Cosa c'è di nuovo?

L'angolo dello sviluppatore in erba (o del curiosone)

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Wolf Loz

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Preciso subito che NON sono uno sviluppatore, ma è un mondo che mi affascina tantissimo e nel quale mi piacerebbe cominciare a cimentarmi per hobby, anche andando incontro a risultati scandalosamente orripilanti.

Non so se esiste un topic del genere, ho cercato un po' e mi è sembrato non ce ne fossero, se dovessi sbagliarmi mi scuso anticipatamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Non so se questo forum è bazzicato da qualche sviluppatore in erba (o magari "avanzato"), ma sarebbe bello avere un topic nel quale parlarne, confrontarsi, magari postare video e immagini di progetti ai quali si è lavorato o si sta lavorando, fantasticare insieme su trovate di gameplay e (perchè no!) provare a mettersi in "società" smanettando e cercando di realizzare una comune visione di un qualcosa.

Dai motori grafici e non più utili o accessibili (Unity3D, ecc.), da giochi 2D semplicistici a lavori più complessi, passando anche per semplici scambi di opinioni e conversazioni "da bar", pensavo potesse essere simpatico nonché utile avere un topic del genere in Games Dome.

Spero possa essere d'aiuto o di interesse per qualcuno, ma è un mondo così affascinante che anche il solo parlarne o sentirne parlare (dato che io personalmente non so fare nulla) è davvero stimolante per quanto mi riguarda.

Fatemi sapere se vi piace l'idea, e se c'è qualche smanettone sul forum che si faccia avanti!!! :hype:

Nota bene, per facilitare la lettura, gli argomenti di volta in volta proposti saranno raccolti nel primo post, ma solo il tema della discussione, e non le eventuali risposte e commenti degli utenti.

ARGOMENTI:

GAME DESIGN e concept iniziale

Ed eccoci qui, pronti a partire con il primo argomento di discussione!

1. GAME DESIGN: Da cosa iniziereste per buttare giù un'idea?

Domanda apparentemente semplice, ma che in realtà nasconde una infinità di sfaccettature e possibilità.

Partiamo con l'assunto che non c'è un modo di iniziare "corretto", e ovviamente la primissima idea generalmente è sempre legata al "genere" e quello che si potrà fare o meno (a volte invece può venir in mente prima una storia da raccontare).

Generalmente io parto così:

Dopo aver avuto la mia "idea" (es.: un racer con auto d'epoca, un FPS ambientato agli albori delle armi da fuoco, ecc.) la prima cosa che faccio è scrivere (o pensare) la mappatura dei tasti e i comandi.

Cosa farà la levette sinistra? Cosa la destra? Cosa i tasti frontali? E i dorsali?

È un buon modo per rendersi conto di quante possibilità (numericamente) ci sono per creare "elementi" di gameplay.

Ovviamente si parte dal presupposto di porsi prima una domanda fondamentale:

Quali sono le "azioni" che necessariamente deve essere possibile poter compiere nel gioco?

Ad esempio, per il racer sarà necessario che la levetta sinistra permetta di curvare, che un dorsale funga da acceleratore e uno da freno, e presumibilmente uno dei frontali dovrà servire come freno a mano. "Assegno" mentalmente o su carta questi tasti/azioni a cui NON POSSO RINUNCIARE, e dopodiché mi concentro sui tasti restanti, che mi aprono nuove possibilità di gameplay.

La sfida è (per me) chiedersi cosa si potrà fare nel mio racer che altrove non è concesso? Cosa posso fare per "differenziarlo"?

Lì poi tocca alla vostra fantasia :game:

Ad esempio (molto banalmente) in un racer gli altri due dorsali potrebbero servire a salire e scalare le marce, uno dei frontali per il clacson, la pulsantiera per la radio, oppure dei tasti per i fari, lampeggiare, abbagliare, aprire o chiudere un alettone, ecc.

Io faccio così, il mio primo step sono i tasti e i comandi. Voi da dove iniziereste?

P.S.

Consiglio la lettura di due semplici articoletti che possono essere un punto di partenza per capire quali sono i compiti e le linee guida da seguire generalmente per un Game Designer:

So, YOU wannabe a Game Designer?

http://wannabe.urustar.net/

I 13 Principi base del Game Design

http://www.gamasutra.com/view/feature/132341/the_13_basic_principles_of_.php
 
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cifa the king

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Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Loris

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Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Complimenti Cifa e in bocca al lupo per la carriera. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

IchnoTony

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Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Caspita, complimentoni.

 

Wolf Loz

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Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Innanzitutto complimentoni e i miei migliori auguri! La storica Rare, ne sarai onorato :ivan:

Mi auguro anch'io prenda piede il topic! Anche parlare di semplici "giochini" da flash game, piccoli rudimenti di programmazione o tool come Game Maker nel quale non è neppure strettamente necessario conoscere linguaggi e codici, insomma di spazio per parlare ce n'è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Anche piccoli consigli o idee su come cominciare, come impostare un progetto prima ancora di cominciarlo, dalla scelta del genere di appartenenza allo "scopo" del gioco, trama, PG, game e level design! Credo che di alcuni aspetti dello sviluppo possa parlarne anche un inesperto.

Più tardi (o domani!) cerco di impostare un primo argomento di discussione generale per far partire una discussione/scambio di opinioni, se nel frattempo qualcuno ha voglia di dire qualcosa ben venga! :hype:

 

A.Nick.to.the.past

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Che bello, mi piacerebbe tanto fare qualcosa ma non sono assolutamente in grado, prima o poi sicuramente ci proverò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif.

bel topic comunque wolf :cat:.

E complimentoni cifa per il lavoro, ti auguro tante gioie :cat:

 

Luck & Pluck

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Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
:shady:Whoa!:hype: in bocca al lupo per il lavoro!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/av-572584.gif

Io da parte mia studio per diventare programmatore quindi per ora non ho molto da dire:morris82: ma lurkerò il topic notte e giorno
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Sard Jack

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Bella cifa, in bocca al lupo

 

GaF

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Grande Cifuzzo, lo sapevamo tutti che avresti sfondato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 

Wolf Loz

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:shady:Whoa!:hype: in bocca al lupo per il lavoro!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/av-572584.gif

Io da parte mia studio per diventare programmatore quindi per ora non ho molto da dire:morris82: ma lurkerò il topic notte e giorno
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Ecco un altro candidato futuro ad elargire saggezza :hype:

Comunque domani parto con il primo argomento di discussione (ancora segretissimo) che sarà molto basilare e avulso da codici e programmazione, quindi alla portata di chiunque come oggetto di discussione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

MA VI VOGLIO TUTTI HYPPATI PER DOMANI //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/av-572584.gif

- - - Aggiornato - - -

Che bello, mi piacerebbe tanto fare qualcosa ma non sono assolutamente in grado, prima o poi sicuramente ci proverò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif.bel topic comunque wolf :cat:.

E complimentoni cifa per il lavoro, ti auguro tante gioie :cat:
Magari un giorno ci ritroveremo tutti a lavorare insieme su un qualche progettino :hype:

 

Wolf Loz

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Ed eccoci qui, pronti a partire con il primo argomento di discussione!

1. GAME DESIGN: Da cosa iniziereste per buttare giù un'idea?

Domanda apparentemente semplice, ma che in realtà nasconde una infinità di sfaccettature e possibilità.

Partiamo con l'assunto che non c'è un modo di iniziare "corretto", e ovviamente la primissima idea generalmente è sempre legata al "genere" e quello che si potrà fare o meno (a volte invece può venir in mente prima una storia da raccontare).

Generalmente io parto così:

Dopo aver avuto la mia "idea" (es.: un racer con auto d'epoca, un FPS ambientato agli albori delle armi da fuoco, ecc.) la prima cosa che faccio è scrivere (o pensare) la mappatura dei tasti e i comandi.

Cosa farà la levette sinistra? Cosa la destra? Cosa i tasti frontali? E i dorsali?

È un buon modo per rendersi conto di quante possibilità (numericamente) ci sono per creare "elementi" di gameplay.

Ovviamente si parte dal presupposto di porsi prima una domanda fondamentale:

Quali sono le "azioni" che necessariamente deve essere possibile poter compiere nel gioco?

Ad esempio, per il racer sarà necessario che la levetta sinistra permetta di curvare, che un dorsale funga da acceleratore e uno da freno, e presumibilmente uno dei frontali dovrà servire come freno a mano. "Assegno" mentalmente o su carta questi tasti/azioni a cui NON POSSO RINUNCIARE, e dopodiché mi concentro sui tasti restanti, che mi aprono nuove possibilità di gameplay.

La sfida è (per me) chiedersi cosa si potrà fare nel mio racer che altrove non è concesso? Cosa posso fare per "differenziarlo"?

Lì poi tocca alla vostra fantasia :game:

Ad esempio (molto banalmente) in un racer gli altri due dorsali potrebbero servire a salire e scalare le marce, uno dei frontali per il clacson, la pulsantiera per la radio, oppure dei tasti per i fari, lampeggiare, abbagliare, aprire o chiudere un alettone, ecc.

Io faccio così, il mio primo step sono i tasti e i comandi. Voi da dove iniziereste?

P.S.

Consiglio la lettura di due semplici articoletti che possono essere un punto di partenza per capire quali sono i compiti e le linee guida da seguire generalmente per un Game Designer:

So, YOU wannabe a Game Designer?

http://wannabe.urustar.net/

I 13 Principi base del Game Design

http://www.gamasutra.com/view/feature/132341/the_13_basic_principles_of_.php

 
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The_BACH

Andrea Zeppeli
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Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Dato che non hai spiegato molto bene cosa fai, ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo video di uno dei Senior Rendering Engineer di Capcom in Capcom Vancouver.

[video=youtube;7WyHs2B--HY]


 
F

Falo

Un topic molto interessante secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Fai presente di fare un salto qua: http://forum.spaziogames.it/board/threads/422774-Rare-Potrebbe-Riprendere-una-Storica-IP!-Terza-Riorganizzazione-Aziendale-in-Corso!-quot-It-Lives-quot-%28Cit-%29-Banjo-is-Back //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scherzi a parte, in bocca al lupo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E bel thread, appena ho tempo scrivo qualcosina.

 

cifa the king

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Avevo ringraziato direttamente tutti, ma dato che devo rispondere qua comunque rinnovo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dato che non hai spiegato molto bene cosa fai, ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questo video di uno dei Senior Rendering Engineer di Capcom in Capcom Vancouver.[video=youtube;7WyHs2B--HY]


Crepi il lupo! Purtroppo non potrò postare nulla direttamente riguardante il mio lavoro, ho già firmato milioni di NDA //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif In tal senso sono anche "obbligato" a mettere la frasetta che ho in fondo alla firma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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[Fulgore]

Legend of forum
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secondo me questo e il periodo d'oro per gli aspiranti svilupatori, visto il successo degli indi e la facilita con cui si puo pubblicare un gioco su google play o simili

io ho qualche progetto in mente che vorrei realizare e a cui mi ci vorrei dedicare presto, quello che mi ferma un po e il copiright, non che voglia spacciare super mario per un gioco mio chiamandolo gianna sister, ma avvendo un idea molto semplice non vorrei che fosse gia stata fatta, e non so come scoprirlo, poi c'è il caso flappy bird dove tutto e quasi palessemente copiato da altro ma andava bene

 

Wolf Loz

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Secondo me all'inizio non ci si deve preoccupare di copyright. Farai quasi per forza un qualcosa di già visto.

Insomma il primo che ha creato un FPS non ha mica fatto causa a chiunque ne abbia fatto uno dopo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Quelli poi diventano "generi" e i loro cardini vengono ripresi spessissimo. Il plagio deriva da PG, trama, musiche, sprite e altro, IMHO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
O

Ocel8

Intanto complimenti a Wolf per questo topic (che seguirò molto!) e anche a cifa the king per il suo prossimo lavoro in una software house con i contro.....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Io e un gruppo di amici (8 persone) ci siamo messi (Da novembre circa) in testa di sviluppare un gioco con GameMaker,una sorta di hack n'slash con visuale dall'alto con ambientazione fantasy/medievale....abbiamo già steso tutta la storia e questo sabato incominciamo con lo sviluppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif ora ve l'ho buttata li perché oggi sono di fretta,stasera se mai vi dico qualche particolare in più così mi dite cosa ne pensate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Daje :ivan:

 

bigocelot

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io ho qualche progetto in mente che vorrei realizare e a cui mi ci vorrei dedicare presto, quello che mi ferma un po e il copiright, non che voglia spacciare super mario per un gioco mio chiamandolo gianna sister, ma avvendo un idea molto semplice non vorrei che fosse gia stata fatta, e non so come scoprirlo, poi c'è il caso flappy bird dove tutto e quasi palessemente copiato da altro ma andava bene
Se tutti ragionassero così non esisterebbero i more of the same fatti da altre compagnie rispetto all'idea originale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif se fai lo stesso concept ma con grafica e sonoro diversi (fatti da te) stai tranquillo che resti perfettamente nel legale.Oltretutto il copyright ti può dare problemi solo se chi è stato leso dall'infrazione ne trae guadagno ad aprire una causa contro di te, e a meno che questo tuo gioco non facesse vendite stratosferiche risulteresti un pesce troppo piccolo perchè qualcuno si sbatta a farti causa.

Poi l'hai detto tu stesso, il caso Flappy Bird fa riflettere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un topic molto interessante secondo me
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Io fra poco meno di due settimane inizio il mio primo giorno di lavoro come Rendering Engineer (quindi roba di programmazione e grafica) a Rare (Microsoft). Purtroppo sono (e sarò sempre più) molto impegnato e non è che possa postare tanto, però se il topic prende piede il mio contributino lo do volentieri quando mi capita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Grande Cifa, è un onore avere un utente di vecchia data che è riuscito ad arrivare così in alto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif le eccellenze nel settore ce l'avremmo anche, mancano le condizioni favorevoli che spingano a rimanere a lavorare in Italia purtroppo..
 
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LorenzoDrake

Provai mesi fa Unity ma è ancora troppo complesso per me, sicuramente cercherò di evolvermi sempre più in tale ambito in quanto la programmazione videoludica sarebbe un sogno per me, ovviamente con tutte le difficoltà correlate.

Comunque grande idea il topic!

 
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