Cosa c'è di nuovo?

La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,668
Reazioni
3,588
Medaglie
13
Arkane Austin mi sa che aveva il mirino in fronte, due flop consecutivi (per motivi diversi), tanti nomi chiave che avevano lasciato già dopo Prey, ecc, dispiace chiaramente
Tango strano perchè veniva da un titolo eccellente, ma evidentemente pesava ancora il flop di TEW2
Chiaro che con questa mossa Beth ora andrà a tutta forza su TES e Fallout, IP consolidate che stravendono ogni volta, ma occhio al resto di Arkane, che ahimè pure loro non hanno mai fatto titoli per il grande pubblico
In ogni caso mi sa che ormai il periodo da sovrano benevolente di MS, che finanzia i pentiment, gli AoE, gli hi-fi rush si avvia alla conclusione...
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,783
Reazioni
6,808
Medaglie
12
Arkane Austin mi sa che aveva il mirino in fronte, due flop consecutivi (per motivi diversi), tanti nomi chiave che avevano lasciato già dopo Prey, ecc, dispiace chiaramente
Tango strano perchè veniva da un titolo eccellente, ma evidentemente pesava ancora il flop di TEW2
Chiaro che con questa mossa Beth ora andrà a tutta forza su TES e Fallout, IP consolidate che stravendono ogni volta, ma occhio al resto di Arkane, che ahimè pure loro non hanno mai fatto titoli per il grande pubblico
In ogni caso mi sa che ormai il periodo da sovrano benevolente di MS, che finanzia i pentiment, gli AoE, gli hi-fi rush si avvia alla conclusione...
Mah, non ha proprio senso la situazione in generale. Se pentiment costa 2 lire e ne guadagnano 10 vedrai che continueranno a farlo, il problema nasce nel momento in cui non sei profittevole per un paio di mesi, ed è una cosa che può accadere a chiunque e dovunque. Son schizofrenici, per quanto Tango non sfornasse dei milion seller dubito fortemente che non riuscissero a rientrare dei costi (E se costa troppo allora modifica la struttura aziendale per farli funzionare). Ma quì rientrare dei costi non è un opzione che viene ormai contemplata, o guadagni o sei fuori. È capitalismo americano sfrenato
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,890
Reazioni
2,484
Medaglie
19
Io sudo per World's Edge, anche se loro de facto fanno solo management della saga di AoE... tutti i team di sviluppo veri e propri che lavorano su AoE (e AoM ora) sono in realtà indipendenti da Microsoft da quel che ho capito... però anche queste sono sotto altre grandi aziende (Relic sotto Sega, Forgotten Empires e Tantalus Entertainment sotto Keyword Studios) quindi boh, questa scelta di Microsoft per quanto brutta è comunque un ennesimo esempio di una corrente che copre tutto il mercato, come dice Treno.

Vedremo... posso solo sperare, egoisticamente, che le SH che mi stanno a cuore sopravvivano alle prossime ghigliottine, a questo punto.
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Mah, non ha proprio senso la situazione in generale. Se pentiment costa 2 lire e ne guadagnano 10 vedrai che continueranno a farlo, il problema nasce nel momento in cui non sei profittevole per un paio di mesi, ed è una cosa che può accadere a chiunque e dovunque. Son schizofrenici, per quanto Tango non sfornasse dei milion seller dubito fortemente che non riuscissero a rientrare dei costi (E se costa troppo allora modifica la struttura aziendale per farli funzionare). Ma quì rientrare dei costi non è un opzione che viene ormai contemplata, o guadagni o sei fuori. È capitalismo americano sfrenato

Tango ha fatto Hifi rush, gioco senza letteralmente un centesimo di pubblicità (uscito dalla sera alla mattina) che ha venduto tanto, e lo portano anche su altre console ora.

Risultato? Mandati falliti

Non fai un gioco, e fai vallito. Lo fai male, e vai fallito. Lo fai bene, e vai fallito.

Oppure vogliamo fare come Ubisoft, che si da solo ai giochi fotocopia che vendono miliardi?

Come? Anche a loro sta andando male?

E a sto punto tanto vale non fare un cazzo
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,171
Reazioni
892
Medaglie
7
Ma poi per me c'è l'annosa questione del marketing totalmente assente da parte di MS. Cioè, questo mese esce Hellblade 2 e lo sa solo chi segue attivamente il mondo del gaming. Ma quando esce un'esclusiva PS, come Spiderman, lo sanno anche i sassi. Esagero, ma è per rendere l'idea.
MS è stracolpevole in tal senso.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,339
Reazioni
1,078
Medaglie
14
il settore è saturo ormai escono dozzine di videogiochi a settimana
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Ma poi per me c'è l'annosa questione del marketing totalmente assente da parte di MS. Cioè, questo mese esce Hellblade 2 e lo sa solo chi segue attivamente il mondo del gaming. Ma quando esce un'esclusiva PS, come Spiderman, lo sanno anche i sassi. Esagero, ma è per rendere l'idea.
MS è stracolpevole in tal senso.

Io non è che voglio tirargli i piedi, ma segnatelo: i Ninja Theory sono i prossimi.

Per quanto HB2 possa essere un titolo di qualità, ho i miei seri dubbi possa vendere cosi tanto da ammazzare il vitello grasso in casa MS.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,765
Reazioni
4,595
Medaglie
12
Tango no, ho adorato Ghostwire e Hi-fi :sadfrog:
Post unito automaticamente:

Io non è che voglio tirargli i piedi, ma segnatelo: i Ninja Theory sono i prossimi.

Per quanto HB2 possa essere un titolo di qualità, ho i miei seri dubbi possa vendere cosi tanto da ammazzare il vitello grasso in casa MS.
Effettivamente Antoniades è già scappato, così come era scappato Mikami pochi mesi fa da Tango
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,783
Reazioni
6,808
Medaglie
12
Tango ha fatto Hifi rush, gioco senza letteralmente un centesimo di pubblicità (uscito dalla sera alla mattina) che ha venduto tanto, e lo portano anche su altre console ora.

Risultato? Mandati falliti

Non fai un gioco, e fai vallito. Lo fai male, e vai fallito. Lo fai bene, e vai fallito.

Oppure vogliamo fare come Ubisoft, che si da solo ai giochi fotocopia che vendono miliardi?

Come? Anche a loro sta andando male?

E a sto punto tanto vale non fare un cazzo
Esatto, è raccapricciante. Un campo minato in cui son tutti destinati a saltare per aria
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Arkane Austin mi sa che aveva il mirino in fronte, due flop consecutivi (per motivi diversi), tanti nomi chiave che avevano lasciato già dopo Prey, ecc, dispiace chiaramente
Tango strano perchè veniva da un titolo eccellente, ma evidentemente pesava ancora il flop di TEW2
Chiaro che con questa mossa Beth ora andrà a tutta forza su TES e Fallout, IP consolidate che stravendono ogni volta, ma occhio al resto di Arkane, che ahimè pure loro non hanno mai fatto titoli per il grande pubblico
In ogni caso mi sa che ormai il periodo da sovrano benevolente di MS, che finanzia i pentiment, gli AoE, gli hi-fi rush si avvia alla conclusione...
A proposito di MS benevolente, giusto per informazione:

con la dipartita di Tango, volevo recuperare The Evil Within 1, che ho giocato ma non su Steam (ehm...).

Scopro con simpatico raccapriccio che la versione su Steam è piu o meno quella dell'uscita del gioco.

Il titolo, su TUTTE LE ALTRE PIATTAFORME, è stato patchato a vari livelli: DLC preorder incluso, fix prestazionali notevoli, altri piccoli goodies.

Non solo: di recente è stato fatto uscire anche su Epic Store (scusate per la parola Epic) e MS Store dove hanno persino finito di patchare alcune piccole problematiche, e incluso gratuitamente la modalità in prima persona. Manca il DLC del preorder, ma per il resto è la versione migliore dove giocare il titolo.

Indovinate qual è l'unica versione che non ha NESSUNO di questi improvent? Esatto: quella Steam.
 

Leorgrium

Never Fade Away
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
2,394
Reazioni
156
Medaglie
7
L'uno non può escludere l'altro, c'è mercato per entrambi i prodotti e non solo
Se i conti non tornano il problema è in cima nelle organizzazioni, non nel portafoglio dei consumatori

Infatti dovrebbero mettere i giochi a 120 euro, solo che poi siamo qui a lamentarci del prezzo alto.
Purtroppo i dati dicono che Alan wake non è rientrato dei costi di sviluppo ancora, mentre palworld ha guadagnato 1 miliardo.
Se tu sei una azienda che deve fare soldi, su cosa punti? Ecco cosa dice il mercato :)
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,171
Reazioni
892
Medaglie
7
Io non è che voglio tirargli i piedi, ma segnatelo: i Ninja Theory sono i prossimi.
Se vogliamo essere ancora più ottimisti, direi che gli Arkane Lion sono anche loro nella lista. Quanto tira oggi Blade? Dopo l'annuncio non se n'è più sentito parlare, neanche tra la community, a dimostrazione di quanto sia basso l'interesse.
Poi spero di sbagliarmi.
 

Leorgrium

Never Fade Away
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2011
Messaggi
2,394
Reazioni
156
Medaglie
7
Diciamo che il fatto che sia uscito su PC su una piattaforma del cazzo e su console sia uscito solo in digitale non ha esattamente aiutato.

Beh si, la cosa non ha aiutato. Però il concetto lo possiamo applicare a molti altri titoli.
Purtroppo i 12enni hanno sempre meno voglia di giocare alcune tipologie di giochi e preferiscono altri tipi di esperienze. (mobile anche)
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
dispiace per i Tango (ho TEW in coda da una vita, neanche sapevo che la versione Steam è la peggiore...), ma ormai è chiaro che il mercato AAA stia collassando, e se quello che ne resta sono i titoli fotocopia allora che la catastrofe avvenga in fretta e si ricominci con un modello più sostenibile.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,668
Reazioni
3,588
Medaglie
13
Mah, non ha proprio senso la situazione in generale. Se pentiment costa 2 lire e ne guadagnano 10 vedrai che continueranno a farlo, il problema nasce nel momento in cui non sei profittevole per un paio di mesi, ed è una cosa che può accadere a chiunque e dovunque. Son schizofrenici, per quanto Tango non sfornasse dei milion seller dubito fortemente che non riuscissero a rientrare dei costi (E se costa troppo allora modifica la struttura aziendale per farli funzionare). Ma quì rientrare dei costi non è un opzione che viene ormai contemplata, o guadagni o sei fuori. È capitalismo americano sfrenato
eh ma infatti il problema è che ormai tutti vogliono almeno un ritorno del 300% sull'investimento, l'aver recuperato i costi o l'essere in leggero guadagno non basta più
Un ritorno del genere lo ottieni ormai solo con marchi consolidati che esistono da decenni, vedi la spinta su seguiti, remake, remaster, reboot, reimagining e via così
Le nuove IP AAA degli ultimi anni che hanno sbancato quali sono? CP2077 e basta mi sa
Vanno ridimensionati gli investimenti, il mercato con questi costi in generale non è sostenibile, giusto quei marchi fortissimi
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,938
Reazioni
1,082
Medaglie
8
Chiaro che con questa mossa Beth ora andrà a tutta forza su TES e Fallout, IP consolidate che stravendono ogni volta, ma occhio al resto di Arkane, che ahimè pure loro non hanno mai fatto titoli per il grande pubblico

E anche loro forzati a snaturarsi con Blade, come hanno forzato Austin con Redfall

Mi sa che Dishonored 3 non lo vedremo mai
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,511
Reazioni
722
Medaglie
10
Io non è che voglio tirargli i piedi, ma segnatelo: i Ninja Theory sono i prossimi.

Per quanto HB2 possa essere un titolo di qualità, ho i miei seri dubbi possa vendere cosi tanto da ammazzare il vitello grasso in casa MS.
io ho difficoltà a concepire un titolo come HB2 in una situazione come quella degli ultimi anni.
uno sviluppo che, complice i dev diary che non ho seguito ma che venivano pubblicizzati più di alcuni titoli, è stato portato avanti in anni (cinque?) in cui si creano titoli ben lungi più articolati di un corridoio di 6-8 ore con combat scriptato e sequenze cinematiche (con audio binaurale).
preferenze a parte, non è quello di cui il mercato ha bisogno, un titolo del genere necessita di un iter di sviluppo molto più snello.
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,421
Reazioni
613
Medaglie
6
Beh si, la cosa non ha aiutato. Però il concetto lo possiamo applicare a molti altri titoli.
Purtroppo i 12enni hanno sempre meno voglia di giocare alcune tipologie di giochi e preferiscono altri tipi di esperienze. (mobile anche)

Insomma, in realtà secondo me il problema sta altrove .

GTA Online, COD e FIFA hanno in comune una sola cosa: dalla componente online (in app purchase, season pass & co) guadagnano UN MILIARDO all'anno. L'uno, eh, non sommati.

Poi dici "eh ma GTA 5 è uscito più di 10 anni fa". Eh per forza: se guadagno cosi tanto non facendo quasi niente, chi me lo fa fare a fare GTA6?

(C'era un "episode from los santos" in programma per GTA5 obliterato alla velocità della luce in favore di GTA Online, dove sono stati riciclati tutti i contenuti che potete giocare tutt'oggi nell'online).

Ora, obiettivamente fatico a pensare quali titoli abbiano meno componenti innovative dei sopracitati.

Cioè, e non scherzo, persino Tetris ha visto più innovazione dei suddetti.

Eppure sono degli investimenti sicuri, che in buona parte manco richiedono troppi sviluppi o sforzi di produzione.

Ripeto: un miliardo.

Manco se prendiamo le vendite di tutti i titoli nominati nelle ultime 3 pagine e li moltiplichiamo arriviamo a quella cifra SU BASE ANNUA.

La verità è che i giochi single player con le palle costano troppo (Alan Wake 2?), comunque tirano di meno, comunque richiedono degli sforzi economici imponenti e non dalla sicura riuscita.

Il problema (oppure no) è che anche i giochi multiplayer ormai hanno saturato, e di tutti i sottogeneri (battle royale, classici multiplayer sparatutto, PvP, PvE, quello che vi pare). Non faccio esempi perché senno mi tocca incazzarmi (Battlefield).

Oh ragazzi: persino Ubisoft si è dovuta dare una regolata a riguardo.

Costano tutti TROPPO, e ormai manco più i big ci cacciano i soldi più, sapendo che il mercato va male e non sono più garanzia di ritorno di investimento.

Credo solo gli AA e Indie si salveranno a riguardo, ma perché se lo possono permettere, a livello di rapporto freschezza/vendite/costi.

Per gli altri, penso sarà puro survivalismo: camperanno solo POCHI big, e solo con i modelli più tossici che vi possano venire in mente (se penso a Forza Horizon, con la quantità di popup, FOMO, alert ovunque, eventi online, slot machine che manco dentro la sala slot di un quartiere criminale di Bari).

Cioè gli unici che si possono permettere cicli di sviluppo corti (=poche spese), tecnologie all'avanguardia (per minimizzare tempi e costi) e che vendono "il pappozzo" riciclato senza troppi problemi (non tutti se lo possono permettere)
Post unito automaticamente:

io ho difficoltà a concepire un titolo come HB2 in una situazione come quella degli ultimi anni.
uno sviluppo che, complice i dev diary che non ho seguito ma che venivano pubblicizzati più di alcuni titoli, è stato portato avanti in anni (cinque?) in cui si creano titoli ben lungi più articolati di un corridoio di 6-8 ore con combat scriptato e sequenze cinematiche (con audio binaurale).
preferenze a parte, non è quello di cui il mercato ha bisogno, un titolo del genere necessita di un iter di sviluppo molto più snello.

Non è più il 2007: serve roba veloce, che costa poco e vende un botto.

Per questo HB2 secondo me ha i giorni contati.

Roba di nicchia AAA è morta e sepolta.

Roba troppo tecnica e enthusiast (quindi costosa) è morta e sepolta (vi ricordate di Crytek? Quei simpatici guasconi che ci regalavano una grafica spaccamascella? Non ve li ricordate più? Chissà se sono ancora in giro, ehehe).

Quando anche il grosso delle produzioni multi, che prima erano una garanzia, hanno scocciato un po a tutti, c'è un grosso problema.

Diciamo che la coperta è corta, e non basta a coprire tutti. Il problema è che i costi sono aumentati, e molti degli studio talentuosi sono in qualche Excel o CRM delle solite 4-5 holding.

E quelli sono drogati dai guadagni incessanti derivanti dal cloud e da settori in crescita costante.

Le palle al piede non sono più benvolute, e se c'è bisogno di far contenti gli azionisti...preparate le scatole di cartone (ricordo anche che negli USA serve un notice di massimo 2 settimane per essere cacciati a calci in culo, non è decisamente come da noi).
 
Ultima modifica:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,668
Reazioni
3,588
Medaglie
13
E anche loro forzati a snaturarsi con Blade, come hanno forzato Austin con Redfall

Mi sa che Dishonored 3 non lo vedremo mai
pure deathloop ha fatto i soliti numeri (se non peggio) nonostante sia stato spinto decisamente più di dishonored a livello di marketing
devono capire che non tutti i titoli riescono a fare 10-15-20+ milioni di copie
 
Top