No per prima cosa ci vuole una premessa (dopo tutto i miei post sono così brevi da necessitare ANCHE una premessa

): non so cosa verrà dopo (sia in KH2, sia negli altri KH) ma sta sezione di gioco (Hollow Bastion - Space Paranoids - Hollow Bastion) è la più bella sequenza di gioco della saga per quel che ho avuto modo di giocare finora. Ho goduto come un riccio dall'inizio alla fine.
Quindi prima di tutto una manciata di considerazioni che meritano di essere citate, ma non richiedono grandi chiacchiere:
-
Badass Mickey è stato tra i momenti più galvanizzanti finora. Il Topo in sta serie ha sempre avuto un'aura semi divina, ma ora con questa sua entrata in scena a "caxxo duro" ha veramente superato sé stesso
- Lo
scontro con l'esercito di Heartless è stato meraviglioso. Semplice per carità, ma meraviglioso. Si percepiva davvero di essere davanti ad un'orda infinita di creature, e di fatti erano 1000 nemici.

Tra l'altro anche il percorso (per quanto lineare) fino al Canyon, spalleggiati dai personaggi storici di FFVII e VIII è stato una figata
-
Sephiroth is back bitches

E non c'è altro da dire
-
Malefica 
E così si chiude questa prima macro parte dell'avventura, Malefica si è "sacrificata" (e ci ha salvato il culò) per combattere un nemico più grande di Sora, L'Organizzazione... Se finora il nemico principale è stato proprio Malefica (e Pietro) e i loro Heartless, ora (GIUSTAMENTE) la posizione si è ribaltato e l'Organizzazione ha preso la fiaccola di main antagonist... Era ora

L'idea di avere Malefica come pedina autonoma che fa i suoi comodi, e ci può aiutare (ora come in futuro) solo per far danno all'Organizzazione mi piace molto
-
Demyx ci ha lasciati

Lo hanno confermato anche i membri dell'Organizzazione (inoltre l'animazione di morte era identica a quella vista in CoM)

E dire che il suo cambio di umore (che trollone

), mi aveva fatto pensare ad un suo ruolo aumentato nel plot, invece era il suo canto del cigno

Come per i membri che ci hanno lasciato in CoM, spero che tra flashback e altri titoli (tipo il DAYS) si avrà l'occasione di approfondire di più i personaggi... Il secondo scontro quanto meno è stato molto più divertente del primo come livello di sfida
-
Axel sempre pronto a trollare, e poi a svicolarsela appena arriva l'Organizzazione a bastonarlo

Però è stato importantissimo, visto che ci ha rivelato il motivo per cui Sora è tenuto così da conto dall'Organizzazione. A quanto pare l'Organizzazione vuole la morte degli Heartless, al fine di liberare i cuori e creare così Kingdom Hearts... Ecco perché Roxas li combatteva, ed ecco perché ora ne stanno mandando così tanti contro Sora... Finché hanno voluto hanno usufruito della simbiosi con gli Heartless (rubano i cuori e conseguentemente creano i Nessuno), e ora che i tempi sono maturi vogliono sfruttare il Keyblade per libeare più cuori possibili... Ha senso.
-
Saix che spezza Sora è stata una bella batosta... Capelli azzurri è veramente un figlio di puttanà, ma ha portato a galla un'enorme debolezza di Sora... E' vero che la missione di salvare tutto e tutti viene prima di ogni altra cosa sulla carta, ma appena si mette a rischio Riku e/o Kairi Sora si sottomette... Questo potrebbe essere un problemone, considerando che non sappiamo dove sia Riku (ma temo per il peggio), e Kairi pare sia nelle mani dell'Organizzazione
-
Hollow Bastion, si conferma la best location (per il momento). Artisticamente eccezionale, e incredibilmente piena di sottolivelli... Ha un fascino un unico, già nell'1 era la migliore per distacco, qui (per ora) è la stessa cosa.
-
DiZ, dietrofront (e sta volta definitivo spero), sono di nuovo convintissimo sia Ansem (the Wise)

La voce nel flashback è identica... A questo punto mi sorge il dubbio sul suo aspetto che non coincide con il suo precedente aspetto, ma evidentemente mi sfugge un qualche passaggio... Ma la voce difficilmente mente.
E ora veniamo alle questioni più grosse:
1) NUMERO 1 E ANSEM SOD
Finalmente abbiamo un nome ed un viso (in realtà il secondo già lo avevamo

) per il BIG BAD GUY, all'origine di tutto sto casino:
Xehanorth, l'apprendista di Ansem il Saggio.
Xehanorth, il Soggetto 1 degli esperimenti sul Cuore.
Xehanorth, colui che si è fatto consumare dall'oscurità e ha dato vita ad Ansem SoD e allo Sconosciuto, ossia Master Xemnas.
Prendiamo queste prime informazioni e tiriamo delle somme:
- Il Numero 1 dell'Organizzazione, il Soggetto 1, è uno dei 6 Apprendisti. Questo risolve uno dei dubbi che avevo, ossia se il Soggetto 1 fosse o non fosse esterno agli apprendisti.
- Da questo primo dettaglio ricaviamo (come originariamente teorizzato) che i 6 Traditori sono i numeri dall'1 al 6.
- Il che combacia con il Flashback di Zexion, che a questo punto è al 100% Ienzo, esattamente come Vexen non è altri che Even (altro apprendista citato nel Diario di Ansem che ho appena ottenuto, cioè il Diario Segreto 1).
- Quindi i membri dal 7 (Saix) in poi (Axel, Numero 9, Demyx, Marluxia [citato nel flashback], Larxene, e Roxas) sono Nessuno neoreclutati.
- Da questo deduciamo un altro dato: se è pur vero che i primi 6 sono i membri storici e fondativi del gruppo, gli altri 7 sono esterni, e quindi sul piano teorico sostituibili. Ciò non vuol dire matematicamente che vedremo altri membri del gruppo nuovi in fuuturo, ma non è da escludere che l'Organizzazione possa rimpolpare le proprie fila.
- Inoltre il fatto che Soggetto 1, sia un Apprendista E il capo del gruppo, giustifica narrativamente il fatto che gli altri apprendisti lo seguano sottomessi. Fosse stato solo una cavia, mi sarebbe parsa strana tutta questa cieca fiducia in lui.
- Possiamo suppor che la X nei nomi sia un simbolico richiamo al Capo dell'Organizzazione (sia al suo nuovo nome [Xemnas], sia al suo storico nome [Xehanorth]).
Ma non solo, vediamo l'aspetto dei 3 dell'ave Maria (Xehanort, Xemnas, Ansem SoD)
- Master Xemnas e Ansem Seeker of Darkness sono speculari, simili ma non identici. Il primo ha la carnagione un po' più chiara, rispetto al secondo, veste con la tunica nera (che protegge dall'oscurità più pura), mentre il secondo no, e per quanto condividano parte dell'acconciatura, hanno delle sottili differenze (i ciuffi).
- Curioso che anche rispetto a Xehanorth non siano identici, la carnagione di questi è molto più chiara, e i suoi capelli sono la summa dell'acconciatura di Ansem SoD e di Xemnas. Gli occhi di Xehanorth erano più giallo/marroncini, mentre quelli degli altri due sono arancione acceso.
Magari la pelle scura e l'occhio arancione sono segni del contatto (massiccio) con l'Oscurità
Quindi nessuno dei due è realmente Xehanorth.
Xemnas è il corpo di Xehanorth, mentre Ansem SoD è l'"io"di Xehanorth tramutato in Heartless. Questo spiega perché Vexen (in CoM) dica che Ansem è effettivamente il loro Superiore, seppur non lo stesso incontrato da Sora (de facto è Xehanorth il Superiore, di cui Sora conosce la versione Ansem, mentre i membri dell'Organizzazione conosco la versione Xemnas). Se la questione Xemnas è chiara (almeno sulla carta), continua a non essermi chiarissima la questione Ansem SoD: Xehanorth si fa consumare dalle tenebre, e il suo io diventa un Heartless, ma... Gli Heartless sono tangibili (hanno un loro corpo, per così dire), ma Ansem SoD non lo aveva, era un fantasma (l'Incappucciato Marrone)... Che c'entri il cuore? Gli Heartless sono oscurità + un cuore (tant'è che quando muiono rilasciano il cuore)... Stando ai diari Xehanorth ha messo da parte corpo (il Nessuno) e cuore... Forse questo secondo elemento gli ha impedito di avere un corpo (finché non ha posseduto Riku)? E poi c'è la questione Heartless dietro Ansem SoD... Io ho supposto fosse il vero Heartless di Xehanorth, ma ammetto di non essere pienamente convinto... Ma mi fermo qui, visto che sta diventando uno sparare alla cieca.
Infine l'ultimo grande quesito che sorge dopo tutte queste rivelazioni è semplicemente:
chi diavolo è Xehanorth? Un giovane trovato mezzo morto da Ansem (dopo un conflitto legato ai Keyblade), e salvato, cresciuto, e divenuto apprendista del Saggio... Un uomo che si è prestato per gli esperimenti sull'oscurità del cuore (Soggetto 1). Un uomo che ha attirato l'interesse anche di altri apprendisti (Even). Un uomo che a detta di Ansem (Diario Segreto 1) aveva dei talenti sovraumani... Colui che ha scalzato Ansem, e ha scoperto i segreti dietro Heartless e Nessuno, e ha dato vita alle due versioni di sé di cui abbiamo parlato sopra... Pensavo fosse nel suo io di Heartless, e di Nessuno, il vero potere di Xehanorth, ma forse è nella sua forma umana originale che bisogna ricercare il mistero dietro a questo personaggio... Se persino prima di diventare il Signore dei Nessuno, e il "Re" degli Heartless, aveva talenti sovraumani (e se ciò è constatato da un genio come Ansem, qualcosa vorrà pur dire), sicuramente la sua identità è molto sospetta.
E in tutto questo
permane il dubbio ancestrale su chi sia Ansem l'incappucciato 
Non è il nessuno di Xehanorth, e non può essere il Seeker of Darknes (per quanto sia identico a lui)... Quindi chi caxxo sei figlio mio?
2) LA STANZA DEL RIPOSO, IL FLASHBACK, E I SUOI MISTERI
Per una risposta che ci viene data, si aggiungono al contempo 10 nuove domande

Primo fra tutti il mistero della Camera del Riposo.
Il flashback (che ho gradito TANTISSIMO) non è stato solo utile a chiarificare l'origine di Xehanorth, e dei 6 Discepoli (di cui adesso abbiamo qualche certezza in più, come ho già detto), ma ha gettato alcune domande molto grosse:
- Cos'è la Camera del Riposo? Una stanza iper tecnologica (in cui a quanto pare sono stati svolti gli esperimenti dei Discepoli), in cui Xemnas si rifugia a parlare con qualcuno... Chiarissimo insomma :sad2: E poi cos'è quell'armatura? L'amico con cui parla Xemnas... Sì ok... Ma chi è? E perché ha un Keyblade? Il Keyblade di Riku/Sora, quello d'oro di Topolino, quelli di Roxas (speculari di quelli di Sora), e il Keyblade di Cuori °(forgiato dai 7 cuori delle Principesse), e... Quindi cosa ci coglie sto Keyblade? Ma NON SOLO... Spallucce parla esplicitamente di una battaglia tra persone che brandivano armi a forma di chiave... PersonE, plurale... E una battaglia non si fa con una o due persone, ma con un gran numero di soggetti... Ergo... QUANTI CAXXO DI KEYBLADE ESISTONO? Tutte le conoscenze che davo per scontate si stan sgretolando
- Spallucce, alias l'Origliatore seriale (sto personaggio darà grandi soddisfazioni, me lo sento

), afferma poi che la Camera del Riposo ha un suo speculare nella Camera del Risveglio... Non creata da Xemnas, bensì dall'amico di costui... MA WTF? Un altro personaggio misterioso nel mazzo

Se Xehanorth è stato trovato mezzo morto e si è rifatto una vita ad Hollow Bastion, insieme ad Ansem e agli altri 5 discepoli, chi può essere il misterioso amico di cui si parla? Qualcuno conosciuto PRIMA dell'arrivo (senza memoria) ad Hollow Bastion?
- Castle Oblivion è/era la nuova base dell'Organizzazione, un luogo (a detta dei diari) al di sopra di luce e tenebra... Un luogo mediano, ergo perfetto per i Nessuno... Un luogo che (sappiamo bene) ha la naturale proprietà di obliterare i ricordi (anche se non sappiamo il perché di ciò)... Mi chiedo.... A che pro? Posso capire Marluxia che usa il Castallo (e Naminé) per controllare Sora (e usarlo poi come pedina contro Xemnas), ma quale utilità può cogliere Xemnas e il gruppo dal Castello e dalle sue bizzarre proprietà?
3) L'INCAPPUCCIATO NELLE TENEBRE
Ultimo dei grandi misteri sorti dopo questa sessione di gioco. Ma è anche l'unico dei misteri su cui posso dire ben poco, perché navighiamo (LETTERALMENTE

) nel buio.
Un incappucciato (ma non mi dire :sad2

nel regno oscuro, con una scatola contenente i memento di Roxas (il gelato e la fotografia)...
Chi diavolo può essere costui?
- Roxas è stato riassorbito, quindi non può essere lui, per quanto quei ricordi siano chiaramente suoi, quindi il pensiero vada subito a lui.
- Sora lascia intendere una percezione su Riku (di cui non sappiamo niente, e su cui il Re è ESTREMAMENTE reticente)... Riku vestiva in nero effettivamente l'ultima volta che lo abbiamo visto, ma che ci fa qui? E perché non parla con Sora? Cosa può essergli successo di così estremo?
- Escluderei che si tratti di uno dei 6 membri rimanenti dell'Organizzazione. Certo potrebbe esserci qualche traditore che sceglie di aiutare Sora, ma... Non credo... Ci sono stati fin troppi traditori, penso che i 6 rimasti resteranno fedeli alla causa
- Di nero vestito resta un solo altro personaggio, che è di per sé stesso un gigantesco mistero: l'Ansem Incappucciato. Lo abbiamo visto aiutare DiZ, e lo abbiamo visto salvare lo stesso Axel e Naminé. Non sappiamo chi sia, ma sappiamo che ha monitorato Roxas nel mondo digitale (quindi avrebbe senso che avesse quegli oggetti di Roxas)... Ma... Non sappiamo minimamente chi sia (e perché abbia il volto di Ansem Seeker of Darkness, ossia Xehanorth), e non sappiamo perché sia nemico dell'Organizzazione.
Chissà...