L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Ma sì infatti la funzione amici non è intesa allo stesso modo di Facebook o simili, è diverso. :nev: Anche io alterno l'ereader al cartaceo però trovo un social come Goodreads davvero grazioso, anche come organizzazione, un punto per coordinare anche il lavoro tra utenti per la gestione dell'archivio-biblioteca, dove ognuno può dare il proprio contributo. E poi lo ammetto, mi piace avere un bacheca dei libri e degli autori preferiti. :pffs:

Ma alla fine io non interagisco per niente con gli altri utenti, ho solo qualche " amico" di cui spio la libreria per scoprire letture interessanti e ne seguo le recensioni, stop. E' più per un organizzazione mia, dei libri che ho ancora da leggere, che ho letto e comprato. Soprattutto ora che leggo in ebook, non sai quante volte ho ricomprato a distanza di anni un libro cartaceo perché dimenticavo di averlo letto e ho la casa piena di libri con librerie stracolme su doppie e triple file :rickds: E poi si può impostare anche la privacy, e rendere tutto prviato e fruibile solo dai contatti che hai aggiunto, se non erro.ps. scusate eventuali errori ma sto scrivendo senza occhiali :pffs:
Idem :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Uffa. Già fa caldo ed ora m'avete messo pure la pulce nell'orecchio dei social dedicati alla lettura...grrr. ;)

Io uso anobii per lo stesso motivo, unicamente per tenere traccia dei libri che ho letto, quando li ho letti e la valutazione. Ho pensato più volte di passare ad goodreads, ma troppo sbatti spostare tutta la libreria ?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Uffa. Già fa caldo ed ora m'avete messo pure la pulce nell'orecchio dei social dedicati alla lettura...grrr. ;)
:bb:

Io uso anobii per lo stesso motivo, unicamente per tenere traccia dei libri che ho letto, quando li ho letti e la valutazione. Ho pensato più volte di passare ad goodreads, ma troppo sbatti spostare tutta la libreria ?
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Passa al lato chiaro della forza :.bip:

spulciando librerie anobii di gente con gusti simili comunque si trova un sacco di roba interessante, il sistema di amicizie serve anche per continuare a "spiare" (suona brutto?) le letture di tale gente :stema:

spulciando librerie anobii di gente con gusti simili comunque si trova un sacco di roba interessante, il sistema di amicizie serve anche per continuare a "spiare" (suona brutto?) le letture di tale gente :stema:
I percorsi di lettura sono talmente personali e singolari che il termine "spiare" ci sta, perché descrive l'intrusione nella sfera della privacy sistematicamente violata in ambito social..ma è il solito discorso per cui quando è la singola persona a rivelare in pubblico le proprie preferenze per condividerle si entra in quella zona mista di violazione con permesso per finalità di rispettiva crescita favorita proprio dall'incrocio delle informazioni.

Comunque stavamo cercando di riportare anobii e goodreads e questi discorsi al tuo thread dedicato..perché questo susseguirsi di post sui social sta sviando dal tema principale del thread che sarebbe relativo alle ultime letture anche se poi c'è quel cross thread del "liste di libri consigliati" che apre a sterminate possibilità di OT.

Ps: imho mi permetto di suggerire queste variazioni organizzative:

1) ampliare la titolazione del thread sui social a ricomprendere oltre ad Anobii, anche Goodreads e altre realtà (a me sconosciute)..

2) spostare "la lista dei libri consigliati" da questo thread a quello sui social di lettori, perché ho visto che in genere liste di libri consigliati e librerie personali sui social vanno a sovrapporsi.

Ultima modifica:
I percorsi di lettura sono talmente personali e singolari che il termine "spiare" ci sta, perché descrive l'intrusione nella sfera della privacy sistematicamente violata in ambito social..ma è il solito discorso per cui quando è la singola persona a rivelare in pubblico le proprie preferenze per condividerle si entra in quella zona mista di violazione con permesso per finalità di rispettiva crescita favorita proprio dall'incrocio delle informazioni.
Comunque stavamo cercando di riportare anobii e goodreads e questi discorsi al tuo thread dedicato..perché questo susseguirsi di post sui social sta sviando dal tema principale del thread che sarebbe relativo alle ultime letture anche se poi c'è quel cross thread del "liste di libri consigliati" che apre a sterminate possibilità di OT.

Ps: imho mi permetto di suggerire queste variazioni organizzative:

1) ampliare la titolazione del thread sui social a ricomprendere oltre ad Anobii, anche Goodreads e altre realtà (a me sconosciute)..

2) spostare "la lista dei libri consigliati" da questo thread a quello sui social di lettori, perché ho visto che in genere liste di libri consigliati e librerie personali sui social vanno a sovrapporsi.
Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti.

La prima è fattibile, la seconda... diciamo che questa discussione è sempre servita ad uno scopo preciso, oltre a quello di recensire dei libri appena letti, i consigli e i paragoni inerenti i social fanno parte appunto del social stesso, quindi in quella discussione al massimo si potrebbe commentare ciò che succede in quel sito, sia anobii o Goodreads.

Almeno, questo è ciò che ho capito leggendo la tua seconda proposta, se poi ho inteso male dammi pure qualche delucidazione in più. :nev:

Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti.La prima è fattibile, la seconda... diciamo che questa discussione è sempre servita ad uno scopo preciso, oltre a quello di recensire dei libri appena letti, i consigli e i paragoni inerenti i social fanno parte appunto del social stesso, quindi in quella discussione al massimo si potrebbe commentare ciò che succede in quel sito, sia anobii o Goodreads.

Almeno, questo è ciò che ho capito leggendo la tua seconda proposta, se poi ho inteso male dammi pure qualche delucidazione in più. :nev:
Non è nemmeno semplice da spiegare...diciamo che nel momento in cui la propria lista di libri consigliati e la propria libreria nei social sono la stessa cosa i due thread tendono a collimare e a sovrapporsi, e infatti ho notato che se da una parte il thread su anobii e goodreads finiva nel dimenticatoio, dall'altra, nel thread sulle ultime letture, era tutto un segnalare alla firma personale la propria libreria goodreads piuttosto che anobii.

Se va bene così, nessun problema però allora è come rottamare il thread sui social, come in pratica stava succedendo. Ciò che mi ha fatto riflettere è che io ho imparato dell'esistenza di anobii e goodreads non nel thread dedicato ai social di lettura ma su quello riguardante le ultime letture e le liste di libri.

È solo per capire come trovare cosa dove, senza finire OT e senza cercare gli argomenti nel posto sbagliato. Non vorrei aver creato la classica tempesta in un bicchier d'acqua. :)

Ps: Aggiungo che imho le liste di libri, ricomprese nei social o meno, hanno una dignità comunque separata rispetto al commento sulle ultime letture e sui libri in uscita. Non avendo mai partecipato ai social, anche i miei 324 ebook sul Kobo Desktop personale potrebbero essere una lista di libri nel senso di percorso di lettura, percorso personale che però mal si abbina con l'ultimo libro letto, e mal si abbina coi social e mal si abbina col thread sugli ereader.

Quindi anche battezzare un singolo Thread: liste di libri potrebbe portare chiarezza.

Sono idee tanto per fare brain storming.

Ultima modifica:
Non è nemmeno semplice da spiegare...diciamo che nel momento in cui la propria lista di libri consigliati e la propria libreria nei social sono la stessa cosa i due thread tendono a collimare e a sovrapporsi, e infatti ho notato che se da una parte il thread su anobii e goodreads finiva nel dimenticatoio, dall'altra, nel thread sulle ultime letture, era tutto un segnalare alla firma personale la propria libreria goodreads piuttosto che anobii.
Se va bene così, nessun problema però allora è come rottamare il thread sui social, come in pratica stava succedendo. Ciò che mi ha fatto riflettere è che io ho imparato dell'esistenza di anobii e goodreads non nel thread dedicato ai social di lettura ma su quello riguardante le ultime letture e le liste di libri.

È solo per capire come trovare cosa dove, senza finire OT e senza cercare gli argomenti nel posto sbagliato. Non vorrei aver creato la classica tempesta in un bicchier d'acqua. :)

Ps: Aggiungo che imho le liste di libri, ricomprese nei social o meno, hanno una dignità comunque separata rispetto al commento sulle ultime letture e sui libri in uscita. Non avendo mai partecipato ai social, anche i miei 324 ebook sul Kobo Desktop personale potrebbero essere una lista di libri nel senso di percorso di lettura, percorso personale che però mal si abbina con l'ultimo libro letto, e mal si abbina coi social e mal si abbina col thread sugli ereader.

Quindi anche battezzare un singolo Thread: liste di libri potrebbe portare chiarezza.

Sono idee tanto per fare brain storming.
Ah capito, ma tranquillo la segnalazione della propria firma è stato un lieve off topic, ma in generale nulla che possa giustificare uno spostamento da una discussione all'altra. Può capitare di parlare di altro per qualche messaggio, anche perché gli argomenti di lettura generale tendono sempre a sforare in un genere o in un altro argomento. È già capitato con la discussione sugli ereader ma siete andati direttamente a parlare nella discussione apposita.

Stiamo comunque già discutendo su una modifica alla discussione dei social. :nev:

Il Brainstorming è sempre ben accetto, nessun problema.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Ho letto The Man from st Petersburg di Ken Follett, thriller scritto nel 1982 e ambientato a Londra nell'estate del 1914.

I tempi sono maturi per l'innesco della prima guerra mondiale, con l'attentato di Sarajevo contro l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria. A Londra le preoccupazioni sono altre, ad esempio la crescente potenza economica e militare della Germania e le sue mire sulla Francia, che potrebbero preludere ad un predominio tedesco in Europa. Gli inglesi, allo scopo di arginare questo rischio, organizzano trattative per un'alleanza con la Russia, in modo da indebolire i tedeschi aprendo eventualmente un fronte orientale in caso di un conflitto Germania-Francia, col fine ultimo di tenere lontana la guerra dalle bianche scogliere di Albione.

Nel romanzo si apprezza la Londra dell'epoca: Winston Churchill energico quarantenne, è già attivo sulla scena politica come primo Lord dell'ammiragliato in una Londra di contrasti sociali, con le suffragette che si riuniscono e manifestano per il voto alle donne mentre la nobiltà apre la stagione estiva col classico ballo delle debuttanti presentate al re.

La vicenda narrata nel romanzo, con un principe russo venuto a Londra per le trattative e un anarchico russo che lo segue per ucciderlo, si cala degnamente nel palcoscenico storico di cui sopra.

Le 360 pagine volano nell'inglese scorrevole di Follett.

Ultima modifica:
Carissimi, come potete notare dal titolo del thread, ci sono state delle piccole modifiche sulla destinazione d'uso del topic e gli argomenti trattabili. L'angolo del Lettore rimane il luogo di ritrovo per gli acquisti recenti e i commenti ad essi dedicati. La controparte sulle letture consigliate diviene invece parte integrante del thread dedicato ai Social Network per il mondo della lettura: aNobii, GoodReads & Co - Lista utenti iscritti in OP e libri consigliati.

La decisione è stata presa nella speranza di poter snellire la prima e al contempo ravvivare la seconda discussione nell'interesse dell'intera sezione. Se ci sono dubbi o problematiche siamo disponibili per eventuali chiarimenti.

Infine, tengo a ringraziare l'utente Flight per il prezioso contributo offerto in tale ottica di aggiornamento.

Ho iniziato Il complotto contro l'America di Philip Roth, in italiano, perché Roth è abbastanza pesante con quei periodi troppo lunghi per digerirlo in lingua originale.

Per alleviare queste ultime letture ponderose ambientate nella prima metà del '900, (il Charles Lindberg nazista di Roth segue l'Uomo di San Pietroburgo di Follet), ho scaricato l'agile thriller La strega di Camilla Lackberg, undicesimo della serie dell'autrice svedese, appena pubblicato.

Per i lettori e/o aspiranti scrittori desiderosi di approfondire le tematiche di scrittura gialla, sempre della Lackberg segnalo un ebook del 2011 scaricabile gratuitamente: A scuola di Giallo: guida in 7 passi per aspiranti scrittori di gialli.

IT di Stephen King (Sperling & Kupfler, 2017):

19642720_1032068540262981_8846960378540611255_n.jpg

Era da un po' che avrei voluto cambiare la mia precedente edizione (Euroclub, 1988), ormai inesorabilmente segnata dal tempo. Di solito non mi piacciono le ristampe che mettono l'adattamento cinematografico in copertina (vedi quella orrida di Carrie) ma in questo caso hanno optato per un'immagine suggestiva che si adatta perfettamente al contenuto senza addossargli l'immaginario estetico della trasposizione. Peccato che sia stata mantenuta la solita traduzione di Dobner (per quanto rivista e corretta) ma tant'è..

Letto La linea d'ombra di Conrad. Lo avevo già letto ai tempi delle scuole trovandolo incredibilmente lento e introspettivo. Invece, leggendolo in due giorni, senza dover analizzare ogni virgola e periodo, uccidendo il ritmo (come purtroppo si fa a scuola), ho scoperto un bel romanzetto di formazione.

Letto Per chi suona la campana di Hemingway. Forse l'ultimo grande romanzo dell'autore che mi mancava, e decisamente mi sono lasciato il meglio per la fine. Forse rimarrò sempre più affezionato a Fiesta, ma questo romanzo è il compendio perfetto di Hemingway, c'è tutta la sua virilità, il cameratismo, il fascino e allo stesso tempo orrore della guerra; a cui sono state aggiunte persino delle porzioni di flusso di coscienza del protagonista, queste sono forse le parti più deboli, ma si sposano alla perfezione con il resto.

IT di Stephen King (Sperling & Kupfler, 2017):

19642720_1032068540262981_8846960378540611255_n.jpg

Era da un po' che avrei voluto cambiare la mia precedente edizione (Euroclub, 1988), ormai inesorabilmente segnata dal tempo. Di solito non mi piacciono le ristampe che mettono l'adattamento cinematografico in copertina (vedi quella orrida di Carrie) ma in questo caso hanno optato per un'immagine suggestiva che si adatta perfettamente al contenuto senza addossargli l'immaginario estetico della trasposizione. Peccato che sia stata mantenuta la solita traduzione di Dobner (per quanto rivista e corretta) ma tant'è..
Bella Kingheria :sisi::ahsisi:

Ho terminato Il guardiano degli innocenti di Sapkowski, l'ho apprezzato molto e alcuni racconti sono notevoli, forse uno stile un po' semplice e diretto, poco approfondimento psicologico e azione ben descritta, ma a poco a poco si inizia a conoscere lo strigo e il suo mondo, abbastanza dark e lo strigo è un classico antieroe, con una morale tutta sua. Lo consiglio e presto inizierò il secondo volume della saga.

e poi un po' di acquisti pazzi, complici alcune offerte di ebook su amazon e alcuni buoni :predicatore:

• La spada del destino
  • Neuromante
  • Yeruldelgger. Morte nella steppa
  • La porta di Merle
  • Dalla parte di Bailey

e incetta Urania

• Cerimonie nere - Horror
  • Progetto Giove - Millemondi
  • La città del cratere - Jumbo
  • Al di la del futuro - Collezione
  • Occhi nello spazio - Collana

Ho scaricato dal Kobostore Un'educazione milanese di Alberto Rollo, storia generazionale focalizzata sul capoluogo lombardo, pubblicato nel 2016 e finalista allo Strega 2017.

Leggi invisibile di Auster, capolavoro :sisi:
Recuperato dopo questo consiglio. Ho adorato la prima parte, poi IMHO si perde un po'. Ma soprattutto: dove voleva andare a parare? La quarta parte mi sembra fuori luogo

Ho terminato Il guardiano degli innocenti di Sapkowski, l'ho apprezzato molto e alcuni racconti sono notevoli, forse uno stile un po' semplice e diretto, poco approfondimento psicologico e azione ben descritta, ma a poco a poco si inizia a conoscere lo strigo e il suo mondo, abbastanza dark e lo strigo è un classico antieroe, con una morale tutta sua. Lo consiglio e presto inizierò il secondo volume della saga.
e poi un po' di acquisti pazzi, complici alcune offerte di ebook su amazon e alcuni buoni :predicatore:

• La spada del destino
  • Neuromante
  • Yeruldelgger. Morte nella steppa
  • La porta di Merle
  • Dalla parte di Bailey

e incetta Urania

• Cerimonie nere - Horror
  • Progetto Giove - Millemondi
  • La città del cratere - Jumbo
  • Al di la del futuro - Collezione
  • Occhi nello spazio - Collana
[MENTION=213907]Asterios[/MENTION] Prego, prego, per di qua :iwan: http://forum.spaziogames.it/board/threads/386323-Andrzej-Sapkowski-Witcher-Saga-La-biografia-dello-Strigo-Serie-tv-in-produzione-quot-La-strada-senza-ritorno-quot-previsto-per-ottobre!/page64

Io intanto spero di poter finalmente riprendere le mie letture dopo la sessione estiva, l'esame mi sta facendo diventare pazza. :dsax:

Terminato in una decina di giorni Il Complotto contro l'America di Philip Roth, inquietante romanzo di fantapolitica che ipotizza l'ascesa alla presidenza Usa dell'aviatore Lindberg, col conseguente affiancarsi degli americani alle potenze dell'Asse, Germania, Italia e Giappone, sia pure in una posizione di non intervento Usa.

Interfacciando la biografia di Lindberg che denota evidenti simpatie naziste, con gli aspetti razzisti ed antisemiti insiti nella società americana dell'epoca, viene da pensare agli eventi realisticamente narrati come a delle sliding doors storiche che avrebbero potuto gettare il mondo intero sotto al gioco nazista ben oltre il 1945. Sono temi questi, del razzismo e delle nazioni divise trasversalmente dalle tradizioni storiche dell'intermediazione spirituale, che fanno riflettere, rendendo attualissimo e importante questo romanzo di Roth.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro