Giochi in Edicola La griglia delle opinioni impopolari | Topic di litigare | Unc alert 👴

Giochi in Edicola
Su Best soundtrack volevo mettere pure io mgs rising (best ost evah ) ma dato che sono in periodo un po' introspettivo e sad ho messo Nier :sisi: (che ha ost diddio pure lui )

Madonna le posterei tutte.

Screenshot-2026-09-26-024342.png

E2R9HQX.jpeg

Almeno oggi mi sveglio così.

Alcune spiegazioni.

Rogue Trader al momento è il mio GOAT, 3 run e con voglia sempre di farne altre
Biggest Personal Impact: non mi vergogno a dire che è Life is Strange, giocato in una delle mie fasi più depressive di 10 (?) anni fa.
Combat: Fanculo Jimbo e fanculo i boss di Balatro
Overrated: tranquillamente poteva essere God of War od Horizon, ma la mia battaglia verso ME2 è sempre attiva. ME1 è cool, ME3 è cool perchè almeno ha capito che non voleva essere un RPG, ma uno shooter in cui devi scegliere se prendere una peroni od una moretti.
Antagonist: Night City, è la città il nemico, non Arasaka, non Smasher, non Kurt Hansen. E'la fottuta città che ti prende e ti sputa.
All the way to the top
Best with Friends: Avrei dovuto dire Being a DIK, ma anche il Lets a play con AP fu divertente.

Radoom91
Quanto hai bevuto, perchè penso che tu mi abbia battuto

pnt23
Non mi aspettavo l'hating su RDR2

oniZM
Sono curioso per FF8

A proposito dovevamo mettere Wolverine come best combat :asd:

"Hanno tutti gusti di merda tranne me" [cit. Tutti]
top-Tier.jpg
Non vedo Crypt of the Necrodancer :sowhat:
Bravo su GT 6, il 5 è il GOAT. :yeahmini:

Su Best soundtrack volevo mettere pure io mgs rising (best ost evah ) ma dato che sono in periodo un po' introspettivo e sad ho messo Nier :sisi: (che ha ost diddio pure lui )

Madonna le posterei tutte.

RULES OF NATURE

A proposito dovevamo mettere Wolverine come best combat :asd:
Wolverine va messo in overhated

RULES OF NATURE
Ho rivisto poco fa QUELLA scena (perchè dovevo shitpostare), niente vocal, Raiden parria lo spadone RULES OF NATURE screammato a pieni polmoni, Raiden alza il fottuto REX di peso.
:applauso:
Absolute Cinema

Posto quella vera, incredibile che quella in op fosse una trollata.
HI4LxSy.jpeg
Contestualizzo alcune scelte:

Biggest personal impact: FF8 è un gioco un po' del cazzo eh, però è stato quello che mi ha fatto entrare nel mondo dei giochi "da grandi" quando ero piccolo :asd: Il primo gioco con un'atmosfera non infantile e qualche emozione messa in gioco, diciamo. Probabilmente ha scritto delle cose nel mio cervello che hanno influenzato in qualche maniera la mia adolescenza e che forse tutt'ora mi porto dietro, nel bene e nel male. E anche dal punto di vista meccanico per il modo in cui mi approccio ai videogiochi e al completismo oggi mi sa che devo dare la colpa a lui.

Best combat: poteva essere Dark Souls, poteva essere qualche action tecnico come Ninja Gaiden o Bayo, poteva essere un picchiaduro, ma la versatilità e profondità del combat di Monster Hunter è imbattibile. XX è solo il rappresentante della vecchia formula pre-World, non necessariamente la mia scelta. Con tutto che MHW è il mio preferito nel complesso.

Overrated: ci sto lavorando con lo psicologo, prometto che lo rigioco per confermare o smentire il mio odio.

Favorite protagonist/antagonist: gran fatica scegliere, perché mi sono reso conto che non mi sono mai affezionato a praticamente nessun protagonista o antagonista, sono tutti cringe specialmente gli antagonisti. Mi piaccono sempre di più i personaggi secondari.

Best multi: l'unico gioco in cui ho 500+ ore oltre a Diablo 3 (anch'esso considerabile multi alla fine), che ha monopolizzato il mio 2016/2017, ho regalato copie a destra e a manca per fare un gruppo ed è stato un periodo stranissimo in cui un sacco di amici IRL non videogiocatori erano sempre online ogni giorno. E non c'era il covid. A parte questo, uno dei migliori shooter di sempre finché c'è stato San Kaplan.

Addirittura è migliore? Mi metto a sbrodolare arcobaleni allora :asd:
Io l'ho trovato più stimolante e soddisfacente perché succedono cose e ti viene data qualche piccola risposta :asd:
Però dipende dall'approccio, il primo è tutto un worldbuilding e c'è a chi piace di più quel tipo di immersione.

Wolverine va messo nell'umido
:sisi:

7mJpShG.jpeg

Un po' di contesto:

Biggest personal impact: MK II penso sia il primo gioco che ho giocato in autonomia sul pc di casa, dopo aver visto innumerevoli volte mio padre giocarci di sera, quindi diciamo che ha avviato la mia carriera da videogiocatore :asd:

Not usually my thing, but...: mettendo LiS intendo quei giochi cinematografici dove il gameplay è nullo o quasi, e bisogna solo andare da A a B senza particolari sfide o ostacoli

Best Multiplayer: il multy che mi ha portato via più ore senza dubbio, nel periodo della beta ero arrivato a giocare anche in pausa pranzo:asd: pro rank raggiunto più volte, varietà, flavor, art style tutto a livelli eccellenti

Per l'art style è stata una bella lotta fra DQVIII e FFVI, però alla fine quel periodo leggendario di Square l'ho premiato più avanti con CT che sarebbe tranquillamente estendibile a tanti FF

nWuBWfL.png

FF8 best game perché comprai la PS1 esclusivamente per lui. Ci avrò fatto oltre 10 run nel corso degli anni, anche perché all'epoca non avevo un backlog sconfinato e quindi tornavo sempre "dove ero stato bene" :asd:
Tornarci oggi, però, mi sarebbe alquanto difficile :asd:

Allora:

Biggest personal impact: Shenmue non l'ho giocato al D1 nel '99 ma qualche anno dopo quando gli open world erano già sdoganati. Nonostante ciò, a livello di immersione e interazione è stata un'esperienza mind blowing. Ancora oggi dopo 27 anni per me gioco incredibile, solo RDR 2 è andato vicino a ricreare quel sentimento.

Overhated: dire che X Rebirth non è un X è una bestemmia.

Overrated: è il 2006: dopo un anno sei ancora in estasi per il combat system di RE 4, esce Gears of War e il TPS regredisce allo sparare dietro le cover. Trauma. Ha successo e genera una sfilza di shooter con le cover. Doppio trauma. 4 anni dopo però torna Mikami ad insegnare come si fa il TPS con Vanquish. :yeahmini:

Favorite antagonist: qui ero idecisissimo tra SHODAN e GLaDOS.

Best soundtrack: compri un album rock/metal ed hai un picchiaduro in omaggio. GG per Daisuke è solo una scusa per comporre.

Turn my brain off: poniamo fine all'inutile diatriba Diablo 4 vs PoE 2 perchè possono coesistere: vuoi un'esperienza più casual? Diablo 4. Vuoi un'esperienza più hardcore? PoE 2. Io apprezzo entrambi e godo. :ibraok:

Best with friends: potevo mettere anche Rematch ma con l'assenza dell'Emperor rischiavo l'eresia.

Anche io faccio qualche spiegazione, anche per via dell'osservazione del Vate :morristenda:

Favorite art style:
Gran parte dei giochi che ho giocato mi hanno colpito soprattutto per l'atmosfera quando si tratta dell'aspetto visivo. Così ho deciso di premiare uno che tecnicamente dal punto di vista tecnico è molto vecchio, ma utilizza sapientemente l'artstyle per riuscire a creare un'atmosfera assurda e unica nel suo genere (anche riferito alla sua stessa serie, compresa la Remastered). Ovviamente all'atmosfera contribuiscono anche altre cose nel gioco anche importanti, ma in questo caso credo che aver saputo dosare l'art style sia qualcosa di encomiabile.

Overhated: sono andato a pescare un gioco particolare perché probabilmente nessuno sa a cosa mi riferisco, ma diciamo che all'epoca apprezzare i giochi 3D di questa serie era visto come l'atteggiamento da hipster, e questo gioco in particolare era pure considerato il peggiore del trittico :asd: Oggi non è più così e la community è più equilibrata nelle opinioni, ma all'epoca la cosa mi era rimasta impressa, era opinione comune anche in Gamesforum!

Overrated Y2Valian: onestamente mi sono spinto a mettere un gioco a forza, perché in realtà non considero particolarmente "mia" questa considerazione, dato che non credo necessariamente che un gioco che non mi piaccia e sia apprezzato da altri sia "overrated", ma semplicemente non clicca con me come ha fatto con altri. Altrimenti tutti gli RPG del mondo sarebbero overrated :asd:
Detto questo sono andato a memoria cercando di scegliere un gioco dove c'è la differenza maggiore tra l'opinione maggioritaria e la mia, e RDR2 è sicuramente un ottima scelta con questo approccio alla scelta. Una combinazione di mie critiche personali riferite al gameplay, e un indubbio bias negativo verso gli open-world di tutti i tipi (con eccezioni, vedi "not usually my thing, but..."

Favorite Antagonist: qui sto facendo un po' lo scemo. Diciamo che se avete giocato il gioco dovete pensare in modo lato a chi sarebbe "l'antagonista" specie considerando l'esperienza di una determinata route :happybio: è una posizione che premia quella che io ritengo una genialata insomma :asd:

Game everyone should play: scelto anche perché è l'ultimo grande gioco degli anni formanti della mia esperienza in questo hobby che un mio amico in real life deve ancora giocare :asd: Sto aspettando che Blizzard renda decente Reforged, ancor prima per comprarlo e giocarlo io, per riuscire a convincere lui a farlo :rickds:

Comunque sì, ripensandoci ci sono dozzine di giochi che avrei potuto tranquillamente inserire in molte di queste categorie, alcuni dei quali sono tra i miei preferiti in assoluto... senza contare i giochi che avrebbero potuto occupare categorie multiple. Ma lo spazio è quello che è.

Ultima modifica:
Non e' stato facile e alcune le cambierei ma vabbe

Contesto:

Favourite Game: Vabbe' qui ne potrei mettere altri 10, ma ci ho messo MGS4 perche' era la culminazione di una delle mie saghe preferite di sempre, un Solid Snake monumentale, finito tipo 16 volte all'epoca, nuff said.

Biggest personal impact:Hmmm penso abbia a che fare con il periodo in cui l'ho giocato (scuola media ) e non so... penso abbia influenzato la mia adolescenza e il come mi rapportavo a persone e soprattutto amicizie, magari ha creato delle false aspettative mai rispettate dal gruppo dell'epoca.

Poi vabbe', Roxas Mvp, uno dei miei personaggi preferiti di KH (I guess my summer vacation is over ) cs diddio, ost idem, insomma il gioco era talmente un grosso salto rispetto al primo che era mindblowing, ed ero interessato alla trama e nonostante kh mi sia piaciuto tantissimo e stato KH2 a farmela diventare una delle mie preferite di sempre (ovviamente rapporto love/hate data le gestione dimmerda della saga con capitoli usciti su mille console portatili ecc e secoli per attendere kh3, ma si lovva lo stesso ). E come on Simple and Clean ti logora il cervello.

Best combat: Ci potevo mettere Bloodborne, qualche altro souls, Ninja gaiden o mgs rising, ma ho scelto Sekiro perche' qua e' Git gud o suca, il counter mikiri, i parry, la perfezione, non puoi barare o diventi bravo o ti attacchi, mi ricordo la quarantina di try contro il Gufo, ma poi Ishin...capolavoro, nessun gioco mi ha fatto godere lato CS come Sekiro, il migliore dei souls per me, bramo un due piu' di BB2.

Best Multiplayer: Mai avrei pensato che provare la beta di ffxiv 2013 su ps3 mi avrebbe regalato circa 6000 ore (perche' ho smesso ) di una delle esperienze piu' indimenticabili della vita da videogiocatore, penso sia il mio peak moment di gaming, quei primi 3 anni (passati a raidare con il mio gruppetto di Gilda ) mi ha veramente appassionato come non mai, poi dal quarto anno e' sceso ed sono finito in un burnout di raiding, complice anche la vita adulta, meno tempo, lavoro, ragazza ecc, l'ultima espansione l'ho passata giocando full casual godendo mi la trama (btw FFXIV uno dei best FF ever in quanto a trama e antagonisti ) vedremo se per qualche miracolo riusciro' a Gennaio mettermi in pari per giocarmi la nuova exp. Ma veramente non penso ci sia esperienza mp che metterei sopra, e di roba mp memorabile ne ho giocato parecchia e ho diversi ricordi vividi.
E Koyomi Araragi c'era ai tempi della beta :asd:

Underrated: A parte i filmati farlocci made by sony il gioco era un signor jprg, cs profondo e c'era pure tutta la parte online/mmorpg dove costruire il proprio villaggio e i fight dei knight erano davvero fighi, ost idem. Insomma tantissimo potenziale sprecato.

Best protagonist: Impossibile scegliere, ma ho messo FFVII dato che era il mio primo FF e che mi ha fatto appassionare ai vg, e poi... Cloud=Kuraudo

Best Antagonist: (Emet Selch wi FFXIV :asd: ) ma ci ho messo FFVII...because SEPHIROT

:asd:

Overrated: Oblivion gli caga in testa, Oblivion ci ho fatto 400 ore su ps3, 300 su 360 e altre 300 su pc mai annoiato e' un gioco diddio (e senza mod ), skyrim bellissimo al D1 ma dopo 90 ore semplicemente l'ho lasciato li :asd:

Best Soundtrack: Essendo una persona molto sensibile emotivamente mi basta ascoltare una bella ost per commuovermi e quelle di Nier (e Automata ) sono tostissime. Ma ripeto ci sono poi quelle di MGR R che gasano abbestia. Insomma ennesima categoria infinita per me :asd:

E direi che puo' bastare :sisi:

Ero partito serio, poi è deragliato, non ricordo quanto ho bevuto.
Io sono partito in solitaria con due birre, poi non so quante ne ho bevute - fresco come una rosa anche stamane alle 7.
Probabilmente sto assorbendo la resilienza alcolica padana per osmosi...od è l'inquinamento che mi rende sempre più impervio all'alcool.

Il mio collega: "Ma perchè bevi?"
...15&18
Non mi si arrossano le guance.
uWu

ecco la mia con un pizzico di veleno :chris:

favgames.JPG

un minimo di contesto per alcune categorie.

Best Story: Allora, io ho una memoria abbastanza terribile, ma mi sono scervellato per 10 min e non ricordo un gioco in cui la storia mi sia rimasta impressa tanto da lasciarmi un segno. Si, i vari The Witcher e Mass Effect sicuramente li ho adorati a livello narrativo, ma non tanto da dire che sono dei capolavori di scrittura. Per cui ho messo CK3 perché anche se in realtà non c'è una trama vera e propria, durante ogni gameplay si crea una sorta di lore (più nella propria testa che in gioco) che a me affascina parecchio. Io ricorderò sempre la mia run con Isobel McAllister, una donna di origine scozzese, unica figlia di un conte del Wessex che ereditò il titolo del padre (in quanto non ebbe figli maschi) e nonostante le mille difficoltà dovute al fatto che fosse una donna non solo riuscì a detronizzare il suo Re, ma con una campagna militare epica conquistò buona parte della terra di Albione fondando quello che poi divenne il Regno D'Inghilterra.
Sarà che è stata una delle mie prime run e l'effetto novità ha sicuramente influito, ma ancora oggi ricordo quelle ore di gioco come tra le migliori nella mia "carriera" da videogiocatore.

Overrated: Seriamente non odio qualsiasi JRPG, anzi, ci ho provato più volte a farmeli piacere perché in realtà ero convinto potessero rientrare nei miei gusti, ma ogni titolo che ho approcciato alla fine mi ha più annoiato che altro, sia a livello di gameplay che a livello di storia. E tra questi ci metto pure TITS, che vedo acclamato da chiunque, ma a me è parso un classic teen drama alla stregua di un Dawson's Creek che mi ha preso a noia dopo poche ore (e premetto che l'ho pure terminato). Ecco, i giochi con protagonisti adolescenziali per me sono da evitare e purtroppo i JRPG sembrano avere solo loro come main character. Per me un personaggio maturo come lo Strigo>>>>>>>>> qualsiasi protagonista di un JRPG. Ecco, l'ho detto :asd:

Best Multiplayer: Diablo 4 semplicemente perché puoi fare i contenuti in multi (come i World Boss) senza dover spiccicare parola con nessuno. Best multi evah! :asd:

Ti giuro Oni, stavo pensando di postare la stessa cosa con lo stesso sito :coosaa:

Questa la mia griglia, anche se è praticamente impossibile scegliere per assoluto ogni categoria, troppi giochi, troppe scelte, troppi periodi e troppe emozioni...

u1rYmbi.png

Su ''not usually my thing'' non ho messo nulla perché gioco a tutto, non c'è nulla che non sia di mio interesse, salvo casi specifici, ma sono gusti.

Bad Company 2 fa sempre scendere una lacrimuccia. Clamoroso

Ecco, i giochi con protagonisti adolescenziali per me sono da evitare e purtroppo i JRPG sembrano avere solo loro come main character

Pura e semplice verità e sarà quella a fare più male

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro