AMD supporterà le
DirectX 12 Ultimate, e per ufficializzare la cosa ha pubblicato una tech demo che mostra in azione il
ray tracing sulla nuova architettura
RDNA 2.
Il
video mostra un assaggio di ciò che possiamo attenderci su PC e
Xbox Series X grazie a queste nuove tecnologie, capaci di offrire un'effettistica avanzata e soluzioni di grande efficacia per l'ottimizzazione del rendering.
Come riportato nel nostro speciale su
DirectX 12 Ultimate e DXR 1.1, non si parla unicamente di ray tracing ma anche di
Variable Rate Shading, Mesh Shader e Sampler Feedback.
"Con le DirectX 12 Ultimate e il passaggio al DXR 1.1 migliora l'arsenale a disposizione degli sviluppatori per poter potenziare gli effetti del ray tracing, riducendo al contempo l'impatto sulle prestazioni della pesante illuminazione", ha scritto il nostro Mattia Armani.
"Si parla infatti di miglioramenti per le tecnologie di ottimizzazione con le GeForce RTX, a partire dall'evoluzione del Variable Rate Shading, una tecnologia che permette di risparmiare risorse nelle zone meno rilevanti di una scena, per arrivare ai Mesh Shader gestiti attraverso le DirectX, con un un ulteriore incremento nel controllo da parte degli sviluppatori del livello di dettaglio, della tessellation e della generazione procedurale degli oggetti tridimensionali."