Le Bizzarre Avventure di JoJo | saga manga, saga anime

Ho letto solamente ieri SBR 24, l'ultimo. Il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
L'impotenza di Johnny mi ha lasciato un po' perplesso. La "resurrezione" di *** con The World non l'ho apprezzata al 100% come scelta. La morte di *** per mano di Lucy Steel un po' pressapochista (anche l'idea di far congiungere i corpi era buonissima).
Magari ci rifletto su e posterò qualcosa di sostanzioso.
Finale scialbissimo,

una serie che è partita molto bene con temi diversi e interessanti: la corsa, l'importanza del cavallo, la sfera di Zeppeli, il protagonista disabile, insomma una prima parte direi ottima. Poi nella seconda parte la corsa viene completamente abbandonata, i corridori più forti come Poco Loco dimenticati a se stessi (sembra la stessa cosa accaduta con Fugo nella quinta), stand sempre più del ***** e poi la fanboyata super fanservice finale di pessimo gusto e per giunta inutile. Per me alla fine insufficiente, ha completamente fallito nella seconda parte rovinando quanto di buono costruito all'inizio.

Ultima modifica da un moderatore:
Finito la saga Phantom Blood

Carina,ma si vede che è un manga con i suoi anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif l'ho trovato molto ispirato a Kenshiro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In settimana mi piglio Battle Tendency 1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Finale scialbissimo,
una serie che è partita molto bene con temi diversi e interessanti: la corsa, l'importanza del cavallo, la sfera di Zeppeli, il protagonista disabile, insomma una prima parte direi ottima. Poi nella seconda parte la corsa viene completamente abbandonata, i corridori più forti come Poco Loco dimenticati a se stessi (sembra la stessa cosa accaduta con Fugo nella quinta), stand sempre più del ***** e poi la fanboyata super fanservice finale di pessimo gusto e per giunta inutile. Per me alla fine insufficiente, ha completamente fallito nella seconda parte rovinando quanto di buono costruito all'inizio.
Yeah

Discrasia totale tra la prima e la seconda parte. Si prospettava un'altra opera monumentale. Ora che ci rifletto a mente lucida il recupero di The World era assolutamente evitabile e anche poco giustificato. Valentine era un bel pg, ideali abbastanza solidi e per nulla velleitari. Sconfitto da Johnny ma eclissato da ***, quest'ultimo morto di una morte ridicola. Un vero peccato.

Yeah
Discrasia totale tra la prima e la seconda parte. Si prospettava un'altra opera monumentale. Ora che ci rifletto a mente lucida il recupero di The World era assolutamente evitabile e anche poco giustificato. Valentine era un bel pg, ideali abbastanza solidi e per nulla velleitari. Sconfitto da Johnny ma eclissato da ***, quest'ultimo morto di una morte ridicola. Un vero peccato.
Infatti.

Ma l'ottava serie? Si sa quanto durerà, se è già terminata in Giappone e soprattutto se è l'ultima in maniera definitiva?

Sarà che per me *** Brando e il suo stand sono tra i cattivi che più mi hanno fatto sognare ma ho apprezzato tantissimo il suo recupero e mi ha fatto risalire l'opera che fino a qualche albo prima era scesa.Ammetto che non m'è piaciuto tanto come sia stato sconfitto,cioè lo stand più forte che sia esistito nell'universo di jojo è stato sconfitto in maniera così stupida?Checazzo...ciò nonostante ribadisco il mio apprezzamento per questa chicca,imho.

Infatti.
Ma l'ottava serie? Si sa quanto durerà, se è già terminata in Giappone e soprattutto se è l'ultima in maniera definitiva?
L'ottava serie e' proprio appena iniziata! Io ho comprato giusto il primo volume uscito questo inverno in Giappone ed il secondo non ha ancora una data di uscita.

Qualche anno fa' l'autore aveva detto in un intervista che aveva intenzione di fare 9 parti, naturalmente questa sua decisione potrebbe cambiare in qualsiasi momento.

Naturalmente il primo volume e' incredibile e appena letta una pagina e' impossibile staccarsi dal volumetto, in puro stile Jojo.

