Switch Laboratorio di Videogiochi

• Autore discussione Autore discussione Daisuke
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Beh... Dreams è stato in sviluppo per 7 anni ed è venduto a prezzo pieno, questo progetto è nato come estensione di labo e poi espanso a prezzo budget, ci sta che sia inferiore come funzionalità, soprattutto estetiche.

Però di base già nella "demo" di Labo si potevano fare cose carine
Tipo questo ha replicato il Sacrario di Magnesis

non voglio sminuire il prodotto, penso però che sia strano lanciare un gioco quando hai un competitor più completo, e che gira su macchine piu performanti, seppur quando dal tuo arco hai l'opportunità di giocarti la carta editor ip famose magari dando seguito a quella voglia di un zelda maker che richiedano i fan.

ripeto, a me questo genere di prodotti intriga, ma onestamente se devo passare 10 ore a fare un gioco da zero sceglierei l'editor che mi offre più opportunità

Uno zelda maker da un lato avrebbe avuto più senso, ma come un mario maker avrebbe maggiori limiti e probabilmente minore longevità in quanto richiede maggiori capacità progettuali, anche rimanendo in ambito bit. Più che altro mi lascia perplesso il costo, anche se di nicchia, chi te li da 40 € per il digitale di questo? (il prezzo per ora è in franchi svizzeri ma il cambio è questo)

Zelda maker lo faranno prima o poi, ma penso non vogliano esagerare coi prodotti dedicati considerando già il ritmico, il musou, e i remaster certi in arrivo

Uno zelda maker da un lato avrebbe avuto più senso, ma come un mario maker avrebbe maggiori limiti e probabilmente minore longevità in quanto richiede maggiori capacità progettuali, anche rimanendo in ambito bit. Più che altro mi lascia perplesso il costo, anche se di nicchia, chi te li da 40 € per il digitale di questo? (il prezzo per ora è in franchi svizzeri ma il cambio è questo)

Zelda maker lo faranno prima o poi, ma penso non vogliano esagerare coi prodotti dedicati considerando già il ritmico, il musou, e i remaster certi in arrivo

concordo sui limiti ma certi paletti non hanno frenato la fantasia dei giocatori che anzi hanno spinto al massimo la propria creatività per spinger oltre quei limiti i concetti di mario, ed è quello il divertente.

se da un lato hai un lato minato dai limiti imposti dal genere ma quello è il genere di appartenenza, te ne fai una sorta di ragione, se dall'altro lato hai un gioco che è solo limitato dalle capacità hw....'nsomma

concordo sui 40 euro, sarebbe un prezzo abbastanza ridicolo....trovi strumenti professionali a meno

Ho letto sul web che in Europa sarà only digital, like a Capcom...
Se è così brava Nintendo, scaffale sicuro :sisi:

non voglio sminuire il prodotto, penso però che sia strano lanciare un gioco quando hai un competitor più completo, e che gira su macchine piu performanti, seppur quando dal tuo arco hai l'opportunità di giocarti la carta editor ip famose magari dando seguito a quella voglia di un zelda maker che richiedano i fan.

ripeto, a me questo genere di prodotti intriga, ma onestamente se devo passare 10 ore a fare un gioco da zero sceglierei l'editor che mi offre più opportunità
Ma Nintendo se ne frega dei giochi della concorrenza :asd:
Non scordiamoci poi che Dreams sa essere bello complesso, Nintendo ti offre un tools di sviluppo poco costoso, più limitato nella complessità degli scenari ma anche più facile da usare, vedilo come un Dreams per principianti :sisi:

Poi questo titolo è nato da una delle costole di Labo, inizialmente i primi giochi offrivano un laboratorio di solo testo, dove la maggiore interazione era legata all'HW, con Labo VR hanno introdotto lo hanno espanso con la possibilità di creare veri e propri giochi da poter fare sia su TV che in VR, ma era pur sempre limitato da altri fattori come non poter condividere i progetti e meno funzioni di questo nuovo. Non è che questo ha sostituito uno Zelda Maker, sono prodotti ben diversi
Post automatically merged:

concordo sui limiti ma certi paletti non hanno frenato la fantasia dei giocatori che anzi hanno spinto al massimo la propria creatività per spinger oltre quei limiti i concetti di mario, ed è quello il divertente.

se da un lato hai un lato minato dai limiti imposti dal genere ma quello è il genere di appartenenza, te ne fai una sorta di ragione, se dall'altro lato hai un gioco che è solo limitato dalle capacità hw....'nsomma

concordo sui 40 euro, sarebbe un prezzo abbastanza ridicolo....trovi strumenti professionali a meno
In digitale ne costa 30 e per quello che offre è un prezzo più che onesto, non è così limitato come lo si vuol far passare

Interessante. Lo voglio provare e vedere quanto va in profondità.

Per me invece non ha senso parlare di competitor di dreams, perchè questo gioco andrà ad un target molto diverso e ben definito.

E' un editor molto più snello ed intuitivo dall'interfaccia stra originale stile mario maker.
Mi sembra meno libero di dreams il quale aveva davvero possibilità sconfinate e mi è sempre sembrato un editor da pro (fatto benissimo per carità).
Questo è creato chiaramente innanzittutto per insegnare ai ragazzi la programmazione (e mi sembra assolutamente PERFETTO per questo) senza utilizzare accessori tipo labo, ma concentrandosi solo su quello, utilizzando degli elementi molto riconoscibili visivamente. Inoltre sono sicuro che i più esperti riusciranno comunque a tirar fuori dei giochini mostruosi, anche se magari non super complessi come in dreams. Il pro è che sarà molto più semplice ed intuitivo, quindi mi sembra davvero un editor per tutti e chiunque potrà buttarsi per provare a creare il proprio gioco senza stare troppo a sbattere contro le immense possibilità date da un editor per esperti.
E' vero che ci sono editor più completi in giro, anche per computer, ma bisogna vedere quanto sono facili da imparare, a chi sono rivolti, qual è l'intenzione ecc... Chiaro che se ho intenzioni serie uso Unity, se ho delle minime competenze e voglio creare un'avventura complessa uso RpgMaker, se voglio fare un minigioco complesso avendo libertà anche sui modelli, sulla creazione degli scenari ecc uso dreams. Questo ha le sue intenzioni e mi sembrano chiare.

Si può anche fare la stessa cosa come idea, ma realizzata in modo diverso per andare a prendere un target diverso eh. Ci sono millemila servizi per la consegna a domicilio del cibo per dire, ma vengono usate comunque tutte :asd:

A me sembra la solita uscita interessante di Nintendo. Magari non sarà l'idea che ti fa urlare al miracolo, perchè alla fine altri editor anche da parte di N ci sono già stati (chi si ricorda wario ware DIY?), ma sarà la realizzazione della stessa a farci rimanere ammaliati, come sempre per questo genere di progetti che escono annualmente. Se avessi un figlio glielo comprerei all'istante :asd: E mi sa che me lo comprerò pure io più avanti.

Ultima modifica:
hanno aggiornato il prezzo, 30€ è già più comprensibile

Va beh, proprio questo sembra essere il titolo ideale da avere sempre a portata di mano, e in digitale costa pure meno :unsisi:

quoto, in un titolo del genere incide più il fattore risparmio che collezionistico, un giga di spazio poi non è nemmeno tanto

Molto interessante ma ho una domanda che non ho capito se sarà presente dal trailer. Vi sarà anche una possibile creazione per giochi in 3 persona? Ho visto prima persona, shootemup,beat'em up, platform ma non terza. Sarebbe un peccato. Per chi fa il paragone con Dreams non ha capito che qua l'obbiettivo è diverso. Con questo vogliono dare la possibilità di apprendere a chi lo usa cosa sia il level /game design e studiarlo. Dreams è una piattaforma grafica che ti permette di creare videogiochi ma puoi anche farci animazioni,scultura etc. E non ti insegna game design ti dà carta bianca come se tu aprissi Blender e Unreal Engine senza basi

Molto interessante ma ho una domanda che non ho capito se sarà presente dal trailer. Vi sarà anche una possibile creazione per giochi in 3 persona? Ho visto prima persona, shootemup,beat'em up, platform ma non terza. Sarebbe un peccato. Per chi fa il paragone con Dreams non ha capito che qua l'obbiettivo è diverso. Con questo vogliono dare la possibilità di apprendere a chi lo usa cosa sia il level /game design e studiarlo. Dreams è una piattaforma grafica che ti permette di creare videogiochi ma puoi anche farci animazioni,scultura etc. E non ti insegna game design ti dà carta bianca come se tu aprissi Blender e Unreal Engine senza basi
Si, ci sarà possibilità di giochi in terza persona, pure Labo VR aveva questa opzione, al limite tra poco posto alcune dei giochinin preinstallati che usavano la versione "beta" di questo editor

Si, ci sarà possibilità di giochi in terza persona, pure Labo VR aveva questa opzione, al limite tra poco posto alcune dei giochinin preinstallati che usavano la versione "beta" di questo editor
Grazie Polmo. A differenza di Dreams questo dal MIO punto di vista lo trovo molto più interessante. Strettamente legato al level design e al gameplay più che all'impatto grafico di modellazione poligonale del modello e dell'ambiente

Eh esatto, Dreams è un Unity/UE/Blender light alla fine. Questo mi sembra stupendo per imparare le basi della programmazione (quei blocchi collegati, gli if then ecc) e per sperimentare sul level design con degli omini di plastica. Anche se in realtà tra le immagini ho visto qualcosa di più complesso tipo un mondo di dolciumi fatto molto bene :asd: Però penso siano elementi preconfezionati e va bene così.

Eh esatto, Dreams è un Unity/UE/Blender light alla fine. Questo mi sembra stupendo per imparare le basi della programmazione (quei blocchi collegati, gli if then ecc) e per sperimentare sul level design con degli omini di plastica. Anche se in realtà tra le immagini ho visto qualcosa di più complesso tipo un mondo di dolciumi fatto molto bene :asd: Però penso siano elementi preconfezionati e va bene così.
Esce in una giornata davvero di M***a dato che quel giorno escono FF VII intergrade, ReC Rift Apart e Guilty Gear ma se riesco lo prendo di d1. Più che altro e che cavolo, io lo voglio fisico..

Grazie Polmo. A differenza di Dreams questo dal MIO punto di vista lo trovo molto più interessante. Strettamente legato al level design e al gameplay più che all'impatto grafico di modellazione poligonale del modello e dell'ambiente
Ecco alcune delle demo preinstallate presente in Labo VR Garage, sono appunto delle demo, che la stessa Nintendo dice di apportare modifiche o sperimentare, per dire si può cambiare completamente la fisica e i movimenti del personaggio, oltre a poter aggiungere altre funzioni come attacchi, proiettili, ecc...

PLATFORM CON OGGETTI

FIGHTING GAME STILE SMASH

SPACE INVADERS

GIOCO DI CORSE

FPS

Poi c'è gente che ci ha fatto altri giochi, tipo una replica del primo livello di Captain Toad

Ecco alcune delle demo preinstallate presente in Labo VR Garage, sono appunto delle demo, che la stessa Nintendo dice di apportare modifiche o sperimentare, per dire si può cambiare completamente la fisica e i movimenti del personaggio, oltre a poter aggiungere altre funzioni come attacchi, proiettili, ecc...

PLATFORM CON OGGETTI

FIGHTING GAME STILE SMASH

SPACE INVADERS

GIOCO DI CORSE

FPS

Poi c'è gente che ci ha fatto altri giochi, tipo una replica del primo livello di Captain Toad

Perfetto grazie Polmo. Raga ridendo e scherzando potrebbe essere un ottimo software per crearsi un portfolio/ replicare livelli di videogiochi e dimostrare che si è in grado di analizzarli. Sembra davvero un piccolo gioiello. Speriamo si dimostri tale alla fine!

Sempre il giapponese che ha replicato il sacrario di Kalamitron, ha fatto pure quello con le Bombe

E la cosa interessante è che può tranquillamente trasportare il personaggio in un altro mondo con nuovi enigmi da risolvere, non per forza deve replicare cose già esistenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro