lo seguano sottomessi. Fosse stato solo una cavia, mi sarebbe parsa strana tutta questa cieca fiducia in lui. Non ricordo perfettamente un dettaglio, ma dovrebbe essere così. Se non sbaglio i nessuno dell'organizzazione non hanno ricordo(a parte qualche rimasuglio e sensazione) della loro vita precedente da "umani"(nel glossario di KH sarebbero i "qualcuno"). Se trovi questa info, Zaza, fammi sapere, così mi rinfreschi la memoria.

- Possiamo suppor che la X nei nomi sia un simbolico richiamo al Capo dell'Organizzazione (sia al suo nuovo nome [Xemnas], sia al suo storico nome [Xehanorth]).

Ma non solo, vediamo l'aspetto dei 3 dell'ave Maria (Xehanort, Xemnas, Ansem SoD)

Può anche essere questo, ma come ti avevo spiegato tempo fa, si chiama X del dissidente, ed è un marchio magico usato per tenere d'occhio la posizione dei membri dell'organizzazione. Ed è anche il motivo per cui si trovano facilmente tra di loro viaggiando con i portali oscuri.

- Master Xemnas e Ansem Seeker of Darkness sono speculari, simili ma non identici. Il primo ha la carnagione un po' più chiara, rispetto al secondo, veste con la tunica nera (che protegge dall'oscurità più pura), mentre il secondo no, e per quanto condividano parte dell'acconciatura, hanno delle sottili differenze (i ciuffi).

Incredibile ma vero, pure queste differenze hanno una spiegazione abbastanza logica. Ma non pensarci troppo per ora, non è fondamentale, e non potrai capirlo a breve.

- Curioso che anche rispetto a Xehanorth non siano identici, la carnagione di questi è molto più chiara, e i suoi capelli sono la summa dell'acconciatura di Ansem SoD e di Xemnas. Gli occhi di Xehanorth erano più giallo/marroncini, mentre quelli degli altri due sono arancione acceso. 

Magari la pelle scura e l'occhio arancione sono segni del contatto (massiccio) con l'Oscurità :hmm:

Per quanto riguarda gli occhi, il giallo(o arancione) indica un contatto con l'oscurità, è esatto come teorizzavi. Se un umano entrasse in contatto con l'oscurità e ne venisse corrotto gli occhi gli diventerebbero gialli. Blu li hanno i personaggi con maggior presenza di luce rispetto all'oscurità di solito. Mentre Riku dovrebbe averli verdi dopo aver confinato Ansem SOD, proprio per la via di mezzo in cui si trova, tra luce e oscurità. Puoi usarli anche come indizi per decifrare un po' le intenzioni dei vari personaggi XD Non è però una regola fissa comunque, diciamo che però l'anima dei personaggi. 

Quindi nessuno dei due è realmente Xehanorth. 

Xemnas è il corpo di Xehanorth, mentre Ansem SoD è l'"io"di Xehanorth tramutato in Heartless. Questo spiega perché Vexen (in CoM) dica che Ansem è effettivamente il loro Superiore, seppur non lo stesso incontrato da Sora (de facto è Xehanorth il Superiore, di cui Sora conosce la versione Ansem, mentre i membri dell'Organizzazione conosco la versione Xemnas). Se la questione Xemnas è chiara (almeno sulla carta), continua a non essermi chiarissima la questione Ansem SoD: Xehanorth si fa consumare dalle tenebre, e il suo io diventa un Heartless, ma... Gli Heartless sono tangibili (hanno un loro corpo, per così dire), ma Ansem SoD non lo aveva, era un fantasma (l'Incappucciato Marrone)... Che c'entri il cuore? Gli Heartless sono oscurità + un cuore (tant'è che quando muiono rilasciano il cuore)... Stando ai diari Xehanorth ha messo da parte corpo (il Nessuno) e cuore... Forse questo secondo elemento gli ha impedito di avere un corpo (finché non ha posseduto Riku)? E poi c'è la questione Heartless dietro Ansem SoD... Io ho supposto fosse il vero Heartless di Xehanorth, ma ammetto di non essere pienamente convinto... Ma mi fermo qui, visto che sta diventando uno sparare alla cieca. Xemnas è semplice, ed hai capito tutto, quindi non mi dilungherei. Su Ansem SOD invece è un mezzo casino, perchè... verrà spiegato eoni più in là :sard:  Per chiarire le cose, per ora devi prendere per buono che Ansem SOD sia l'Heartless di Xehanort. Il perchè non abbia un "corpo" tangibile di oscurità è perchè quel "corpo" è l'Heartless che si porta dietro(chiamiamolo il Guardiano). Ci sono dei casini dietro che vedrai poi. Comunque, gli heartless "mangiano" i cuori facendoli cadere nell'oscurità e "inglobandoli"(infatti sconfiggendo gli heartless con il keyblade i cuori vengono rilasciati) ed è la stessa cosa che di fatto capita a Riku in Kh1.
Riassumendo:
- Xehanort ruba il nome di Ansem e fa esperimenti con gli apprendisti sui cuori e sull'oscurità, fanno casino e diventano heartless, e di conseguenza nascono anche i loro nessuno
- A causa di alcuni "casini" che non puoi ancora sapere, da Xehanort si genera Ansem SOD con la forma di uno spettro(sarebbe letteralmente il cuore di Xehanort) e un heartless Guardiano che è profondamente legato a lui. 
- Durante KH1 "il cuore di Xehanort"(cioè cappuccio marrone) corrompe Riku e ne prende poi il possesso trasformandolo di fatto in un Heartless(Ansem SOD con il marchio). Quindi a conti fatti, per strane ragioni che poi vedrai, da Xehanort si formano 2 heartless: Riku Heartless(cioè Ansem SOD) e il Guardiano(cioè l'heartless che sta sempre dietro di lui). Entrambi vengono sconfitti alla fine di Kh1, anche se poi Ansem SOD sopravvive in qualche modo dentro Riku(diciamo così).

Infine l'ultimo grande quesito che sorge dopo tutte queste rivelazioni è semplicemente: chi diavolo è Xehanorth? Un giovane trovato mezzo morto da Ansem (dopo un conflitto legato ai Keyblade), e salvato, cresciuto, e divenuto apprendista del Saggio... Un uomo che si è prestato per gli esperimenti sull'oscurità del cuore (Soggetto 1). Un uomo che ha attirato l'interesse anche di altri apprendisti (Even). Un uomo che a detta di Ansem (Diario Segreto 1) aveva dei talenti sovraumani... Colui che ha scalzato Ansem, e ha scoperto i segreti dietro Heartless e Nessuno, e ha dato vita alle due versioni di sé di cui abbiamo parlato sopra... Pensavo fosse nel suo io di Heartless, e di Nessuno, il vero potere di Xehanorth, ma forse è nella sua forma umana originale che bisogna ricercare il mistero dietro a questo personaggio... Se persino prima di diventare il Signore dei Nessuno, e il "Re" degli Heartless, aveva talenti sovraumani (e se ciò è constatato da un genio come Ansem, qualcosa vorrà pur dire), sicuramente la sua identità è molto sospetta. 

E in tutto questo permane il dubbio ancestrale su chi sia Ansem l'incappucciato :asd: Non è il nessuno di Xehanorth, e non può essere il Seeker of Darknes (per quanto sia identico a lui)... Quindi chi caxxo sei figlio mio? :sard:

2) LA STANZA DEL RIPOSO, IL FLASHBACK, E I SUOI MISTERI

345kcur.png

Per una risposta che ci viene data, si aggiungono al contempo 10 nuove domande :sard: Primo fra tutti il mistero della Camera del Riposo. 
Il flashback (che ho gradito TANTISSIMO) non è stato solo utile a chiarificare l'origine di Xehanorth, e dei 6 Discepoli (di cui adesso abbiamo qualche certezza in più, come ho già detto), ma ha gettato alcune domande molto grosse:

- Cos'è la Camera del Riposo? Una stanza iper tecnologica (in cui a quanto pare sono stati svolti gli esperimenti dei Discepoli), in cui Xemnas si rifugia a parlare con qualcuno... Chiarissimo insomma :sad2: E poi cos'è quell'armatura? L'amico con cui parla Xemnas... Sì ok... Ma chi è? E perché ha un Keyblade? Il Keyblade di Riku/Sora, quello d'oro di Topolino, quelli di Roxas (speculari di quelli di Sora), e il Keyblade di Cuori °(forgiato dai 7 cuori delle Principesse), e... Quindi cosa ci coglie sto Keyblade? Ma NON SOLO... Spallucce parla esplicitamente di una battaglia tra persone che brandivano armi a forma di chiave... PersonE, plurale... E una battaglia non si fa con una o due persone, ma con un gran numero di soggetti... Ergo... QUANTI CAXXO DI KEYBLADE ESISTONO? Tutte le conoscenze che davo per scontate si stan sgretolando :paura:  Che casino :sard:  La scena di Xemnas con l'armatura è una delle più criptiche, e ad oggi ancora ci sono interpretazioni leggermente diverse tra i fan. Ti direi la mia, ma per ora non si può. Curioso di sentire la tua in futuro. Questa scene tra l'altro, non c'era nell'originale, ma è stata aggiunta con la versione Final Mix(piccola curiosità).

- Spallucce, alias l'Origliatore seriale (sto personaggio darà grandi soddisfazioni, me lo sento :asd: ), afferma poi che la Camera del Riposo ha un suo speculare nella Camera del Risveglio... Non creata da Xemnas, bensì dall'amico di costui... MA WTF? Un altro personaggio misterioso nel mazzo :rickds: Se Xehanorth è stato trovato mezzo morto e si è rifatto una vita ad Hollow Bastion, insieme ad Ansem e agli altri 5 discepoli, chi può essere il misterioso amico di cui si parla? Qualcuno conosciuto PRIMA dell'arrivo (senza memoria) ad Hollow Bastion? :paura: Con "Spallucce" intendi mr "As if"? :sard:  Figa la questione delle camere, ma qui non posso dare indizi.

- Castle Oblivion è/era la nuova base dell'Organizzazione, un luogo (a detta dei diari) al di sopra di luce e tenebra... Un luogo mediano, ergo perfetto per i Nessuno... Un luogo che (sappiamo bene) ha la naturale proprietà di obliterare i ricordi (anche se non sappiamo il perché di ciò)... Mi chiedo.... A che pro? Posso capire Marluxia che usa il Castallo (e Naminé) per controllare Sora (e usarlo poi come pedina contro Xemnas), ma quale utilità può cogliere Xemnas e il gruppo dal Castello e dalle sue bizzarre proprietà? :hmm:  

3) L'INCAPPUCCIATO NELLE TENEBRE

352m70p.png

Ultimo dei grandi misteri sorti dopo questa sessione di gioco. Ma è anche l'unico dei misteri su cui posso dire ben poco, perché navighiamo (LETTERALMENTE :asd: ) nel buio.
Un incappucciato (ma non mi dire :sad2:) nel regno oscuro, con una scatola contenente i memento di Roxas (il gelato e la fotografia)...
Chi diavolo può essere costui? E' sicuramente Demyx :trollface:  

- Roxas è stato riassorbito, quindi non può essere lui, per quanto quei ricordi siano chiaramente suoi, quindi il pensiero vada subito a lui.

- Sora lascia intendere una percezione su Riku (di cui non sappiamo niente, e su cui il Re è ESTREMAMENTE reticente)... Riku vestiva in nero effettivamente l'ultima volta che lo abbiamo visto, ma che ci fa qui? E perché non parla con Sora? Cosa può essergli successo di così estremo?

- Escluderei che si tratti di uno dei 6 membri rimanenti dell'Organizzazione. Certo potrebbe esserci qualche traditore che sceglie di aiutare Sora, ma... Non credo... Ci sono stati fin troppi traditori, penso che i 6 rimasti resteranno fedeli alla causa :asd:

- Di nero vestito resta un solo altro personaggio, che è di per sé stesso un gigantesco mistero: l'Ansem Incappucciato. Lo abbiamo visto aiutare DiZ, e lo abbiamo visto salvare lo stesso Axel e Naminé. Non sappiamo chi sia, ma sappiamo che ha monitorato Roxas nel mondo digitale (quindi avrebbe senso che avesse quegli oggetti di Roxas)... Ma... Non sappiamo minimamente chi sia (e perché abbia il volto di Ansem Seeker of Darkness, ossia Xehanorth), e non sappiamo perché sia nemico dell'Organizzazione.
Chissà...
Come al solito, ho commentato ciò che potevo :)  

Come al solito, ho commentato ciò che potevo :)  
Vero, la "morte" di Pippo, anche se era ovviamente impossibile fosse reale, è stata un colpo al cuore :bruniii:

Quoto... Oggi showcase tecnici simili sono normali, ma 1000 nemici a schermo nell'era PS2 sono tantissima roba... Dan proprio la sensazione di una battaglia e non una semplice scaramuccia :asd:

Povero Demyx :sard: Trollato e perculato anche dopo morto :rickds: Son contento di sapere che quanto meno anche i PG deceduti riceveranno approfondimenti (per dire mi fa piacere rivedere Zexion e Vexen in flashback... Spero che a molti PG venga dedicato un po' di luce)

Azzo interessante questa cosa, quindi la scelta dei membri si basa su certi parametri... Non vedo l'ora di scoprire di più.

Per ora non ti posso né confermare né smentire la questione ricordi, ma appena lo scopro ti faccio un fischio... Al momento non ho materiale per dire con certezza se i Nessuno abbiano ricordi del passato... Roxas effettivamente non ricordava Sora, Xemnas però ricordava il suo nome, e Zexion e Spalline mi pare ricordassero il loro lavoro con Ansem :hmm:

Sì sì chiarissimo, a livello tecnico è la X del dissidente come mi hai spiegato, pensavo solo al fatto che mentre gli altri membri non hanno nomi con la X (tipo Ienzo, Even, etc.), Xemnas aveva già la X nel nome prima di essere un Nessuno, quasi fosse un suo segno distintivo... Però è mera congettura :asd:

Oook allora la questione  "fisiognomica" dei vari Xehanorth la lascio momentaneamente da parte.

GRAZIE MILLE della spiegazione.. Avevo il sospetto che le tinte di colore degli occhi fossero un indicatore dell'animo del personaggio e della tendenza verso luce ed oscurità... Tengo conto di quel che mi hai detto :sisi: Non la prendo come regola fissa, ma ne tengo conto è un dettaglio affascinante e curioso... Ora farò l'oculista ad ogni personaggio :sard:

OOOOOOOH, grazie. Mi hai chiarito sta cosa finally. Quindi
Xehanorth si fa consumare dalle tenebre (ok)
Nasce il Nessuno dal suo corpo, alias Xemnas (ok, non crea problemi)
Per qualche ragione dal suo cuore oscurato nasce Ansem SoD come Spettro (cappotto marrone) e l'Heartless Guardiano... E' un evento unico... Un evento che ovviamente non capisco (e non posso capire), ma lo prendo per buono.

Ora mi è più chiara la cosa... Ansem SoD è lo spettro E il Guardiano, e in questo stato vaga per i mondi finché non trova un corpo fisico da possedere. Riku. Fa leva sulla sua oscurità (boostata da Malefica) e lo possiede. Con il corpo materiale di Riku combatte un po', poi consuma il cuore di Riku (che finisce nelle tenbre) e crea un Heartless, che è il corpo di Ansem che conosciamo (corpo marchiato da un Emblema tra l'altro), mentre il Guardiano continua a persistere legato al nuovo corpo di Ansem SoD... Sconfitta per mano di Sora, e le 2 entità svaniscono ma persistono come oscurità nel cuore di Riku (Chain of Memories)... In CoM Riku affronta la sua oscurità e la sconfigge (ma non debella completamente le tenebre), e da lì in poi non sappiamo più niente di Ansem SoD e del Guardiano, cioè Xehanorth Heartless per sintetizzare.

Quadra... Cioè non quadra la questione Guardiano (perché non posso saperlo), ma quadra la questione spettro e Ansem SoD (che è il prodotto della consunzione di Riku)...

Ma da qui mi sorge un dubbio: se Riku è stato consumato e tramutato in Heartless, mentre il suo vero io è finito nel Regno Oscuro, il suo corpo invece? Ha creato un Nessuno? Il corpo di Riku svanisce nel nulla e lascia il posto ad Ansem SoD, quindi è possibile che il corpo sia svanito nel nulla e si sia ricreato come Nessuno? In quel caso ci sarebbe un Nessuno di Riku a noi ignoto :hmm:

Altra cosa curiosa: l'Heartless di Xehanorth è un Heartless molto potente (nonché uno dei principali attori di questa storia), mi vien da chiedermi se gli Heartless nati dagli altri membri siano anch'essi unici e potenti, o se siano normali Heartless irrilevanti... Da Sora è nato un semplice Shadow (come Heartless), quindi non posso dire con certezza "PG potente = Heartless potente", però sarei curioso di sapere se ci sono altri Heartless sotto steroidi frutto degli altri 5 Discepoli (ma pure degli altri membri) :asd:

AZZO! Confortante sapere che sta cosa non ha ad oggi una soluzione univoca, beeeeene :sard: Stra curioso di teorizzarci su, e di sentire la tua idea, quando avrò qualche info in più... Al momento mi limito ad un sintetico commento su armatura e keyblade: WTF????? :sard:

Questa cosa mi interessa molto, mi piace capire cosa è Vanilla e cose è Final Mix... Se vedete altre scene / elementi di gioco aggiunti fatemelo sapere, che son curioso :rickds: Tra l'altro: scena bellissima, e diretta da Dio... Adoro ste cutscenes super criptiche :asd:

ESATTO proprio lui: "As if"... Il PG più strafottente che ho visto finora :rickds:

Ma io devo sapere cosa son sti sgabuzzini, e sopratutto capire chi è l'amichetto di Xemnas, che la curiosità mi sta erodendo l'anima... Siete dei criminali a non dirmelo (no fate bene!)  :sard: Cioè seriamente: altri PG aggiungono al minestrone? Sta serie ha un cast infinito :rickds:

Ahahahaah sì è sicuramente Demyx l'uomo con la scatola :rickds: Inizio a capire l'utilità di Demyx nella KH-saga: essere un meme :sard: RIP :unsisi:

Vero, la "morte" di Pippo, anche se era ovviamente impossibile fosse reale, è stata un colpo al cuore :bruniii:

Quoto... Oggi showcase tecnici simili sono normali, ma 1000 nemici a schermo nell'era PS2 sono tantissima roba... Dan proprio la sensazione di una battaglia e non una semplice scaramuccia :asd:

Povero Demyx :sard: Trollato e perculato anche dopo morto :rickds: Son contento di sapere che quanto meno anche i PG deceduti riceveranno approfondimenti (per dire mi fa piacere rivedere Zexion e Vexen in flashback... Spero che a molti PG venga dedicato un po' di luce)

Azzo interessante questa cosa, quindi la scelta dei membri si basa su certi parametri... Non vedo l'ora di scoprire di più.

Per ora non ti posso né confermare né smentire la questione ricordi, ma appena lo scopro ti faccio un fischio... Al momento non ho materiale per dire con certezza se i Nessuno abbiano ricordi del passato... Roxas effettivamente non ricordava Sora, Xemnas però ricordava il suo nome, e Zexion e Spalline mi pare ricordassero il loro lavoro con Ansem :hmm:

Sì sì chiarissimo, a livello tecnico è la X del dissidente come mi hai spiegato, pensavo solo al fatto che mentre gli altri membri non hanno nomi con la X (tipo Ienzo, Even, etc.), Xemnas aveva già la X nel nome prima di essere un Nessuno, quasi fosse un suo segno distintivo... Però è mera congettura :asd:

Oook allora la questione  "fisiognomica" dei vari Xehanorth la lascio momentaneamente da parte.

GRAZIE MILLE della spiegazione.. Avevo il sospetto che le tinte di colore degli occhi fossero un indicatore dell'animo del personaggio e della tendenza verso luce ed oscurità... Tengo conto di quel che mi hai detto :sisi: Non la prendo come regola fissa, ma ne tengo conto è un dettaglio affascinante e curioso... Ora farò l'oculista ad ogni personaggio :sard:

OOOOOOOH, grazie. Mi hai chiarito sta cosa finally. Quindi
Xehanorth si fa consumare dalle tenebre (ok)
Nasce il Nessuno dal suo corpo, alias Xemnas (ok, non crea problemi)
Per qualche ragione dal suo cuore oscurato nasce Ansem SoD come Spettro (cappotto marrone) e l'Heartless Guardiano... E' un evento unico... Un evento che ovviamente non capisco (e non posso capire), ma lo prendo per buono.