L'ottava serie e' proprio appena iniziata! Io ho comprato giusto il primo volume uscito questo inverno in Giappone ed il secondo non ha ancora una data di uscita.Qualche anno fa' l'autore aveva detto in un intervista che aveva intenzione di fare 9 parti, naturalmente questa sua decisione potrebbe cambiare in qualsiasi momento.

Naturalmente il primo volume e' incredibile e appena letta una pagina e' impossibile staccarsi dal volumetto, in puro stile Jojo.
la sto seguendo anchio :andrean: ovviamente presto la avvremo edita dalla star (o no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif)

Presto? ma leggi bene i post, in Giappone un solo volume pubblicato e il secondo non si sa quando uscirà. Se va bene da noi lo vedremo a fine 2013
ovviamente presto relativamente parlando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif se lo sto seguendo so che è praticamente all'inizio (si un paio di " avrebbero espresso meglio il concetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif)

se lo sto seguendo so che è praticamente all'inizio (si un paio di " avrebbero espresso meglio il concetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif)
"" sono tue amiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ottima news .

Riporto qualche aggiornamento :

Nasce HIKARI, la nuova luce del manga, il marchio di 001 Edizioni dedicato alla produzione a fumetti del Sol Levante

​

001 Edizioni è felice di annunciare la nascita di HIKARI, il nuovo marchio della casa editrice dedicato ai grandi autori del Sol Levante, che inizia le sue pubblicazioni con un titolo di grandissimo impatto, uno speciale interamente a colori dedicato a Jojo di Hirohiko Araki.

hASTr.jpg

HIKARI vuole portare una nuova luce nel mondo del manga in Italia, con una filosofia ben precisa: quella di offrire ai lettori un manga certificato di qualità.

In un mercato sempre più sovraffollato, con decine di pubblicazioni ogni mese, risulta difficile al lettore in cerca di storie realmente interessanti, orientarsi in questo mare infinito di proposte.

HIKARI vuole andare incontro alle esigenze di questi lettori con un programma editoriale che vaglierà i cataloghi delle case editrici giapponesi grandi e piccole alla ricerca di prodotti di eccellenza, ogni titolo ritenuto interessante dai nostri editor sarà vagliato da un apposito comitato di lettura.

Una garanzia ulteriore per il lettore che quando troverà in fumetteria e libreria un titolo HIKARI sarà tranquillo di stare facendo un acquisto di qualità. Qualità delle storie ma anche della veste grafica, della carta utilizzata, per offrire al lettore una immersione totale, anche materica, nella filosofia HIKARI.

HIKARI non pubblicherà un numero fisso di titoli al mese, pubblicherà solo manga che hanno qualcosa da dire, che lasciano un segno.

Il primo titolo HIKARI è Rohan al Louvre di Hirohiko Araki, uno speciale interamente a colori della serie Jojo che apparirà nel mese di giugno..

Protagonista di questo speciale è Rohan Kishibe, visto nella quarta serie di Jojo Diamond is Unbreakable. Mangaka e fine osservatore di quello che lo circonda, Rohan è dotato di uno stand assai particolare che gli permette di leggere letteralmente i ricordi altrui, come se sfogliasse un libro. In questo speciale si troverà coinvolto nella storia di un quadro maledetto conservato nel museo del Louvre di Parigi, un quadro dipinto 300 anni prima con un pigmento nero ricavato da un albero sacro abbattuto dal pittore maledetto Nizaemon Yamamura che perse la vita per questo.

Una storia iniziatica e piena di intrighi nello stile di Araki.

Un titolo della Shueisha pubblicato da HIKARI in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi.

Scheda tecnica

Rohan al Louvredi Hirohiko Araki

ISBN 978.88.96573.37.2

Hikari top n. 1

Formato 18x26cm, colori, pag. 128

Euro 9.90

Distribuzione: Giugno 2012
In occasione del lancio del primo titolo è stata studiata dall’editore una promozione speciale chiamata OPERAZIONE HIKARI: ovvero un pack speciale dedicato alle fumetterie che conterrà 8 copie regular e 8 copie variant di Rohan al Louvre, quest’ultima versione propone una lamina esclusiva che propone la copertina di Rohan in formato panoramico.

Fonti Consultate:

Animeclick

Mangaforever

Anime News Network 1

Anime News Network 2

Wikipedia

​

per chi ha letto tutto Stardust Crusaders...senza parole, davvero, poi uno mi viene a dire che Jojo non è il miglior battle shonen mai creato

gli altri ve li cercate voi sennò mi spoilero il mondo

Ultima modifica:
per chi ha letto tutto Stardust Crusaders...senza parole, davvero, poi uno mi viene a dire che Jojo non è il miglior battle shonen mai creato

molto belli, non mi piace particolarmente la musica ma e abbinata perfettamente alle immagini ed alle animazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

di stardust crusade l'unica cosa che critico e che si vede poche volte combatere joseph //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (dopo josuke il mio jojo preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif)

FINITO DI LEGGERE LA QUARTA SERIE :ivan::ivan::ivan:

Ne ''Le bizzarre avventure di Koichi: Diamond is unbreakable'' abbiamo un ritmo più lento rispetto alle altre saghe, c'è una daily life intervallata da scontri/incontri con altri stand. Araki fa immedesimare il lettore nella storia, dandogli quasi l'impressione di essere egli stesso un cittadino di Morio-Cho, inserendo poi diverse ''chicche'' come ''I luoghi d'interesse della città'', luoghi che nascono in seguito proprio alle avventure di Josuke e co. Diamond is Unbreakable è la miglior serie di Jojo per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, e non parlo solo di Okuyasu, Rohan e Koichi, ma anche di personaggi ''minori'' quali Shigechi, chef Tonio e Reimi Sugimoto. Si nota anche un cambiamento dello stile di disegno, in particolare dei nasi, ora abbiamo infatti le narici disegnate sopra la punta del naso, detto cosi può sembrarer strano, ma l'effetto non è male. Il cattivo è sublime e ,nonostante la sua follia se ne possono condividere alcuni aspetti come ad esempio il desiderio di vivere una vita tranquilla senza ne alti ne bassi, insomma, di vivere in una ''aurea mediocritas''. Per quanto mi riguarda, del cattivo condivido anche l'insana passione per le mani della gioconda

[che ve devo dì, quando guardo quelle mani, può essere imbarazzante da dirlo,ma... vabbè avete capito]
Passiamo ora ai punti deboli dell'opera:

-ritmo più lento, non è proprio un difetto in sè, ma per chi era abituato ai ritmi frenetici di battle tendency e stardust crusaders, questa nuova saga potrebbe far storcere un pò il naso

- alcuni espedienti usati per risolvere le battaglie P-E-N-O-S-I, come Josuke vs Angelo (Josuke si era infilato il guanto in gola e quando lo aveva risputato il guanto era magicamente annodato con lo stand intrappolato al suo interno), o la sfida a morra cinese di Rohan, sfida tesissima e alla fine Rohan che fa? Ruba la bambina invisibile da Joseph (che manco se ne accorge) e la usa per muovere le dita dello sfidante.

- Difetto strettamente personale: Joseph. Il mio Jojo preferito, nella seconda serie il re dei tamarri, nella terza Chuck Norris, nella quarta Nonno Nanni con l'Alzheimer e il diabete. Per me era meglio se non lo ripresentava proprio (o almeno poteva fargli mangiare le pietanze di Tonio Trussardi). Infatti a questo proposito ho già trovato un difetto nella quinta serie, che leggerò a luglio, ma mi sono spoilerato un'immagine tanto per

POLNAREFF, il miglior personaggio di Stardust Crusaders, un mito che ha ispirato personaggio come Paul Phoenix e Benimaru, ridotto sulla sedia a rotelle!(non so perchè sia in queste condizioni, non ditemelo)
- Qualche licenza narrativa, come la rinascita di Stray Cat sotto forma di pianta, Echoes act 3, Another One Bites The Dust

Per concludere, Araki dimostra ancora una volta di tener fede al suo appellativo di ''The Genius'' , ''Le bizzarre avventure di Jojo'' arano i culi di quasi tutti i battle shonen e continuano a rimanere nell'Olimpo delle migliori opere mai create, insieme all'Iliade, l'Odissea e 3 metri sopra il cielo.

Ci vediamo ad aprile 2013 con la recensione di Vento Aureo, ciao a tutti.

Ultima modifica:
La quarta serie è la massima espressione di Araki, un capolavoro diverso dal solito. Purtroppo dalla quinta c'è un pesante calo in tutti i settori, protagonisti e poteri in primis.

Yoshikage Kira è uno dei cattivi più belli mai creati... tun tun tun another one bites the dust tun tun tun...

le bizzare avventure di koichi :FireZ: NON TOLLERO SIMILI ERRORI //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (e perche stravedo per josuke e sinceramente koichi mi sta su le balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

a parte cio, sono stupito, a me la quarta serie è piacciuta veramente tanto e la metto anche al di sopra di stardust crusade (sempre soggetivamente, oggetivamente penso che la 3 rimmanga imbatuta fin'ora) ma pensavo che il pensiero comune la trovasse brutta, per vari motivi, lo schema a puntate, per meta serie senza una vera storia o un buon cattivo principale, un sacco di errori (qui c'è ne sono veramente tanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e anche un costante senso di incompiuto o di tralasciato, a me da anche l'idea di esperimento non riuscito perfettamente, mi spiego, secondo me araki con questa serie voleva acquisire la liberta narativa di un manga ad episodi come ranma, cioè dare un imput alla serie per poi mettere tutte le sue pazzissime idee dentro, pero manca un filo condutore efficace fra le varie storie finche non arrivano i queen (che in quel momento, gia la serie mi piaceva, li è decolata), fra l'atro araki si puo dire che continua a scrivere storie della quarta, visto che i one shoot su rahan si potrebbero ricolocare tranquillamente nella quinta (io spero che un giorno la ripubblichi o la continui semplicemente aggiungendo piu storie al contesto)

poi penso che abbia detto tutto onibaku per i punti possitivi, lasciando stare il filo condutore se si guarda ogni singolo episodio, sono tutti stellari, veramente belli, senza contare che josuke è un vero mito (il mio jojo preferito) è anche crazy diamon è uno stand stellare il suo potere oltre al suo lato starplatinum è qualcosa di veramente affascinante è unico che da un sacco di spunti pazzissimi che araki sfrutta pienamente, cosa che non riesce a fare bene nella 5

ripeto che questa serie mi è piacciuta un sacco (se non mi piaceva chi sa che critiche tiravo fuori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ma nonostante tutto sento la mancanza di qualcosa, l'irritante sensazione di "peccato per i diffeti, perche gia e stupenda cosi, senza quei piccoli errori sarebbe stata perfetta"

per lo spoiler dello spoiler il mio parere è

- bhe mi sono gia espresso su //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- non sono daccordo con gli esempi, per la storia del guanto, io non ho capito bene l'azione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, visto che come sia riuscito a farglielo sputare crazy diamond possa anche essere riuscito a chiuderlo, anche la storia della bambina ci sta, anche l'espediente della bambina secondo me funziona, tolto il fatto che non si capisce quando la prende ne come faccia joseph a non accorgesene, comunque heaven door ha una strana evoluzione nel manga quindi la cosa sarebbe anche spiegabile, ma alla fine sono punti di vista, io un espediente semi penoso e che non ho capito è fungami contro enigma, anzi se qualcuno me lo spiega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- anchio non lo digerito (joseph e il mio secondo jojo preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) gia nella terza serie mi ha fatto un po storcere il nasoche nonostante avesse un ruolo centrale (reso da *** sia chiaro) combatta poco, nella 4 viene proprio accatonato come personaggio, infatti io non ho mai capito come mai araki non lo abbia fatto muorire in stardust crusade (per introdure josuke? non credo) contando tra l'altro che avendo il sangue di *** brando mi aspetavo qualche risvolto nella trama della serie in generale, contando (rispondendo al tuo spoiler su la quinta senza spoilerarti) che araki non e troppo di buon cuore con i suoi personaggi, anzi sa essere anche particolarmente bruttale (vedi i zeppelin)

- queste non le so, fammi partecipe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (pero ne so altre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
un altra cosa visto che si parlava del tratto di araki, ha il mio rispetto anche in quel fragente perche durante la sua attivita non solo si è migliorato tantissimo nel disegno ma riesce (in ogni serie) ha cambiare particolarmente il suo tratto carateristico

1230423327172.jpg

il cambiamento di josuke da inizio a fine serie è mostroso, e leggendo non si sente minimamente questo cambio (che non è l'unico, secondo me i cambi di tratto durante la serie si puo trovare ben 6 volte)

cosa che trovo discretamente rara, visto che di solito nei manga trovo un miglioramento nel disegno non un quasi completto cambio di stile

La quarta serie è la massima espressione di Araki, un capolavoro diverso dal solito. Purtroppo dalla quinta c'è un pesante calo in tutti i settori, protagonisti e poteri in primis.
Yoshikage Kira è uno dei cattivi più belli mai creati... tun tun tun another one bites the dust tun tun tun...
continuando il mio fanboysmo di araki //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (meno male che non risparmio le critiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

un altro fragente degno di lode e che gia in phatom blood (quindi chiuso alla prima serie) ha creato un signor cattivo come *** brando gia difficilmente superabile per carisma

nella seconda crea kars che raggiunge un livelo di potenza assurdo con poteri di una sgravita unica

nonostante cio nella 3 e nella 4 (ci metto anche la 6 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) non si sente minimamente il peso della grandezza dei cattivi delle prime 2 serie perche poteri e personalita sono resi stupendamente

kira poi aveva il difficile compito di battere *** sia in sgravezza che di carisma (ancora piu grande in stardust crusade) non si puo dire che lo abbia vinto, ma di sicuro non ha perso, perche è un cattivo talmente particolare e caraterizzato che non si puo dire che perda in carisma con *** brando, sono due personaggi di forte impatto ma in modo molto diverso, con kira nonostante sia un maniaco assasino ci sono certi punti dove sembra quasi che sia lui la vittima, piu che il cattivo da sconfigere

e in molti manga si sente un discreto ribasso, quando vengono proposti grandi cattivi come la serie va avanti non si riesce piu a propore qualcosa che riesca ad uscire dall'ombra di grandezza imposta da quel personaggio

araki (e oda) invece non sono mai caduti in quel baratro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

c'è da dire che kira effettivamente non supera *** brando, però *** brando ha avuto anche tutta la saga di phantom blood per essere caratterizzato meglio, kira no, chisssà, se araki ci avesse mostrato un kira bambino, con tutte le sue manie e ossessioni, forse avrebbe reso ancora più grande il personaggio.

Riguardo al potere di Rohan, inizialmente per attivare Heaven's Door doveva mostrare un suo disegno al soggetto da analizzare, e quest'ultimo doveva essere particolarmente colpito dal disegno, da un certo punto in poi trasforma ilcorpo in pagine senza neanche fare il disegno nell'aria, o magari lo fa, però araki non ce lo mostra, come se fosse sottinteso.

Riguardo Koichi, i primi 2 Echoes avevano poteri basati sui suoni, in modo da effettuare combattimenti molto tattici, l'act 3 invece congela cose e oggetti, WTF? Secondo me l'act 2 è più forte del 3 perchè permetteva di effettuare una maggior gamma di attacchi come folate di vento, esplosioni e anche congelamenti (woosh, boom, vamp, freeze).

Per la rinascita di Stray cat, avevo pensato che essendo uno stand che manipolava l'aria nel momento in cui la sua tomba nel giardino era venuta a contatto con la luce del sole, fosse stato messo in atto un processo di fotosintesi clorofilliana, ipotesi suggestiva, però il gatto era morto da un pezzo e quindi lo stand avrebbe dovuto sparire con lui, per questo credo sia una licenza narrativa.

Riguardo Yuya Fungami, poco prima di essere trasformato in foglio, con le dita stava toccando i fogli di josuke e Koichi, appena lui è ddiventa carta, riesce ad infilare meglio la mano nel trita carta e a tirare fuori i fogli degli altri 2 (l'espediente forse è nel fatto che il foglio di fungami si ''fonde'' con gli altri 2, però non l'ho trovato male)

ì

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro