News La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news
Ne parlavo ieri in live, e come per tradizione da veggente, ecco il primo gioco di Steam ARM, o meglio, primo gioco per Steam Frame.

1763519603589344m.jpg

Se già avete Walkabout Mini Golf nella libreria di Steam riceverete gratuitamente la versione .apk per "Android".

Diciamo che la soluzione odierna sembra essere quella scelta da Epic, quindi offrire 2 versioni per chi acquista/possiede Steam Frame. Non é molto chiaro come funzionerà, e non é certo quello che mi aspettavo (no supporto nativo di Steam con un layer apposito per Proton su ARM?) ma staremo a vedere.

Ripeto che solo per via dell'architettura ARM il nuovo visore é la cosa più importante, in previsioni del futuro di Steam, per il "PC Gaming".

Ne parlavo ieri in live, e come per tradizione da veggente, ecco il primo gioco di Steam ARM, o meglio, primo gioco per Steam Frame.

1763519603589344m.jpg

Se già avete Walkabout Mini Golf nella libreria di Steam riceverete gratuitamente la versione .apk per "Android".

Diciamo che la soluzione odierna sembra essere quella scelta da Epic, quindi offrire 2 versioni per chi acquista/possiede Steam Frame. Non é molto chiaro come funzionerà, e non é certo quello che mi aspettavo (no supporto nativo di Steam con un layer apposito per Proton su ARM?) ma staremo a vedere.

Ripeto che solo per via dell'architettura ARM il nuovo visore é la cosa più importante, in previsioni del futuro di Steam, per il "PC Gaming".
Hanno ideato un ulteriore layer di codifica da Proton ad ARM, chiamato FEX. Quindi le app native .apk vengono prima lette da Proton e poi "trasformate" da FEX

Hanno ideato un ulteriore layer di codifica da Proton ad ARM, chiamato FEX. Quindi le app native .apk vengono prima lette da Proton e poi "trasformate" da FEX

Why the Arm / Snapdragon choice matters​

Until this announcement, official SteamOS devices were effectively x86-only. Porting the OS and Proton compatibility stack to Arm is a significant engineering lift: Valve needed translation/emulation to run x86 binaries, driver work for Qualcomm XR silicon, and revalidation of Proton/Proton‑FEX behavior under an Arm userland. Tom’s Hardware and other outlets reported that Valve is shipping a translation layer (FEX / “Fex” in coverage) to run x86 desktop games on Arm — a complex software engineering project that now exists in a real retail device.

Cross‑platform compatibility on Arm has been the missing piece preventing many OEMs from shipping SteamOS on Snapdragon hardware; Valve’s validation reduces that friction. OEMs now have a working Stack: SteamOS (Arm build) + Proton + FEX for games + Qualcomm XR hardware, plus the commercial precedent of Valve signing off on a Snapdragon device. In short: the “software proof” is done.

The obvious next inference is a Snapdragon-powered SteamOS handheld. Qualcomm markets XR and gaming-capable SoCs and has publicly signaled ambitions for handheld gaming silicon. With Steam Frame proving Arm compatibility end-to-end, OEMs could theoretically build a Snapdragon handheld that boots SteamOS natively rather than shipping Windows on x86. That’s not a guaranteed product launch today, but the path is open and the operational obstacles far smaller. Windows Central framed this as “laying the foundations for an Arm-based gaming handheld future,” and that assessment fits the engineering realities Valve has now shown.
Sboro

1763519603589344m.jpg

Non ho capito il senso: Walkabout Minigolf è già su PC, versione PCVR.

Lo so perchè non solo è un bel gioco, ma c'ho anche giocato.

Il Frame avevo capito avesse SteamOS e fosse di fatto un PC, mica che avesse Android. Cercando velocemente infatti è cosi.

Quindi che senso ha avere la versione Android su Steam Frame? Non potrebbe semplicemente far partire quella PCVR?

Comunque io ve lo dico: se riescono, in modi leciti o meno leciti, a far partire l'.apk di resident evil 4 VR versione esclusiva Quest su Steam Frame...beh, ovviamente io condanno la pirateria, spero che non accadrà mai. MAI

Non ho capito il senso: Walkabout Minigolf è già su PC, versione PCVR.

Lo so perchè non solo è un bel gioco, ma c'ho anche giocato.

Il Frame avevo capito avesse SteamOS e fosse di fatto un PC, mica che avesse Android. Cercando velocemente infatti è cosi.

Quindi che senso ha avere la versione Android su Steam Frame? Non potrebbe semplicemente far partire quella PCVR?

Comunque io ve lo dico: se riescono, in modi leciti o meno leciti, a far partire l'.apk di resident evil 4 VR versione esclusiva Quest su Steam Frame...beh, ovviamente io condanno la pirateria, spero che non accadrà mai. MAI
Nel caso specifico di giochi che hanno già una versione PCVR immagino sia solo per questioni di performance. Possiamo presupporre che FEX abbia un costo lato CPU per via dell'overhead dei layer di traduzione, in giochi che però non son CPU limited (In VR non so nemmeno se sia possibile vista la risoluzione abnorme delle lenti) ha forse più senso fare girare il tutto sotto forma di .apk che come x86. Tutto ciò ovviamente presupponendo un utilizzo totalmente standalone, quindi senza streaming da PCVR e utilizzando interamente l'hardware del visore.
Che sia meglio o peggio poi dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa, chiaro che avendo un PC capace è forse sempre meglio streamare l'x86 e bona ma l'.apk ti toglie la necessità di avere un PC dedicato

Quindi le app native .apk vengono prima lette da Proton e poi "trasformate" da FEX
Non credo che sia questo il punto, le app apk sono già compilate per ARM, non serve nessun layer. Quello che stanno rilasciando è un layer x86->ARM, come Rosetta2 di Apple, il che significherebbe giocare giochi PC su processori ARM. Quelli dei cellulari, di Steam Frame e probabilmente del futuro dei PC.

Questo è l'annuncio vero di Valve, di cui nessuno si è accorto :asd:

Nel caso specifico di giochi che hanno già una versione PCVR immagino sia solo per questioni di performance. Possiamo presupporre che FEX abbia un costo lato CPU per via dell'overhead dei layer di traduzione, in giochi che però non son CPU limited (In VR non so nemmeno se sia possibile vista la risoluzione abnorme delle lenti) ha forse più senso fare girare il tutto sotto forma di .apk che come x86. Tutto ciò ovviamente presupponendo un utilizzo totalmente standalone, quindi senza streaming da PCVR e utilizzando interamente l'hardware del visore.
Che sia meglio o peggio poi dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa, chiaro che avendo un PC capace è forse sempre meglio streamare l'x86 e bona ma l'.apk ti toglie la necessità di avere un PC dedicato

Il punto è che Valve si è venduta il Frame come "può far girare giochi x86 anche standalone". Per un titolo leggerissimo come quello del minigolf, pensavo che non ce ne fosse poi tutta sta necessità di giocare la versione android.

Sarei pure curioso se i salvataggi sono cross tra le due versioni e come steam le gestisce (visto che lo fa molto male, tra i giochi che hanno build windows e linux assieme)

Chiaro che ogni translation layer (o peggio ancora emulazione) ha un costo in termini di performance, però onestamente comincio a pensare che è meglio vedere che impatto abbiano, FEX per Proton e il "translation layer" per Android.

Perchè il povero cristo su si è sperticato a portare l'apk, altri magari builderanno direttamente per ARM. Ma mi aspetto che non saranno proprio tutti a impiegare altre risorse (che gia nel mondo VR scarseggiano, visti i risultati) per ammazzarsi di porting, quindi il grosso dei titoli su Frame dovranno girare per forza "portati" da altre piattaforme.

Il vero annuncio, come detto, è la voglia di rendere Steam un hub crossplatform e cross-architecture.

Sta tutto in quanto siano potenti.

Sta roba crossmediale ha un potenziale bomba :asd:
Qui si aggredisce la fetta che nessuno riesce a toccare.

Sta roba crossmediale ha un potenziale bomba :asd:
Qui si aggredisce la fetta che nessuno riesce a toccare.
non ci credo che c'hai capito qualcosa di quello che stanno scrivendo .... non puoi lasciarmi solo nell'ignoranza bubi :granma:

Il punto è che Valve si è venduta il Frame come "può far girare giochi x86 anche standalone". Per un titolo leggerissimo come quello del minigolf, pensavo che non ce ne fosse poi tutta sta necessità di giocare la versione android.

Sarei pure curioso se i salvataggi sono cross tra le due versioni e come steam le gestisce (visto che lo fa molto male, tra i giochi che hanno build windows e linux assieme)

Chiaro che ogni translation layer (o peggio ancora emulazione) ha un costo in termini di performance, però onestamente comincio a pensare che è meglio vedere che impatto abbiano, FEX per Proton e il "translation layer" per Android.

Perchè il povero cristo su si è sperticato a portare l'apk, altri magari builderanno direttamente per ARM. Ma mi aspetto che non saranno proprio tutti a impiegare altre risorse (che gia nel mondo VR scarseggiano, visti i risultati) per ammazzarsi di porting, quindi il grosso dei titoli su Frame dovranno girare per forza "portati" da altre piattaforme.

Il vero annuncio, come detto, è la voglia di rendere Steam un hub crossplatform e cross-architecture.

Sta tutto in quanto siano potenti.
Te la faccio semplice.
L'obbiettivo ultimo di Gaben&Co. é sempre stato quello di distruggere Microsoft e l'egemonia Windows.
Per farlo sono partiti dalla distribuzione, poi dal software, dall'implementazione nell'hardware, e ora andando (forse) a colpire il segmento più importante di tutti, proprio quello dove Microsoft ha fatto un grandissimo tonfo nell'acqua, il mobile.

Tutti abbiamo un telefono. E se tutti i telefoni potessero essere usati per giocare alla propria libreria Steam, ciao mondo.
Non é una cosa campata per aria, Epic da quasi 1 anno ha iniziato a introdurre i suoi giochi tramite la sua applicazione/store su mobile, ha dovuto fare la guerra ad Apple, ma ha involontariamente spianato la strada per Valve e il suo prossimo colpaccio (Steam Mobile, magari con controller fisici integrati a slider, o robe così).

Il futuro passa da ARM, e non é detto che l'intera architettura soppianti pure quella dei PC Desktop odierni, con soluzioni sempre più pensate per standard invece che a configurazioni (per il mercato consumer).

Fantasticando, nel duemilaquarantordici, non mi stupirei di vedere principalmente 2 fasce di dispositivi per il gaming. I PC con soluzioni APU e quelle tipiche, per professionisti ed entusiasti, con GPU dedicate con prestazioni astronomiche; entrambe peró appoggiate su ARM.

Ricordiamoci che sia Intel che Nvidia negli ultimi anni hanno inserito nel loro portfolio intere industrie che prima si occupavano di smartphone e quant'altro. AMD é poi pioniera delle soluzioni integrate in ambito Desktop, ma Qualcomm (e da tempo MediaTek) lo é per smartphones.

La ConsoleWar é finita, ma una guerra ancora più sanguinolenta é alle porte.

Te la faccio semplice.
L'obbiettivo ultimo di Gaben&Co. é sempre stato quello di distruggere Microsoft e l'egemonia Windows.
Per farlo sono partiti dalla distribuzione, poi dal software, dall'implementazione nell'hardware, e ora andando (forse) a colpire il segmento più importante di tutti, proprio quello dove Microsoft ha fatto un grandissimo tonfo nell'acqua, il mobile.

Tutti abbiamo un telefono. E se tutti i telefoni potessero essere usati per giocare alla propria libreria Steam, ciao mondo.
Non é una cosa campata per aria, Epic da quasi 1 anno ha iniziato a introdurre i suoi giochi tramite la sua applicazione/store su mobile, ha dovuto fare la guerra ad Apple, ma ha involontariamente spianato la strada per Valve e il suo prossimo colpaccio (Steam Mobile, magari con controller fisici integrati a slider, o robe così).

Il futuro passa da ARM, e non é detto che l'intera architettura soppianti pure quella dei PC Desktop odierni, con soluzioni sempre più pensate per standard invece che a configurazioni (per il mercato consumer).

Fantasticando, nel duemilaquarantordici, non mi stupirei di vedere principalmente 2 fasce di dispositivi per il gaming. I PC con soluzioni APU e quelle tipiche, per professionisti ed entusiasti, con GPU dedicate con prestazioni astronomiche; entrambe peró appoggiate su ARM.

Ricordiamoci che sia Intel che Nvidia negli ultimi anni hanno inserito nel loro portfolio intere industrie che prima si occupavano di smartphone e quant'altro. AMD é poi pioniera delle soluzioni integrate in ambito Desktop, ma Qualcomm (e da tempo MediaTek) lo é per smartphones.

La ConsoleWar é finita, ma una guerra ancora più sanguinolenta é alle porte.

Steam su Android è un sogno ma molto lontano dall'essere fattibile, per ora.

Esiste già Gamehub che già usa FEX: introduce molta latenza, ci sono problemi, la compatibilità non è perfetta.

Per ARM e Android, il SOC, sistema operativo e ovviamente il software devono andare a braccetto molto piu di quanto si faccia con Windows. Se è vero che Qualcomm è quella che storicamente da migliori risultati e ha driver piu maturi, ci vuole una collaborazione stretta e duratura per arrivare ad avere una vera console Steam (o non steam, ovviamente) ma ARM.

Sono convinto che il prossimo Deck potrebbe essere ARM, se la strada è questa. Ma credo ci manchi molto, molto tempo...

adesso che bubi me l'ha spiegato in privato <3 <3 <3 .... tifo per sta roba e potrebbe essere l'unico motivo per il quale in futuro prenderei android e non ios :asd:

Steam su Android è un sogno ma molto lontano dall'essere fattibile, per ora.

Esiste già Gamehub che già usa FEX: introduce molta latenza, ci sono problemi, la compatibilità non è perfetta.

Per ARM e Android, il SOC, sistema operativo e ovviamente il software devono andare a braccetto molto piu di quanto si faccia con Windows. Se è vero che Qualcomm è quella che storicamente da migliori risultati e ha driver piu maturi, ci vuole una collaborazione stretta e duratura per arrivare ad avere una vera console Steam (o non steam, ovviamente) ma ARM.

Sono convinto che il prossimo Deck potrebbe essere ARM, se la strada è questa. Ma credo ci manchi molto, molto tempo...
Non saprei. Messi a confronto l'X86 e l'ARM64, il rapporto più gravoso resta l'efficienza energetica.

Se è vero che nell'ambito della miniaturizzazione nell'immediato non ci saranno più benefici così tangibili, è anche vero che prima di fare un salto "tecnologico" verso la computazione quantistica per il mercato consumer (questa una cosa per cui penso ci vorrà veramente molto tempo, ipotizzando la fattibilità) le soluzioni mobile stanno dimostrando che il rapporto potenza/watt è a loro favore. E non è una cosa da poco.

Da anni l'intera industria tecnologica sta cercando di rompere 2 grosse problematiche: L'autonomia e l'efficienza.
ARM dal punto di vista hardware computazionale sembra aver trovato una risposta alla problematica, ed è noto anche che le GPU e CPU pure in ambiente X86 ora anno dei consumi per prestazioni migliori di anche 5 anni addietro.

Magari il problema della perdita di prestazioni per via di vari layer di traduzione verrà compensata da processori più prestanti che non richiedono così tanta energia in più, o forse le nuove soluzioni di materiali per la creazioni di batterie potrebbero compensare una richiesta di maggior wattaggio per sostenere i clock. Il tutto però deve essere bilanciato da nuove soluzioni termiche, di cui ignoro l'esistenza. Quindi è tutto un tirare la coperta mentre la si estende con nuovo filo.

Un inizio ma siamo lontani dal RR di Nvidia

Non vorrei allarmare nessuno, ma GOG é impazzito.
1763592449948132.jpg

In più ad alcuni utenti sembra essere arrivato un sondaggio dove alcune delle voci hanno dell'assurdo e sono borderline senili.
1763593182370892.png

1763593527101507.png

1763593760476941.png

1763594074799385.png

1763594610367549.png

1763596062659196.png

1763611583558509.png
Season 8 Wtf GIF by The Office

Non vorrei allarmare nessuno, ma GOG é impazzito.
1763592449948132.jpg

In più ad alcuni utenti sembra essere arrivato un sondaggio dove alcune delle voci hanno dell'assurdo e sono borderline senili.
1763593182370892.png

1763593527101507.png

1763593760476941.png

1763594074799385.png

1763594610367549.png

1763596062659196.png

1763611583558509.png
Season 8 Wtf GIF by The Office
GOG being GOG semplicemente. Le voci del sondaggio sono senili tanto quanto il precedente dell'anno scorso, e la cosa dell'abbonamento era già nota ed è risaltata fuori per via dell'espansione ad una parte più espansa dell'utenza del programma di prova.

È una cazzata ma per fortuna non è un servizio vero e proprio legato allo store come temevo sulla base del sondaggio precedente, lo vedo più come un tentativo di raccattare soldi tipo il tipping jar che hanno già aggiunto mesi fa (e vedo più come una stronzata dato che in quel caso sono soldi aggratis che ti chiedono in cambio di nulla).

Penso ci sia da preoccuparsi, ma non tanto quanto c'era da preoccuparsi negli scorsi 1-2 anni :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro