Ho scritto narrazione apposta visto che non volevo includere anche la storia, però.... credo che abbiamo visto un bs alquanto diverso. O meglio, tra la difficoltà che rasentava lo 0 e l'unitilità di certi aspetti come le pistole di alcuni personaggi ( solo alcuni, un paio ne aveva di utili ) se c'era qualche potenzialità questa si perde tutta e dico "se" perché in ogni caso non mi è piaciuto come molto come bs.Si adesso si. Ma rispondo principalmente al discorso relativo a P1, ossia "Su P1 non c'è niente di che". Scherziamo? Posso concordare sulla povertà a livello generale dei dialoghi, ma abbiamo 2 storyline differenti suddivise a loro volta in 4 finali, offre un battle system con particolare profondità tattica, perché, visto il funzionamento a griglia ed il fatto che bene o male tutto (credo siano pochi gli incantesimi che fanno eccezione) funziona a raggio, bisogna studiare bene il posizionamento del team. Team che si può formare sfruttando più opzioni possibili (ci sono 10 personaggi in tutto, se ricordo bene, se ne possono avere fino a 5 in gruppo e solo alcuni sono obbligatori nelle specifiche storyline, gli altri stanno a te). Un sistema di recupero delle Spell Card simile a Persona 2 e niente gioco delle 3 carte stile Persona 3, un sistema di fusione delle Persona interessante con la possibilità di modificare a piacimento (circa) il risultato della fusione (in P3 puoi solamente infilarci le SKill Card). Un dungeon design sicuramente "pesante" per certi punti di vista, ma di gran lunga migliore dei 200 e rotti piani tutti pseudo-identici del Tartarus.
Per le spell card, non so se in P2 è diverso ma in P1 non ci vuole molto a capire le risposte giuste, il sistema delle 3 carte in P3/P4 aveva anche l'utilità di fornire non solo persona nuovi ( che comunque erano sempre materiale da fusione, non da usare ), il problema principale è comunque che in P3/P4 non hai demoni con cui parlare, c'è una netta distinzione che può piacere o meno.
Per le fusioni... non è che per esempio Nocturne per esempio si discosti tanto da P3/P4, l'assenza è quella degli elementi e magatama ma quello influiva solo sui parametri e natura, se volessi sottolineare la riduzione drastica di abilità in P3/P4 allora sarei pure d'accordo.
Per il Taratus... quella su un idiozia punto e basta, non credo che nessuno qui abbia la capacità di dire che lo ha apprezzato, però che ha giocato a P4 sa che questo aspetto è stato corretto.