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Preciso subito che NON sono uno sviluppatore, ma è un mondo che mi affascina tantissimo e nel quale mi piacerebbe cominciare a cimentarmi per hobby, anche andando incontro a risultati scandalosamente orripilanti.
Non so se esiste un topic del genere, ho cercato un po' e mi è sembrato non ce ne fossero, se dovessi sbagliarmi mi scuso anticipatamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Non so se questo forum è bazzicato da qualche sviluppatore in erba (o magari "avanzato"), ma sarebbe bello avere un topic nel quale parlarne, confrontarsi, magari postare video e immagini di progetti ai quali si è lavorato o si sta lavorando, fantasticare insieme su trovate di gameplay e (perchè no!) provare a mettersi in "società" smanettando e cercando di realizzare una comune visione di un qualcosa.
Dai motori grafici e non più utili o accessibili (Unity3D, ecc.), da giochi 2D semplicistici a lavori più complessi, passando anche per semplici scambi di opinioni e conversazioni "da bar", pensavo potesse essere simpatico nonché utile avere un topic del genere in Games Dome.
Spero possa essere d'aiuto o di interesse per qualcuno, ma è un mondo così affascinante che anche il solo parlarne o sentirne parlare (dato che io personalmente non so fare nulla) è davvero stimolante per quanto mi riguarda.
Fatemi sapere se vi piace l'idea, e se c'è qualche smanettone sul forum che si faccia avanti!!!
Nota bene, per facilitare la lettura, gli argomenti di volta in volta proposti saranno raccolti nel primo post, ma solo il tema della discussione, e non le eventuali risposte e commenti degli utenti.
ARGOMENTI:
GAME DESIGN e concept iniziale
Non so se esiste un topic del genere, ho cercato un po' e mi è sembrato non ce ne fossero, se dovessi sbagliarmi mi scuso anticipatamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Non so se questo forum è bazzicato da qualche sviluppatore in erba (o magari "avanzato"), ma sarebbe bello avere un topic nel quale parlarne, confrontarsi, magari postare video e immagini di progetti ai quali si è lavorato o si sta lavorando, fantasticare insieme su trovate di gameplay e (perchè no!) provare a mettersi in "società" smanettando e cercando di realizzare una comune visione di un qualcosa.
Dai motori grafici e non più utili o accessibili (Unity3D, ecc.), da giochi 2D semplicistici a lavori più complessi, passando anche per semplici scambi di opinioni e conversazioni "da bar", pensavo potesse essere simpatico nonché utile avere un topic del genere in Games Dome.
Spero possa essere d'aiuto o di interesse per qualcuno, ma è un mondo così affascinante che anche il solo parlarne o sentirne parlare (dato che io personalmente non so fare nulla) è davvero stimolante per quanto mi riguarda.
Fatemi sapere se vi piace l'idea, e se c'è qualche smanettone sul forum che si faccia avanti!!!
Nota bene, per facilitare la lettura, gli argomenti di volta in volta proposti saranno raccolti nel primo post, ma solo il tema della discussione, e non le eventuali risposte e commenti degli utenti.
ARGOMENTI:
GAME DESIGN e concept iniziale
Ed eccoci qui, pronti a partire con il primo argomento di discussione!
1. GAME DESIGN: Da cosa iniziereste per buttare giù un'idea?
Domanda apparentemente semplice, ma che in realtà nasconde una infinità di sfaccettature e possibilità.
Partiamo con l'assunto che non c'è un modo di iniziare "corretto", e ovviamente la primissima idea generalmente è sempre legata al "genere" e quello che si potrà fare o meno (a volte invece può venir in mente prima una storia da raccontare).
Generalmente io parto così:
Dopo aver avuto la mia "idea" (es.: un racer con auto d'epoca, un FPS ambientato agli albori delle armi da fuoco, ecc.) la prima cosa che faccio è scrivere (o pensare) la mappatura dei tasti e i comandi.
Cosa farà la levette sinistra? Cosa la destra? Cosa i tasti frontali? E i dorsali?
È un buon modo per rendersi conto di quante possibilità (numericamente) ci sono per creare "elementi" di gameplay.
Ovviamente si parte dal presupposto di porsi prima una domanda fondamentale:
Quali sono le "azioni" che necessariamente deve essere possibile poter compiere nel gioco?
Ad esempio, per il racer sarà necessario che la levetta sinistra permetta di curvare, che un dorsale funga da acceleratore e uno da freno, e presumibilmente uno dei frontali dovrà servire come freno a mano. "Assegno" mentalmente o su carta questi tasti/azioni a cui NON POSSO RINUNCIARE, e dopodiché mi concentro sui tasti restanti, che mi aprono nuove possibilità di gameplay.
La sfida è (per me) chiedersi cosa si potrà fare nel mio racer che altrove non è concesso? Cosa posso fare per "differenziarlo"?
Lì poi tocca alla vostra fantasia :game:
Ad esempio (molto banalmente) in un racer gli altri due dorsali potrebbero servire a salire e scalare le marce, uno dei frontali per il clacson, la pulsantiera per la radio, oppure dei tasti per i fari, lampeggiare, abbagliare, aprire o chiudere un alettone, ecc.
Io faccio così, il mio primo step sono i tasti e i comandi. Voi da dove iniziereste?
P.S.
Consiglio la lettura di due semplici articoletti che possono essere un punto di partenza per capire quali sono i compiti e le linee guida da seguire generalmente per un Game Designer:
So, YOU wannabe a Game Designer?
http://wannabe.urustar.net/
I 13 Principi base del Game Design
http://www.gamasutra.com/view/feature/132341/the_13_basic_principles_of_.php
1. GAME DESIGN: Da cosa iniziereste per buttare giù un'idea?
Domanda apparentemente semplice, ma che in realtà nasconde una infinità di sfaccettature e possibilità.
Partiamo con l'assunto che non c'è un modo di iniziare "corretto", e ovviamente la primissima idea generalmente è sempre legata al "genere" e quello che si potrà fare o meno (a volte invece può venir in mente prima una storia da raccontare).
Generalmente io parto così:
Dopo aver avuto la mia "idea" (es.: un racer con auto d'epoca, un FPS ambientato agli albori delle armi da fuoco, ecc.) la prima cosa che faccio è scrivere (o pensare) la mappatura dei tasti e i comandi.
Cosa farà la levette sinistra? Cosa la destra? Cosa i tasti frontali? E i dorsali?
È un buon modo per rendersi conto di quante possibilità (numericamente) ci sono per creare "elementi" di gameplay.
Ovviamente si parte dal presupposto di porsi prima una domanda fondamentale:
Quali sono le "azioni" che necessariamente deve essere possibile poter compiere nel gioco?
Ad esempio, per il racer sarà necessario che la levetta sinistra permetta di curvare, che un dorsale funga da acceleratore e uno da freno, e presumibilmente uno dei frontali dovrà servire come freno a mano. "Assegno" mentalmente o su carta questi tasti/azioni a cui NON POSSO RINUNCIARE, e dopodiché mi concentro sui tasti restanti, che mi aprono nuove possibilità di gameplay.
La sfida è (per me) chiedersi cosa si potrà fare nel mio racer che altrove non è concesso? Cosa posso fare per "differenziarlo"?
Lì poi tocca alla vostra fantasia :game:
Ad esempio (molto banalmente) in un racer gli altri due dorsali potrebbero servire a salire e scalare le marce, uno dei frontali per il clacson, la pulsantiera per la radio, oppure dei tasti per i fari, lampeggiare, abbagliare, aprire o chiudere un alettone, ecc.
Io faccio così, il mio primo step sono i tasti e i comandi. Voi da dove iniziereste?
P.S.
Consiglio la lettura di due semplici articoletti che possono essere un punto di partenza per capire quali sono i compiti e le linee guida da seguire generalmente per un Game Designer:
So, YOU wannabe a Game Designer?
http://wannabe.urustar.net/
I 13 Principi base del Game Design
http://www.gamasutra.com/view/feature/132341/the_13_basic_principles_of_.php
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