Ufficiale L'Angolo dello Sviluppatore | GameMaker: Studio, Unity & more!

• Autore discussione Autore discussione Kal1m3r0
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Iscritto dal
6 Mag 2010
Reazioni
4,376
L'Angolo dello Sviluppatore
blackboard_games-520x245.jpg

Topic di raccolta, scambio e discussione per tutto ciò che riguarda i software e lo sviluppo di giochi, entry-level e non.

Per capire come muovere i primi passi, condividere i vostri lavori, chiedere consigli e pareri o qualunque altra cosa vi venga in mente!

I Software:

GameMaker: Studio

header.jpg

Scheda:

Genere: Animazione e modellistica, Design e illustrazione, Educativi, Lezioni per l'utilizzo di software, Accessori, Pubblicazione su web
Sviluppatore: YoYo Games Ltd.
Editore: YoYo Games Ltd.
Data di rilascio: 2 ott 2012
Caratteristiche (Steam): Achievement di Steam, Steam Workshop

Requisiti di sistema:

WINDOWS
Minimi
Memory:512 MB RAM
Graphics: DirectX 9, 128MB
Hard Drive:200 MB HD space
Raccomandati
Memory:4096 MB RAM
Hard Drive:1 GB HD space
Other Requirements:Broadband Internet connection

MAC OS
Minimi
Memory:512 MB RAM
Hard Drive:10 MB HD space
Raccomandati
Memory:4096 MB RAM

Link utili:

Sito Ufficiale
Pagina Steam
Unity 5

n9rHFuk.png

Scheda:

Sviluppatore : Unity Technologies
Sistema operativo : Microsoft Windows ; macOS
Linguaggio : C, C++, C#, unityScript (JavaScript)

Link utili:

Sito Ufficiale
Le Risorse:

• http://opengameart.org/
  • http://www.freesound.org/

Ultima modifica da un moderatore:
Se interessa a qualcuno visto il bundle gamemaker ho trovato un codice 100% off per un video corso introduttivo su udemy (in inglese)

http://udemycoupon.discountsglobal.com/go/100-off-finish-your-first-game-quickly-using-gamemaker-studio-course-coupon-free/105680

(al momento funziona ma non durano per sempre sti coupon)

Mentre questo (almeno per il momento) è gratuito

https://www.udemy.com/learn-everything-in-gamemaker-studio/learn/v4/overview

se ci son problemi coi link ditemi che li tolgo :morristend:

Per quanto riguarda i software ho sentito parlare molto bene anche di construct 2 , che a quanto ho capito permette di sviluppare prototipi abbastanza velocemente

Grandissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Sto seriamente pensando di prendere il Bundle, ma mi frena il fatto che non so quanto tempo ci dedicherò.. Nn ho ancora letto informazioni o tutorial su GameMaker, però presumo sia simile a Unity, che un po' lo conosco, perchė realizzai una piccola app per Android che fa uso della VR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Deciderò probabilmente all'ultimo secondo XD

Purtroppo ci vuole un sacco di tempo e pazienza per fare un gioco appena dignitoso, specialmente quando si vuole proporre qualcosa di 100% originale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Diversi anni fa con game maker avevo creato un videogioco platform a tema geologico (un geologo che viaggia nel tempo nelle varie ere e che tira martelli e granate :rickds: ), gli sprites erano modificati da altri giochi (soprattutto metal slug //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) e la colonna sonora presa da altri ancora... sicuramente ce l'ho ancora conservato da qualche parte... una trashata incredibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Grandissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gifSto seriamente pensando di prendere il Bundle, ma mi frena il fatto che non so quanto tempo ci dedicherò.. Nn ho ancora letto informazioni o tutorial su GameMaker, però presumo sia simile a Unity, che un po' lo conosco, perchė realizzai una piccola app per Android che fa uso della VR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Deciderò probabilmente all'ultimo secondo XD
Secondo me se solo hai il dubbio che magari in un futuro remoto potresti provarlo ti conviene prenderlo per un semplice motivo economico.

Se guardi il pack con la versione pro + i vari moduli che ti danno con 13€ e qualcosa su humble su steam sono in un bundle da 640€...ok, esistono gli sconti, ma credo che con 13 € ti porti a casa ben poco in ogni caso

Domani butto un occhio ai video tutorial comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif figo il fatto che col bundle di danno il sorgente per quei giochi

Secondo me se solo hai il dubbio che magari in un futuro remoto potresti provarlo ti conviene prenderlo per un semplice motivo economico.Se guardi il pack con la versione pro + i vari moduli che ti danno con 13€ e qualcosa su humble su steam sono in un bundle da 640€...ok, esistono gli sconti, ma credo che con 13 € ti porti a casa ben poco in ogni caso

Domani butto un occhio ai video tutorial comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif figo il fatto che col bundle di danno il sorgente per quei giochi
È proprio il motivo economico che mi fa gola, come hai detto a 13 euro tutta quella roba è molto interessante.. Però mi è sorto un dubbi.. La licenza è per sempre o bisognerà rinnovarla? :hmm:

È proprio il motivo economico che mi fa gola, come hai detto a 13 euro tutta quella roba è molto interessante.. Però mi è sorto un dubbi.. La licenza è per sempre o bisognerà rinnovarla? :hmm:
Me lo son chiesto anche io, non vedo expiration dall'account quindi non dovrebbe avere scadenza (c'è solo uno status "active") e tra l'altro anche su steam non vedo pack di "rinnovo licenza"

Chiaro però che se escono con un gamemaker 2 in futuro la licenza non si trasferirà molto probabilmente

Purtroppo ci vuole un sacco di tempo e pazienza per fare un gioco appena dignitoso, specialmente quando si vuole proporre qualcosa di 100% originale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Diversi anni fa con game maker avevo creato un videogioco platform a tema geologico (un geologo che viaggia nel tempo nelle varie ere e che tira martelli e granate :rickds: ), gli sprites erano modificati da altri giochi (soprattutto metal slug //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) e la colonna sonora presa da altri ancora... sicuramente ce l'ho ancora conservato da qualche parte... una trashata incredibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
voglio giocarlo ti prego :rickds:

Secondo me se solo hai il dubbio che magari in un futuro remoto potresti provarlo ti conviene prenderlo per un semplice motivo economico.Se guardi il pack con la versione pro + i vari moduli che ti danno con 13€ e qualcosa su humble su steam sono in un bundle da 640€...ok, esistono gli sconti, ma credo che con 13 € ti porti a casa ben poco in ogni caso

Perché $13? Non basta il bundle da $1 per avere GameMaker Studio Pro? Io ho preso quello ed ho attivato la licenza, sembrerebbe non avere scadenza.

C1vLN7B.png

Con il bundle da 13$ che avrei avuto in più oltre al modulo Android/iOS/HTML5 e il Windows UWP? Qualcosa di essenziale?

Prendere ad $1 la versione Pro che ufficialmente costa $150 secondo me è un affare. Praticamente al costo di un caffè vi beccate una licenza ufficiale e senza scadenza di GameMaker: Studio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Domani quasi sicuramente mi prendo il tier da 13$ ...voglio provare a sviluppare qualcosina con android...tempo fa provai Unity, non è complicato ma bisogna comunque studiarselo...vediamo un po'

L'Angolo dello Sviluppatore | GameMaker: Studio, Unity & more!

Perché $13? Non basta il bundle da $1 per avere GameMaker Studio Pro? Io ho preso quello ed ho attivato la licenza, sembrerebbe non avere scadenza.
C1vLN7B.png

Con il bundle da 13$ che avrei avuto in più oltre al modulo Android/iOS/HTML5 e il Windows UWP? Qualcosa di essenziale?

Prendere ad $1 la versione Pro che ufficialmente costa $150 secondo me è un affare. Praticamente al costo di un caffè vi beccate una licenza ufficiale e senza scadenza di GameMaker: Studio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
I moduli sono il motivo di spendere quei 13€.

Sia mai che ti intrippi fai un progetto semidecente e decidi di rilasciare qualcosa su android/ios/uwp (dove hai sicutamente una barriera di ingresso molto piu bassa rispetto a steam ad esempio, soprattutto android)...vai a vedere quanto costano singolarmente quei moduli.

Per me se spendi i soldi della pro tanto vale prendere anche i moduli, se no gamemaker a quel punto ha anche una versione completamente free (di cui non conosco le limitazioni peró)

I moduli sono il motivo di spendere quei 13€.Sia mai che ti intrippi fai un progetto semidecente e decidi di rilasciare qualcosa su android/ios/uwp (dove hai sicutamente una barriera di ingresso molto piu bassa rispetto a steam ad esempio, soprattutto android)...vai a vedere quanto costano singolarmente quei moduli.

Per me se spendi i soldi della pro tanto vale prendere anche i moduli, se no gamemaker a quel punto ha anche una versione completamente free (di cui non conosco le limitazioni peró)
Posso sempre aggiungere la differenza (12 euro) e prendere il pack completo. Fortunatamente Humble Bundle da questa possibilità. Proverò GameMaker in questi giorni, e se dovesse interessarmi abbastanza prenderò anche i moduli aggiungendo la differenza che manca. Al massimo avrò perso solo 92 centesimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le limitazioni di ogni versione puoi vederle qui: https://www.yoyogames.com/get

Beh è anche perfettamente normale inziare con qualcosa di poco originale o semplicemete copiato, come quando impari a suonare uno strumento musicale non inizi subito a comporre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vi linko un intervento di Derek Yu, creatore di Spelunky, dove riporta vari consigli ed esperienze personali che ha riscontrato durante la sua crescita come game designer. Vi consiglio di dargli un'occhiata con calma perché è una lettura molto interessante:morris82:

http://makegames.tumblr.com/post/1136623767/finishing-a-game

non se vede un cazo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifuploada su qualche sito tipo https://mega.nz/
Prova adesso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

https://mega.nz/#!P44mFQqS

Godetevi sta perla del trash videoludico...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Chiave di decrittazione

!eQCSH_EVpW6itOLSUYXenkuT_bKYyHnLgMTuTx2oD4g

Prova adesso... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
https://mega.nz/#!P44mFQqS

Godetevi sta perla del trash videoludico...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Chiave di decrittazione

!eQCSH_EVpW6itOLSUYXenkuT_bKYyHnLgMTuTx2oD4g
è normale se mi è venuto un ictus? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è buggatissimo :rickds::rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:

è normale se mi è venuto un ictus? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è buggatissimo :rickds::rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:
non sono bug sono feature //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Passerebbe senza problemi il Greenlight di questi tempi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro