Ok ho finito tutto il DLC e... non mi sono mai sentito cosi tanto preso per il culo. A caldo davvero i 30 euro peggio spesi che io ricordi, un furto totale visto raramente.
Premesso che non toccavo il gioco da un anno quindi ero totalmente arrugginito ma allo stesso tempo purtroppo ero legato alla difficoltà standard liv 99 del salvataggio quindi era tutto abbastanza facile.
Ci ho messo circa 7 orette per tutto quanto.
Parliamoci chiaro, tra tutti e tre gli scenari di materiale nuovo di storia ce n'è davvero poco. Molto meno di quando si potesse sperare.
Se tagliamo tutto il materiale vecchio riciclato allora in termini di cutscene nuove non credo arrivi manco a 1 ora piena e tenete presente che 20 minuti sono concentrati già tutti all'inizio.
ReMind:
Dura circa 3 ore e mezzo ed è sostanzialmente al 70-80% la stessa battaglia finale del gioco base con la possibilità ogni tanto di impersonare altri personaggi e con delle aggiunte nelle cutscene all'inizio, nel mezzo e alla fine che approfondiscono e chiariscono meglio varie cose. Alcune aggiunte sono sicuramente molto apprezzabili ma altre quasi superflue. Si doveva fare di più a questo prezzo.
L'unica esplorazione nuova è quella di Scala ma non c'è molto da fare e si esaurisce in circa 20 minuti.
In definitiva questo primo pezzo è caruccio e aggiusta qualcosina ma alla fine non è niente di incredibile visto che il gioco avrebbe avuto bisogno di ben altre correzioni.
Il problema poi è che il modo in cui è strutturato è insopportabile. Le aggiunte non valgono nè il costo nè il doversi sorbire per l'ennesima volta più di 2 ore e mezzo di materiale vecchio su 40 minuti nuovi inframezzati a dir tanto.
LimitCut (sbloccato dopo aver concluso ReMind):
Ambientato dopo il finale del 3 ma è davvero pochissssima roba.
Lato storia contiene solo due brevi cutscene, una all'inizio e una alla fine per un totale di soli 9 minuti. Avanza poco e niente. Nulla che non ci si potesse già immaginare.
Personaggi di Final fantasy che fanno davvero una misera e inutile apparizione.
La ciccia è solo negli scontri con 13 data boss della vera organnizzazione XIII.
Sia chiaro che sono scontri nudi e crudi da fare una dopo l'altro senza storia o cutscene e come roba nuova sono sicuramente quelli che portano via più tempo dell'intero pacchetto.
Belli eh per chi è appassionato di solo queste cose, sfida ecc... (sti benedetti 30 euro restano comunque senza senso) ma nel mio caso cercavo sostanza anche in altre parti.
Secret Episode (Sbloccato dovo aver concluso Limit Cut):
Si tratta sostanzialmente di un boss, bel combattimento e tutto...ma contiene solo altri miseri 5-6 minuti di cutscene tra prologo ed epilogo e serve solo a teaserare brevemente il futuro della saga.
Anche qui abbastanza col contagocce, come era ovvio ennesimo teasing su teasing su teasing.
Personalmente comincio a percepire troppa stanchezza. Mi pesa troppo questa cosa che ormai la storia è un giragogolo che teasera solo il pezzo successivo senza mai arrivare da qualche parte.
Alla fine tra tutti e 3 gli scenari (a parte Scala) non aspettatevi chissa che esplorazione, livelli nuovi o altro.
Come predetto è sostanzialmente una boss rush con quasi tutte ambientazioni riciclate intervallata da cutscene (anche qui per la maggior parte vecchie)
In totale circa 7 ore e mezzo suddivise in 2 ore e mezzo di cutscene vecchie, meno di 1 ora di cutscene nuove e altri 3 orette e mezzo di gameplay tra boss vecchi e nuovi.
Mi spiace ma in totale davvero troppa poca roba, specie lato storia.
Pure lato boss per quanto abbiano aggiunto un postgame decente, siano piacevolissimi da combattere ecc.. (specie a difficoltà più alte)... Il prezzo rimane assurdo.
Accidenti a me che quasi volevo vederlo su youtube e invece ci sono ricascato.
Doveva venire massimo massimo 15 euro (consiglio assolutamente di non prenderlo a un prezzo superiore) e forse lo avrei apprezzato un minimo di più. Mi sono rotto di queste prese per il culo e sono riusciti pure a farmi tornare dubbi/paure sull'intero progetto Final Fantasy VII Remake nonostante fino ad oggi quello mostrato della prima parte mi è sempre parso bellissimo.