Le Bizzarre Avventure di JoJo | saga manga, saga anime

Io JoJo lo conoscevo da anni, però non avevo mai letto il manga, fino a poco tempo fa non sapevo neppure quanto longeva e famosa fosse come serie.Da inesperto nei primmi anni il tratto non mi convinceva per nulla non sapevo neppure di che genere fosse, solo che era diviso in varie serie e che quella pubblicata a quei tempo era la quinta ambientata in Italia.

In seguito l'ho continuato a scartare a priori senza ragione ma ho deciso di provare a guardare questa serie dopo aver anche letto che copriva proprio l'inizio del manga.

Sicuramente al primo episodio l'anime mi è parso "bizzarro", non solo per lo stile di disegno adottato, ma anche per come era strutturato.

Non mi riferisco alla sola velocità ma anche la gran parlantina dei personaggi, almeno nella prima parte Speedwagon ne è il miglior esempio, proprio ora mi è venuto in mente che fa molto Saint Seiya, almeno la versione italiana.

Al momento sono ancora alla terza serie, recuperare un manga così lungo spesso risulta pesante anche se piace.

Dopo aver letto un post di Kratos in Locanda che accennava come l'episodio comprimeva ben un intero volumetto ho deciso di iniziare così il manga sapendo come in questi casi molti dettagli anche non minimali vengono spesso persi.

Al momento sono ancora alla sola terza serie,
Un attimo, ma hai saltato sia Phantom Blood che Battle Tendency (manga)???

Saint Seiya comunque........no, cioé, come si fa a trovare delle similitudini? Sono due opere completamente diverse. E li conosco entrambi bene i primi episodi: Phantom Blood comincia "con calma, easily", con un *** Brando e Jonathan Joestar ancora all'inizio della loro adolescenza. Ma cosa centrano i Cavalieri dello Zodiaco che cominciano già con gli allenamenti di Seiya?

Riconsiglio di seguire il manga delle prime due serie e poi passare alla terza (se non l'hai già fatto. No perché nel tuo post non capisco perché non vedo commenti sulla seconda serie che considero la migliore )

Un attimo, ma hai saltato sia Phantom Blood che Battle Tendency (manga)???
Saint Seiya comunque........no, cioé, come si fa a trovare delle similitudini? Sono due opere completamente diverse. E li conosco entrambi bene i primi episodi: Phantom Blood comincia "con calma, easily", con un *** Brando e Jonathan Joestar ancora all'inizio della loro adolescenza. Ma cosa centrano i Cavalieri dello Zodiaco che cominciano già con gli allenamenti di Seiya?

Riconsiglio di seguire il manga delle prime due serie e poi passare alla terza (se non l'hai già fatto. No perché nel tuo post non capisco perché non vedo commenti sulla seconda serie che considero la migliore )
Hai letto decisamente male.

Ho iniziato dal capitolo 1 di Phantom Blood, non ho saltato nulla.

E per Saint Seiya anche qui del tutto fuori strada, Io mi riferivo alla parlantina.

Confermati i chara design dei personaggi della sesta parte, Stone Ocean!!! :morris82:

tumblr_mdqayeQSFj1rj6cy6o3_250.jpg

tumblr_mdqayeQSFj1rj6cy6o1_500.jpg

tumblr_mdqayeQSFj1rj6cy6o2_250.jpg

tumblr_mdqayeQSFj1rj6cy6o4_250.jpg

tumblr_mdqayeQSFj1rj6cy6o5_250.jpg

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ho letto ora di questo "Rohan Al Louvre" e devo acquistarlo assolutamente.

Mannnaggg, quindi la variant sarà impossibile prenotarla e/o averla..

Comunque, ragazzi, come sta andando questo anime? Non lo sto seguendo, ora come ora..

Datemi info, pliiizz (Aspetto che arrivi a "Battle Tendency", e al mio caro Joseph //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Ho letto ora di questo "Rohan Al Louvre" e devo acquistarlo assolutamente.Mannnaggg, quindi la variant sarà impossibile prenotarla e/o averla..

Comunque, ragazzi, come sta andando questo anime? Non lo sto seguendo, ora come ora..

Datemi info, pliiizz (Aspetto che arrivi a "Battle Tendency", e al mio caro Joseph //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Oggi finisce Phantom Blood, prossima settimana Battle Tendency!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Oggi finisce Phantom Blood, prossima settimana Battle Tendency!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E come sta andando? E' fatto bene?

E' fedele?

Pregi e difetti?

Devo ancora incominciare a guardarlo. :l4gann:

Ultima modifica da un moderatore:
visto episodio 9, concluso Phantom Blood. Mie considerazioni su questa prima serie (NO spoiler, quindi può leggere anche chi non l'ha mai visto)

Pro:

Doppiaggio capolavorico (quello che spicca su tutti è ovviamente la voce di ***, ma anche gli altri personaggi sono doppiati egregiamente)

L'OST, a partire dall'opening molto anni '80, alla ending con la celebre canzone degli YES, passando per le musiche all'interno dell'opera che sono di alto livello, sopratutto nei combattimenti e nelle fasi più concitate

I colori, molto sgargianti e che danno quel tono di bizzarria tipico della serie di Araki (basti notare come sono disegnati e colorati il cielo e le nuvole)

La fedeltà generale al manga, con qualche piccola chicca (le onomatopee). Qualcosa è stato tagliato ma nulla di rilevante tranne che per

il flashback della maschera di pietra(sperando lo mettano in BT) e l'agguato di Wang Chen a Jonathan
Il pacing, veramente buono e che ha coperto un centinaio di pagine del manga a puntata, saltando davvero poche scene.

Contro:

Le animazioni, purtroppo abbastanza statiche, vuoi anche per il basso budget. La David Productions riesce a volte a mettere una pezza distogliendo l'attenzione dello spettatore con linee cinetiche e altri effetti, altre volte no.

La fedeltà ai visi dei personaggi. Bastava fare una cosa molto, ma molto semplice per migliorare di molto la somiglianza: eliminare quelle marcatissime linee nere sukl viso, in alcune scene Jonathan non le ha ed è quasi perfetto. Bruttini anche i nasi ''a maialino'' con le narici in bella mostra. Ultima, ma non ultima critica: le capigliature. La David productions non conosce il concetto di ''capelli lisci'', e personaggi come *** o Jonathan devono avere quegli stupidi ciuffi di capelli davanti ''appuntiti'' (mentre nel manga *** ha capelli liscissimi). Pigrizia anche per le capigliatura di SpeedWagon e Tarkus, che non si sa perchè hanno capelli... appuntiti e alzati ai lati (mentre Speedwagon li ha ricci e Tarkus crespi)

In definitiva consigliato, ovviamente consiglio anche (e sopratutto) il manga, per godere a pieno di quello che è a tutti gli effetti il miglior battle shonen mai creato (fino ad oggi)

Voto: 8

Ultima modifica:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Grazie, Hol Horse.

Anche io non capisco tutto ciò.Posso comprendere che Phantom Blood sia la parte più "debole e acerba" della saga e che possa non piacere completamente, ma Battle Tendency è fighissima come parte, Stand o non Stand.

Non mi viene nemmeno da dire "pazientate ed aspettate Stardust Crusaders" perchè se non si riesce ad apprezzare questa parte di serie allora è inutile, l'opera va apprezzata nel suo pieno.

Guarda, per me vale uguale.

Per me, la seconda serie è spettacolare. Non la metto nemmeno sotto alla terza, giusto per dirti.

E anche la prima, per me è interessantissima.

Insomma, si, la terza introduce gli stand, quello che volete, ma per me già le prime due erano bellissime, soprattutto alla cara seconda, ci sono troppo affezionato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
vista la 9 e merita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Domanda per chi ha letto il manga

ma *** non è morto giusto? Avevo letto qualcosina a scrocco in passato e mi pare tornasse più avanti

Finita la prima serie che tristezza :tragic:

addio Jonathan spero che il tuo erede sia alla tua altezza

vista la 9 e merita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Domanda per chi ha letto il manga

ma *** non è morto giusto? Avevo letto qualcosina a scrocco in passato e mi pare tornasse più avanti
vuoi proprio lo spoiler con la S io ti consiglierei di aspettare, visto che è proprio dramatica come cosa

Secondo me Jonathan è il Jojo più stereotipato e meno profondo di tutti. E' il classico eroe dal cuore eccessivamente puro, non c'è altro da dire sul suo conto.

Invece gli altri sono decisamente più interessanti e controversi, direi più "umani".

Secondo me Jonathan è il Jojo più stereotipato e meno profondo di tutti. E' il classico eroe dal cuore eccessivamente puro, non c'è altro da dire sul suo conto.Invece gli altri sono decisamente più interessanti e controversi, direi più "umani".
Semplicemente 'nuff said.

FORSE Giorno Giovanna è un po' come dici te alla fine, però consideriamo che...

è il figlio biologico di Jonathan Joestar!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro