Sono arrivato ad Arendelle, lato gameplay la difficoltà critica rende il gioco molto più piacevole, almeno devi stare attento a quello che fai e non solo spammare roba a caso. Sia chiaro, non sono uno di quelli che critica il CS di KH3 giudicandolo penoso o senza senso, semplicemente perché rimane divertente anche essendo facile. Non penso assolutamente che un gioco debba essere per forza difficile per essere apprezzabile. E KH3 a me divertì ai tempi, nonostante la sua facilità.
La modalità critica rende questo divertimento più compassato forzando un damage output ridicolo e alzando i danni dei nemici. Quella che potremmo definire una “difficoltà artificiale”. Se qualcuno ha letto il mio post chilometrico su Death Stranding il discorso è lo stesso. Quando il bilanciamento è marcio al comincio, puoi alzare e ritoccare quanto vuoi i danni e le barre della vita, ma sempre marcio rimane.
Sicuramente parare, usare oggetti, sfruttare il focus o le invocazioni ora sono meccaniche chiave per salvarti da situazioni poco apprezzabili, quindi comunque questa run sta aggiungendo un livello di tattica che nella prima run era completamente assente.
Rimane anche il fatto che coi nemici base le trasformazioni dei Keyblade fanno comunque disastri, solo gli attacchi a distanza sono davvero un palo lì dove non batte il sole.
Vero maledette?
Trama bhe ripeto che qualcosa nei dialoghi di sto gioco non funziona ma è na roba che non è mai stata fatta bene in KH in generale.
Ho notato che per tutte queste ore iniziali continuano a teaserare quello che in mia opinione è il difetto maggiore di KH3 lato trama: le replica. E non dirò altro per evitare spoiler ma ne continuano a parlare fin dall’inizio quindi ero stato semplicemente babbo io a non odorare la puzza di merda già dalla prime ore.
Per il resto mondi Disney fantastici, i migliori della saga, Monstropolis purtroppo sempre troppo lineare, crossover tra le trame presente e anche carino ma sempre troppo poco sfruttato, ma anche qui è da KH1 che è così.
Troppe cutscene e troppo lunghe ma anche qua è sempre stato così.
Opinione impopolare ma andare in giro per l’overworld con la gummi è bellissimo con quella soundtrack che mi ricorda i theme degli overworld dei vecchi FF
(le sezioni di battaglia continuano a far cagare)
Continuo a non capire la gente che definisce questo gioco monnezza, per l’amor del cielo si può sempre fare meglio e Twilight Town è piccola e non c’è Radiant Garden e non c’è la torre ed è facile e Sora pattina ecc
Ma l’impegno produttivo c’è, il gioco è divertente, tecnicamente superbo apparte qualche inciampo di fps probabilmente dovuto al cambio di motore, la magia di KH c’è, il papero è il solito ritardato, Sora è il solito ritardato aiuta tutti, Pippo ha la 104 e insomma è kingdom hearts.
Rimane un gioco sempre più che sufficiente e una degna conclusione (momentanea) alla XSaga, poi alcune scelte narrative sono pessime (repliche, Xion, Roxas, Kairi ecc) ma a volte la gente sembra che tratti sta trama come se fosse un trattato filosofiscientiumanitario quando è dall’inizio che non fa altro che inciampare su se stessa e tirarsi su in qualche modo
Vabbe ogni volta mi dico scrivo due righe e finisce così, torno a giocare che non vedo l’ora di fare il culo ai data dell’organizzazione