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E tu sei un cliente o un business?Come clienti noi ci rimettiamo per vari motivi però qui si parla di buisness, le aziende vengono messe in piedi per fare i soldi, non per farci un favore o per passione.
Sinceramente faccio fatica a prendere una posizione così negativa nei confronti di Epic Store.
Si può parlare di concorrezza sleale? Alla fine pagano le esclusive, così come accade per esempio per la trasmissione delle partite di calcio o anche quando un pub si prende l'esclusiva di una birra in una determinata area. Al momento Steam offre sicuramente l'esperienza migliore per il giocatore e solo GOG può essere una vera alternativa, anche se ha fini leggermente differenti. Pretendere che tutto ciò che nasca fuori da Steam non debba esistere perché non è Steam è da pazzi. Come clienti noi ci rimettiamo per vari motivi però qui si parla di buisness, le aziende vengono messe in piedi per fare i soldi, non per farci un favore o per passione. Chi mette i soldi nel progetto, vuole fare pIù soldi.
I produttori di Metro si saranno fatti due conti e hanno pensato che economicamente è più vantaggiosa questa strada. Come utenti possiamo lamentarci del fatto che l'Epic Store non offre gli stessi servizi di Steam, che non abbiamo voglia di installare il loro software, però vedo piuttosto inutile la battaglia contro l'esclusività. Se un azienda decide di non espandersi in un certo mercato, significa che alla fine della fiera gli conviene così e non riesco davvero a capire perché dovremmo ribellarci, non ci è dovuto niente. Anche a me scoccia l'idea di comprarmi una ps4 per giocare un titolo che su pc non esce, ma per quale motivo dovrebbero far felici me, e quelli come me, se questo (secondo loro) gli comporta meno guadagni?
Epic i soldi li ha. Sono sicuro che ha sganciato MILIONI per Metro, del tipoChe poi pensavo, i casi son due: o Epic sgancia delle cifre ridicolmente alte per avere le esclusive - e allora posso capire un publisher che pur con delle buone aspettative di vendita prende un guadagno sicuro che magari è anche maggiore - oppure veramente stiamo vedendo gente che non ha la minima fiducia nel proprio gioco, il che sarebbe triste considerati tutti gli indie che hanno accettato questo tipo di accordo.
Ma Steam non può abbassare ulteriormente la sua percentuale? Non dico pareggiare Epic, però abbassarla ancora un poco (in particolare per gli sviluppatori picoli...)
Al tempo stesso però mi rendo conto che ormai Valve si era già fatta scappare EA (ultimamente anche Bethesda) e non ha battuto ciglio...
Esatto, mi riferivo a questi casi.Per Metro ok, ma ci sono giochi che non è possibile nemmeno preordinare tipo Ashen dove le discussioni della comunità sono relative ai problemi che ha su Epic Store
In certi casi (per alcuni piccoli sviluppatori del programma Steam Direct) Valve prende già meno del 30%. Poco prima dell'arrivo di Epic Store avevano inoltre deciso di abbassare la percentuale fino al 20% per i titoli che superavano i 10 milioni di $ di incassiMa Steam non può abbassare ulteriormente la sua percentuale? Non dico pareggiare Epic, però abbassarla ancora un poco (in particolare per gli sviluppatori picoli...)
se poi le paghe e il trattamento che elargiscono ai loro dipendenti è realmente quello che si può leggere online rende la cosa ancora + triste...Abbassando il livello del discorso, se guardi gli utili annui dei publisher di titoli "tripla A', sentirli poi parlare di "mercato ingiusto" fa un po' sorridere
Però il problema, qual'è? Io per lo meno non vedo il passo scorretto. Chi produce mette i soldi in anticipo e finanzia lo sviluppo, chi compa la distribuzione paga i costi che gli sviluppatori potrebbero non ricevere in caso di insuccesso, creando debiti. Questo si allaccia al discorso di Kal1, enfatizzando quanto forse siano proprio gli sviluppatori a rivelarsi la parte dolente di questa storia.Non sono d'accordo. In ambito videoludico su pc è la prima volta che vedo una cosa del genere e può solo danneggiare il pc gaming.
Epic sta pagando esclusive temporali di un anno solo per obbligare l'utenza a usare il loro store. Non ha in nessun modo contribuito allo sviluppo dei giochi in se ma sgancia solo per poter tenerli in ostaggio.
Se i giochi Microsoft escono solo sul microsoft store posso dire qualcosa? Se Bethesda decide di creare il suo launcher e staccarsi dal resto posso lamentarmi? EA che ha deciso da tempo di isolarsi su Origin che posso farci?
Nessuno ti vieta di pubblicare il tuo gioco dove ti pare ma questa storia delle esclusive temporali va uccisa sul nascere e se non ci facciamo sentire andrà a finire come con le microtransazioni che "massì è solo roba estetica, se non ti interessa non la compri" e ti ritrovi con skin da 15€ nei giochi che vengono venduti a prezzo pieno 60€. "Cosa ti cambia? E' solo un altro launcher".
Ma infatti quello che la gente riprovera a Epic non è il fatto di avere esclusive ma il fatto he le esclusive al momento sono affiancate ad un client "indegno" se paragonato a quello si steam e con un attenzione maggioreagli sviluppatori e pubblisher ma minore agli utenti della piattaforma (vedasi rimborsi, gestione dati etc etc).Sinceramente faccio fatica a prendere una posizione così negativa nei confronti di Epic Store.
Si può parlare di concorrezza sleale? Alla fine pagano le esclusive, così come accade per esempio per la trasmissione delle partite di calcio o anche quando un pub si prende l'esclusiva di una birra in una determinata area. Al momento Steam offre sicuramente l'esperienza migliore per il giocatore e solo GOG può essere una vera alternativa, anche se ha fini leggermente differenti. Pretendere che tutto ciò che nasca fuori da Steam non debba esistere perché non è Steam è da pazzi. Come clienti noi ci rimettiamo per vari motivi però qui si parla di buisness, le aziende vengono messe in piedi per fare i soldi, non per farci un favore o per passione. Chi mette i soldi nel progetto, vuole fare pIù soldi.
I produttori di Metro si saranno fatti due conti e hanno pensato che economicamente è più vantaggiosa questa strada. Come utenti possiamo lamentarci del fatto che l'Epic Store non offre gli stessi servizi di Steam, che non abbiamo voglia di installare il loro software, però vedo piuttosto inutile la battaglia contro l'esclusività. Se un azienda decide di non espandersi in un certo mercato, significa che alla fine della fiera gli conviene così e non riesco davvero a capire perché dovremmo ribellarci, non ci è dovuto niente. Anche a me scoccia l'idea di comprarmi una ps4 per giocare un titolo che su pc non esce, ma per quale motivo dovrebbero far felici me, e quelli come me, se questo (secondo loro) gli comporta meno guadagni?
No perchè valve la sua percentuale non credo la tenga tutta come guadagno, Fa prezzi regionali, cosa che mi pare di aver capito Epic non faccia e già qualcosa sarà, e poi devi comunque finanziare tutta l'infrastruttura con i vari server, se garantisci che ne so cloud saves a tutti per tutti i giochi o quasi sono cmq spazio su server che devi mantenere e ti costa, non dico che non ci guadagni ma credo che la differenza di prezzo dipenda anche da questi servizi offerti ed è ovvio che un pubblisher di questi servizi non se ne fa nulla e quindi punta a chi ti da la percentuale più alta ma a pagarne pegno sono gli utenti finali poi.Ma Steam non può abbassare ulteriormente la sua percentuale? Non dico pareggiare Epic, però abbassarla ancora un poco (in particolare per gli sviluppatori picoli...)
Al tempo stesso però mi rendo conto che ormai Valve si era già fatta scappare EA (ultimamente anche Bethesda) e non ha battuto ciglio...
Però il problema, qual'è? Io per lo meno non vedo il passo scorretto. Chi produce mette i soldi in anticipo e finanzia lo sviluppo, chi compa la distribuzione paga i costi che gli sviluppatori potrebbero non ricevere in caso di insuccesso, creando debiti. Questo si allaccia al discorso di Kal1, enfatizzando quanto forse siano proprio gli sviluppatori a rivelarsi la parte dolente di questa storia.
Io quoto in toto tutta la parte in corsivo, è giusto farsi sentire. Però , dal punto di vista del gioco, l'esclusività temporale/permanente è più irrilevante e il prodotto potenzialmente può uscirne intatto. Le microtransizioni e i dlc fuffa sono deleteri perché i primi compromettono l'esperienza di gioco - spendo e sono più forte/figo, la sfida del gioco è falsta, etc. - i secondi fanno alzare i prezzi o abbassare la qualità di un singolo gioco, a seconda che la guardi come prodotto n-volte sovrapprezzato se comprato con tutti i dlc o come prodotto estremamente incompleto se comprato base. In questi casi il cliente ci perde come divertimento, qualità e soldi.
Che se non sbaglio la Società che lo gestisce e stata accusata più volte di spionaggioA me preoccupano i developer giapponesi, sono capaci di ficcare denuvo anche nei giochini flash pur di vendere qualcosina in più, immagino cosa possa succedere se qualcuno offre guadagni garantiti su pc in cambio dell'esclusiva //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il prossimo kingdom hearts con denuvo che fa i check ogni minuto intasando la cpu, le dx11 a cacchio di cane che mandando in bottleneck la gpu e dulcis in fundo l'esclusiva sull'epic store //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
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...E un altro. Raga, ho spostato 4 messaggi in un pomeriggio, non è che gli altri topic devono morire perché ora c'è questoRagazzi, le notizie sui giochi vanno sempre nel loro thread di riferimento, qui teniamo solo le discussioni generali o quelle dei giochi senza thread
Beh......E un altro. Raga, ho spostato 4 messaggi in un pomeriggio, non è che gli altri topic devono morire perché ora c'è questo
...che ha fatto una pagina scarsa di discussione con i messaggi ot che avevo spostato dal topic di un gioco; questo thread va a raccogliere discussioni come quella che finivano frammentate.Qua si parla pure dell'Epic store ma il topic dell'Epic store è stato fatto apposta...