Ora mi è più chiara la cosa... Ansem SoD è lo spettro E il Guardiano, e in questo stato vaga per i mondi finché non trova un corpo fisico da possedere. Riku. Fa leva sulla sua oscurità (boostata da Malefica) e lo possiede. Con il corpo materiale di Riku combatte un po', poi consuma il cuore di Riku (che finisce nelle tenbre) e crea un Heartless, che è il corpo di Ansem che conosciamo (corpo marchiato da un Emblema tra l'altro), mentre il Guardiano continua a persistere legato al nuovo corpo di Ansem SoD... Sconfitta per mano di Sora, e le 2 entità svaniscono ma persistono come oscurità nel cuore di Riku (Chain of Memories)... In CoM Riku affronta la sua oscurità e la sconfigge (ma non debella completamente le tenebre), e da lì in poi non sappiamo più niente di Ansem SoD e del Guardiano, cioè Xehanorth Heartless per sintetizzare.

Quadra... Cioè non quadra la questione Guardiano (perché non posso saperlo), ma quadra la questione spettro e Ansem SoD (che è il prodotto della consunzione di Riku)...

Ma da qui mi sorge un dubbio: se Riku è stato consumato e tramutato in Heartless, mentre il suo vero io è finito nel Regno Oscuro, il suo corpo invece? Ha creato un Nessuno? Il corpo di Riku svanisce nel nulla e lascia il posto ad Ansem SoD, quindi è possibile che il corpo sia svanito nel nulla e si sia ricreato come Nessuno? In quel caso ci sarebbe un Nessuno di Riku a noi ignoto :hmm:

Altra cosa curiosa: l'Heartless di Xehanorth è un Heartless molto potente (nonché uno dei principali attori di questa storia), mi vien da chiedermi se gli Heartless nati dagli altri membri siano anch'essi unici e potenti, o se siano normali Heartless irrilevanti... Da Sora è nato un semplice Shadow (come Heartless), quindi non posso dire con certezza "PG potente = Heartless potente", però sarei curioso di sapere se ci sono altri Heartless sotto steroidi frutto degli altri 5 Discepoli (ma pure degli altri membri) :asd:

AZZO! Confortante sapere che sta cosa non ha ad oggi una soluzione univoca, beeeeene :sard: Stra curioso di teorizzarci su, e di sentire la tua idea, quando avrò qualche info in più... Al momento mi limito ad un sintetico commento su armatura e keyblade: WTF????? :sard:

Questa cosa mi interessa molto, mi piace capire cosa è Vanilla e cose è Final Mix... Se vedete altre scene / elementi di gioco aggiunti fatemelo sapere, che son curioso :rickds: Tra l'altro: scena bellissima, e diretta da Dio... Adoro ste cutscenes super criptiche :asd:

ESATTO proprio lui: "As if"... Il PG più strafottente che ho visto finora :rickds:

Ma io devo sapere cosa son sti sgabuzzini, e sopratutto capire chi è l'amichetto di Xemnas, che la curiosità mi sta erodendo l'anima... Siete dei criminali a non dirmelo (no fate bene!)  :sard: Cioè seriamente: altri PG aggiungono al minestrone? Sta serie ha un cast infinito :rickds:

Ahahahaah sì è sicuramente Demyx l'uomo con la scatola :rickds: Inizio a capire l'utilità di Demyx nella KH-saga: essere un meme :sard: RIP :unsisi:
Tutto perfetto Zaza. Fammi poi sapere se trovi poi info sulla questione ricordi giocando.

Rispondo ai due paragrafi su cui ci sono altre domande

Riguardo a un possibile nessuno di Riku, visto che viene posseduto da Ansem SOD... Bella domanda. Non ci avevo mai pensato e non saprei dare una risposta.

Forse, essendo cappuccio marrone un cuore oscuro vagante e non un normale heartless, quando si impossessa di Riku prende il controllo del suo corpo senza tramutarlo del tutto. Mi viene in mente anche un'altra cosa ma per ora non posso dirtela causa spoiler.

Riguardo la "potenza" degli heartless, a memoria non ricordo cutscene o altro che lo espongano chiaramente. La cosa più logica che mi viene in mente è la quantità di oscurità presente già normalmente nel cuore di una persona. Sora ha un cuore chiaramente colmo di luce, ma non è del tutto privo di oscurità(come invece sono le principesse del cuore, che hanno un cuore puro di luce).

Quindi: Sora 90%luce e 10%oscurità(percentuali a caso), se cede alla sua poca oscurità diventa un semplice Shadow. Una persona con 70% oscurità e 30%luce(più stronzo che buono insomma XD) magari se perdesse il controllo diventerebbe un heartless più potente.

Queste sono speculazioni mie comunque. Come dicevo, non ricordo(e non mi pare) venga approfondito nei giochi.

Fatto il secondo giro sia a Land of the Dragons, sia a Beast's Castle

E... Sto secondo giro mi sta piacendo tantissimo, non solo da un senso di chiusura migliore alle singole storie e personaggi, ma ha una presenza molto maggiore dell'organizzazione nelle vicende dei singoli mondi (mentre nel primo giro erano comparsate, e il grosso nemico erano gli Heartles sotto il controllo del Villain specifico del mondo o di Pietro/Malefica)... Inoltre sto secondo giro è più breve, e quindi scorre via fluidamente... Me lo sto godendo molto, e proprio come mi ero prefigurato ieri: la prima parte del gioco vedeva Malefica (alla riscossa) e i rimasugli della sua Organizzazione all'attacco dei mondi e di Sora, mentre l'Organizzazione osservava e faceva da sfondo; al contrario da qui in avanti Malefica e il suo gruppo sono allo sbando, e l'Organizzazione è entrata in gioco come Main Villain, e la cosa mi garba tantissimo.

Veniamo alla ciccia vera:

- Scopriamo l'identità del Numero 2: Xigbar (vero nome: Garb? Barg? Rabg? Gabr? :asd: ), alias Spalline, alias "as if", alias Mr Strafottenza :sard: Questo è ancor più troll di Demyx e Axel mi sa :sard: Mi piace molto il suo design: capello scuro, coda di cavallo, e benda (da pirata :unsisi: )... Considerando che si porta dietro dei cecchini, e considerando che è la versione KHiana (esteticamente) di Deadshot, mi aspetto che la sua arma sia un fucile, arco, o altra arma basata su distanza, proiettili e precisione di tiro :asd:  A pelle mi piace moltissimo come PG, credo darà grosse soddisfazioni col suo modo di fare sfrontato e trolloso :asd:  

2qasq9v.png

E anche Xaldin (il cui nome già conoscevamo; il suo vero nome? Aldin? Andil? Dilna? Nadil? Linda? :sard: ) ha finalmente mostrato il suo volto... Meno figo di Xigbar per quanto mi riguarda, ma ho apprezzato tantissimo la sua arma... Mi aspettavo una lancia, e mi sono trovate una combattente che usa più lance insieme in vari formazioni (incluso una sorta di drago :polmo: )... Bellissimo scontro, proprio perché il suo stile di combattimento è iper spettacolare... Detto ciò: non mi aspettavo proprio che ci lasciasse... Anche lui dopo Demyx muore per mano di Sora (l'animazione di "disgregazione" è sempre quella, che avevamo visto anche in CoM)... Pensavo che considerando il suo numero ci avrebbe ammorbato per molto di più (magari pure nei titoli successivi)... 

29kugx0.png

E l'Organizzazione tra morti e traditori è scesa a soli 4 membri attivi... Inizio a pensare che tutti ci lasceranno entro fine gioco (o per morte o per tradimento) :hmm: Pensavo che i 13 sarebbero stati i nemici della saga fino alla fine (intesa come KH3), ma mi pare difficile ora come ora... Ok sicuramente li rivedremo in giochi cronologicamente antecedenti al 2 (tipo DAYS), ma dubito che possano reggere come villain in 4... A meno che le loro fila non si rimpolpino in qualche modo... C'è da dire che se l'1 aveva come Main Villain Xehanort Heartless, e il 2 a come Main Villain Xehanort Nobody, a sto punto il 3 magari avrà Xehanorth (nuovamente completo), e non più l'Organizzazione di Nessuno (che sublimerà il suo ruolo entro la fine del 2?)... Molto curioso di vedere come evolverà la gestione dei villains :asd:

L'Incappucciato Misterioso. Caxxo.... E' lo stesso tipo misterioso che consegna la scatola a Sora salvandolo dal Regno Oscuro :paura: E quella spada è la Soul Edge, e SOLO 2 persone brandiscono quell'arma: Riku e Ansem SoD :paura: E le sensazioni di Sora (avute anche nell'Oscurità) è che si tratti di Riku... Di certo possiamo dire che non sia Ansem SoD, non c'è ragione per cui vesta con la tunica nera, e non c'è ragione per cui si metta aiutare Sora (uno dei suoi nemici più pericolosi, considerando che brandisce un'arma della luce)... Però perché non proferisce parola? E perché attacca Sora? Posso ancora ancora capire la seconda, magari mette alla prova il suo vecchio amico, ma perché non parlargli?

Inoltre stando alle parole dell'Imperatore l'incappucciato per quanto sgarbato è venuto lì per aiutarli informandoli dell'imminente attacco degli Heartless... Quindi siamo di fronte ad un personaggio buono, o quanto meno positivo, e questo va contro Ansem SoD... Riku è l'ipotesi più logica, ma permangono i dubbi sul perché non proferisca parola... Inoltre il Re è stato sospettosamente reticente su di lui... Perché? Che gli è successo di così terribile? A fine CoM lo abbiamo visto sofferente (segno che l'Oscurità in lui c'è ancora), ma se fosse stato sottomesso dalle tenebre sarebbe stato posseduto da Xehanort... E di sicuro questo Incappucciato non è Xehanort/AnsemSoD come detto poco sopra.

6gyamq.png

Rimane un'altra possibilità: ANSEM, non il Saggio, l'incappucciato... Insomma questo.

Che come ho già ribadito più volte è un gigantesco punto di domanda. Veste in nero (diversamente da Ansem SoD), non ha memorie (quindi potrebbe pure essere buono?), e sta insieme a DiZ contro l'Organizzazione (quindi ha senso che non sia un nemico, in senso stretto)... Inoltre essendo Ansem (UN Ansem almeno) ha senso che la sua arma possa essere la Soul Edge :hmm: Ma rimane sempre la ciclica questione: chi caxxo è questo? Un terzo Xehanort proprio non mi torna nei calcoli... Xemnas, Ansem SoD (oscurità nel cuore di Riku) compongono già le 2 metà (corpo e anima) di Xehanort, quindi questo "terzo Xehanort" chi caxxo è? :sard: A pelle credo che sia un Nobody, ma non può essere quello di Xehanorth... A sto punto potrebbe essere veramente ANSEM, il Nobody di Ansem, mentre DiZ è il vero Ansem? Non so, qualquadra non mi cosa :asd: O magari è il corpo di Ansem SoD che si è "annichilito" e ha creato un suo Nessuno? In pratica il Nessuno, del corpo Ansem di SoD, un secondo Nessuno creato da Xehanort ma non dal suo corpo originale bensì dal corpo rimodellato di Riku? Na roba simile? Possibile? Sì? No? Non lo so? :asd:

o6cfur.png

Sora e amici ovviamente assumono che sia un membro dell'Organizzazione, il che ha senso visto che lo vedono vestito di nero (non conoscono la tunica di DiZ... Anche se tecnicamente l'hanno vista su Topolino, ma non c'è stata occasione di parlarne), circondato da Heartless e Nessuno... Il malinteso ha senso... Inoltre Sora non può sapere quanti membri rimangono all'Organizzazione (complice anche l'amnesia degli eventi di CoM)... Ma noi sappiamo bene quali sono i membri residui del gruppo: Xemnas, e ovviamente non è lui; Xigbar che ovviamente non è lui (ho apprezzato la trollata però :unsisi: ); Xaldin che ovviamente non è lui (riconoscibilissimo anche dalla corporatura ben piazzata); Saix che ovviamente non è lui (visto che già si è tolto il cappuccio). Tecnicamente resta un ultimo membro, un membro che ha catturato la mia curiosità per 2 motivi: i dadi (mi aspetto un bel Boss gimmick a tema gioco d'azzardo :predicatore: ), e il fatto che malgrado sia il Numero 10 (quindi gerarchicamente molto in basso), venga rivelato così avanti nel plot rispetto a tutti gli altri. Ma come dicevo: non può essere lui, visto che Numero 10 usa i Dadi mentre il misterioso incappucciato usa l'arcinota Soul Edge. :sisi: Vedremo...

288xpa8.png

Il nuovo diario (Diario Segreto 4) non ha aggiunto nulla di grosso a questo giro, anche se mi ha reso più chiaro il fatto che Anima, e Cuore sono separati. In pratica l'essere si forma di Corpo (che una volta svanito a causa delle Tenebre diventa un Nessuno), Cuore (che viene predato ed assorbito dagli Heartless), e Anima (che compone l'essere, e che è alla base quindi dell'Heartless cosciente di Ansem SoD, ossia il vero Io di Xehanort).. Se l'IO senza cuore diventa un Heartless, e il corpo diventa un Nessuno, mi chiedo cosa accada alle anime, e in generale dove finiscano queste ultime... Ma meglio non arrovellarsi troppo...
Questo diario inoltre ha riportato a galla una questione che mi ero dimenticato: Radiant Garden, il paradiso creato da Ansem the Wise... Viene citato nuovamente... Mi chiedo se sarà una location importante nel futuro della saga :hmm: Una sorta di paradiso terrestre da come lo descrive Ansem, ma non saprei dire se questo luogo nasconde qualcosa di più nel plot e nella LORE della KH-saga :hmm:
Tutto perfetto Zaza. Fammi poi sapere se trovi poi info sulla questione ricordi giocando.

Rispondo ai due paragrafi su cui ci sono altre domande

Riguardo a un possibile nessuno di Riku, visto che viene posseduto da Ansem SOD... Bella domanda. Non ci avevo mai pensato e non saprei dare una risposta.

Forse, essendo cappuccio marrone un cuore oscuro vagante e non un normale heartless, quando si impossessa di Riku prende il controllo del suo corpo senza tramutarlo del tutto. Mi viene in mente anche un'altra cosa ma per ora non posso dirtela causa spoiler.

Riguardo la "potenza" degli heartless, a memoria non ricordo cutscene o altro che lo espongano chiaramente. La cosa più logica che mi viene in mente è la quantità di oscurità presente già normalmente nel cuore di una persona. Sora ha un cuore chiaramente colmo di luce, ma non è del tutto privo di oscurità(come invece sono le principesse del cuore, che hanno un cuore puro di luce).

Quindi: Sora 90%luce e 10%oscurità(percentuali a caso), se cede alla sua poca oscurità diventa un semplice Shadow. Una persona con 70% oscurità e 30%luce(più stronzo che buono insomma XD) magari se perdesse il controllo diventerebbe un heartless più potente.

Queste sono speculazioni mie comunque. Come dicevo, non ricordo(e non mi pare) venga approfondito nei giochi.
Mmmh capisco, una sorta di possessione più trasformazione/matmorfosi, piuttosto che una distruzione e ricostruzione del corpo di Riku... Se l'ipotesi è corretta, allora potremmo effettivamente escludere un Nessuno di Riku, visto che il suo vero e proprio corpo non sarebbe stato distrutto ma solo tramutato in qualcosa di diverso... Speriamo sia così, non voglio altri Nessuno ad incasinarmi il cervello :sard:  

Mi piace moltissimo come teoria... Te la appoggio assolutamente... Giustifica perché una persona potente come Sora dia vita ad un debole Shadow, là dove gente ben meno forte crea Heartless ben più forti... Considerando che l'Heartless nasce dall'Oscurità del cuore, ha perfettamente senso che più grande l'oscurità nel cuore più potente l'Heartless... E questo spiega l'enorme potere di Ansem SoD, visto che nasce dal cuore oscuro di Xehanort (che allo stato attuale è il PG più legato all'oscurità che conosciamo)... Certo è che se fosse corretto, dai membri dell'Organizzazione (sopratutto i primi 6) devono essere nati dei bei mostriciattoli :asd:  

Fatto il secondo giro sia a Land of the Dragons, sia a Beast's Castle

- Scopriamo l'identità del Numero 2: Xigbar (vero nome: Garb? Barg? Rabg? Gabr? :asd: ), alias Spalline, alias "as if", alias Mr Strafottenza :sard: Questo è ancor più troll di Demyx e Axel mi sa :sard: Mi piace molto il suo design: capello scuro, coda di cavallo, e benda (da pirata :unsisi: )... Considerando che si porta dietro dei cecchini, e considerando che è la versione KHiana (esteticamente) di Deadshot, mi aspetto che la sua arma sia un fucile, arco, o altra arma basata su distanza, proiettili e precisione di tiro :asd:  A pelle mi piace moltissimo come PG, credo darà grosse soddisfazioni col suo modo di fare sfrontato e trolloso :asd:  Gran personaggio, e come si può facilmente intuire, anche mediamente più importante degli altri. Darà le sue soddisfazioni. Cosa carina è che tutti gli elementi estetici che hai descritto hanno un significato oppure un motivo. Intendo dire, non è disegnato per essere figo e basta, ma cicatrice, benda, occhio giallo, capelli di due colori, ecc. hanno un senso.

2qasq9v.png

E anche Xaldin (il cui nome già conoscevamo; il suo vero nome? Aldin? Andil? Dilna? Nadil? Linda? :sard: ) ha finalmente mostrato il suo volto... Meno figo di Xigbar per quanto mi riguarda, ma ho apprezzato tantissimo la sua arma... Mi aspettavo una lancia, e mi sono trovate una combattente che usa più lance insieme in vari formazioni (incluso una sorta di drago :polmo: )... Bellissimo scontro, proprio perché il suo stile di combattimento è iper spettacolare... Detto ciò: non mi aspettavo proprio che ci lasciasse... Anche lui dopo Demyx muore per mano di Sora (l'animazione di "disgregazione" è sempre quella, che avevamo visto anche in CoM)... Pensavo che considerando il suo numero ci avrebbe ammorbato per molto di più (magari pure nei titoli successivi)... Questa a mio parere è una delle boss fight di trama più difficili, soprattutto ai livelli di difficoltà alti(a proposito, a che modalità stai giocando?). Ah poi, visto che chiedevi di dirti le differenze tra originale e final mix, una differenza sono le silhouette che permettono di riaffrontare i membri dell'organizzazione del COM. Nell'originale di boss extra ce n'era solo 1. Qua invece sono una ventina :asd:  

29kugx0.png

E l'Organizzazione tra morti e traditori è scesa a soli 4 membri attivi... Inizio a pensare che tutti ci lasceranno entro fine gioco (o per morte o per tradimento) :hmm: Pensavo che i 13 sarebbero stati i nemici della saga fino alla fine (intesa come KH3), ma mi pare difficile ora come ora... Ok sicuramente li rivedremo in giochi cronologicamente antecedenti al 2 (tipo DAYS), ma dubito che possano reggere come villain in 4... A meno che le loro fila non si rimpolpino in qualche modo... C'è da dire che se l'1 aveva come Main Villain Xehanort Heartless, e il 2 a come Main Villain Xehanort Nobody, a sto punto il 3 magari avrà Xehanorth (nuovamente completo), e non più l'Organizzazione di Nessuno (che sublimerà il suo ruolo entro la fine del 2?)... Molto curioso di vedere come evolverà la gestione dei villains :asd:

Riguardo i nomi veri dei membri che hai incontrato non credo sia spoiler dirli. Al limite se non vuoi saperli non leggere(ti metto sotto spoiler)

Nascondi Contenuto
Xemnas > Ansem
Xigbar > questo non lo dico perchè è un po' più spoiler(niente di che eh)

Xaldin > Dilan
Axel > Lea
Saix > Isa
Zexion > Ienzo
Vexen > Even
Marluxia > Lauriam
Larxene > Elrena
Laexeus > Aeleus
Demyx > Se non me lo sono perso non l'hanno manco detto :sard:  
Roxas > Sora

Poi uno l'ho tralasciato visto che ancora non l'hai visto senza cappuccio. Li ho scritti in disordine come mi venivano.

Mmmh capisco, una sorta di possessione più trasformazione/matmorfosi, piuttosto che una distruzione e ricostruzione del corpo di Riku... Se l'ipotesi è corretta, allora potremmo effettivamente escludere un Nessuno di Riku, visto che il suo vero e proprio corpo non sarebbe stato distrutto ma solo tramutato in qualcosa di diverso... Speriamo sia così, non voglio altri Nessuno ad incasinarmi il cervello :sard:  

Mi piace moltissimo come teoria... Te la appoggio assolutamente... Giustifica perché una persona potente come Sora dia vita ad un debole Shadow, là dove gente ben meno forte crea Heartless ben più forti... Considerando che l'Heartless nasce dall'Oscurità del cuore, ha perfettamente senso che più grande l'oscurità nel cuore più potente l'Heartless... E questo spiega l'enorme potere di Ansem SoD, visto che nasce dal cuore oscuro di Xehanort (che allo stato attuale è il PG più legato all'oscurità che conosciamo)... Certo è che se fosse corretto, dai membri dell'Organizzazione (sopratutto i primi 6) devono essere nati dei bei mostriciattoli :asd:  

Ecco, qui parli di una cosa che non mi è tanto piaciuto nel corso della saga. E' uno spoiler minore però non lo dico. Riguarda le versioni Heartless dell'organizzazione. 
Risposto in rosso :sisi:  

Arrivato al terzo giro di Hollow Bastion (over 100 hours)

Il secondo giro ai Caraibi è stato per molti versi più figo del primo giro... Sopratutto per merito dell'ultimo membro dell'Organizzazione da rivelare, cioè il Numero 10, alias Luxord (nome originale Rodul? Ludor? Lodur? Roldu? :sard: ). Membro che fortunatamente (come Xigbar) è sopravvissuto per vedere un altro giorno (già temevo che lo avremmo dovuto affrontare ed eliminare subito :asd: )... L'uomo dei dadi (così lo conoscevo fino a poco fa) è chiaramente ossessionato dal gambling (gli stessi Nessuno che si porta dietro usano carte e dadi, il che mi conferma ancor di più che i Nessuno seguono lo stile di ogni membro. Xaldin aveva i Draghi LANCIERI, Xigbar si porta dietro dei cecchini e sono abbastanza sicuro che pure lui lo sia [come già dissi], così come Luxord aveva con sé i Gambler)... Mi aspetto un bello scontro pieno di trucchi, un po' alla Bau Bau di KH1FM e RE:CoM :asd:

luxord_reader___dumb_luck_by_miyuxthenobody-d8o9y1w.jpg

Meno da dire invece sul secondo giro ad Agrabah e ad Halloween Town. Ho apprezzato le fasi di gameplay sul tappeto (sopratutto per la scenograficità della battaglia sopra Agrabah), e sopratutto il ritorno di Jafar ( :ivan: ), però nell'insieme sia qui sia (sopratutto) ad Halloween Town la trama orizzontale è andata poco avanti... Nessun membro dell'Organizzazione all'orizzonte (anche se sappiamo che il mercante che ha liberato Jafar è stato manipolato proprio dall'Organizzazione)... Insomma, un po' più filler rispetto alla seconda visita del Castello della Bestia o della Terra dei Dragoni, ma va bene coì; alla fine queste sezioni sono brevi e coese, e danno il giusto senso di chiusura a vari mondi (che a sto punto penso non rivedremo più nel continuo della serie, visto che Agrabah è stata liberata da Jaffy, così come la trama portante di NBC si è chiusa tra Jack-Sally e Babbo Nachele), il che è comunque apprezzabile, visto che anche le trame verticali devono essere chiuse.
Un po' meno utile il plot verticale del Re Leone che alla fine serviva sì e no visto che il finale della prima visita secondo me era già abbastanza buono... Il fantasma di Scar (molto Amleto devo dire :asd: ), le incertezze di Simba, e il super Heartless gigante (FIGHISSIMO comunque, a livello di stazza sembrava di combattere un Colosso di SotC :sard: ) non erano necessari, ma alla fine non mi sono pesati (sarà che amondo il mondo del Re Leone, sarà che, come già detto, è stata una visita abbastanza veloce)..

Ciò nonostante comunque le storyline (secondo giro) del Re Leone e della Città di Halloween hanno avuto dei guizzi di interesse a loro modo. Il robot ladro di regali è un esempio concettuale di un Nessuno... Un corpo, vuoto, privo di cuore... Che ambisce proprio ad avere un cuore, un senso nella sua esistenza... E' esemplare rispetto agli obiettivi dei Nessuno che puntano a Kingdom Hearts... Non è ancora chiaro ovviamente cosa accadrebbe se ottenessero l'accesso a KH, però è chiaro che la loro sia la ricerca di uno scopo rispetto alla loro esistenza, che di per sé è innaturale (come disse a suo tempo DiZ)..
Al contrario l'Heartless Gigante ci mostra (tangibilmente) un altro degli aspetti portanti del LORE di KH, la nascita di un Heartless.... Il cuore di Scar già era preposto all'oscurità, e la persistenza della sua malavagità ha creato da prima degli spettri e poi ha manifestato un Heartless Emblema... Sembra assurdo ma non è una cosa che non capita spesso di vedere: la nascita di un Heartless. Tra l'altro mi piacerebbe vedere un Nessuno nato da Scar: ScarX :sard:

Anche il ritorno all'Olimpo è stato abbastanza filler, ma dove quando vedo Ade e Auron mi sciolgo, quindi sticaxxi :sard: Effettivamente il Nessuno che si occupava dell'Olimpo era Demyx, e visto che ci ha lasciato ha senso che la zona fosse sguarnita (se non per qualche Dusk)... Comunque il finale (per quanto di chiusura rispetto a KH2) è palesemente aperto rispetto ad altri mondi ("che fine avrà fatto Ade?"), ha senso che in KH3 questo mondo venga ripescato, c'è ancora magine di trama :asd:

Spendo 2 parole anche sui mondi minigame, visto che li ho giustappunto completati: la Sirenetta è un grande classico, e considerando il gameplay sottomarino limitato (dell'1) sono contento che sia stato riproposto all'acqua di rose. La componente musicale/ritmica non mi esalta, ma le musiche della Sirenetta sono una gioia per i timpani, e narrativamente per quanto scarno questo mondo è tornato utile per chiudere le vicende in sospeso di Ariel (visto che nell'1, la storia legata al principe Eric non era stata affrontata); Ursual torna dalle tenebre (ormai c'è un gran via vai :sard: ), e viene nuovamente sconfitta... Fine... Storia archiviata... Come mondo di intermezzo alla fine ha svolto bene il suo ruolo, inoltre non si sente la mancanza del gameplay sottomarino ( :asd: ), visto che hanno introdotto Sora Leone o Sora Tappeto Volante, che fungono da sostituti (ben più funzionali tra l'altro) del gameplay sottomarino... 
Il Bosco dei 100 Acri è sempre lui... Qualche nuova inconcludente storyline di Poh e compagni, qualche nuovo personaggio introdotto (Kanga e De Castor), e la più classica delle amnesie da risanare... Mondo che non apprezzerò mai, non amando i film sull'Orsetto, ma come conglomerato di Minigames devo dire: bravi. In 3 giochi (1FM, Re:COM, e 2FM) hanno riproposto questo mondo creando SEMPRE minigiochi nuovi... Semplici per carità... Ma comunque nuovi, e utili a spezzare la tensione tra un mondo ed un altro... Personalmente in un JRPG avere una folta schiera di minigame mi garba, quindi... A dispetto di tutto, quella manciata di minuti passati con l'Orso Obeso non mi è pesata :sisi:

Nel mappamondo è apparsa la "Città che non esiste" :ivan: ECCOLA alla fine. Ora conosco nome e aspetto finalmente... Sul fondo la metropoli oscura avvolta nel buio, a mezz'aria (da capire bene capire come funzioni la cosa) un castello bianco (la cui estetica richiama gli interni di Castle Oblivion) che è sicuramente la base operativa dell'Organizzazione (ora si spiega il luogo tutto bianco in cui si svolgevano le riunione viste nelle varie cutscenes)... E poi... Al di sopra del Castlello: un Gigantesco Cuore.... Kingdom Hearts? :paura: Mi chiedo comunque chi abbia creato il palazzo dell'Organizzazione... Xemnas? Eppure è così simile a Castle Oblivion, e quest'ultimo sappiamo non essere una creazione dell'Organizzazione (che si è solo dedicata a studiarlo/occuparlo) :hmm:  Ansem (reale) magari? Qualcun altro ancora a noi ignoto? 

Diario Segreto 6: Diario che non ha aggiunto grosse informazioni ma mi ha fornito alcune conferme. Ansem ha abbracciato l'oscurità, il che combacia proprio con quello che sappiamo di DiZ. DiZ si finse Ansem SoD, e per un po' ingannò Riku, proprio perché in lui persiste oscurità, ma non solo quella, vi è anche luce... E' un essere a metà tra luce ed ombra (la stessa via presa poi da Riku)... Inoltre si lascia intendere che Ansem cambiò il suo aspetto (probabilmente per evitare di attirare l'attenzione dei suoi discepoli), il che collima con quel poco che abbiamo visto di DiZ... DiZ come già dissi è parecchio diverso dall'Ansem (reale) che abbiamo visto nel computer, e ora si spiega perché... Inoltre scopriamo anche che Ansem approfondì i canali di spostamento attraverso l'oscurità, gli stessi poi usati da Malefica, Riku, e l'Organizzazione stessa... E pure da DiZ, che come ben sappiamo fu in grado (da solo) di far uscire Riku e Topolino dal Regno Oscuro... Sì, se non fosse chiaro, ho ben pochi dubbi ormai che DiZ = Ansem il Saggio... Le coincidenza continuano ad accumularsi incessantemente.

Non ho speso troppe parole ultimamente sul Gameplay, forse perché il mio cervello sta aspettando di avere tutto il pool di abilità del gioco, però devo dire che già da ora con ben 4 Fusioni (abbastanza livellate) ed una quantità enorme di abilità disponibili il gameplay risulta sopraffino. Le possibilità a terra sono esponenzialmente aumentate, ma è in aria che il Combat System riesce a mostrare i suoi muscoli rispetto al passato... Valore per menare le mani, Giudizio per crivellare di proiettili, Limite con tutte le abilità limite di KH1 (e CoM), e Triade (in più c'è quella sorta di Fusione oscura, che non ho ancora capito benissimo, ma che risulta fighissima a livello di poteri)... La varietà di combinazione è allucinante, un salto in avanti da elogiare sempre.

Domani procedo con il terzo giro di Hollow Bastion e il secondo giro di Space Paranoids, e inizio a fare un po' di roba secondaria... La fine della trama (ad occhio e croce) è sempre più vicina :bruniii:  Mi aspetto un bel climax conclusivo :unsisi:  
Risposto in rosso :sisi:  
Azzo pensavo fosse mero gusto di Nomura... Mi fa molto piacere sapere che i connotati di Xigbar hanno una contestualizzazione nel plot... :predicatore:  

Sto giocando alla terza difficoltà (Hard mi pare?), e sì finora è stata indubbiamente la sfida più impegnativa tra quelle della Main Story... Uno scontro che inizialmente ti spiazza complice il muro di vento di Xaldin, e il suo range unico derivante dalle lance multiple... Veramente figo come scontro. :sisi:  

Hai fatto benissimo a scriverli... Questo è il genere di "spoiler" che non pesa per nulla, anzi è proprio una curiosità sfiziosa... :asd:  

Lea per Axel non me lo aspettavo, avrei puntato su Ale :paura:  

No comment su Demyx... Poverello se manco il suo nome hanno rivelato, è come gridare ai 4 venti che non è mai contato un caxxo :sard:  Che tristezza :rickds:  

Ora tra l'altro (come scritto sopra) ho scoperto anche l'ultimo membro Luxord  :nev:  

Mmmh curioso di approfondire... Quindi gli Heartless dei 13 membri esistono nel LORE (al di là ovviamente del numero 1 che già conosciamo come Ansem SoD, e quello di Roxas che è un semplice Shadow) :hmm:   Sono poco importanti (filler)? Per questo non ti sono piaciuti? O c'è un motivo più tecnico (che non vuoi spoilerare)? 

Azzo pensavo fosse mero gusto di Nomura... Mi fa molto piacere sapere che i connotati di Xigbar hanno una contestualizzazione nel plot... :predicatore:  

Sto giocando alla terza difficoltà (Hard mi pare?), e sì finora è stata indubbiamente la sfida più impegnativa tra quelle della Main Story... Uno scontro che inizialmente ti spiazza complice il muro di vento di Xaldin, e il suo range unico derivante dalle lance multiple... Veramente figo come scontro. :sisi:  

Hai fatto benissimo a scriverli... Questo è il genere di "spoiler" che non pesa per nulla, anzi è proprio una curiosità sfiziosa... :asd:  

Lea per Axel non me lo aspettavo, avrei puntato su Ale :paura:  

No comment su Demyx... Poverello se manco il suo nome hanno rivelato, è come gridare ai 4 venti che non è mai contato un caxxo :sard:  Che tristezza :rickds:  

Ora tra l'altro (come scritto sopra) ho scoperto anche l'ultimo membro Luxord  :nev:  

Mmmh curioso di approfondire... Quindi gli Heartless dei 13 membri esistono nel LORE (al di là ovviamente del numero 1 che già conosciamo come Ansem SoD, e quello di Roxas che è un semplice Shadow) :hmm:   Sono poco importanti (filler)? Per questo non ti sono piaciuti? O c'è un motivo più tecnico (che non vuoi spoilerare)? 
Approvo assolutamente la difficoltà hard, la migliore secondo me.

Sui nomi ora che posso dire anche di Luxord... Anche lui non l'hanno rivelato :sard:  C'è da dire una cosa però. I nomi di alcuni pg(esempio Larxene o Marluxia) sono stati rivelati non da tanto tempo da Nomura, magari per Demyx c'è ancora speranza :sard:  

Riguardo gli heartless, viste le tue domande credo di poterlo dire. Niente spoiler di trama. Il fatto è che come hai sospettato, sono poco importanti. Nel dettaglio(valuta tu se leggere, ti scrivo quanto sono presenti nella storia generale)

Nascondi Contenuto
Non ci vengono mostrati per nulla. Davvero un peccato, e avrebbe anche arricchito vicende che vengono dopo e poi vedrai.

Bastava poco, anche solo inventarsi che i boss heartless affrontati nei vari giochi erano gli heartless anche dell'organizzazione XIII. Non so, per esempio l'heartless del Castello della Bestia(Quello nella sala da ballo) poteva essere quello di Axel. Gli abbinamenti si potevano fare facilmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro