Ufficiale Le Migliori Configurazioni PC desktop (da gaming e non) | Consigli per l'acquisto

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Grazie a tutti e due per i consigli...onestamente sono in una situazione dove da una parte vorrei restare con la mia attuale configurazione per almeno un altro paio di anni, mentre dall'altra vorrei fare proprio una nuova build per buttarmi sul 4k (cambiando monitor successivamente visto che ora ne ho uno per il 2k) 60 fps granitici come standard minimo e magari provare ste fantomatiche nuove feature di Nvidia. Diciamo che non ho fretta di cambiare ma lo sfizio c'e' :asd:
È presto secondo me perché hai già una buonissima configurazione e lato performance pure non c'è stato quel salto netto per giustificare il passaggio. Attenderei almeno il 2027 per quello, in parallelo al lancio delle nuove console e nuove serie per qualcosa di più fresco e particolare.

Il monitor magari un buon OLED (attenzione ai pro e contro di ognuno) è sicuramente l'acquisto che più ti farebbe sentire l'effetto wow.

La 3080Ti va benissimo ma imho se riesci a venderla bene, oggi la 9070 XT ti permette già di giocare in 4K spendendo nulla.

La CPU sì è al limite, ma un 5700/5800X3D a quelle risoluzioni tiene ancora botta ;)

Passare ad AM5 aspetterei Zen6 con una buona mobo (anche per vedere le effettive velocità di RAM)

RomanPhoenix85 mi puoi dire cosa cambia fra una RTX 5080 a 16Gb ed una 5070Ti a 32Gb? Dico in linea generale, pesano più i 16Gb in meno/più oppure la serie (e quindi 5080 > 5070Ti) ?

RomanPhoenix85 mi puoi dire cosa cambia fra una RTX 5080 a 16Gb ed una 5070Ti a 32Gb? Dico in linea generale, pesano più i 16Gb in meno/più oppure la serie (e quindi 5080 > 5070Ti) ?
Non credo esistano 5070 Ti (consumer) da 32GB. Solo la 5090.

Le prossime Super adotteranno 24GB in fascia medio/alta solamente perché le forniture di moduli passerà da 2Gb a 3Gb per singola unità, quindi quello che ora prevede una configurazione 8x2Gb (16) diventerà 8x3Gb (24). Piano piano anche lo sviluppo dei giochi si sposterà nella risoluzioni più alte a occupare quello spazio, se non altro per limitare il flusso dei caricamenti (con un bus sempre più piccolo potrebbero esserci colli di bottiglia).

Penso quindi che i 32GB siano le ram di sistema. Ma le vga entrambe 16gb. La 5080 ha un pochino più forza, si traduce in una manciata di fps in più in 4K (sotto sei limitato dal refresh del monitor). Può avere senso per 100€ di differenza, ma è probabile che non noteresti mai quella differenza

Non credo esistano 5070 Ti (consumer) da 32GB. Solo la 5090.

Le prossime Super adotteranno 24GB in fascia medio/alta solamente perché le forniture di moduli passerà da 2Gb a 3Gb per singola unità, quindi quello che ora prevede una configurazione 8x2Gb (16) diventerà 8x3Gb (24). Piano piano anche lo sviluppo dei giochi si sposterà nella risoluzioni più alte a occupare quello spazio, se non altro per limitare il flusso dei caricamenti (con un bus sempre più piccolo potrebbero esserci colli di bottiglia).

Penso quindi che i 32GB siano le ram di sistema. Ma le vga entrambe 16gb. La 5080 ha un pochino più forza, si traduce in una manciata di fps in più in 4K (sotto sei limitato dal refresh del monitor). Può avere senso per 100€ di differenza, ma è probabile che non noteresti mai quella differenza

hai ragione, scrivono info inesatte sui vari siti e mi mandano ancora più in confusione. Grazie comunque per la spiegazione (l’ennesima) che piano piano mi stanno portando a capirci qualcosa in più; sto ancora cercando una soluzione ma mi sto orientando per un preassemblato HP ( https://www.hp.com/it-it/shop/products/desktops/omen-35l-gt16-1001nl-pc-desktop-gaming-c7dv1ea-abz) che riuscirei ad ottenere per 2.100€ e che mi sembra un ottimo affare

hai ragione, scrivono info inesatte sui vari siti e mi mandano ancora più in confusione. Grazie comunque per la spiegazione (l’ennesima) che piano piano mi stanno portando a capirci qualcosa in più; sto ancora cercando una soluzione ma mi sto orientando per un preassemblato HP ( https://www.hp.com/it-it/shop/products/desktops/omen-35l-gt16-1001nl-pc-desktop-gaming-c7dv1ea-abz) che riuscirei ad ottenere per 2.100€ e che mi sembra un ottimo affare
E' perfetto! :babbonatale:

P.S: per le sigle, descrizioni, lascia perdere: non ci si capisce mai nulla senza mille ricerche incrociate ;)
Post automatically merged:

Zylaris prevedi soltanto nel tempo di aggiungere un ssd nvme in parallelo al sistema (1TB è un po' poco e devi lasciare almeno un 20% libero). Utilizza l'ssd principale soltanto per Windows e sposta poi tutto sull'altro.

Assicurati della durata per la garanzia sull'intero computer (dovrebbe essere 12 mesi) e se ci sono eventuali estensioni.

Le parti deboli potrebbero essere le temperature, la 5080 a pieno carico tira oltre 350W. Puoi applicare un leggero undervolt.

La CPU richiede i driver AMD e l'XBOX game bar per riconoscere quando sei in gioco, in modo da spostare il carico sul CCD che ha la 3D V-Cache

Ultima modifica da un moderatore:
prevedi soltanto nel tempo di aggiungere un ssd nvme in parallelo al sistema (1TB è un po' poco e devi lasciare almeno un 20% libero). Utilizza l'ssd principale soltanto per Windows e sposta poi tutto sull'altro.

Assicurati della durata per la garanzia sull'intero computer (dovrebbe essere 12 mesi) e se ci sono eventuali estensioni.

Le parti deboli potrebbero essere le temperature, la 5080 a pieno carico tira oltre 350W. Puoi applicare un leggero undervolt.

La CPU richiede i driver AMD e l'XBOX game bar per riconoscere quando sei in gioco, in modo da spostare il carico sul CCD che ha la 3D V-Cache
ti dico la verità: ho rosicato perchè non posso fargli mettere i 2 TB di default alla configurazione. Al massimo ne compro una nuova da 2 TB e la metto come primaria, spostando quella da 1 TB come secondaria (oppure la vendo per qualche spiccio :asd:)

Si mi sa che la garanzia posso estenderla a 3 anni (pagando ovviamente, ma credo di farla)

Mhm..."undervolt" ho capito il significato ma non tecnicamente come si faccia, idem anche la questione dell'ultima riga. Mi metti in difficoltà :asd:

EDIT. è fatta, alla fine ho preso quel PC che ti ho elencato. Sono sicuro che la tua configurazione era altrettanto ottima (e ti ringrazio), però forse grazie a quello sconto ed alla garanzia maggiore, quello HP mi ha dato meno sbattimenti. Speriamo bene, arriverà entro fine settimana. Per ora mi fermerò così anche se so che un bel monitor nuovo, servirebbe.

Ultima modifica:
EDIT. è fatta, alla fine ho preso quel PC che ti ho elencato. Sono sicuro che la tua configurazione era altrettanto ottima (e ti ringrazio), però forse grazie a quello sconto ed alla garanzia maggiore, quello HP mi ha dato meno sbattimenti. Speriamo bene, arriverà entro fine settimana. Per ora mi fermerò così anche se so che un bel monitor nuovo, servirebbe.
Hai fatto benissimo: è una gran macchina ;) Computer nuovo in arrivo, computer nuovo in arrivo! :dajee:

Parto dall'ultimo punto (...): puoi chiedere aiuto per l'undervolt con il programma msi afterburner/app nVidia (nel caso volessi farlo, meglio il primo) per abbassare un po' i consumi e temp della 5080. Ho avuto fino alla 3080Ti e le cose adesso sono un pochino diverse, poi i valori da impostare sono estremamente specifici per il singolo pezzo di silicio, non si possono copiare anche per schede dello stesso modello. Magari 10 giochi non danno problemi mentre uno è instabile, così potrebbe capitare anche di dover rimettere mano un filino i voltaggi. Capita la finestra in cui operare... Non avrai grossi problemi :)

Sulla cpu ci sono due "unità": una è praticamente un 9800X3D (migliore cpu da gaming), l'altra lavora a frequenze più alte. Negli anni ci sono sempre stati un po' di problemi a far gestire a Windows questo dualismo, ma ormai funziona bene e in maniera automatica e affidabile. Magari leggerai qualche ottimizzazione con cose tipo "disabilitare l'overlay di xbox game bar", oppure "impostare massime prestazioni invece di bilanciato": non vanno seguiti. Invece sì i driver AMD per chipset scheda madre (sempre dal sito ufficiale per la B850 LINK ) sono molto importanti e vanno tenuti aggiornati.

Riguardo l'ssd finché il computer sarà in garanzia dovresti tenerlo, in caso di intervento sarà necessario ripristinare la macchina come in origine. Per il travaso dei dati, non serve reinstallare tutto ma puoi procedere tramite chiavetta usb, Clonezilla e... clonazione (appunto).
Fai una copia 1:1 senza cancellazione dei dati di origine e specifica di spegnere il computer. Poi sostituisci il drive nuovo più capiente al posto dell'altro (con tutto il sistemare all'interno, ancora intonso) e metti questo in un cassetto. Ti potrà servire come backup, garanzia, etc.

Happy Lego Movie GIF by LEGO

RomanPhoenix85 non quoto il messaggio ma tu resti comunque un grande :hall:
seguirò i tuoi link per capirci qualcosa in più, quindi grazie 🙏

sul discorso SSD + Garanzia, hai ragione, non c'avevo pensato. A sto punto pure se prendessi un SSD, lo metterei in appoggio e lo userei per la parte gaming mentre quello originale lo dedicherei al PC stesso (ma non al gaming).
A tal proposito: è vero che non serve puntare PCie 5 ma basta la gen 4 (con almeno 5k in velocità)?
Magari nel Black Friday mettono la Crucial P310 a meno di 120€ e potrei farci un pensierino oppure la P510 (gen 5) se raggiungesse i 150€ (ne dubito)

RomanPhoenix85
sul discorso SSD + Garanzia, hai ragione, non c'avevo pensato. A sto punto pure se prendessi un SSD, lo metterei in appoggio e lo userei per la parte gaming mentre quello originale lo dedicherei al PC stesso (ma non al gaming).
A tal proposito: è vero che non serve puntare PCie 5 ma basta la gen 4 (con almeno 5k in velocità)?
Magari nel Black Friday mettono la Crucial P310 a meno di 120€ e potrei farci un pensierino oppure la P510 (gen 5) se raggiungesse i 150€ (ne dubito)
Figurati :) So che sono tante informazioni ma prendile giusto per infarinatura: poi quando avrai il pc davanti, e un po' di tempo, vedrai che non sarà troppo difficile metterle in pratica.

Sì nei periodi di offerte gli ssd vanno sempre almeno un pochino in sconto. Come hard disk di supporto (fuori dal sistema, con o senza DRAM cambia poco) praticamente uno vale l'altro per il gaming, dal sata al pci-e 3.0 (chiaramente sconvenienti perché ormai con prezzi allineati ai nuovi nvme 4.0 di tipo m2 2280 -la misura "lunga" che devi guardare). Visto che dovrai utilizzarlo anche per editing, un buon pci-e 4.0 sei a posto. Di marche affidabili Crucial, Western Digital (San Disk), Samsung, Kingston... offrono anche un lungo periodo di garanzia. I pci-e 5.0 ad oggi non hanno un grosso impatto, scaldano molto e hanno poco senso tranne per uso intensivo.

Puoi trovare facilmente un 2TB (miglior rapporto euro/TB) sotto quelle cifre, sia tramite amazon (anche esteri, tranne uk), che sui negozi della lista di componenti dell'altro giorno, ma si stanno affacciando a prezzi interessanti anche i 4TB (per quella configurazione ci starebbero benissimo).
Post automatically merged:

Zylaris questo a risoluzione nativa e con TAA (temporal antialiasing, oggi... il male).

Potrai utilizzare DLAA (solo antialiasing di nVidia, un po' pesante specie con ray tracing) oppure DLSS Quality (consigliato) senza degrado dell'immagine, frame rate elevato e settings a cannone. Ovviamente non serve tutto Ultra e già il preset ALTO è l'ideale, ma questo non ti riguarderà almeno per qualche anno ;)

TOW22K.jpg

ciao a tutti,
come avevo scritto nei post scorsi, alla fine ho preso un pre-assemblato HP (QUESTO) ma vorrei farvi una domanda e non metterci le mano io, sia per una questione di garanzia ma soprattutto per il fatto di non essere un grande smanettone:
come posso sapere se il mio SSD originale ha il suo dissipatore "agganciato" oppure quello che vedo è il dissipatore della scheda madre che quindi si può applicare anche ad un altro SSD?

Provo a mettervi una foto, non so se riuscite a capirlo o magari qualcuno ha lo stesso pre-assemblato (non credo :asd:):
photo_5778367005277752152_y.jpg

ciao a tutti,
come avevo scritto nei post scorsi, alla fine ho preso un pre-assemblato HP (QUESTO) ma vorrei farvi una domanda e non metterci le mano io, sia per una questione di garanzia ma soprattutto per il fatto di non essere un grande smanettone:
come posso sapere se il mio SSD originale ha il suo dissipatore "agganciato" oppure quello che vedo è il dissipatore della scheda madre che quindi si può applicare anche ad un altro SSD?
Dovrebbe essere qualcosa legato alla personalizzazione di HP, quindi facilmente smontabile: attenzione soltanto a sollevare il blocco per non rovinare i pad termici fra dissi e memorie. Se invece hai accesso a tutto l'ssd e viene a sollevarsi come un pezzo unico, allora in quel caso (ma difficile) potrebbe essere un tutt'uno e quindi andrebbe lasciato così.

Ad ogni modo il consiglio è sempre quello di scegliere nvme senza il dissipatore integrato, perché ormai tutte le mobo hanno un blocco proprietario a parte e potrebbe limitarne la compatibilità. È più semplice aggiungerne uno aftermarket eventualmente, che smontare (invalidando la garanzia) prodotti non pensati per questo tipo di utilizzo. Sono da evitare anche i modelli con ventoline piccole, in genere (se non lo sono subito, lo diventeranno nel tempo) decisamente rumorose.

Per andare sul sicuro insomma l'unica è scollegare la corrente, mettere il case in posizione comoda e svitare con attenzione la vite che tiene fermo l'ssd oppure ruotare il suo fermo in plastica dall'estremo (credo sinistro) che lo blocca: fatta questa operazione si solleverà a circa 45°, lasciando il connettore inserito in modo da poterlo sfilare. Una volta riposizionato, deve tornare fino in fondo nel suo alloggiamento e poi abbassato e fermato in posizione

Stavo pensando di cambiare scheda grafica (ho una 3060 ti) e conseguentemente CPU (ho un i5 12400H).
Siccome ho il computer collegato al televisore con uscita 120 HZ, per giocare in 4K ad almeno 60 FPS basta la 5070 ti o vado di 5080 (considerando che vorrei provare anche le nuove tecnologie RT)?
Che CPU mi converrebbe affiancarle?
Inoltre, sapreste darmi una valutazione sulle componenti che sostituirei in caso di vendita?

Stavo pensando di cambiare scheda grafica (ho una 3060 ti) e conseguentemente CPU (ho un i5 12400H).
Siccome ho il computer collegato al televisore con uscita 120 HZ, per giocare in 4K ad almeno 60 FPS basta la 5070 ti o vado di 5080 (considerando che vorrei provare anche le nuove tecnologie RT)?
Che CPU mi converrebbe affiancarle?
Inoltre, sapreste darmi una valutazione sulle componenti che sostituirei in caso di vendita?
12400H sicuro? Perchè l'H dovrebbe essere la versione mobile.

Hai ragione, ho il 12400F.
Ah ecco...

Comunque in media una 5080 va un 10-15% in più e considerando che il raytracing può essere davvero pesante da gestire, può avere senso investire sulla 80. Poi dipende anche dal prezzo, perché ultimamente a causa della carenza di RAM, sta aumentando tutto.

Per il processore non hai molta scelta, puoi aggiornare agli Intel 13000 o 14000, ma dipende dalla scheda madre che hai attualmente. Direi che in 4k, dove il grosso lavoro lo fa la GPU, potresti fermarti agli i5 13600k o 14600k. Ma ripeto, dipende dalla scheda madre.

Inviato dal mio 23073RPBFG utilizzando Tapatalk

Ah ecco...

Comunque in media una 5080 va un 10-15% in più e considerando che il raytracing può essere davvero pesante da gestire, può avere senso investire sulla 80. Poi dipende anche dal prezzo, perché ultimamente a causa della carenza di RAM, sta aumentando tutto.

Per il processore non hai molta scelta, puoi aggiornare agli Intel 13000 o 14000, ma dipende dalla scheda madre che hai attualmente. Direi che in 4k, dove il grosso lavoro lo fa la GPU, potresti fermarti agli i5 13600k o 14600k. Ma ripeto, dipende dalla scheda madre.

Leggo che viene consigliato l'AMD Ryzen 7 9800X3D.
È troppo?
Come scheda madre ho questa
1000020954.jpg
Edit: ok, AMD non è compatibile.

Considerando che vorrei tenere questa nuova configurazione il più possibile mi fermo all'i5 o vado direttamente di i7?

Ultima modifica:
Leggo che viene consigliato l'AMD Ryzen 7 9800X3D.
È troppo?
Come scheda madre ho questa
Visualizza allegato 24953
Ok, con quella scheda madre andrei al massimo di i5 e non di più, ( quindi 13600k/f o 14600k/f con aggiornamento del BIOS prima del cambio CPU).

No, il 9800X3D necessita di una nuova scheda madre e di nuove RAM e oggi come oggi, le DDR5 costano un occhio e sono pure difficili da reperire. Quindi ti conviene restare sulla scheda madre che hai attualmente e continuare a usare le vecchio DDR4 aggiornando eventualmente solo la CPU.

Ok, con quella scheda madre andrei al massimo di i5 e non di più, ( quindi 13600k/f o 14600k/f con aggiornamento del BIOS prima del cambio CPU).

No, il 9800X3D necessita di una nuova scheda madre e di nuove RAM e oggi come oggi, le DDR5 costano un occhio e sono pure difficili da reperire. Quindi ti conviene restare sulla scheda madre che hai attualmente e continuare a usare le vecchio DDR4 aggiornando eventualmente solo la CPU.

Sarebbe inutile andare su un i7?

Sarebbe inutile andare su un i7?
Gli i7 e gli i9 di 13 e 14 generazione sono abbastanza esosi in termini di watt e andrebbero gestiti limitando i PL e Vcore, cose che non si possono fare sulla scheda madre che hai. Gli i5 sono più gestibili e poi in 4k il lavoro lo fa principalmente la scheda video, quindi non noteresti grosse differenze con gli i7.

Gli i7 e gli i9 di 13 e 14 generazione sono abbastanza esosi in termini di watt e andrebbero gestiti limitando i PL e Vcore, cose che non si possono fare sulla scheda madre che hai. Gli i5 sono più gestibili e poi in 4k il lavoro lo fa principalmente la scheda video, quindi non noteresti grosse differenze con gli i7.

Perfetto, vado di i5 14600KF e RTX 5080.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro