Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ecco uno dei mille libri che vorrei leggere da decenni...Preso il vagabondo delle stelle di London... :trip2::trip2::trip2::trip2::trip2:
Gran bel libro, da british writer proprio. Una storia fantascientifica non fine a se stessa e fuori dai soliti canoni spazio-omini verdi-imperi che si combattono.In libreria c'è la minserie I Grandi Della Fantascienza, Mondadori. Dico miniserie perché sul dorso non c'è numero e credo escano solo questi volumi:
#1 Viaggio allucinante di Isaac Asimov
#2 Destinazione stelle di Alfred Bester
#3 Universo di Robert A. Heinlein
#4 I reietti dell’altro pianeta di Ursula K. Le Guin
#5 Il giorno dei Trifidi di John Wyndham
#6 Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke
Oggi ho ritirato Il giorno dei Trifidi, dell'amato Wyndham T_T
Garantisco che è una bella collana. Libri di grande fomato, buona carta, e costano solo 10 eurozzi. Purtroppo le traduzioni sono olderrime, ma questo è un problema solo realtivo (io personalmente amo le elisioni, per dirne una). Altro problema, almeno nel volume che ho preso, è che manca un qualsiasi apparato critico. Non c'è introduzione, non c'è biografia dell'autore (sempre che non ci si accontenti della nota in quarta di copertina), non c'è bibliografia, niente di niente. Non manca però l'indice (iuppidù!)...
Ecco uno dei mille libri che vorrei leggere da decenni...
Questa edizione?
27 e s' abbracciamo:kappe:YesEcco uno dei mille libri che vorrei leggere da decenni...
Questa edizione?
E' l' unica che ho trovato in giro
Alla Feltrinelli c'era lo sconto del 25% su Feltrinelli e Adelphi. Ero indecisissimo tra questo, Nanà di Zola, America di Dickens ed un altro che non ricordo in questo istante
Scelte dure
Tutti e tre insieme?Esame di letteratura italiana incoming
![]()
Io letteratura spagnola ce l'ho il prossimo anno, per ora mi devo accontentare della linguistica spagnola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A quale corso di laurea sei iscritto?Passato letteratura spagnola I27 e s' abbracciamo:kappe:
YesE' l' unica che ho trovato in giro
Alla Feltrinelli c'era lo sconto del 25% su Feltrinelli e Adelphi. Ero indecisissimo tra questo, Nanà di Zola, America di Dickens ed un altro che non ricordo in questo istante
Scelte dure
- - - Aggiornato - - -
Tutti e tre insieme?
sì e in teoria dovrei leggerne anche altri due da scegliere tra un elenco (di cui però ho già letto mattia pascal e il giorno della civetta di sciascia) + 11 canti della divina commedia + 5 o 6 libri di teoria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifTutti e tre insieme?
Lingue e culture per il commercio internazionale a VeronaIo letteratura spagnola ce l'ho il prossimo anno, per ora mi devo accontentare della linguistica spagnola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A quale corso di laurea sei iscritto?
Un corsaccio
sì e in teoria dovrei leggerne anche altri due da scegliere tra un elenco (di cui però ho già letto mattia pascal e il giorno della civetta di sciascia) + 11 canti della divina commedia + 5 o 6 libri di teoria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
però per settembre, quindi alla fine il tempo ce l'ho
E' un falso positivo, non preoccuparti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifragazzi, ma com'è che da un paio di giorni quando entro nel forum Chrome mi apre una pagina dicendo "Malware in vista"? E' stupido chrome o che?
Lo so, Bicchina, il romanzo lo avevo già letto mucho tempo fa (esattamente nel 96) quando lo presi nella biblioteca di qua. Saraà un piacere rileggerlo dopo tanto tempo.Gran bel libro, da british writer proprio. Una storia fantascientifica non fine a se stessa e fuori dai soliti canoni spazio-omini verdi-imperi che si combattono.Toni avventurosi e convulsi, analisi di comportamenti umani. Vorrei dire altro ma non si può //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah sì, ti invidio :mah:
Lo prenderò il mese prossimo, deciso.A me è sempre piaciuta la cura editoriale dell'Adelphi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Se non lo avessi, lo prenderei.
Complimenti!Passato letteratura spagnola I![]()
Quanti libri leggi all'anno? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifVedere queste cose mi fa pensare, ma quanti libri dovrei leggere ancora per farmi una cultura degna di voi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah ok, pensavo facessi Scienze del turismo come me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifLingue e culture per il commercio internazionale a VeronaUn corsaccio
- - - Aggiornato - - -
![]()
Fuori di testa. Perfino 12 crediti sono pochi.
Io ce l'ho, ma non saprei come indirizzarti all'acquisto o no. Cosa ti interessa sapere? Hai avuto almeno modo di sfogliarlo?Comunque, sempre di Eco, che ne pensate di Storie delle terre e dei luoghi leggendari?L'ho scoperto appena oggi ed è quasi scattata la scintilla.
Se me ne parlate bene anche voi scala subito la cima della mia wish-list.
Però 30 euro... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No per niente. L'ho visto su Amazon e mi interessava.Io ce l'ho, ma non saprei come indirizzarti all'acquisto o no. Cosa ti interessa sapere? Hai avuto almeno modo di sfogliarlo?
È una sorta di enciclopedia di luoghi, appunto, leggendari. In che accezione? Così recita la prefazione:No per niente. L'ho visto su Amazon e mi interessava.A quanto ho capito non è un romanzo, ma tante storie su svariati posti leggendari con l'intento di smontarne o confermarne, appunto, la leggenda, giusto?
Il libro è poi suddiviso in 15 capitoli, ognuno dei quali si occupa di una di queste leggende, da Atlantide, a Iperborea, a Agarttha. Ogni capitolo si compone di un trattato sul luogo in questione, accompagnato da immagini, dipinti, miniature, eccetera riguardanti, e si conclude con degli estratti di libri e documenti che ne parlano.Questo libro è dedicato alle terre e ai luoghi leggendari: terre e luoghi perché talora si tratta di veri e propri continenti, come Atlantide, altre volte di paesi e castelli e (nel caso della Baker Street di Sherlock Holmes) appartamenti.Di dizionari di luoghi fantastici e fittizi ne esistono molti [...] ma qui non ci occuperemo di luoghi "inventati", perché dovremmo includervi la casa di Madame Bovary, la casa di Fagin in Oliver Twist, [...]. Si tratta di luoghi romanzeschi, che lettori fanatici tentano talora di individuare senza grande successo. Altre volte si tratta di luoghi romanzeschi ispirati a luoghi reali, e così i lettori dello Ulysses ogni 16 giugno cercano di identificare la casa di Leopold Bloom in Eccles Street a Dublino, [...].
Ma qui ci interessano terre e luoghi che, ora o nel passato, hanno creato chimere, utopie e illusioni perché molta gente ha veramente creduto che esistessero o fossero esistiti da qualche parte.
Detto questo, ci sono ancora molte distinzioni di cui tener conto. Ci sono state leggende su terre che certamente non esistono più ma che non è da escludere siano esistite in tempi antichissimi, ed è il caso di Atlantide [...]. Ci sono terre di cui parlando tante leggende e la cui esistenza (sia pure remota) è dubbia, come Shamballa [...]. Ci sono terre la cui esistenza è asserita solo da fonti bibliche [...], ma credendo alle quali molti, Cristoforo Colombo compreso, si sono mossi a scoprire terre davvero esistenti. Ci sono infine terre che realmente esistono ancora oggi, anche se talora sotto forma di rovine, ma intorno a cui si è creata una mitologia, come Alamut, su cui aleggia l'ombra leggendaria degli Assassini [...].
Insomma, le terre e i luoghi leggendari sono di vario genere e hanno in comune una caratteristica: sia che dipendano da leggende antichissime la cui origine si perde nella notte dei tempi, sia che siano effetto di una invenzione moderna, essi hanno creato dei flussi di credenze.
È della realtà di queste illusioni che questo libro si occupa.
A me Il cimitero di Praga è piaciuto. In realtà, l'ho letto appena uscito (circa 3anni fa, se ricordo bene) quindi non sarei in grado di fare una critica a quel libro. Il pendolo di Foucault, invece, è uno dei miei libri preferiti.Due cose ci sono da dire su questo romanzo (lo scrive Eco nella postfazione o prefazione, non ricordo bene).Primo: apposta il libro è molto "impegnativo" nelle prime cento pagine, perché Eco spiega che in questo modo ha voluto fare selezione.
Secondo: Eco voleva scrivere un romanzo storico, ma siccome sapeva che in pochi se lo sarebbero "filato", ha imbastardito il romanzo storico con elementi classici da genere giallo, genere che, a detto di Eco, permette di tenere sempre alta l'attenzione.
Quindi Madcap, per risponderti, Eco aveva perfettamente ragione e tu ne sei l'esempio calzante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Scherzi a parte Il nome della rosa è molto buono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Il cimitero di Praga ad esempio non mi è piaciuto ed ho in attesa il Pendolo di Focault //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Guarda avevo molte aspettative su questo libro, ma alla fine mi ha deluso. Eccessivamente prolisso a mio parere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Vabbe, conta che Eco quella parte sulla chiesa la ricicla praticamente in tutti i suoi libriBeh, quantomeno sono stato selezionato allora, dato che sono a pagina 250 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMa ripeto, non è che sia poi così impegnativo, perché comunque lo riesci bene o male sempre a seguire.
Il punto è: io, che magari so poco di com'era la Chiesa in quegli anni, vado un po' in confusione non perché o per come l'ha scritto l'autore, quanto perché non riesco a cogliere tutti i riferimenti proprio per la mia scarsa conoscenza dell'argomento. Ma è colpa della mia ignoranza, l'ho anche scritto. E perlomeno con quelle pagine, seppur lette a fatica, ho imparato qualcosa che non conoscevo, quindi va bene così. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Tanto per dire: ritengo molto più impegnativo uno scrittore come David Foster Wallace. Ma in questo caso non perché non colgo alcuni riferimenti storici, ma proprio perché è impegnativo. Roba che veramente devi stare col dito a scorrere le righe visto che ci sono periodi lunghi quasi diverse pagine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E nonostante tutto torni indietro perché dopo 3 pagine pensi: "ma che caz... ho letto?!" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque, sempre di Eco, che ne pensate di Storie delle terre e dei luoghi leggendari?
L'ho scoperto appena oggi ed è quasi scattata la scintilla.
Se me ne parlate bene anche voi scala subito la cima della mia wish-list.
Però 30 euro... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque, per quanto riguarda Il nome della rosa:
La parte in cui vanno per la prima volta in biblioteca di notte... l'ho letta proprio ieri notte... mamma mia, micidiale!
Cominciavo a guardarmi attorno nel letto.
Veramente inquietante. :morristend:

Che bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gifBuongiorno ragazzi, oggi ho ricevuto una bella notizia... La libreria dove ho lavorato per 4 anni mi ha chiesto se voglio tornare da loro per questa estate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif Ora devo aspettare i risultati del concorso di lavoro a cui ho partecipato e decidere il da farsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Pochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.pngQuanti libri leggi all'anno? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Quest'anno vedrai che ne leggerai di più, con il kindle a disposizione :stema:Pochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png