News La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mai giocato a stronghold ... cos'è tipo age of empires ?

Buono che venga recuperata la serie. Mi dicono che hanno fatto un bel lavoro anche sulla remasterd del primo

mai giocato a stronghold ... cos'è tipo age of empires ?
È un gioco di strategia in tempo reale ma "particolare" per tutta una serie di motivi. Per spiegarlo in una frase, è in realtà un mix di RTS (come Age of Empires) e gestionale, dove la costruzione di un castello o l'attacco a questo è il cuore nevralgico del gioco e non "banale" (semplifico) come può essere attaccare una base avversaria in un RTS più classico (i tuoi soldati vanno sopra le mura, ci sono scale e torri d'assedio per scavalcarle, le mura vanno giù piano piano, hai olio bollente, trappole, ecc), mentre contemporaneamente devi gestire anche l'economia del castello (lo stoccaggio delle risorse, la popolarità/morale dei tuoi sudditi, la creazione di armi per addestrare truppe, ecc).

Non è particolarmente complesso né nella parte RTS né in quella gestionale, ma è il mix di entrambe a rendere questa serie unica (anche nei capitoli 3D che sono più controversi e generalmente meno riusciti degli originali in 2D, originali che sono stati oggetto delle remaster con le Definitive Edition, del primo 1 anno e mezzo fa circa e di Crusader adesso).
Senza contare poi la questione atmosfera (fatta sia di traccie musicali e stile grafico memorabili e medievaleggianti, che di un humor assurdo dato dal doppiaggio e la personalità di unità e personaggi non giocanti).

Comunque il primo gioco è quello più lento e diciamo 'ragionato', che punta alle missioni preimpostate e alla campagna come suo selling point, mentre Crusader alza la velocità e la scala delle battaglie oltre a supportare le schermaglie contro l'intelligenza artificiale come punto forte per in single player, così come per il multiplayer competitivo e cooperativo in generale. La release di Crusader DE è un eventone IMHO proprio per questi aspetti che nel remaster del primo gioco mancavano.

Ultima modifica:
All'epoca lo bypassai alla grande perché la mia attenzione si era spostata già più verso i gestionali alla Anno/Settlers (mi è sempre piaciuto costruire e gestire la colonia più che andare in battaglia), ma sicuramente recupererò la DE del primo. La commistione di generi mi intriga.

Prossime date dei futuri saldi su steam:
  • Real-Time Strategy Fest: January 20 – 27
  • Idler Fest: February 3 –10
  • Couch Co-Op Fest: February 10 –17
  • Steam Next Fest: February Edition: February 24 – March 3
  • Visual Novel Fest: March 3 – 10
  • Steam Spring Sale: March 13 – 20
  • City Builder & Colony Sim Fest: March 24 – 31
  • Sokoban Fest: April 21 – 28
  • Wargames Fest: April 28 – May 5
  • Creature Collector Fest: May 12 – May 19
  • Zombies vs. Vampires Fest: May 26 – June 2
  • Steam Next Fest: June Edition: June 9 – 16
  • Fishing Fest: June 16 – 23
  • Steam Summer Sale: June 26 – July 10

Molto figo, questo è D1

+ altri rubati a Zaza

Ultima modifica:
25 Febbraio (€24,99) :ahsisi:

Mod che fa skippare cutscene e porte in automatico, si portano le run a meno di 25 minuti

Mod che fa skippare cutscene e porte in automatico, si portano le run a meno di 25 minuti

Aspetto con ansia la mod "leon ma che non fa cose palesemente idioti".

Si portano le run a meno di 30 secondi.

Ma che cazzo di figata galattica è sto gioco? Le animazioni, le coreografie, la OST :bruniii:

Finché è roba esterna al gioco ok... non mi dispiace, soprattutto se opzionale. Comunque credevo ci fosse già il SEGA account... o magari mi confondo con altri...

... gli stutter selvaggi che si porterà dietro l'UE 5
Bene o male li ho sempre risolti, anche se in parte... ma in teoria le versioni più aggiornate dovrebbero mitigare o risolvere il problema, se solo gli sviluppatori aggiornassero :granma:

Bene o male li ho sempre risolti, anche se in parte... ma in teoria le versioni più aggiornate dovrebbero mitigare o risolvere il problema, se solo gli sviluppatori aggiornassero :granma:

beato te :asd: lo odio quel motore grafico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro