L'angolo dello sviluppatore in erba (o del curiosone)

Pubblicità
Complimentoni Cifa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
Intanto complimenti a Wolf per questo topic (che seguirò molto!) e anche a cifa the king per il suo prossimo lavoro in una software house con i contro.....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Io e un gruppo di amici (8 persone) ci siamo messi (Da novembre circa) in testa di sviluppare un gioco con GameMaker,una sorta di hack n'slash con visuale dall'alto con ambientazione fantasy/medievale....abbiamo già steso tutta la storia e questo sabato incominciamo con lo sviluppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif ora ve l'ho buttata li perché oggi sono di fretta,stasera se mai vi dico qualche particolare in più così mi dite cosa ne pensate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Daje :ivan:
Grazie! :game:

Io sto provando a creare un vertical shooter su Game Maker (seguendo pari pari un loro tutorial su uno shooter con aerei) e sono riuscito a fare il background (mare) che scrolla e delle isolette che scrollano e poi respawnano in punti sempre diversi man mano che lo scrolling avanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Ci ho fatto anche l'aereo (e assegnato i controlli Motion) e quando ho fatto partire il gioco ho premuto la freccia destra e si è un po'' spostato prima che apparisse la scritta FATAL ERROR! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Adesso ogni volta che lo runno scroll tutto benissimo e 'è l'aereo bello pronto e se provo a farlo muovere con i comandi è sempre un FATAL ERROR :morristend:

Ma dove sbaglio??!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
GamesMaker è ottimo per iniziare, poi non lo continuai, quasi quasi me lo riscarico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Fatal error //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif Potrebbe essere che hai sbagliato a mappare i comandi?

 
io ho qualche progetto in mente che vorrei realizare e a cui mi ci vorrei dedicare presto, quello che mi ferma un po e il copiright, non che voglia spacciare super mario per un gioco mio chiamandolo gianna sister, ma avvendo un idea molto semplice non vorrei che fosse gia stata fatta, e non so come scoprirlo, poi c'è il caso flappy bird dove tutto e quasi palessemente copiato da altro ma andava bene
Che io sappia finchè non copi assets (modelli, art, audio, video etc.) non c'è nulla che ti vieta di usare lo stesso concept per il gameplay a livello legale (credo che se diventa una copia 1:1 forse qualche bega si trova).

Intanto complimenti a Wolf per questo topic (che seguirò molto!) e anche a cifa the king per il suo prossimo lavoro in una software house con i contro.....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Io e un gruppo di amici (8 persone) ci siamo messi (Da novembre circa) in testa di sviluppare un gioco con GameMaker,una sorta di hack n'slash con visuale dall'alto con ambientazione fantasy/medievale....abbiamo già steso tutta la storia e questo sabato incominciamo con lo sviluppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif ora ve l'ho buttata li perché oggi sono di fretta,stasera se mai vi dico qualche particolare in più così mi dite cosa ne pensate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Daje :ivan:
Grazie per i complimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png In bocca al lupo per il tuo progetto! Son curioso di vedere un prototipo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Grande Cifa, è un onore avere un utente di vecchia data che è riuscito ad arrivare così in alto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif le eccellenze nel settore ce l'avremmo anche, mancano le condizioni favorevoli che spingano a rimanere a lavorare in Italia purtroppo..
Grazie mille! Di connazionali veramente molto bravi ce ne sono in giro, però come dici tu pochi rimangono qua. Io personalmente tornerei volentieri se ci fosse un'occasione veramente valida.

Provai mesi fa Unity ma è ancora troppo complesso per me, sicuramente cercherò di evolvermi sempre più in tale ambito in quanto la programmazione videoludica sarebbe un sogno per me, ovviamente con tutte le difficoltà correlate.
Comunque grande idea il topic!
Con un po' di sbattimento e seguendo passo passo i tanti tutorial (magari video!) che si trovano su youtube, Unity si può imparare anche senza programmare con le tante risorse online. Certo, ci vai poco lontano, ma qualcosa si fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Purtroppo o perfortuna ci vuole solo tanta dedizione.

Complimentoni Cifa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Minchia cifa, se t'hanno pigliato alla rare devi esse uno forteCongratulazioni
Grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Complimenti vivissimi Cifa. :morristend:

In effetti avevo nottaio ieri la frase nella firma e mi aveva lasciato un attimo perplesso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Abbiamo fatto solo i complimenti a Cifa per ora :rickds:

Ahahahaa dai ragazzi, anche chi non è esperto può dare un contributo!

Da dove iniziereste per "ideare" un videogioco?

Partireste dalla trama? Dal gameplay? Dal mondo di gioco e l'ambientazione? Dalla caratterizzazione di un particolare personaggio peculiare?

Dajeeeee :hype:

 
Abbiamo fatto solo i complimenti a Cifa per ora :rickds:
Ahahahaa dai ragazzi, anche chi non è esperto può dare un contributo!

Da dove iniziereste per "ideare" un videogioco?

Partireste dalla trama? Dal gameplay? Dal mondo di gioco e l'ambientazione? Dalla caratterizzazione di un particolare personaggio peculiare?

Dajeeeee :hype:
Imho io inizierei sempre dallo scegliere il genere, poi il gameplay (regole del gioco, obiettivi, come il giocatore interagisce col mondo di gioco ed i nemici) ecc. e poi il resto (grafica, interfaccia, sonoro e poi trama e caratterizzazione dei pg).

Anche se ci sono svariati titoli indie di successo che "credo" siano stati sviluppati cominciando dalla trama (es. To the Moon et similia).

Per le avventure grafiche c'era un semplicissimo tool (Adventure Maker o una roba simile) che permetteva a chiunque di creare ag senza scrivere una riga di codice, peccato che per fare qualcosa di decente bisognasse saper disegnare o creare immagini in cg, con paint si va ben poco lontano. Io avevo fatto un piccolo giochillo per psp dove esaminando l'ambiente si dovevano trovare chiavi o oggetti per risolvere enigmi, il bello era che non dovevo ne modificare la console ne pubblicarlo sullo store dato che partiva dal browser della console, peccato fosse una schifezza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi ho provato Game Maker (forse sbaglio nome) ma non c'ho mai perso molto tempo dietro.

Infine provai il famosissimo rpg maker ma anche questo l'ho abbandonato presto (non avevo tempo di imparare a settare gli eventi e tutta quella roba).

Ora vorrei ricominciare con un tool facile da imparare che mi permetta di creare un rpg tattico a turni ma non so nemmeno da dove iniziare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Penso ad un battle system simil Tactics Ogre ma con elementi dello scenario da utilizzare per diversi scopi (es. un lampadario puo' essere colpito per farlo cadere sopra ai nemici, oppure spostare ed impilare delle casse per raggiungere una zona vantaggiosa ecc).

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

 
Beh più o meno parti come me, solo che io come ho detto seguo questo "iter" mentale:

1) Concept (genere di appartenenza + eventuale "stravaganza")

2) Assegnazione dei tasti essenziali per il genere

3) Fantasticare sui tasti rimanenti per trovate di gameplay innovative e non sperimentate

4) Obiettivi del gioco / Level design

5) Protagonista: carattere, stile, personalità, aspetto/design

6) Trama (tra un livello e l'altro, o semplice pretesto all'azione se si parla di giochi Arcade)

7) Score System (se ce n'è uno)

8) Grafica, sonoro, realizzazione tecnica nel complesso.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Adesso quello che vorrei fare è un Arcade Racer bello tamarro e un Action/Shooter side scrolling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Però non so fare una cippa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Le idee e il concept document sono pronti, so già tutto ma non lo so fare :ryo:

 
Beh più o meno parti come me, solo che io come ho detto seguo questo "iter" mentale:
1) Concept (genere di appartenenza + eventuale "stravaganza")

2) Assegnazione dei tasti essenziali per il genere

3) Fantasticare sui tasti rimanenti per trovate di gameplay innovative e non sperimentate

4) Obiettivi del gioco / Level design

5) Protagonista: carattere, stile, personalità, aspetto/design

6) Trama (tra un livello e l'altro, o semplice pretesto all'azione se si parla di giochi Arcade)

7) Score System (se ce n'è uno)

8) Grafica, sonoro, realizzazione tecnica nel complesso.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Adesso quello che vorrei fare è un Arcade Racer bello tamarro e un Action/Shooter side scrolling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Però non so fare una cippa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Le idee e il concept document sono pronti, so già tutto ma non lo so fare :ryo:
Fino a quando hai tutta questa bella roba ma non hai la base tecnica non fai molto. Qualche videocorso di programmazione in C/C++, modellazione di base 3D, disegno artistico oppure guide all'uso di motori grafici come Unity lo si trova anche su internet. Molti di solito si pagano anche tanto, magari se avessi qualche amico con cui condividere questa roba avresti più possibilità di vedere il progetto realizzato, altrimenti rimane tutto nella tua testa per sempre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 
Questo topic nasce anche (e soprattutto) per condividere informazioni, consigli, tutorial, guide, e perchè no (anzi, ne è forse l'OBIETTIVO PRINCIPALE) trovare appassionati con i quali cimentarsi insieme e provare a realizzare un qualcosa collaborando :game:

 
Il tool più semplice e intuitivo per creare RPG penso sia RPG Maker, purtroppo però è più uno specchietto per le allodole che altro, visto che il suo rapporto qualità/tempo per i giochi è veramente indecente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se fai un RPG super classico (a turni) abbastanza semplice o un avg tutta basata sui testi potrebbe avere senso, ma per qualsiasi altro tipo di concept uno fa prima ad impararsi un linguaggio di programmazione e tentare con Game Maker o ancor meglio con Unity (c'è pieno di tutorial super dettagliati gratuiti in rete).

Per esempio per chi ci crede veramente consiglio sempre questo:

http://forum.unity3d.com/threads/finally-an-interactive-tutorial-series-that-will-teach-you-c-for-unity3d.175410/

è di quanto più intuitivo e chiaro si possa trovare per cominciare ad usare Unity, seguite attentamente il tipo, fate quello che vi dice (e se non riuscite cercate di documentarvi, ma ripeto: è di quanto più terra terra si possa trovare in rete con un engine per indie professionale), e se imparate a fare quel che vi dice avete superato il primo (grande, per chi non ha mai programmato) scoglio per diventare game dev //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Abbiamo fatto solo i complimenti a Cifa per ora :rickds:
Ahahahaa dai ragazzi, anche chi non è esperto può dare un contributo!

Da dove iniziereste per "ideare" un videogioco?

Partireste dalla trama? Dal gameplay? Dal mondo di gioco e l'ambientazione? Dalla caratterizzazione di un particolare personaggio peculiare?

Dajeeeee :hype:
Dalla storia. Sì, sono sonaro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Dalla storia. Sì, sono sonaro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Il tool più semplice e intuitivo per creare RPG penso sia RPG Maker, purtroppo però è più uno specchietto per le allodole che altro, visto che il suo rapporto qualità/tempo per i giochi è veramente indecente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSe fai un RPG super classico (a turni) abbastanza semplice o un avg tutta basata sui testi potrebbe avere senso, ma per qualsiasi altro tipo di concept uno fa prima ad impararsi un linguaggio di programmazione e tentare con Game Maker o ancor meglio con Unity (c'è pieno di tutorial super dettagliati gratuiti in rete).

Per esempio per chi ci crede veramente consiglio sempre questo:

http://forum.unity3d.com/threads/finally-an-interactive-tutorial-series-that-will-teach-you-c-for-unity3d.175410/

è di quanto più intuitivo e chiaro si possa trovare per cominciare ad usare Unity, seguite attentamente il tipo, fate quello che vi dice (e se non riuscite cercate di documentarvi, ma ripeto: è di quanto più terra terra si possa trovare in rete con un engine per indie professionale), e se imparate a fare quel che vi dice avete superato il primo (grande, per chi non ha mai programmato) scoglio per diventare game dev //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non appena ho tempo provo sicuramente il tutorial e posto le mie impressioni, grazie mille! :hype:

 
Dalla storia. Sì, sono sonaro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
:ryo:

Ma sono sonaro anche io e la trama e' l'ultima delle cose a cui penso per un mio (im)probabile gioco.

Parlando di Unity, quanto costa la versione piu' pezzente possibile? Perche' se costa meno di un centone ci faccio un pensierino...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

 
Con un po' di sbattimento e seguendo passo passo i tanti tutorial (magari video!) che si trovano su youtube, Unity si può imparare anche senza programmare con le tante risorse online. Certo, ci vai poco lontano, ma qualcosa si fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Purtroppo o perfortuna ci vuole solo tanta dedizione.
Il mio unico problema a seguire i video è che quelli in lingua inglese ovviamente sono i più completi, e io ancora non lo capisco perfettamente, potrei perdermi facilmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Dovrei trovarne qualcuno in italiano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

- - - Aggiornato - - -

Avevo in mente delle idee per dei titoli, purtroppo rimangono ancora ancorati alla teoria e non alla pratica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Ho guglato un po', ma Unity viene 1500 pleuri?

Un po' tantini se non si e' convinti di sviluppare roba varia in modo serio.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

 
Esiste una versione free, io ho quella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E si può tranquillamente sviluppare un giocone 3D a saperlo fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Gugola Unity 3D Free //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Esiste una versione free, io ho quella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifE si può tranquillamente sviluppare un giocone 3D a saperlo fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Gugola Unity 3D Free //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
C'hai ragione, appena torno a casa scarico e mi metto a studiare qualche tutorial (anche a tempo perso, mica ci voglio campare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

 
Ci sono tante versioni FREE e STUDENT dei motori grafici moderni. Io e un mio amico di tanto in tanto studiamo un po' come funzionano motori grafici come l'Unreal o Unity oppure programmi di modellazione 3D come 3DSmax ma, causa impegni universitari, ci siamo fermati al momento. Diciamo che bisogna dedicare TANTO TANTO tempo per vedere qualche risultato tangibile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top