L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Pubblicità
Finalmente ho raggiunto uno degli obiettivi della mia vita: ho finito Alla ricerca del tempo perduto.

Altro che laurea :asd:

Sto leggendo il secondo libro di Mistborn. Sazed miglior personaggio di sempre e la trilogia è pazzesca. Incredibile come Sanderson riesca a far sembrare reale il suo mondo, i suoi personaggi e i poteri.

600 pagine, o giù di lì. Lette in un tempo che per i miei standard è un record, o quasi. Ho terminato qualche giorno fa tale Long Road to Friendship.

Ovvero, una fanfiction di Equestria Girls.

Equestria Girls è uno spinoff di My Little Pony.

Non giudicatemi :house:

commentini sulle ultime letture

un periodo ad alto tasso pasoliniano letti ragazzi di vita, le ceneri di gramsci e una vita violenta. romanzi il primo e il terzo, raccolta di poemetti il secondo.

commentando generalmente, emergono evidentissimi temi in comune. la borgata romana e i suoi abitanti vengono nobilitati, dipinti pur nel degrado con una certa purezza d'animo che inevitabilmente si andrà a perdere con il progresso e un boom economico. ragazzi di vita è formati da più riquadri che mostrano spaccati di vita, modi di sopravvivere e ammazzare il temo, a volte con ironia altre con patetismo, ma sempre con molta onestà e vicinanza alla materia narrata. una vita violenta invece si concentra su uno solo di questi ragazzi della meglio gioventù, tommaso, e allarga maggiormente il respiro vengono offerti nuovi scorci di roma e si accenna molto di più all'elemento politico, ma solo come presentazione di casi umani e situazioni che non vera e propria ideologia. importante cifra stilista, ed elemento che fornisce unicità ai due romanzi, è il largo uso di termini dialettale e colloquiali da parte del narratore, che possiamo così figurarci proprio come uno di questi ragazzi di vita, un personaggio che non si limita a riportare di questa realtà ma ne è egli stesso totalmente immerso.

le ceneri di gramsci come detto riprende temi in comune gli ambienti da borgata, la sfiducia verso il progresso, ma più in generale il popolo diventa protagonista, il proletariato, il comunismo, con occhio critico, ma anche l'oscenità (era passato ben poco dall'accusa che ricevette per ragazzi di vita). a dominare è la forma narrativa e argomentativa, più che quella spiccatamente lirica, e centrale nella ricerca stilistica è l'ossimoro,di grandissimo impatto.

un'arancia a orologeria di anthony burgess. esattamente ciò che mi aspettavo avendo visto il film di kubrick, e conferma di quanto il regista riesca ad adattare un'opera con personalità, pur rimanendole completamente fedele.

il romanzo è narrato in prima persona da alex, e la narrazione è quindi totalmente immersa nel particolare slang che caratterizza l'opera. non solo, oltre alla particolarità del linguaggio è chiaro in più punti che alex non è esattamente un narratore affidabile, più volte contraddittorio, incoerente o semplicemente superficiale. le vicende vengono quindi pesantemente filtrate da questa enorme, invasiva e centrale personalità. il risultato finale è di indubbio fascino.

per il resto credo che quasi tutti sappiano di che si parla: una società industrializzata e in decadenza, ultraviolenza e oppressione e plagio statale. sono tutti argomenti trattati con originalità e forza.

benito cereno di melville, racconto lungo (romanzo breve) sulla schiavitù ambientato alla fine del '700. un racconto che gioca molto sulle incomprensione, le illusioni e disillusioni, forti ombre e un mistero che continua ad accumulare ambigui elementi. tra schiavisti e schiavi alla fine comune denominatore rimane la brutalità umana, resa da melville con efferatezza e assoluta maestria.

ciao ragazzi, qualcuno ha mai letto "S. la nave di Teseo" di j.j abrams e Doug Dorst????

Mi è capitato sottomano in libreria, ed è una cosa particolarissima.. da quel che ho capito è un libro-romanzo fantasy normalissimo, in più c'è una doppia storia, ci sono 2 lettori che non si conoscono che trovano proprio questo libro e ci scrivono su cose, instaurando un discorso... difatti le pagine sono proprio scritte con didascalie e segni a "penna" diciamo... è particolare, e ben fatto.. ma è valido? volevo sapere se qualcuno l'aveva mai letto, dato che sono 35 sacchi di libro, 25 su amazon..!!!

ciao ragazzi, qualcuno ha mai letto "S. la nave di Teseo" di j.j abrams e Doug Dorst????
Mi è capitato sottomano in libreria, ed è una cosa particolarissima.. da quel che ho capito è un libro-romanzo fantasy normalissimo, in più c'è una doppia storia, ci sono 2 lettori che non si conoscono che trovano proprio questo libro e ci scrivono su cose, instaurando un discorso... difatti le pagine sono proprio scritte con didascalie e segni a "penna" diciamo... è particolare, e ben fatto.. ma è valido? volevo sapere se qualcuno l'aveva mai letto, dato che sono 35 sacchi di libro, 25 su amazon..!!!
Non ci dovevo entrare qua dentro. Mi sono informato e m'è venuta voglia di comprarlo, ma costa decisamente troppo. Magari ci faccio un pensiero a Natale

Non ci dovevo entrare qua dentro. Mi sono informato e m'è venuta voglia di comprarlo, ma costa decisamente troppo. Magari ci faccio un pensiero a Natale

eh si incuriosisce molto come libro..!!! ho chiesto qui perchè non sapevo in quale altro topic farlo.... proprio nessuno ragazzi??????

eh si incuriosisce molto come libro..!!! ho chiesto qui perchè non sapevo in quale altro topic farlo.... proprio nessuno ragazzi??????
Posso solo dire che ne ho visto parlare come un'esperienza davvero particolare e meritevole di essere provata, ma nulla per cui possa garantire personalmente.

eccomi, io l' ho comprato qualche tempo fa attratto dalla stessa curiosità che hai tu, la mia personale opinione è che sia difficile da consigliare come libro in sé data la sua natura e il costo non da poco...quello che posso dirti è non prenderlo per la "storia", la scrittura o i contenuti , vedilo come una sorta di "librogame" per adulti che richiede un certo impegno se vuoi un' immersione (e comprensione)più profondità (codici, mappe, eventi storici e preparati a prendere un bel po' di appunti).... è un prodotto molto originale ma adatto a pochi imho, consiglio di prenderlo pensandolo più come un gioco che come un libro o in virtù della sua assoluta originalità altrimenti è meglio lasciar perdere....è difficile essere più specifici senza fare spoiler ma se hai domande chiedi pure anche con messaggio privato

Ultima modifica da un moderatore:
eccomi, io l' ho comprato qualche tempo fa attratto dalla stessa curiosità che hai tu, la mia personale opinione è che sia difficile da consigliare come libro in sé data la sua natura e il costo non da poco...quello che posso dirti è non prenderlo per la "storia", la scrittura o i contenuti , vedilo come una sorta di "librogame" per adulti che richiede un certo impegno se vuoi un' immersione (e comprensione)più profondità (codici, mappe, eventi storici e preparati a prendere un bel po' di appunti).... è un prodotto molto originale ma adatto a pochi imho, consiglio di prenderlo pensandolo più come un gioco che come un libro o in virtù della sua assoluta originalità altrimenti è meglio lasciar perdere....è difficile essere più specifici senza fare spoiler ma se hai domande chiedi pure anche con messaggio privato

capisco, beh già cosi mi fai ispirare e mi convinci di più a prenderlo, vorrei evitare spoiler proprio perchè cosi particolare, però se puoi dirmi altro ben vengano i pm eh!!!!!! comunque penso di prenderlo, su amazon sta a 25, non è male.. valuterò, grazie mille :D :D

di recente ho letto il secondo volume di Mistborn (4 stelle), La Psichiatra di Dorn (orribile secondo me) e ora sto leggendo Il Tempo dell'inquietudine, che mi sta piacendo moltissimo :sisi:

Ciao! Voi conoscete qualche edizione speciale o qualche cofanetto di libri?

So che esistono quelle di Harry Potter e una serie di sfortunati eventi (che prenderò in lingua). Altro? :) Anche non fantasy eh.

Inviato da Città di Malaz

Ciao! Voi conoscete qualche edizione speciale o qualche cofanetto di libri?
So che esistono quelle di Harry Potter e una serie di sfortunati eventi (che prenderò in lingua). Altro? :) Anche non fantasy eh.

Inviato da Città di Malaz
Io ho visto quello della saga di Divergent :sisi:

Io intendo box, edizioni illustrate.... roba così! =) Vorrei prendere qualcosa di "figo", ecco. =).

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi, non so se è il topic adatto quindi in caso chiedo scusa anticipatamente.

Dovrei fare un regalo e cercavo delle raccolte di poesie (di un singolo autore o più) erotiche.

Non so neanche se esistono ma non essendo un esperto rischio la figuraccia :asd:

Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi, non so se è il topic adatto quindi in caso chiedo scusa anticipatamente.Dovrei fare un regalo e cercavo delle raccolte di poesie (di un singolo autore o più) erotiche.

Non so neanche se esistono ma non essendo un esperto rischio la figuraccia :asd:

Grazie in anticipo!
Pietro Aretino?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro