News La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news

Early Access di Withering Realms posticipato a settembre perché ha 20 volte le wishlist di Withering Rooms e lo sviluppatore teme che le aspettative siano troppo alte, quindi nel mentre rilascerà delle beta private del gioco completo per alcuni di quelli che hanno lasciato un feedback sulla demo

Early Access di Withering Realms posticipato a settembre perché ha 20 volte le wishlist di Withering Rooms e lo sviluppatore teme che le aspettative siano troppo alte, quindi nel mentre rilascerà delle beta private del gioco completo per alcuni di quelli che hanno lasciato un feedback sulla demo
Non ho ancora capito che rapporto i dev pensano ci sia tra il wishlistare e le proiezioni di vendita.
Se non hai una campagna commerciale attiva a supporto di quel numeretto, imho te ne fai veramente poco, anzi, magari ti fà perdere tempo e risorse perchè non ho mai sentito di wishlist = copie vendute.

O magari hanno letto lo stesso articolo che lessi io l'anno scorso https://newsletter.gamediscover.co/p/the-state-of-steam-wishlist-conversions
Dove il problema non sono tanto "i sequels", ma il fatto che al loro rilascio il titolo originale può finire in forte sconto, arrivando a "minare" il lancio del seguito.

Ste dichiarazioni mi suonano sempre come delle PR moves che non hanno né capo né coda; senza puntare il dito contro questo gioco e questa SH nello specifico, sia chiaro.

Non ho ancora capito che rapporto i dev pensano ci sia tra il wishlistare e le proiezioni di vendita.
Se non hai una campagna commerciale attiva a supporto di quel numeretto, imho te ne fai veramente poco, anzi, magari ti fà perdere tempo e risorse perchè non ho mai sentito di wishlist = copie vendute.

O magari hanno letto lo stesso articolo che lessi io l'anno scorso https://newsletter.gamediscover.co/p/the-state-of-steam-wishlist-conversions
Dove il problema non sono tanto "i sequels", ma il fatto che al loro rilascio il titolo originale può finire in forte sconto, arrivando a "minare" il lancio del seguito.

Ste dichiarazioni mi suonano sempre come delle PR moves che non hanno né capo né coda; senza puntare il dito contro questo gioco e questa SH nello specifico, sia chiaro.
Hanno cambiato genere rispetto la formula del loro primo successo e si stanno cagando in mano semplice :galliani5:

Chiaramente non è un rapporto 1:1 ma ci sono state diverse osservazioni che hanno riscontrato che maggiori wishlist si traducono con più vendite.
Questo sviluppatore nello specifico, che è un solo dev, ha spiegato che la maggior parte della gente ha conosciuto e giocato Withering Rooms quando era ormai uscito dall'early access e completo di finali multipli, new game+ e bilanciamento fatto con la community, e teme che con la notorietà guadagnata (che stando alle wishlist è appunto venti volte più di quando rilasciò il primo) la maggior parte dei giocatori si aspetti un lancio "perfetto", quindi vuole almeno completare il ciclo di sviluppo principale e avere qualche tester per migliorare il bilanciamento

Che, salvo necessità economiche, è l'unica cosa giusta da fare soprattutto per un sequel.
Se lanci in EA hai anche la certezza che una bella fetta di pubblico esaurisca l'interesse nella finestra di EA e non tocchi nemmeno la build 1.0 una volta che sarà uscita.
Per una prima opera dove non sai come muoverti l'early access è sacrosanto, ma casi come Hades 2 fanno ridere (non che qui si parli della stessa grandezza, ma è per fare l'esempio più estremo).

(poi ci sono anche gli studi coreani miliardari che lanciano in EA senza dirlo, ma quella è un'altra storia)

Comunque sono veramente perplesso da Don't Nod come cazzo hanno fatto a partorire un piattume del genere :shrek:

ha spiegato che la maggior parte della gente ha conosciuto e giocato Withering Rooms quando era ormai uscito dall'early access e completo di finali multipli, new game+ e bilanciamento fatto con la community, e teme che con la notorietà guadagnata (che stando alle wishlist è appunto venti volte più di quando rilasciò il primo)
Dev furbetto e vendi fumo allora, perchè il primo è stato "conosciuto" siccome da più di un anno che lo rifila nei bundles Fanatical.
Se pensa davvero che il problema sia l'ipotetico periodo di l'EA, vive nel mondo dell favole.:asd:

Però oh, fatti suoi eh. Per me ste dichiarazioni finiscono solo per generare del gran backfire se poi finisci per rilasciare una turdata da equino.
Che, salvo necessità economiche, è l'unica cosa giusta da fare soprattutto per un sequel.
Se lanci in EA hai anche la certezza che una bella fetta di pubblico esaurisca l'interesse nella finestra di EA e non tocchi nemmeno la build 1.0 una volta che sarà uscita.
Per una prima opera dove non sai come muoverti l'early access è sacrosanto, ma casi come Hades 2 fanno ridere (non che qui si parli della stessa grandezza, ma è per fare l'esempio più estremo).

(poi ci sono anche gli studi coreani miliardari che lanciano in EA senza dirlo, ma quella è un'altra storia)
Imho, alla fine chi sviluppa giochi e rilascia oggi su Steam può fare il cazzo che gli pare per vendere, perché puoi essere un juggernaut (e pure qua non è sicuro nulla), possono averti memato i peggio soggetti sui social, ma alla fine vince sempre e solo chi ha piú culo.

La realtà l'hanno detta senza fronzoli quelli di Valve: Fai un buon gioco, duh. So ez, GG, noob. :)

Poi se ci soffermiamo a riflettere, possiamo guardare a interi generi come i pichiaduro, dove il 90% dei titoli importanti vivono in uno stato di sviluppo al contagocce, ma dagli anni 90. Però non sono EA...no, no. E compra il seasonpass con il framecounter, sei povero? :eucube:

Io già c'ho giocato al vanilla su Switch, aspetto qualche offerta su gg.deals sennò continuo ad aspettare :sisi:

OH CAZZ The_Train

OH CAZZ The_Train

Eugen System ha attivato il radio silence negli ultimi 16 anni, notizia fantastica!

OH CAZZ The_Train

Eugen System ha attivato il radio silence negli ultimi 16 anni, notizia fantastica!
Peggio delle vecchie cariatidi i feticisti Bros :barbieri:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro