Cosa c'è di nuovo?

Le Migliori Configurazioni PC desktop (da gaming e non) | Consigli per l'acquisto

ufficiale
Pubblicità

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
912
Medaglie
11
si è valida, anche se probabilmente risparmi qualcosa perché da febbraio ad oggi i prezzi solo lievemente scesi.

Qualche giorno fa sono stati presentati i ryzen 9000 e sono in uscita entro luglio, ma è ancora presto per sapere prestazioni e prezzi. Ad ottobre invece intel dovrebbe presentare la nuova serie core 200, quindi sì, qualche novità c'è.

La 4070 ti super è un 25-30% più veloce della 4070 liscia, quindi è una scheda di una fascia superiore. Dipende da te se vale la pena o no, perché dipende dalla risoluzione, dal frame rate, dalle impostazioni grafiche etc insomma dipende se ti accontenti o no.
Direi che, visto che sono a spendere una cifra del genere, 200 Euro in più o in meno non fanno una grande differenza. Andrò per la 4070 TI, anche perché giocherò in 4K sulla TV.

Il dubbio più grosso rimane quello sulla finestra migliore per effettuare l'acquisto. Non credo però che aspettare ottobre/novembre porti a un risparmio così sostanziale, visto che la spesa maggiore rimane quella per la scheda video, e non penso che la nuova serie di processori pregiudicherà così tanto la potenza e la durabilità della configurazione.

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Direi che, visto che sono a spendere una cifra del genere, 200 Euro in più o in meno non fanno una grande differenza. Andrò per la 4070 TI, anche perché giocherò in 4K sulla TV.

Il dubbio più grosso rimane quello sulla finestra migliore per effettuare l'acquisto. Non credo però che aspettare ottobre/novembre porti a un risparmio così sostanziale, visto che la spesa maggiore rimane quella per la scheda video, e non penso che la nuova serie di processori pregiudicherà così tanto la potenza e la durabilità della configurazione.
con am5, nel caso avessi bisogno di maggiore potenza, puoi tranquillamente aggiornare con una cpu della serie 9000 o successiva perché la scheda madre rimane compatibile. Per il discorso periodo di acquisto vale sempre una regola: "se hai bisogno compra ora, se puoi aspettare aspetta".

PoPMusic

LV
2

Iscritto dal
24 Giu 2013
Reazioni
149
Medaglie
8
Buonasera , non so se sono nella sezione giusta. Vorrei farmi un pc dopo 10 anni , la mia ultima ed unica esperienza è stata un' ottima configurazione del 2015 con la 980 ti.
Mi consigliate la 4090 come scheda grafica , se si esistono dei siti affidabili in cui comprarla con qualche piccolo sconto?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Buonasera , non so se sono nella sezione giusta. Vorrei farmi un pc dopo 10 anni , la mia ultima ed unica esperienza è stata un' ottima configurazione del 2015 con la 980 ti.
Mi consigliate la 4090 come scheda grafica , se si esistono dei siti affidabili in cui comprarla con qualche piccolo sconto?
dipende dal pc su cui la vai a montare, dipende dalla risoluzione e dal refresh del monitor, insomma va valuto l'acquisto...

mdk14

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2012
Reazioni
848
Medaglie
15
La 4090 ora, a pochi mesi dalla presentazione della serie nuova, non ha senso per me.
Anche come scheda in generale oltre la 4080 se non hai esigenze particolari non guarderei.

Il Don

Divinità
LV
2

Iscritto dal
30 Dic 2008
Reazioni
206
Medaglie
8
Consigli su CPU MOBO e RAM a 500€?

Pensavo a 14400F, 32gb ddr5 (esempio corsair vengeance) e una mobo.

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
912
Medaglie
11
Ho seguito le configurazioni in prima pagina e messo su questa build. Avete suggerimenti prima che proceda all'ordine?

Mi sono deciso a spendere queste 2300 banane :bruniii:
Post unito automaticamente:

P.S. Dovrei anche acquistare una licenza di Windows 11 ma non so quale sia la migliore.

Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Consigli su CPU MOBO e RAM a 500€?

Pensavo a 14400F, 32gb ddr5 (esempio corsair vengeance) e una mobo.
per quella cifra conviene andare su ddr4, così puoi investire di più o sulla cpu o su una mobo migliore. E comunque conviene puntare sui 13000 perché i 14000 sono pari pari ai vecchi ma con soli 100mhz in più...

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Ho seguito le configurazioni in prima pagina e messo su questa build. Avete suggerimenti prima che proceda all'ordine?

Mi sono deciso a spendere queste 2300 banane :bruniii:
Post unito automaticamente:

P.S. Dovrei anche acquistare una licenza di Windows 11 ma non so quale sia la migliore.
l'ssd ha il dissipatore, nel tuo caso basterebbe la versione senza heatsink (che costa anche un pochino meno)

Per windows prendi la pro.

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
912
Medaglie
11
Ordine effettuato... Il portafoglio piange ma l'hype è alle stelle :morris2:

Riguardo a Windows 11, sapete consigliarmi dove prenderlo?

Il Don

Divinità
LV
2

Iscritto dal
30 Dic 2008
Reazioni
206
Medaglie
8
per quella cifra conviene andare su ddr4, così puoi investire di più o sulla cpu o su una mobo migliore. E comunque conviene puntare sui 13000 perché i 14000 sono pari pari ai vecchi ma con soli 100mhz in più...
Su Amazon mi sembrano avere stessi prezzi. Comunque lo userei per gaming leggero e montaggio video leggero. Niente di pazzesco. Non posso comunque sforare i 500. Mobo decenti quali sono?

ibra_89

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
10 Set 2010
Reazioni
10
Medaglie
6
ciao ragazzi voglio aggiornare la mia configurazione da gaming, premetto che non gioco molto (gioco sia a lol come mi può prendere la voglia di giocare ad un AAA), no overclock ma ho sempre avuti pc prestanti e silenziosi sotto questo punto di vista, ho un monitor samsung 34" 2k wqhd curvo e voglio cambiare il "core" del pc ovvero mobo cpu ram e dissi sicuramente, per quanto riguarda la vga non so ancora il da fare infatti se non l'acquisto subito conviene comprare una cpu con il driver grafico integrato oppure no? i componenti attuali sono l'amd 3600x, 16 ram ed la b450 aorus ( mini atx, avevo un case di questo genere), dissipatore dedicato, m2 ed ssd per storage, case corsair graphite 780t full tower e ali corsair cx750f modulare ( alimentava una 3080ti quindi credo non ci siano problemi) ...non avrei limiti di budget ma è possibile un refresh della configurazione con circa 500 euro? se ci sono prestazioni nettamente migliori arrivo anche a 700 nel caso ma vorrei evitare...vga a parte ovviamente, e per quanto riguarda i dati ho un m2 per il sistema operativo ( si reinstalla vero? scusate non lo so ahahah e sarà compatibile nella nuova mobo? è un samsung 980pro forse ) e un ssd 2tb per lo storage, posso spostare i dati che mi servono su quest'ultimo per conservarli? grazie
icon_smile.gif
preferirei fare un bel rapporto qualità/prezzo grazie ancora
icon_mrgreen.gif

ps: il pc parte ma non ho segnale grafico e c'è un led rosso fisso sulla mobo all'altezza dell'ingresso pci-e dove era alloggiata la vga, vuol dire che non ho la cpu con "chipset" grafico integrato giusto? :D

pps: ho ali e ventole rgb cosal'altro si può aggiungere per la tamarragine? le ram? ecco nel caso ram rgb è un mio requisito ahah

Ultima modifica:

Baronetto

LV
0

Iscritto dal
26 Mag 2024
Reazioni
66
Medaglie
1
ciao ragazzi voglio aggiornare la mia configurazione da gaming, premetto che non gioco molto (gioco sia a lol come mi può prendere la voglia di giocare ad un AAA), no overclock ma ho sempre avuti pc prestanti e silenziosi sotto questo punto di vista, ho un monitor samsung 34" 2k wqhd curvo e voglio cambiare il "core" del pc ovvero mobo cpu ram e dissi sicuramente, per quanto riguarda la vga non so ancora il da fare infatti se non l'acquisto subito conviene comprare una cpu con il driver grafico integrato oppure no? i componenti attuali sono l'amd 3600x, 16 ram ed la b450 aorus ( mini atx, avevo un case di questo genere), dissipatore dedicato, m2 ed ssd per storage, case corsair graphite 780t full tower e ali corsair cx750f modulare ( alimentava una 3080ti quindi credo non ci siano problemi) ...non avrei limiti di budget ma è possibile un refresh della configurazione con circa 500 euro? se ci sono prestazioni nettamente migliori arrivo anche a 700 nel caso ma vorrei evitare...vga a parte ovviamente, e per quanto riguarda i dati ho un m2 per il sistema operativo ( si reinstalla vero? scusate non lo so ahahah e sarà compatibile nella nuova mobo? è un samsung 980pro forse ) e un ssd 2tb per lo storage, posso spostare i dati che mi servono su quest'ultimo per conservarli? grazie
icon_smile.gif
preferirei fare un bel rapporto qualità/prezzo grazie ancora
icon_mrgreen.gif

ps: il pc parte ma non ho segnale grafico e c'è un led rosso fisso sulla mobo all'altezza dell'ingresso pci-e dove era alloggiata la vga, vuol dire che non ho la cpu con "chipset" grafico integrato giusto? :D

pps: ho ali e ventole rgb cosal'altro si può aggiungere per la tamarragine? le ram? ecco nel caso ram rgb è un mio requisito ahah
Il miglior rapporto qualità prezzo è sostituire la cpu con un Ryzen 7 5800X3D, null'altro

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Ordine effettuato... Il portafoglio piange ma l'hype è alle stelle :morris2:

Riguardo a Windows 11, sapete consigliarmi dove prenderlo?
lo puoi prendere qua
Su Amazon mi sembrano avere stessi prezzi. Comunque lo userei per gaming leggero e montaggio video leggero. Niente di pazzesco. Non posso comunque sforare i 500. Mobo decenti quali sono?

il 14400f lo vedo a 247 euro mentre il 13400f a 201, insomma sono quasi 50 euro in più per lo stesso processore...

Il Don

Divinità
LV
2

Iscritto dal
30 Dic 2008
Reazioni
206
Medaglie
8
lo puoi prendere qua

il 14400f lo vedo a 247 euro mentre il 13400f a 201, insomma sono quasi 50 euro in più per lo stesso processore...
Sì hai ragione, ero convinto di averlo visto una settimana fa a 230 il 13 e quindi non mi sembrava una grande idea. 50 euro decisamente un bel risparmio da mettere sulla mobo.

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
912
Medaglie
11
Consegnati oggi gli ultimi pezzi, inclusa la 4080 Super :predicatore:

Ho fatto arrivare tutto a casa dei miei. Domani rientro per il fine settimana e mi cimento col mio primo assemblaggio. Non vedo l'ora.

Ultima domanda e poi non rompo più: ho acquistato la licenza di Windows 11 Pro e preparato una chiavetta di installazione del SO scaricando l'apposito programma dal sito ufficiale. Mi servirà altro o sono a posto così?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Consegnati oggi gli ultimi pezzi, inclusa la 4080 Super :predicatore:

Ho fatto arrivare tutto a casa dei miei. Domani rientro per il fine settimana e mi cimento col mio primo assemblaggio. Non vedo l'ora.

Ultima domanda e poi non rompo più: ho acquistato la licenza di Windows 11 Pro e preparato una chiavetta di installazione del SO scaricando l'apposito programma dal sito ufficiale. Mi servirà altro o sono a posto così?
attento al socket, i pin della scheda madre dove andrai ad inserire il processore sono molto delicati. Presta molta attenzione in questa fase, leggi il manuale per capire il giusto orientamento della cpu e poggialo delicatamente, perché se storci un pin, poi la scheda madre la devi buttare...

No niente, scarichi il tool di microsoft e selezioni la pennetta su cui andrai a copiare windows, è tutto molto semplice e automatizzato. Se la mobo ha il wifi, ti potrebbero servire i driver (in alcuni casi), altrimenti non potrai connetterti ad internet, se usi il cavo lan molto probabilmente non occorre nulla.

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
912
Medaglie
11
attento al socket, i pin della scheda madre dove andrai ad inserire il processore sono molto delicati. Presta molta attenzione in questa fase, leggi il manuale per capire il giusto orientamento della cpu e poggialo delicatamente, perché se storci un pin, poi la scheda madre la devi buttare...

No niente, scarichi il tool di microsoft e selezioni la pennetta su cui andrai a copiare windows, è tutto molto semplice e automatizzato. Se la mobo ha il wifi, ti potrebbero servire i driver (in alcuni casi), altrimenti non potrai connetterti ad internet, se usi il cavo lan molto probabilmente non occorre nulla.
Ti ringrazio.

Sull'installazione non sono preoccupato, ho un po' di esperienza anche con altri SO.

L'assemblaggio è praticamente una prima volta. Farò attenzione a quello che mi hai detto e speriamo bene.

Poi metterò delle foto.

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
912
Medaglie
11
Domanda: la mia 4080 Super necessita di tre connettori da otto pin per l'alimentazione e il PSU che ho preso, ovvero il Corsair RM850X, ha due cavi PCIE che si splittano per un totale di quattro connettori da otto pin. Tuttavia, ho visto nelle istruzioni e letto in giro che non è consigliabile usare questa configurazione e che dovrei usare un altro cavo PCIE a parte.

Quindi, che devo fare, mi tocca comprarne un altro? Se provo ad accendere così mi prende fuoco il PC? E perché il mio PSU non ha almeno tre cavi PCIE singoli, ma ne ha tre per la CPU, quando me ne serve solo uno? :morris2:

Aspetto un vostro consiglio e semmai domani faccio un salto all'unico negozio di PC di zona per vedere se ne recupero un altro, però mi sembra assurdo.

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
563
Medaglie
6
Domanda: la mia 4080 Super necessita di tre connettori da otto pin per l'alimentazione e il PSU che ho preso, ovvero il Corsair RM850X, ha due cavi PCIE che si splittano per un totale di quattro connettori da otto pin. Tuttavia, ho visto nelle istruzioni e letto in giro che non è consigliabile usare questa configurazione e che dovrei usare un altro cavo PCIE a parte.

Quindi, che devo fare, mi tocca comprarne un altro? Se provo ad accendere così mi prende fuoco il PC? E perché il mio PSU non ha almeno tre cavi PCIE singoli, ma ne ha tre per la CPU, quando me ne serve solo uno? :morris2:

Aspetto un vostro consiglio e semmai domani faccio un salto all'unico negozio di PC di zona per vedere se ne recupero un altro, però mi sembra assurdo.

Non ti preoccupare, lo puoi usare tranquillamente. Gli alimentatori di qualità hanno i cavi con la giusta sezione e non creano problemi alla scheda video. In ogni caso la 4080 super ha un consumo che si aggira sui 300 watt e un singolo cavo pci nel peggiore dei casi regge fino a 150watt, quindi con 2 cavi comunque ci arrivi ad alimentarla. Comunque, come dicevo, gli alimentatori di una certa fascia reggono anche più watt sul singolo cavo, quindi non ci pensare

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità