- Iscritto dal
- 31 Ott 2011
- Reazioni
- 5,333
Nessuno gioca più agli arena, è questo il punto.esiste semplicemente gioca ad altro
Poi ovviamente aggiungiamoci tutto quello che è già stato detto
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Nessuno gioca più agli arena, è questo il punto.esiste semplicemente gioca ad altro
quotoBoh, non so se parlate dalla fiera del sentito dire ma il gioco sinceramente non è ne anonimo ne mediocre. Il motivo del suo insuccesso risiede esclusivamente nella saturazione del mercato.Basta anche chattare con i giocatori all'interno del titolo, vi posso assicurare che la stragrande maggioranza di essi concorda con molta sincerità che il titolo non ha nulla da invidiare a titoli più blasonati a livello di core design ma un mix di cattivo marketing, mercato saturo e gameplay di nicchia lo hanno affossato.
Quindi più che mancata realizzazione io direi che hanno sbagliato genere (e sotto-genere).
Non credo sia il caso di fare paragoni, ne in un senso ne nell'altro.Se i personaggi di Lawbreakers credete che restino in mente come quelli di Overwatch, alzo le mani.
[video=youtube;68kDFv-hxj4]Io Overwatch ho iniziato a giocarlo per il design accattivamente dei personaggi. Poi sono rimasto per il gameplay.
Ho giocato la beta di Lawbreakers, i personaggi sono uno più anonimo dell'altro, esteticamente, come abilità, e tutto il resto, senza stare a scomodare il background, che in fin dei conti importa poco, certo se c'è è una bella chicca in più che magari ti fa affezionare ai pg e al gioco. Quando sei ingame già da distante su OW ti basta mezza texture per capire che personaggio sta arrivando, su LB proprio no. Idem le mappe e le armi, anonime, molto. Il paragone ci sta giusto per farti capire perchè la gente preferisce l'uno piuttosto di un altro in un mercato saturo. Sono anche ste cose che fanno la differenza.Non credo sia il caso di fare paragoni, ne in un senso ne nell'altro.Non c'è dubbio che i personaggi di Overwatch, arricchiti anche dal background di storia che hanno sviluppato e approfondito con video, comic books ecc che ha dato profondità, siano più caratterizzati.
Ma ha davvero bisogno di profondità uno shooter online come è Overwatch o LawBreakers o simili? Evidentemente sì...la cosa ha pagato. Ancora oggi mi domando come...
Non ho alcuna intenzione di sentirmi emozionalmente trasportato dalle vicende di un personaggio di uno shooter ad arene dove non c'è altro obiettivo se non quello di competere senza una reale ragione.
Detto questo dare per assoluto che i personaggi di OW siano più fighi da vedere che quelli di LB beh, direi de gustibus.
Per me la grafica a là cartoon in questo genere poco ha a che fare. Sarà che sono sempre stato abituato a giochi come Quake, Unreal Tournament con un po' di sana gore e splatting.
Poi se parliamo di skills e ci spostiamo sul lato giocabilità beh...giocati LawBreakers e poi torniamo a parlarne.
A me i personaggi di LB piacciono di più ma, come vedi, dico la mia e quindi finisce nel calderone delle opinioni. E questa mia valutazione, tenuto bene in considerazione il genere, non sarebbe mai cambiata se mi avessero dato l'informazione che il personaggio X prima di buttarsi a combattere era un ex poliziotto poi diventato alcolizzato perchè aveva perso la figlia per mani di un criminale, a titolo di esempio.
Capisco il tuo punto di vista, lo rispetto però al posto tuo un "secondo me", giusto per non far sembrare il tutto verità assoluta, ce l'avrei messo.Ho giocato la beta di Lawbreakers, i personaggi sono uno più anonimo dell'altro, esteticamente, come abilità, e tutto il resto, senza stare a scomodare il background, che in fin dei conti importa poco, certo se c'è è una bella chicca in più che magari ti fa affezionare ai pg e al gioco. Quando sei ingame già da distante su OW ti basta mezza texture per capire che personaggio sta arrivando, su LB proprio no. Idem le mappe e le armi, anonime, molto. Il paragone ci sta giusto per farti capire perchè la gente preferisce l'uno piuttosto di un altro in un mercato saturo. Sono anche ste cose che fanno la differenza.
Se preferisci LB non è certo per i personaggi voglio sperare, hai scritto che sei abituato a Quake e UT, e LB strizza parecchio l'occhio a quelli, più di quanto non lo facciano altri.
Il character designer è un lavoro che richiede un certo tipo di competenza. Ed i risultati ottenuti in Lawbrakers...beh, non sono il massimo.Capisco il tuo punto di vista, lo rispetto però al posto tuo un "secondo me", giusto per non far sembrare il tutto verità assoluta, ce l'avrei messo.Ma a prescindere da questo, magari poco importante dettaglio, direi che siamo giunti ad un punto di stallo.
A me piace LB più di Overwatch per svariati motivi. Il principale non è sicuramente relativo ai personaggi ma comunque anche questo è uno di quelli.
Le armi per me sono assolutamente una figata in LB (c'è pure la **** e particolare meccanica di sparare dietro alle spalle per attaccare i nemici o per crearti momentum quando voli dopo un salto o doppi salto). Secondo me ci sono tante belle chicche in LB.
Davvero un peccato che non abbia fatto presa, ha potenziale.
PS: Sul fatto della riconoscibilità dei pg anche a distanza poni un'ottima questione. Ti do pienamente ragione in merito a quello.
Insomma era necessario metterne almeno uno grassoIl character designer è un lavoro che richiede un certo tipo di competenza. Ed i risultati ottenuti in Lawbrakers...beh, non sono il massimo.Tralasciando tutto lo stile cartoonesco di un Overwatch (facciamo esempi), o la piacenza o meno delle "armi fighe", ciò con cui concordi è il nocciolo della questione che sta alla base dell'appeal, nonché la fruizione, di questi team based shooters.
https://wingza.tumblr.com/post/154791597753/character-design-tips
Il paradosso diversità/omogenia presente nei personaggi di Lawbrakers è alquanto imbarazzante.
Un esempio contrario è il completo marasma causato da un character design TROPPO accentuato, come si è visto in Battleborn.
Ma infatti io non ho voluto essere troppo categorico ma esistono svariati altri shooter di successo che non hanno assolutamente seguito le direttive indicate nel post precedente riguardo come, idealmente, andrebbe sviluppato il character design.A parte che, chi se ne frega del chara design in uno shooter come LB?! Ma seriamente si parla di questo?
Non è di certo tra i mille motivi del suo fallimento. E Quake Champions dimostra che nonostante sia decisamente avanti e più accattivante rispetto a LB sotto sto punto di vista, non ha di certo aumentato l'affluenza. Perchè anche quello ha un gameplay poco appetibile e troppo elitario per il mercato di oggi.
Questa a me pare la solita frase fatta per "difendere" Lawbrakers.A parte che, chi se ne frega del chara design in uno shooter come LB?! Ma seriamente si parla di questo?
Non è di certo tra i mille motivi del suo fallimento. E Quake Champions dimostra che nonostante sia decisamente avanti e più accattivante rispetto a LB sotto sto punto di vista, non ha di certo aumentato l'affluenza. Perchè anche quello ha un gameplay poco appetibile e troppo elitario per il mercato di oggi.
Questa a me pare la solita frase fatta per "difendere" Lawbrakers.Diciamo che il discorso riguarda il genere degli arena shooters, perchè altrimenti non si spiegherebbe il successo di CS, titolo con un alto skill ceiling ma giocato ugualmente da milioni di persone.
Gli arena si devono evolvere se voglio ritornare, le soluzioni attuali cosa comprendono ?
Scimmiottare i perks alla Overwatch/COD ed il reskin in 4K di formule di gameplay nate e morte con Quake 3 et similia ?
Diciamo che Lawbreakers è un altro tassello verso un tentativo di rinascita del genere, però questo continuo ricercare il consenso di mercato ha finito per uccidere il progetto.
Intanto Epic in sordina continua i suoi lavori sul ritorno di Unreal Tournament (20XX ?), la vera sleep hit dei prossimi anni.
Il lavoro però è diverso, invece di seguire le mode e rimodellare il gameplay, Unreal Tournament vuole affinare quanto lasciato dai sistemi core degli Arena parlando direttamente con la comunity.
Solo il tempo potrà decretare il futuro del genere; parlando di Lawbreakers, resto dell'idea che l'unico modo per tenere vivo il progetto è buttarsi completamente sul F2P con un sistema di lootbox.
- - - Aggiornato - - -
Mi è venuto in mente ShootMania, arena che praticamente aveva tutte le carte in regola per imporsi negli E-sports e tra le comunity.