Lo so che anche l'uomo è un animale, ma era per intenderci.
Voi che ne pensate?
Eh, boh, non saprei rispondere ad una domanda del genere.
Diciamo che l'unico motivo per cui io possa concepire la morte di un animale è per nutrirsene, ma anche quella è una morte non necessaria, dunque sono comunque un ipocrita perché nulla mi vieta di diventare vegano e non partecipare alla morte di esseri viventi senzienti.
Poi gli animali allevati negli allevamenti intensivi (che sono la maggioranza), fanno veramente una vita orribile.
Però la morte di un animale per altri motivi non la concepisco, nemmeno per quanto riguarda la ricerca scientifica, ma anche qua sarei ipocrita perché alla fine di farmaci ne abbiamo fatti tutti uso e probabilmente questi saranno stati testati tutti su animali.
Per quanto mi riguarda nel 2016 penso che ci siano altri modi per eliminare la ricerca scientifica sugli animali (chessó utilizzando tessuti umani in laboratorio o passando direttamente alla ricerca umana utilizzando i carcerati condannati per i peggiori crimini come cavie.)
Per il resto non posso concepire la morte di animali per i nostri ridicoli capricci, non posso concepire che molte note aziende che producono mangimi animali e altre note aziende che producono cosmetici di bellezza facciano i peggiori test sugli animali, dovrebbero vietarglielo per legge.
Il fatto che ce ne freghi un cavolo della vita di un animale è una specie di razzismo, il termine giusto è specismo, dal momento che sappiamo che provano dolore come e forse anche più di noi dato che hanno un sistema nervoso complesso (chi più e chi meno in base alla classe animale) e dal momento in cui siamo certi che anche molti animali sviluppino sentimenti.
Dal momento che noi esseri senzienti sappiamo questo e ce ne fregiamo reputandoci superiori, siamo specisti.
Detto ciò, per me anche la vita di un essere umano può valere meno di 0, esiste il diritto alla vita, ma secondo me è un diritto che una persona può perdere in base alle azioni che compie e se si tratta di un pericolo pubblico.