L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Pubblicità
Visto che parlate di The Expanse, si sa quando chiuderanno la serie? Pensavo finisse con il settimo libro, ma vedo che ne sta uscendo un ottavo...
Dovrebbero essere 9 previsti. Poi secondo me proseguiranno con degli spin off per sfruttare il brand.

Dopo qualche anno dalla mia interruzione della rilettura della serie di Bosch di Michael Connelly, in questi giorni l'ho ripresa. Ho letto Il buio oltre la notte:

lo stile di Connelly è funzionale al racconto e privo di fronzoli inutili. Questo capitolo della serie di Bosch è particolare perchè il vero protagonista e Terry Mccaleb, già visto in Debito di Sangue.

Ho cominciato la lettura della serie di Dave Robicheaux, di James Lee Burke. Il primo libro, Pioggia al neon, è un discreto noir. L'autore è particolarmente bravo a descrivere i luoghi di New Orleans in cui sono ambientate le vicende.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho cominciato la lettura della serie di Dave Robicheaux, di James Lee Burke. Il primo libro, Pioggia al neon, è un discreto noir. L'autore è particolarmente bravo a descrivere i luoghi di New Orleans in cui sono ambientate le vicende.
coincidenza, pure io sto leggendo un libro ambientato a New Orleans: November Road di Lou Berney.

Ho finito proprio oggi il secondo libro della serie di Dave Robicheaux, di James Lee Burke:Prigionieri del cielo. Il romanzo ha le stesse caratteristiche del primo della serie. Dettagliate descrizioni paesaggistiche dei luoghi della Louisiana, i ricordi tragici di guerra del protagonista e il tema dell'alcolismo. Come lettura è consigliata ma reperire i libri di questo scrittore in Italia può essere ostico.

Ho terminato la lettura del terzo libro della serie di Dave Robicheaux(di James Lee Burke), Black cherry blues: in questo capitolo della serie cambia il luogo del raccconto e ci si sposta in una cittadina del Montana. Nella narrativa di Burke continuano a fare da padrone i temi della dipendenza dall'alcol, il valore dell'amicizia e la possibilità di redenzione quando non sembra possibile. Il rapporto tra Dave e il suo amico ritrovato Dixie, anch'esso alcolizzato, è reso in maniera egregia dallo scrittore americano.

Grazie ad un'amica, ho scoperto una casa editrice (seria, non a pagamento) che pubblica libri in crowdfunding. Tu proponi il tuo libro, se passa una prima selezione lo sponsorizzano sul loro sito e se 200 utenti dicono che lo comprerebbero, viene avviata la prassi di correzione con l'autore ed un editor, la preparazione della copertina e la vendita sia in cartaceo che ebook ovunque.
https://bookabook.it/
L'ho trovato molto interessante, infatti ho anche preordinato un libro che era tra i progetti. Se il libro non raggiunge l'obiettivo, ti viene ridata la cifra e i diritti dell'opera tornano all'autore che può farne cosa vuole.

Grazie ad un'amica, ho scoperto una casa editrice (seria, non a pagamento) che pubblica libri in crowdfunding. Tu proponi il tuo libro, se passa una prima selezione lo sponsorizzano sul loro sito e se 200 utenti dicono che lo comprerebbero, viene avviata la prassi di correzione con l'autore ed un editor, la preparazione della copertina e la vendita sia in cartaceo che ebook ovunque.
https://bookabook.it/
L'ho trovato molto interessante, infatti ho anche preordinato un libro che era tra i progetti. Se il libro non raggiunge l'obiettivo, ti viene ridata la cifra e i diritti dell'opera tornano all'autore che può farne cosa vuole.
ottima iniziativa!!

Volevo metterlo nel topic per Scrittori ma forse è stato risucchiato dalla foto del buco nero!

Comunque spero sia utile agli aspiranti scrittori del Forum, buona fortuna :D!

Ho letto Dal Big Bang ai Buchi Neri di Stephen Hawking. Opera di divulgazione molto interessante dal momento che cerca di spiegare in termini semplici argomenti che semplici non sono per niente. Hawking ha raccontato in questo libro i progressi teorici che la scienza ha fatto da Aristotele fino ai nostri giorni, concentrandosi su quelle che poi sono state le grandi teorie del '900. Mancano tuttavia i risvolti più recenti di tali teorie, dal momento che il libro è stato scritto a fine anni '80.

Ho letto in rapida successione i seguenti libri:

- autunno caldo a new orleans di James Lee Burke( questa volta Dave Robicheaux agisce come infiltrato nella base di un boss mafioso italoamericano e allo stesso tempo deve vedersela con un killer prezzolato che cerca di fargli la pelle)

- Tracce di morte di Tim Weaver( il secondo libro delle gesta di David Raker è scorrevole e ben scritto ed il killer che vi compare mette i brividi)

Io ho ripreso la lettura del "Mondo delle cronache del ghiaccio del fuoco" che avevo già letto su E-book reader.

Ovviamente il cartaceo è tutta un altra cosa, le illustrazioni sono bellissime

Salve ragazzi ho appena scoperto la sezione!  :love:

Appena finito Frankenstein della Shelley (Nella splendida edizione della Bur Deluxe) e adesso ci andiamo sotto con La quinta stagione, la terra spezzata della Jemisin appena arrivato :D

L'ultimo giro della notte, Connelly.
Piaciuto molto, un bel thriller ambientato a Los Angeles. E per la prima volta sono riuscito a seguire tutte le trame e lo svolgimento senza collegamenti incredibili (tipo Ellroy). Qui tutto è molto più lineare e chiaro. Buona la protagonista, una dura che dorme in tenda in spiaggia col cane, che lavora di notte e va contro tutto e tutti. Leggendo di queste situazioni mi viene voglia di mollare tutto e vivere un po come i protagonisti di libri, serie tv o film, mentre la routine quotidiana ci ammazza.

letto il mastino dei baskerville 

di certo mi è piaciuta per buona parte il fatto che si sia tratto di un avventura in solitaria di Watson, ma una volta rivelato l'antagonista l'ho trovato un pò sottotono quando sembrava che ci fosse il potenziale per un coinvolgimento un pò più personale di Holmes, o comunque un confronto in astuzia e devo essere sincero mi stavo anche chiedendo se non fosse questa la storia in cui facesse la sua prima apparizione 

Moriarty :asd:
finale un pò diverso dal solito anche se si lascia intendere in modo molto chiaro cosa sia successo il che è un pò strano siccome data la situazione si poteva dare un finale aperto ma evidentemente avrebbe cozzato con lo stile logico e quadrato delle storie di Sherlock per qualcosa di più horror

in ogni caso non mi aspettavo che Holmes sarebbe rimasto spaventato alla vista del mastino quindi mi ritengo soddisfatto della chicca
comunque si dice spesso di come Conan Doyle fosse un pò misogeno ma ho trovato che abbia trattato i due personaggi femminili della storia sorprendentemente bene per quanto manipolate e vittime, senza mai farle apparire misere sopratutto la signora Stapleton

btw alla fine mi è parso chiaro come il film il Patto dei Lupi si sia ispirato a questa storia in una versione sotto steroidi e la cosa non mi dispiace :asd:

cominciato La valle della paura

finalmente entra in scena

Moriarty
:predicatore:

cominciato Macchine Mortali

per il momento un libro d'avventura davvero scorrevole, mi stavo preoccupando con l'inizio con questo Tom che per quanto ispirasse simpatia si muoveva in un contesto piuttosto ingessato ma dall'arrivo di Hester le pagine stanno volando :stema2:  (tra l'altro è uno dei libro con i singoli capitoli più brevi che abbia visto) ancora non sò bene cosa pensare del mondo descritto di certo ha degli elementi interessanti ma che non si prendono mai troppo sul serio o per meglio dire un pò estranianti e non proprio confrontabili con la nostra civiltà uno strano miscuglio tra industrializzazione, colonialismo(?) e post apocalittico

Ho appena finito di leggere il primo libro che abbia mai letto di Joe Abercrombie, Il sapore della vendetta. Mi è piaciuto molto, sia per lo stile che per la caratterizzazione dei personaggi.A quanto vedo i suoi libri sono di difficile reperibilità purtroppo...

Ho appena finito di leggere il primo libro che abbia mai letto di Joe Abercrombie, Il sapore della vendetta. Mi è piaciuto molto, sia per lo stile che per la caratterizzazione dei personaggi.A quanto vedo i suoi libri sono di difficile reperibilità purtroppo...

Ti sei spoilerato un po' di cose però, é il primo spin off che andrebbe letto dopo la trilogia che inizia con Il richiamo delle spade. 

Ti sei spoilerato un po' di cose però, é il primo spin off che andrebbe letto dopo la trilogia che inizia con Il richiamo delle spade. 
Le mie intenzioni iniziali erano infatti quelle di leggere prima la trilogia della prima legge . Non riesco a trovare il primo libro che la compone. Stessa cosa per l'altra trilogia dell'autore(shattered sea). Gli eventuali spoiler non li ho colti comunque. Ti riferisci a nomi di personaggi e il loro destino e la situazione delle varie regioni e governanti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro